• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

rifare un cammino

• Creatore Discussione Creatore Discussione marco73
  • Data di inizio Data di inizio
M

marco73

buongiorno, vi scrivo perchè vorrei sapere la vostra opinione in merito a tutto ciò. Pensate che ripetere uno stesso cammino dopo un paio di anni dall'ultima volta regali comunque emozioni importanti, nonostante si conosca già abbastanza? vi chiedo tutto questo perchè il mio sogno sarebbe ripercorrere almeno un pezzo del del cammino del nord, che ho percorso due anni fa e che mi è rimasto stampato nel cuore.
grazie per l'attenzione,
Marco

Ciao Marco, io ho fatto il francese due anni fa e lo scorso anno, era lo stesso percorso però era come se fosse il primo, forse ancora più emozioni.
Dipende cosa ti aspetti, se vai col cuore e con la mente come fosse la prima volta sicuramente ti darà tante emozioni nuove.

Per me "il secondo giro" è sempre migliore del primo: ho constatato questo sia sul Francese che sul Norte.
Il Norte oltretutto ti permette molte varianti e quindi anche sorprese inaspettate: uscire da Bilbao sul lungofiume è più bello che salire il monte verso l'ermita di Santa Agueda ... visitare quel villaggio di pescatori che al primo giro mi era sfuggito, o godere di un pomeriggio su quella spiaggia che "mi era rimasta sul gozzo" perchè la volta prima tirava un vento bastardo che non ti faceva campare!
Angoli non visti prima o altri che ti erano piaciuti così tanto che rivederli è stato un piacere; fermarsi in un altro albergue che quello della volta prima faceva skifo e adesso lo so! ;)
Mi sono perfino divertito a fare un gioco: arrivare a Santiago con una credenziale recante timbri totalmente diversi da quelli del Cammino precedente: una simpatica sfida, già dalla partenza che fu da Hondarribia anzichè la solita e scontata Irun!
Io al posto tuo non avrei dubbi!

buongiorno, vi scrivo perchè vorrei sapere la vostra opinione in merito a tutto ciò. Pensate che ripetere uno stesso cammino dopo un paio di anni dall'ultima volta regali comunque emozioni importanti, nonostante si conosca già abbastanza? vi chiedo tutto questo perchè il mio sogno sarebbe ripercorrere almeno un pezzo del del cammino del nord, che ho percorso due anni fa e che mi è rimasto stampato nel cuore.
grazie per l'attenzione,
Marco

Si.

Francese 2010/2012, stessi posti, due esperienze diverse e bellissime.

E come dice Raùl, la seconda volta ti fermi in posti diversi ed eviti quelli che sai brutti, vuoi mettere?

cià

Zot

io non ho mai ripetuto lo stesso Cammino però sono convinto che " Il vero viaggio non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi" (Marcel Proust) per cui tutto è possibile. Un rischio potrebbe essere quello di rimanere delusi da quanto si è mitizzato nella prima esperienza.
Buon Cammino

sicuramente rifare un cammino è sempre piacevole.... si possono comunque mettere in campo esperienze già vissute. Sandro

2017 - un pezzo di Primitivo (100km)

2019 - tutto il primitivo

si avevo timore anche io di ripercorrere gli stessi passi, poi in realtà è andato tutto a pallino ahahahah, solo una tappa ho fatto uguale (perché poi ho variantato :confused: inevitabilmente tutto il resto del cammino), e mi ricordavo poco nulla,
forse complice la nebbia 2017 rispetto al sole del 2019
forse che si, la prima volta non vedi tutto ciò che vedi nella seconda volta
forse che ho il cervello bacato :D (questo è il forse più probabile)

di certo ci saranno due GIGANTI TITANI che si scontreranno :
il "WAO" del primo contro la "CONSAPEVOLEZZA" del secondo

tu cerca di stare insieme a braccetto con tutti e due, e tornerai col sorriso.

Ciao Marco73,
anche per me è bellissimo camminare dove ho già camminato, con mio figlio era tutto un :"mi ricordo qui tra un po' c'era un ponte, qui tra un po' c'era un bar, qui tra un po' c'era una salita tremenda... :( hehehe",poi come hanno già detto, andare negli albergue che ti erano piaciuti particolarmente e non andare in quelli che non ti erano assolutamente piaciuti...
Per i prossimi due anni so già che cammini fare (più o meno) ma poi mi piacerebbe rifare il cammino Francese.

Fuori dal coro...io ho rifatto un pezzo di francese (puente la reina -leon) nel 2015, dopo averlo percorso tutto nel 2013 e, nonostante la stagione fosse diversa, mi ricordavo davvero ogni passo e questa cosa mi.ha spiazzato un po'.
Certo, anche io ho approfittato di questa seconda opportunità per stare in alcuni albergue mitici che la prima volta non sapevo neanche che esistessero, ma l'effetto sorpresa ad ogni curva mi è mancato un po'.
Forse ha influito anche il fatto che questo secondo francese per me non era un cammino completo, ma solo un raccordo tra l'aragonese ed il san salvador e non vedevo l'ora di essere su vie nuove e tutte da scoprire (che poi, a saperla tutta, avrei fatto meglio a non avere tanta fretta)

Di cammini partendo da posti diversi ne ho fatti parecchi, ma siccome un Cammino per me non può che finire davanti a quella cattedrale, ecco che il Francés alla fine lo ho calpestato otto volte e mezzo.
Mezzo perché una volta mi sono fermata a Burgos.
Le altre volte erano altri cammini.

Cosa vuol dire ripercorrere strade conosciute?
Riattraversare paesi e città già visti?
Ricalcare orme anonime e trovarne tante anche delle tue scarpe?

Vuol dire che ogni volta scopri qualcosa che ti era sfuggito, ogni volta hai occhi diversi e ogni volta conosci persone diverse.

Ma soprattutto ogni volta scopri un altro piccolo frammento del tuo profondo fondo.

E poi ritrovi tanti hospitaleros diventati ormai amici, e con loro ci sono abbracci più stretti, e anche battute. Carlos a Ruitelan mi accoglie sempre con un "..aquí otra vez? :-o Sabes que yo hago carbonara con nata, verdad?"
A Burgos ritrovo Julia e Saturnino, mi hanno raccattata a Atapuerca sei anni fa e mi hanno ospitata, e ogni volta che arrivo nella loro città ci vediamo e stiamo un po' insieme.
A Obanos, non manco di prendere un cafecito con Marta, che mi riempie sempre la borraccia di acqua fresca.
Juan a Belorado conserva una mia pietra a forma di cuore su una trave del comedor
e poi la tortilla di Roberto a Itero de la Vega
le piccole attenzioni di Mari Paz a Ligonde
la paella e i churros a colazione di Pepe a Vilar de Mazarife
la comida casera di Begoña a Boadilla
il pulpo da Mercedes a Melide
una estrella con aceitunas da A Chisca, al monte do Gozo, quando già senti il rumore dei tuoi passi che echeggia tra i muri di granito della Via Sacra.

Che devo dire. E' una gioia sempre, e so che farò e rifarò cammini finché potrò, perchè so che anche se ritrovo posti già visti non ho mica visto tutto, c'è sempre il nuovo da scoprire, questo è il bello..

free

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto