• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Si parte

Certo che mi ricordo di te Ferruccio, e ti ho sentito molto vicino. Ti auguro tutto il meglio del Cammino oltre al un "buon cammino", c'e' una presena massiccia dai 100 km a Santiago di pellegrini che fanno l'ultimo tratto. Oggi sono arrivato as Arzua ed il 29 dovrei essere a Santiago. E' stato un lungo e duro cammino, ma che mi ha riempito il cuore e sono sicuro mi aiutera' nel prossimo futuro a casa sotto un profilo psicologico, emotivo ed interiore.
Qui il tempo e' bello e fa molto caldo, ogni tanto qualche temporale ma che si esaurisce in un giorno o in una notte, poi di nuovo il sole.
Vi abbrccio tutti, siete nelle mie preghiere.

Eccomi arrivato il 29 a Santiago, dopo una tappa di quasi 40 km e sosta a Monte Gozo.
SONO ARRIVATO!!!! Una gioia incredibile ed una stanchezza che si e' improvvisamente rilassata, finalmente la meta raggiunta dopo 39 giorni di cammino da Lourdes. Confesso e' stata dura, piu' degli anni scorsi e piu' di quanto mi aspettassi, forse per la lunghezza del cammino o forse per una stanchezza interiore che mi porto dentro e forse anche perche' gli anni passano, comunque e' stata una esperienza grandiosa, emozionante e ricca di contenuti interiori. Se devo trovare una nota negativa direi che si concentra sui compagni pellegrini, nel senso che non sempre ho trovato le persone che mi aspettavo ed in un caso ho dovuto cambiare programma per liberarmi di una presenza purtroppo non gradita, inoltre dai 100 km in poi una ressa di turisti/pellegrini improvvisati all'ultimo momento assolutamente privi di contenuto.
Se devo fare un bilancio comunque in generale e' stata una esperienza fantastica, carica anche di dolore, di nostalgia, ma ricca di profondi contenuti.
Il 4 torno in Italia
Un grazie a tutti per essermi stato vicino ed un abbraccio.

Ben arrivato :abbraccio: anche se secondo me l'arrivo a Santiago in realtà è "solo" una nuova partenza.
Manu ;)

Ben tornato Tullio, il cammino è finito e ora si torna a casa.

Manu ha detto che l'arriva è una ripartenza .... forse ha ragione perchè il vero cammino inizia ora.

E allora Buon cammino nella vita.

Edo

Ben tornato Tullio,Manu a ragione il cammino comincia adesso sono sicuro che te ne accorgerai appena sarai tornato a casa, e allora BUON CAMMINO nella vita un abbraccio Vittorio. ULTREJA SEMPRE

Leggo la tua risposta, e apprendo che sei rientrato, dal Tuo Cammino.Credo che quello che tu hai vissuto in questi 34 giorni, sia stato una guarigione, e tu abbia ritrovato in Te quelle ragioni che cercavi. Lo spero per Te. Sto leggendo Seneca e mi colpisce la sua profondità di pensiero. Dice:".Se vuoi godere la gioia del viaggiare, devi anzitutto sanare il compagno che è in te."-(Seneca- Lettere a Lucillo). In un certo senso, tanti non sanno che cos'è il Cammino. Quei viaggiatori, e sono tali, non pellegrini veri, restano solo ombre, proprio perchè sfuggono da loro stessi e non scendono, nè in se stessi. Li ho incontrati anch'io nei miei precedenti Cammini. Ma per non incorrere nella tentazione, anch'io com loro, di essere solo un viaggiatore, l'ho amata la mia ombra, che vedevo proiettata, dalla luce del sole (rivelazione di sè) per rendermi consapevole che ci si deve accettare per ciò che siamo, senza ingannarci. Ma di vivere il Cammino, proprio, come un scendere in se stessi, per guardarci realmente, di spogliarci di tutto ciò che riveste la nostra anima. orgoglio, cattiveria, infermità, ....odio.. Ci risentiamo... Ferruccio

Bentornato pellegrino....che dirti...Buon Cammino e se ti va di raccontarmi qualcosa ci si può sempre vedere....a presto!!!!

Grazie ragazzi per la vostra amicizia, è vero un altro cammino comincia adesso che sono tornato e sarà un cammino nuovo, diverso, arricchito di tutto quello che è stato questo viaggio interiore che chiamiamo Cammino di Santiago, è stata una introspezione profonda e credo darà i suoi frutti col tempo, sono infatti molto d'accordo con Ferruccio, non è da tutti viaggiare, tanto meno con se stessi ed io ho trovato un compagno di viaggio in me. Ho riso, ho pianto, ho fraternizzato, mi sono divertito e mi sono dispiaciuto, ho amato tutta la matura che mi circondava e le albe ed i tramonti, mi sono pentito, ho sentito il dolore lacerarmi l'anima, ma poi l'ho accarezzata, ho amato quello che avevo e quello che avevo lasciato, chi era con me e chi non c'era, ho amato Dio, ho conosciuto la Madonna e Gesù, li ho sentiti dentro di me, proprio come i miei cari, come mio figlio e ho pregato.
Mi sento più piccolo, più umile, più ricco di amore.
Vi abbraccio con tanto affetto.

Caro Tullo...Credo proprio che tu abbia trovato la guarigione del cuore, e le tue parole risuonano di vitalità nuova...Il giorno 7 salgo sul treno Triveta Unitalsi e arrivo l'8 Luglio a Lourdes. Mi fermo, giusto il tempo per salutare i miei amici stagisti dell'Unitalsi, e una breve preparazione spirituale. Ma soprattutto è da questo luogo di consolazione, che inizia il mio nuovo Cammino, partendo proprio dalla Grotta. Anche se la permanenza è solo di un giorno, compirò dei gesti penitenziali: immersione nella piscina, confessione, e alla messa delle 23 alla Grotta. Credo necessario, compiere questi gesti, per raccogliermi interiormente, affidandomi alla Madonna. Poi proseguire, in treno verso Saint Jean Pied de Port, ... Lourdes-Bayonne- e Saint Jean.. Ecco in breve le mie ultime new..... Ci risentiamo.. Ferruccio...P.S.il tuo scritto del 5/7/2010 ore 14.58 l'ho stampato e lo depongo nella cassetta delle intenzioni . In questa celebrazione liturgica, delle 23 il celebrante offre nellea preghiera dei fedeli, tutte le intenzioni li deposte. Diventano preghiere di intercessione..a conclusione della giornata. Posso farlo per Te..un cenno di conferma?..Ferruccio

tullo ha scritto:
Grazie ragazzi per la vostra amicizia, è vero un altro cammino comincia adesso che sono tornato e sarà un cammino nuovo, diverso, arricchito di tutto quello che è stato questo viaggio interiore che chiamiamo Cammino di Santiago, è stata una introspezione profonda e credo darà i suoi frutti col tempo, sono infatti molto d'accordo con Ferruccio, non è da tutti viaggiare, tanto meno con se stessi ed io ho trovato un compagno di viaggio in me.

Grazie Tullo,
di avere condiviso le tue emozioni con noi

:Ciao:

Ferruccio.v ha scritto:
Caro Tullo...il tuo scritto del 5/7/2010 ore 14.58 l'ho stampato e lo depongo nella cassetta delle intenzioni . In questa celebrazione liturgica, delle 23 il celebrante offre nella preghiera dei fedeli, tutte le intenzioni li deposte. Diventano preghiere di intercessione..a conclusione della giornata. Posso farlo per Te..un cenno di conferma?..Ferruccio
Caro Ferruccio questa tua iniziativa mi riempie di commozione e ne sarei veramente felice, hai un grande cuore e ti ringrazio molto, anche perchè purtroppo io non ho potuto avvicinarmi ai sacramenti essendo divorziato da oltre 20 anni, quindi molto mi è precluso, ingiustamente dico io.
Ti ringrazio ancora e ti auguro "buon cammino", con tutto in cuore.

Ciao Enzo,
bentornato a casa, sono felice di leggere che il tuo cammino è stata un'esperienza importante... ma per uno che è stato pellegrino, non c'era da dubitarne...

Un abbraccio
Stefano

PS: Ogni tuo post è come un sasso della cruz de hierro... pieno di sofferenza, di amore, di vita vera. Ogni volta che ti leggo gioisco per la fortuna di averti qui sul forum

Vorrei ringraziare persone come Enzo, che attraverso la loro esperienza mi toccano il cuore e arricchiscono la vita di valore profondo. Grazie Enzo, grazie. Ti auguro dal profondo del mio cuore un presente e un futuro di serenità e luce. Buen camino hermano peregrino.

Ragazzi vi ringrazio della vostra presenza, della vostra amicizia e della "comprensione" che mi riservate. Non credevo di trovare su un forum tanta vita, tanto amore, tanta fratellanza e voi me li avete regalati spontaneamente, li avete donati ad un umile pellegrino, un uomo pieno di sofferenza e di dolore, che ha perso il bandolo della matassa, che cerca disordinatamente a destra e a manca il proprio figlio che non c'è, che cerca se stesso perchè qualcosa di importante è cambiato, ma è con questa sofferenza e questo dolore che ho imparato ad amare di più, a gioire di più delle piccole cose, degli affetti più spontanei, ho imparato a guardare negli occhi le persone e di guardare in fondo a quegli occhi fino in fondo all'anima, ma con amore ed amore ho sempre ricevuto. La vita mi ha graffiato profondamente ed ha segnato un mio destino pieno di tristezza e di sofferenza che mai avrei immaginato, io ero uno di quelli che non sapevano piangere, ho imparato, ho imparato bene, ma ho imparato anche ad accettare quello che avevo, a dare importanza alle persone che mi cercavano, ad ascoltare di più, a riflettere di più, ho imparato la compassione, l'umiltà, l'abbandono, ma anche l'amore, perchè la vita è solo amore.
Vi abbraccio.

tullo ha scritto:
Ragazzi vi ringrazio della vostra presenza, della vostra amicizia e della "comprensione" che mi riservate. Non credevo di trovare su un forum tanta vita, tanto amore, tanta fratellanza e voi me li avete regalati spontaneamente, li avete donati ad un umile pellegrino,......
Io non credevo di incontrare Te, ai miei occhi sei di un'altra categoria. Si non credo che tutti abbiano la forza di fare quello che fai, anzi ne sono sicuro... mannaggia ogni volta che tento di leggerti mi si appannano gli occhi, devo andare dall'oculista. Un abbraccio Bruno

rubon ha scritto:
tullo ha scritto:
Ragazzi vi ringrazio della vostra presenza, della vostra amicizia e della "comprensione" che mi riservate. Non credevo di trovare su un forum tanta vita, tanto amore, tanta fratellanza e voi me li avete regalati spontaneamente, li avete donati ad un umile pellegrino,......
Io non credevo di incontrare Te, ai miei occhi sei di un'altra categoria. Si non credo che tutti abbiano la forza di fare quello che fai, anzi ne sono sicuro... mannaggia ogni volta che tento di leggerti mi si appannano gli occhi, devo andare dall'oculista. Un abbraccio Bruno

Sottoscrivo

:abbraccio:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto