• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Primo Camino

Ciao Fulvia,
quest'ultimo post mi ha fatto ricordare quel tratto sassoso che dalla Cruz scende verso la piana di Molinaseca e di Ponferrada passando per El Acebo, con il calore e l'umido che un pò alla volta ti vengono incontro per il notevole abbassamento di quota. Ma lo ricordo soprattutto per il calore che scioglieva la resina di quegli arbusti ed emanava un profumo che ancora ricordo dopo tanti anni. Bello l'albergue San Roque di Molinaseca dove c'era Matias (Mati) uno degli ospitaleri più carismatici del francese e dove in estate si dorme all'aperto.

Niente caldo e niente profumo per me perché sia ieri che oggi tempo piovigginoso molto umido e a tratti si camminava nelle nuvole basse che sembrava nebbiolina e rendeva il percorso scivoloso. Un piccolo pezzo alla fine sono andata sulla strada perché non ce la facevo più.

Fulvia, camminare in strada è auspicabile quando i sentieri sono impervi e quando c'è nebbia e nuvole basse soprattutto!
La strada è sempre più agevole (specie le strade non trafficate di quelle zone) e soprattutto si sa per certo dove si arriverà. (con buona pace dei "puristi" che se non passano per campi e campetti sembra loro di non fare il Cammino) :-)
La tua gamba ne sarà felice.
Raùl

IO direi che un giorno di riposo può farti solo bene ... tieni conto che davanti hai ancora O' Cebreiro e meglio che ci arrivi in forma.

Edo

Ci stavo pensando. Domani vedo come andrà e poi in caso mi fermerò.
Se ce la fai a fare, pianin pianino, gli otto km che ti separano da Ponferrada, ti consiglierei la sosta al San Nicolás de Flüe, albergue piuttosto grande che apre alle 14,00 e dove ho trovato spesso una buona accoglienza, inoltre non lontano c'è da visitare il castillo de los Templarios.
Ci stavo pensando. Domani vedo come andrà e poi in caso mi fermerò.
Ecco, vedi come ti senti e poi decidi. :bacibaci:

free

Fulvia, ma perchè non vai al Centro Salud per una visita? Quella gamba è un po' che ti sta dando noia mi sembra, magari hai bisogno di antifiammatori oltre che qualche giorno di riposo.
Non forzare troppo, vai piano e curati bene.
Un abbraccio

Ciao Fulvia, condivido i suggerimenti degli amici! !! Meglio fermarsi un giorno! ! Come oggi 7 anni fa mi ero dovuta fermare per problemi a un piede, mi è bastato un giorno e son ripartita alla grande. .
Ascolta il cammino cosa ti dice [emoji6]
Abbraccio
Cetty

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Ponferrada è ideale: c'è tutto ciò che serve perchè è un centro piuttosto grande, è bella da vedere (il castello da solo merita una sosta) ed è pressochè tutta in piano, il che per la tua gamba non guasta.
Regalati un bell'alberghetto, con lenzuola fresche,bagno privato e magari una bella vasca da riempire di acqua calda e riprendi le forze per il prosieguo del tuo Viaggio.

Regalati un bell'alberghetto, con lenzuola fresche,bagno privato e magari una bella vasca da riempire di acqua calda e riprendi le forze per il prosieguo del tuo Viaggio.
il nostro lupacchiotto Raùl da sempre degli ottimi consigli, ma questo è superottimissimo!!!!!

Beh non volevo dirlo ma... ogni tanto ci vuole, ammetto che a volte dopo tanti giorni di fatica fisica (perché quella c'è, inutile sorvolare..) me lo concedo anche io. :si:
Eppoi che male c'è? :imbarazzo:

free

La tappa da rabanal a molinaseca, benché in un paesaggio bellissimo, se l'è giocata, in quanto a durezza con valcarlos-roncisvalle con la neve.
Sono arrivata così stanca e con un ginocchio che pulsava come uno show degli stomp, che alla vista del paese mi sono seduta su una panchina e sono scoppiata in lacrime.
Appena attraversato il fiume ho visto un cartello di un affittacamere e mi ci sono fiondata senza pensarci un minuto, un bel bagno, una dormita tra lenzuola fresche e meraviglioso silenzio ed il giorno dopo ero rinata.
È stata l'unica volta, ma ci voleva proprio, oh si!!!

fulvia53 riguardati, in ogni caso la tappa per arrivare a Molinaseca ha una discesa tra i ciottoli non molto riposante. Se non hai particolare fretta riposati. ciao e buon proseguimento.

Beh non volevo dirlo ma... ogni tanto ci vuole...
Eppoi che male c'è? :imbarazzo:
free
Il Cammino non è mica una penitenza!
Credo che anche inconsapevolmente andiamo lì gravidi dello spirito di sacrificio, di rinuncia e di espiazione con il quale ci hanno cresciuto negli anni del catechismo (che in confronto alle prediche di mia nonna bigotta era comunque una disco di Riccione in una notte di agosto!)
No no ... il Cammino è gioia, libertà, stare bene con gli altri ma soprattutto con se stessi: personalmente non ho mai mancato di regalarmi un paio di buoni alberghi durante ogni Cammino o una cena in un bel ristorante con la tovaglia di cotone bianco, due bicchieri,tre forchette ed una bordolese da stappare al tavolo!
Non devo espiare nulla e voglio star bene, tanto più se un problema fisico si manifesta e rischia di compromettere il Viaggio.

Ed anche se va tutto a meraviglia, la libidine di riempire la vasca, buttarmici dentro (una volta mi sono messo in ammollo con tutto il bucato e mi sono divertito come un bimbo o se preferite,come un porcellino nel fango! :) ), stendersi nell'acqua calda avvolti dal vapore con buona musica negli auricolari ed un bicchiere di vino da sorseggiare,è uno dei momenti irrinunciabili al pari di altri più tradizionali,consoni e conosciuti rituali pellegrini.
Perchè il Cammino deve essere gioioso, mica una gara a chi fatica di più: tanto più che (parafrasando De Andrè) "la fatica ed il dolore sono già abbastanza solerti e ti riempiono comunque di attenzioni: non c'è nessun bisogno di regger loro lo strascico del mantello"!

Raul

Quoto Raul il cammino è una gioia un regalo che ogni anni mi piace rinnovare ..
Infatti parto in agosto per festeggiare il mio compleanno..
[emoji6] [emoji6] Cetty

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto