• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Subendo y bajando la Espana del norte!!!joder che frio

Old.dagga.boy

Utenti registrati
Ciao a Tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Stamattina mi sono svegliato al freddo e al gelo delle mie montagne lombarde dopo aver passato un mese al freddo e al gelo sulla costa spagnola!!!
Cominciamo quindi col dire che nn ho sentito diffrenze di clima..

Il nord o camino de la costa o ruta del norte..magnifico...anzi, magnifico è riduttivo di ciò che in realtà è.

Pochissimi pellegrini on the way, spiagge incantate (che io ho attraversato con giacca in goretex e berretta), paesini di peschereccia e antica tradizione,salite,discese fango, grandine, temporali, temperature vicine allo 0,erba ghiacciata ed alta nei prati, allagamenti nel sentiero, e un po di asfalto ma sopratutto il silenzio e molte volte l'odore del mare.

Per chi come me vive il quotidiano cercando e vivendo avventure beh....questa davvero lo è stata..

Ho fatto molte deviazioni nel percorso (chi è interessato poi mi dica ). in un paio di paesi ci sono 2 grossi centri per il downhillin mountanbike e mi sono fermato un paio di giorni , ho noleggiato una bici e mi sono lanciato a picco sui sentieri che portano al mare: ESPERIENZA SUPERLATIVA. 3 volte ho deviato poi per delle escursioni di trekking su cime che letteralmente mi chiamavano a se.

Che diire..potrei scrivere mille pagine di aneddoti e magnifici momenti ma quello che veramente mi sento di dire a tutti voi amici pellegrini o, come meglio amo definirvi, "vagabondi dell'escursione" andate a Irun, attraversate el pays Vasco, terra dal passato ostile, dalla lingua antica e dgli stupendi scenari; passate poi per la cantabria dove è facile incazzarsi causa scarsa segnaletica ed approdate in Asturias tra Sidra e tradizioni culinarie. Finite poi il viaggio in Galizia tra stalle, verde, vacche e ricordi di precedenti camini che ogni anno affiorano..

Partite, senza remore o paure di non farcela; partite con la testa vuota poichè le salite, che qua nn mancano, sono sopratutto nella testa e non nelle gambe.
Partite con la bussola ad Ovest ed il mare alla sinistra e con quel briciolo di ansia che assale quando dopo km e km senza vedere una freccia pensi:"azz, mi sa che qua ho sbagliato strada"
Partite, senza conchiglie perchè quello è il premio ed il souvenir naturale di chi arriva alla fine dell antico mondo conosciuto, Fisterre.
partite senza timori dei dolori e delle ampollas perchè quelle, come la pioggia, vanno e vengono.
Partite e se volete arrendervi o credete che il nord sia troppo duro chiudete gli occhi, ascoltate il mare e dite a voce alta "mas aya" ..."ultreya"..."ancora più in la"

Buon viaggio gente..

è ora per me di perparare nuove e strabilianti avventure in terra spagnola!!

Belle parole! io partirò il 23 luglio per il Nord. Sono ben accetti tutti i consigli e chicche che vorrai condividere. :-)
Grazie!

maxgando ha scritto:
Belle parole! io partirò ... :-)
Grazie!

non sono solo "belle parole"... e chi lo ha fatto lo sa bene...infatti ci torna :hihi:

Grazie e...buon cammino, ultreya y suseya...qualunque sia il cammino :sun: :flecha:

Old.dagga.boy ha scritto:
Pochissimi pellegrini on the way, spiagge incantate (che io ho attraversato con giacca in goretex e berretta), paesini di peschereccia e antica tradizione,salite,discese fango, grandine, temporali, temperature vicine allo 0,erba ghiacciata ed alta nei prati, allagamenti nel sentiero,

!

:-) solo un pellegrino può capire, apprezzare e condividere !!
certo che se un " estraneo " legge queste parole ti/ci mandano alla neuro :rofl: :rofl:

grazie amico pellegrino/vagabondo per me queste parole sono carezze :-))
:flecha:
Cetty

Subendo y bajando ...

Ma anche questo è cammino : accettare quello che viene.

Ben rientrato pellegrino.

Edo

Avevo o no ragione di dire che il cammino del Norte è STUPENDISSIMO?
Ho ragione o no di essere innamorata di questo cammino? E' vero, ci sono i saliscendi, ma forse li ho sofferti di più in certi punti del Francese.
Certo, il mio arrivo a Santiago non è stato dei più felici (.....dramma per la tendinite causata da una tallonite....), però ho negli occhi e nel cuore quelle scogliere, le spiagge, tutto ciò che Old.Dagga.Boy ha così bene rappresentato.
Ci tornerei anche subito.
Ci tornerò, prima o poi.
Patrizia

luanma ha scritto:
maxgando ha scritto:
Belle parole! io partirò ... :-)
Grazie!

non sono solo "belle parole"... e chi lo ha fatto lo sa bene...infatti ci torna :hihi:

so bene che non sono solo parole, ma restano belle... i cammini li conosco bene e conosco bene cosa lascia. Il nord sarà il mio terzo dopo Plata e francese :D
:flecha:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto