• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Quale cammino?

scarpe, io ho scarpone Asolo alto, mod.shivaz, ma credo sia eccessivo, quindi vado sui consigli per le scarpe adatte?
Si scarpe basse che non sono sentieri impervi... sono strade asfaltate, sterrati e qualche sentiero ...

ovviamente vestita a strati, mi chiedo se è sufficiente un antipioggia più pile nelle giornate fresche o softshell?
Si bastano ... pile e antipioggia se per antipioggia intendi una mantella lunga.

Inoltre,poichè arrivo ad Oviedo di notte, intorno alle 2, mi consigliate di riposare in pensione, visitare la mezza mattinata successiva la città per mettermi in cammino dopo pranzo?
Io farei così ... Oviedo e la cattedrale meritano una visita

mi metto subito in cammino dato che la prima tappa è a 30 km?
Il cammino si suddivide come si vuole, non ha tappe obbligate, puoi partire da Oviedo anche nel pomeriggio e fermarti all'albergue di Escamplero che dista circa 11 km

Edo

Si scarpe basse che non sono sentieri impervi... sono strade asfaltate, sterrati e qualche sentiero ...

Si bastano ... pile e antipioggia se per antipioggia intendi una mantella lunga.

Io farei così ... Oviedo e la cattedrale meritano una visita

Il cammino si suddivide come si vuole, non ha tappe obbligate, puoi partire da Oviedo anche nel pomeriggio e fermarti all'albergue di Escamplero che dista circa 11 km

Edo
Vanno bene queste, non vorrei spendere molto :Hiking - Scarpe montagna donna RIVERBED rosa
Hiking - Scarpe donna NH300 MID

L'inglese l'ho affrontato senza vesciche con sandalo e calze antivesciche!
L'antipioggia ho una giacca che arriva sui fianchi
Riguardo la suddivisione delle tappe, ne sono a conoscenza, unico neo è che, fermandomi dopo 11 km, temo di non farcela a compierlo nei restanti 12 gg per intero....però va gustato, io dico sempre che è il cammino e non la corsa di Santiago!

Ultima modifica:
Dimenticavo, arrivando alle 2 di notte devo optare per una pensione prenotandola in anticipo, gli albergues chiudono se non erro, dico bene?
Attendo altri consigli riguardo i post precedenti, fatevi avanti!

non è così semplice dare un consiglio sulle scarpe , ognuno ha preferenze diverse, devi provarle con
attenzione , devono essere non solo apparentemente comode, io solitamente mi concentro sui
punti a me più pericolosi : punta che le dita non siano troppo strette, poi metto qualcosa
per terra, mi porto delle pietre , per accertarmi di non avvertire troppo il contatto.;)

Della merrell ho un sandalo che uso da anni, è una bella scarpa !!!

Dimenticavo, arrivando alle 2 di notte devo optare per una pensione prenotandola in anticipo, gli albergues chiudono se non erro, dico bene?

si gli albergue li troverai chiusi !!
meglio prenotare , io uso booking , accertati sugli orari del check-in .
:flecha::concha2:
Cetty

Dovessi scegliere io starei sulle Merrel. Scusami se ti ho ribadito il discorso tappe, ma tanti non lo sanno e fanno i tedeschi (se la guida dice 10 faccio 10, se la guida dice 40 faccio 40 a costo di arrivare con la lingua penzoloni) :-)

Edo

Ho giá fatto un cammino!!!Tranquillo, meglio eccedere in consigli!
Le Merrell hanno costi eccessivi?Ho hiá acquistato scarponi costosi, vorrei però evitare Decathlon e multinazionali

Qualche altro consiglio da parte di chi ha fatto il Primitivo?

Fai la ruta se il tempo è bello
Fermati a Bodenaya
Anche Castro ha una bella accoglienza
Cornellana merita dormirci nel vecchio monastero
Prenota a Berducedo perché è sempre pieno dopo la ruta

Edo

E se a Berducedo non c'è posto si può proseguire fino a La Mesa (altri 4,5 km).
Albergue municipal gestito dalla gentilissima signora Conchita che offriva (a donativo) anche camere private e ristorazione nella sua casa.
Albergue/ristorante privato "Miguelin" di recente apertura (credo sempre gestito dalla signora Conchita).
saluti
Francesco

E se a Berducedo non c'è posto si può proseguire fino a La Mesa (altri 4,5 km).
Francesco

Confermo e aggiungo che alla Mesa potrai godere, se le condizioni meteo lo consentono, uno spettacoloso cielo stellato !!!

Metti da parte ogni ansia e parti serena , non sei al primo cammino quindi sai che tutti può essere !!!

Buon cammino
Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

riguardo i bastoncini sapete se Ryan air li fa imbarcare?O se, come avviene altrove. ad Oviedo vengono lasciati all'accoglienza Pellegrini?

Nel bagaglio a mano no però li mettono in stiva gratis. Li ritiri al nastro bagagli all'arrivo.

Nel bagaglio a mano no però li mettono in stiva gratis. Li ritiri al nastro bagagli all'arrivo.
Non è sempre così .... stiamo attenti perchè dipende sempre da chi trovi al controllo sicurezza. Non confondiamo l'imbarco del bagaglio che pratica Ryan air con l'imbarco del bagaglio fatto al check in ... sono due cose differenti...

C'è gente che ha lasciato un paio di Leki da 100 e rotti euro a Bergamo ... vero Donato

I bastoncini NON si possono portare in cabina. PUNTO e su questo non si discute. Puoi infilarli nello zaino e imbarcalo pagando l'imbarco. L'imbarco del bagaglio a mano che pratica Ryan air è una cosa diversa pensata per snellire la sistemazione dei passeggeri nell'aereo e avviene ai piedi della scaletta dell'aereo dove se non hai acquistato l'imbarco prioritario ti fanno lasciare il tuo bagaglio principale e te lo imbarcano nella stiva.... ma è chiaro che si tratta sempre di bagaglio a mano che DEVE passare ai controli sicurezza. E li dipende sempre da chi trovi ... a volte li fanno passare perchè sfuggono al controllo, altre vole te li fanno togliere perchè considerati pericolosi. A Santiago, stando a delle voci e a fatti riportati da alcuni avviene che chiudono un occhio sui bastoncini e sui bordon e te li imbarcano a gratis in stiva portandoli al check in ... ma anche li NON è una regola ... è un favore che fanno ai pellegrini. A dicembre ho chiesto spiegazioni di questa consuetudine al check in e mi hanno detto che le regole ci sono e sono quelle che ho detto sopra ...ma ai pellegrini alcuni chiudono un occhio ... ma ripeto NON è la regola ed infatti io ho imbarcato lo zaino al ritorno con bastoncini et similia.

Edo

Scusa Edo ma uno che era in aereo con me all'andata, Ryanair, aveva bagaglio a mano e i bastoni glieli hanno messi in stiva gratis, io da Santiago con EasyJet lo stesso, quando sono entrata al check-in uno della sicurezza mi ha detto di andare all'imbarco bagagli e lasciare i bastoni e così ho fatto per poi riprenderli a Milano all'arrivo sul nastro.
Non so se è un caso ma anche altri hanno fatto così.

Scusa Edo ma uno che era in aereo con me all'andata, Ryanair, aveva bagaglio a mano e i bastoni glieli hanno messi in stiva gratis, io da Santiago con EasyJet lo stesso, quando sono entrata al check-in uno della sicurezza mi ha detto di andare all'imbarco bagagli e lasciare i bastoni e così ho fatto per poi riprenderli a Milano all'arrivo sul nastro.
Non so se è un caso ma anche altri hanno fatto così.

Si Fulvia... sono d'accordo con te che succede, ma come ho detto a volte passano ma NON è la regola, dipende sempre da chi ti trovi al controllo sicurezza perchè è li che o passano o non passano.

A Santiago lo fanno per cortesia verso i pellegrini, ma se ad esempio torni da Santiago e fai Santiago -> Madrid -> Bergamo ... a Madrid non te li fanno passare come bagaglio a mano e lo dico per esperienza dato che son tornato due volte così.

Ma ad Oviedo dove posso trovarli? Per me sono importanti perchè giusto ieri :( mi si è riacutizzata la condropatia, e ahimè partirò ugualmente dato che ho prenotato e al limite farò il cammini in bici.Sapete se lungo il primitivo è possibile noleggiarla?

In centro a Oviedo trovi un centro commerciale : Salesas Centro Comercial e ci trovi di tutto.

Di noleggio bici sul primitivo, viste le salite e discese che ci sono, non ho sentito nulla.

E se non trovi il centro commerciale c'è un Decathlon in Calle Uria 3, che è se nin sbaglio sul percorso del cammino partendo dalla cattedrale. Chiaramente è chiuso la domenica ....

Edo

Confermo la mia disavventura a Bergamo...Io avevo acquistato un regolare biglietto con supplemento per bagaglio in stiva proprio per portare i bastoncini. Purtroppo un blocco del traffico in autostrada mi ha causato molto ritardo e sono arrivato al Check-in che era già chiuso e quindi non ho potuto imbarcare il mio zaino. Quando sono passato al controllo della sicurezza (che tutti fanno indipendentemente dal volo e compagnia che si prenderà) ho potuto dire e fare tutto quello che volevo ma alla fine per passare ho dovuto buttare i miei Leki...e Ryan visto che avevo comunque pagato il bagaglio (extra misura) mi consentito portarlo in cabina.
Regole diverse non possono essere nè garantite ne generalizzate proprio perchè sono regole che attengono la sicurezza nel volo. I bastoncini sono ritenuti oggetti al pari di coltelli o forbici

Ultima modifica:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto