• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Risorse per partire dall'Italia?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Ruben
  • Data di inizio Data di inizio
R

Ruben

Ciao a tutti, non so se vi ricordate di me, ma già qualche tempo fa avevo scritto per chiedervi informazioni sul Cammino. Purtroppo per vicessitudini personali non sono ancora riuscito a partire ma, ora, mi si presenta un'occasione veramente più unica che rara.

Ho a disposizione qualche mese, proprio in questo anno del giubileo, che vorrei dedicare a questo progetto, anche perché, sin d'ora so che nei prossimi anni non avrò più una possibilità simile.

Considerato anche che andare a Santiago quest'anno è un mio voto personale, credo sia arrivato il momento di realizzare questo mio sogno.

Quello che vorrei chiedervi è:
1. cosa ne pensate di una possibile partenza dall'Italia?
2. Sapete dirmi dove cercare informazioni per il tratto, diciamo da Milano al confine con la Spagna?

So che è una richiesta particolare, ma confido nel vostro supporto.

A presto, Ruben.

Ciao Ruben certo che ci ricordiamo di te, intanto ben ritrovato.
L'unica indicazione che ti posso dare e vedere il sito degli amici di Magenta, ti metto il loro link dove troverai il cammino/staffetta che hanno organizzato https://www.academiaperegrini.it/progettosantiago.ht, tra l'altro loro sono sempre molto carini e disponibili e visto che sei di Milano ( o almeno credo) potresti andarli a trovare.
Spero ti possa tornare utile la mia segnalazione.
A presto
Manu ;)

Grazie a tutti per pe risposte! Mi avete dato un grande aiuto, ora cercherò di documentarmi per capire cosa mi conviene fare.
Voi comunque cosa ne pensate di partire da casa propria?

Ruben ha scritto:
Voi comunque cosa ne pensate di partire da casa propria?

Che domanda! Partire da casa propria è il sogno di molti di noi, forse di tutti i veri ammalati di Santiaghite! Tutti speriamo che prima o poi si possa fare, tutti aspettiamo quel momento. Magari! partire da casa propria!!!! :D

Ciao Ruben, qui potrai trovare il diario del pellegrinaggio 2008 Vercelli-Savona-Lourdes della confraernita di Perugia che potrebbe esswere un'alternativa lungo la costa alle altre che attraversano le Alpi.
https://www.camminfacendo.altervista.org ... o_2008.pdf
Da Arles c'e' ovviamente l' alternativa di proseguire sulla via tolosana (Tolosa-Pau-Somport-Puente de la Reina)
Saluti
Giorgio

Riscrivo il messaggio perché quello inviato prima non lo vedo (spero che non esca un doppione).

Volevo semplicemente dirvi che vi ringrazio per le nuove informazioni che mi avete dato: sto cercando Di valutare pro e contro, ma al momento, venendo dal nord Italia la soluzione migliore mi sembra quella che va da Montgenèvre a Arles perché passa la Francia abbastanza diritta e permette di non allungare troppo (il tempo che ho a disposizione non è infinito).
Da Arles poi dovrebbe essere più semplice trovare indicazioni, giusto?

Una cosa che mi preoccupa abbastanza è il pacchettaggio: per un viaggio così lungo (come chilometri e come tempo) non rischio di dovermi portare troppe cose? Potete dirmi qualcosa in base alla vostra esperienza?

P.S. Il percorso a cui mi riferisco è il GR 653D.

Ciao, in che periodo pensi di partire? La stagione è importante per quanto riguarda le cose da portare.
Ovvio che, con il caldo, lo zaino sarà piu' leggero.
Ma ci sono cose imprescindibili, al di là della temperatura, che non possono mancare.
Io ho fatto tutto il GR65 , da LePuy-en-Velay a Santiago da metà ottobre a metà dicembre, con una mochila che a pieno carico (cibo/acqua/impiccieimbrogli..)non ha mai superato 8,5 kg.

Free

Penso che la partenza sarà verso inizio aprile. Questo ovviamente vuol dire che attraverserei la Francia con un clima piuttosto mite e la Spagna col caldo.

Vi faccio un'altra domanda nel frattempo.

Per quanto riguarda il tratto da Montgenèvre a Arles ho trovato questo libro: https://www.ffrandonnee.fr/topos/topoGui ... t=col&v=gr

per la strada da Arles a Somport / Jean Pied de Port, magari passando da Lourdes, conoscete qualche testo?

Ciao Ruben , le guide FFRP sono decisamente il top che puoi trovare, tabella sintetica all'inizio e poi un itinerario descritto con grande cura sia per quanto riguarda segnaletica e percorso che cenni storico/turistici. Sempre con cartina al 25000 sulla sinistra ed a destra la descrizione. Ovviamente in francese .
Due anni fa gli amici della via Francigena di vercelli hanno organizzato un cammino da Vercelle a Santiago via monginevro/arles. Certamente possono darti consigli e suggerimenti,prova a sentire gianfranco.musso@libero.it in merito, nel frattempo vedo cosa riesco a recuperare.....
Se vuoi parlarne io sono allo 039 660279
Saluti Giorgio

Grazie! Provvederò a contattarti per email. Nel frattempo mi indicheresti il link della guida a cui ti riferisci? Sul sito non sono riuscito a trovarla!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto