• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Ric mi fai rosicare

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Diverse foto della barra del forum sono di ric .... quel ric che da un pò che non si vede sul forum, ci aveva salutati ed è partito per 4 passi ... forse meglio dire 4 passi in 4 mesi ... Se volete sapere dov'è : https://comelargentina.blogspot.com/
e se volete vedere le sue foto ... meritano veramente di essere viste ecco il link
https://picciafoto.altervista.org/cammino/

Buon cammino ric
Edo

giuseppe50 ha scritto:
.....è da morire ...
le foto...
che magone
ci tornerò!
debbo tornarci!
giuseppe

Ah, Giuseppe, come hai ragione!!! .....
Ci basta una foto per ritornare mentalmente sul cammino, dieci foto per sentire una stretta al cuore nostalgica, ancora una foto e ci viene da piangere..............
Ci tornerai, ci tornerò anche io,
devo tornare e prendere in mano un pugno di quella terra dei sentieri,
sentirne l'odore,
spaziare con lo sguardo e riconoscere il cammino.
Devi tornarci, devo tornarci!!!!

Uno fa progetti per l'estate prossima, mare, oppure on the road con gli amici per l'Europa...ma appena vedo qualche bella foto del cammino mi sembrano tutti ripieghi!
Il Cammino da dipendeza quasi come una droga :D
Nello specifico foto molto belle. Specialmente quelle delle mesetas tutte verdi :o Per me che ho fatto il Cammino ad Agosto sono colori nuovi. L'emozine però è la stessa!!!

Malin ha scritto:
U.... Specialmente quelle delle mesetas tutte verdi :o Per me che ho fatto il Cammino ad Agosto sono colori nuovi. L'emozine però è la stessa!!!

Si le mesetas in primavera hanno 2 colori : l'azzurro del cielo e il verde del grano .... come qui :
E' stato il tratto di cammino che più mi entrato nel cuore ...

Sino a 2 giorni fa pensavo che quest'anno non sarei partito ... ma mi sa che la voglia di calcare quelli sterrati foss'anche per una sola settimana è ritornata a livelli di guardia.... chissà ... se Lui vorrà si ripartirà ...

Edo

Allegati

• cammino 114.JPG
    cammino 114.JPG
    49,9 KB · Visite: 158
...così non vale...!!!

non si possono far vedere certe foto mentre ci sono ancora tanti mesi prima delle vacanze!!!
e per di più con questo tempo...
mentre aspetto l'autobus!!!

ragazzi che voglia di essere :arrow: magari senza barba!!! :Ciao:

ps: dimenticavo...di questa che ve ne pare?!

Edo ha scritto:
le mesetas in primavera hanno 2 colori : l'azzurro del cielo e il verde del grano
E' stato il tratto di cammino che più mi entrato nel cuore ...
Personalmente ho l'inclinazione poetica di un cinghiale, ma arrivando a Terradillos (17 maggio) ho scritto in un SMS: "Oggi ho costeggiato il mare. E il vento faceva le onde di grano...".
Entra nel cuore e te lo rivolta come un calzino!
Un abbraccio,
Gio
-----
"Forse solo un altro pellegrino lo può comprendere...
Sei entrato in un mondo da cui non potrai mai veramente tornare."

Io confesso di aver saltato le foto del cammino e invece ho dato un'occhiata al blog "itinerante" di ric... non è vietato vero? Il fatto è che La Patagonia è da sempre uno dei 3 viaggi "cult" del mio immaginario, i 3 viaggi che devo assolutamente fare finchè ne ho le possibilità fisiche, mentali ed economiche... (adesso sono rimasti 2, perchè il Camino l'ho già fatto!). Così, vedere cosa sta combinando il nostro ric mi ha molto colpito... prendersi alcuni mesi (anni?) sabbatici, mollare legami familiari e lavorativi e scorrazzare in lungo e in largo per la patagonia, senza avere i giorni contati, veramente libero... roba degna di Bruce Chatwin... Grande!!!

Stefano

Ciao Amici, e' da un bel po' che volevo mandarvi questo saluto, ma alla fine della giornata o non trovavo il momento, o una connessione a internet, o le parole, o cascavo dal sonno... Mi è difficile anche tenere aggiornato il blog, che uso soprattutto come mezzo per far avere a tutti (quelli interessati ovviamente) mie notizie.
Grazie Edo, per avere messo questo post, e per avermi cosi’ anche stimolato a scrivere finalmente queste righe!
Ebbene, mi sono concesso per una volta una bella pausa!
La storia è questa: c'era un vecchio ricorso al tar, roba più o meno del 94, con successive complicazioni e sviluppi di cui col tempo avevo perso le tracce e anche la memoria. L'anno scorso mi arriva una lettera dell'avvocato con allegata una sentenza (e mi ci è voluto un po' per capire che diavolo di roba fosse), la quale sentenza mi dava ragione (rispetto a cosa non me lo ricordavo quasi più) e mi assegnava un risarcimento. Cioè, in poche parole, mi sono piovuti dal cielo dei soldi completamente inaspettati nel preciso momento in cui avevo, più che il desiderio, la necessità di fare una pausa rispetto a tutto...
Li ho convertiti in questo viaggio, senza esitare.
Sono obbligato a muovermi un po' in economia, i soldi non sono tantissimi, ma questo è l'ultimo dei problemi,
Sul fatto che sia un cammino anche questo non ho dubbi e lo sto affrontanto con lo stesso spirito, ma nel caso avessi avuto bisogno di una conferma, ecco cosa ho trovato in un bosco in Terra del Fuoco:

2lwoemc.jpg

(quel sentiero non era normalmente segnalato con frecce gialle, questa è l'unica che ho incontrato)

Ora, geograficamente parlando, mi trovo in Cile, in Araucania, vicino al Volcan Osorno. Sto risalendo dopo aver passato più di due mesi nel profondo sud del Sud America. Ho gli occhi appagati dalla vista di montagne, ghiacciai, fiumi, laghi, fiordi, e steppe patagoniche, finora mi sono mosso senza fretta ed ho seguito molto poco-quasi niente le guide turistiche e i posti dove mi sono trovato meglio sono stati proprio quelli che le guide menzionano a malapena o non citano per niente. Ora il mio sguardo è attratto da un altro tipo di ambiente, ed anche il corpo mi sta richiedendo l'esposizione a temperature un po' più elevate. Sicché mi sto dirigendo verso nord. Passerò a Mendoza a far visita al numeroso ramo argentino della mia famiglia e poi sicuramente salirò più a Nord, verso Salta, e forse la Bolivia, o il Brasile, o il Perù, o forse boh... La cosa migliore è che per una volta nella vita non ho un programma da rispettare e posso decidere di giorno in giorno cosa fare. E non ci crederete, ma la cosa più difficile è stata quella di abituarmi alla libertà.
In assenza di obblighi e vincoli esterni ho potuto constatare come i limiti tendo tendo a crearli da solo, e la maggior parte sono piuttosto stupidi! Non me lo aspettavo, ma anche alla liberta’ ci si deve adattare...
Il problema è che quando avrò finito il mio processo di adattamento sarà ora di ritornare...
Un abbraccio a tutti voi dall'altro emisfero, sia terrestre che cerebrale!

Caro Ric, ci ha lasciato senza fiato la tua testimonianza toccando sentimenti quasi nascosti ..... la voglia di evadere da una routine spesso pilotata e non voluta ... la difficoltà di "abituarsi" anche alla libertà quella VERA!!!
Insomma, in qualsiasi posto del mondo si è, crediamo che quello che tu descrivi è una necessità di ognuno, ma purtroppo difficile a volte impossibile da riscoprire e vivere nel quotidiano .....
Quei soldi che ti sono arrivati inaspettati certo non sono arrivati a caso e tu hai avuto il dono di investirli nel miglior modo possibile .... hai tutta la nostra ammirazione ...
Grazie per la tua preziosa testimonianza...ti aspettiamo a casa nostra come d'accordo subito dopo il tuo ritorno e prima della nascita di Veronica!!!!
Troverai un pò di disordine, ma sono certa che tu apprezzerai ugualmente il caos che ci sarà alla fine dei lavori nei pochi metri di casa che abbiamo: sei il BENVENUTO!
Dany Betto e Veronica

Hola Ric,
sono riuscito a seguirti leggendo saltuariamente il tuo blog, i tuoi racconti, le bellissime foto dei paesaggi in cui sei stato...che invidia!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ora sei tornato o in procinto di farlo....bentornato!!! Hasta pronto!
Un abbraccio pellegrino! ;)

Paolo

Grazie Paolo!
E' così, sono tornato. In parte. La testa no! Sono ancora rintronato e confuso. Mi pare di non essere mai andato via da qui e di non esserci mai stato prima...
Un abbraccio a tutti!!!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto