• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Tendiniti?

Per lo zaino, il peso finale con acqua annessa non dovrebbe superare gli 8kg, che è circa il peso con cui mi sto allenando..

A me 7 kg sembrano francamente troppi. Meglio rimanere entro i 6 kg. L'ultimo cammino l'ho fatto con 5,7 kg di zaino e il mio corpo ha ringraziato! [emoji6]
Buon cammino!
Leo

alcune leggende metropolitane dicevano che il peso dello zaino dovrebbe esser il 10% del tuo peso corporeo....io ho fatto il cammino con 5 kg di zaino.... un 30 litri... ed è andata molto bene... ma credimi in alcune giornate sognavo un 10 litri con dentro solo una mutanda e una bottiglia d' acqua :rofl::rofl::rofl::rofl:

Porto sempre una bottiglietta da 50 cl d acqua, tanto punti di ristoro o bar se ne trovano.... a volte ho anche bussato ad una porta e l acqua non la negano a nessuno! Anzi!!!!

Inviato dal mio ME302KL utilizzando Tapatalk

La quantità d'acqua dipende dal percorso e dalla stagione. Sembra banale ma io , a me stessa, non lo ricordo mai abbastanza. Su alcuni percorsi come la Francigena acqua non ce n'è invece sul frances è facile fare scorte.
Oltre a bere molto a me avevano insegnato a mettere i piedi nell'acqua gelata quando se ne ha la possibilità, fare strenching di tanto in tanto (al momento delle soste) . Forse scandalizzero' i puristi ma qualche sera, se mi sento tutta "rotta" all'arrivo, un po' di paracetamolo disinfiamma e aiuta a riposare meglio. E' un antinfiammatorio che può essere dato anche ai bimbi piccoli perché le contindicazioni sono minime.
Scusate se sono state noiosa ma sono piccole cose che mi hanno aiutatoin cammino,
MT

Quale antinfiammatorio al paracetamolo?
Io pensavo all’oki o all’aulin, ma se suggerite particolarmente quel principio attivo mi fido, datemi un nome :)

Per la crema, vorrei portarne una sola principalmente dedicata ai piedi. Ho rinunciato alla vasellina perché ho letto che potrebbe causar surriscaldamento a causa dei suoi componenti ed avendo una predisposizione in tal senso preferisco non rischiare. Se l’arnica è valida anche per questo allora mi oriento su questa, altrimenti pensavo al karitè.

Il paracetamolo è la tachipirina. Farmaco analgesico (allevia il dolore) e antipiretico (riduce la temperatura corporea durante gli stati febbrili)
Anni fa quando correvo un giorno si e l'altro pure (bei tempi) o mi capitavano due gare nello stesso giorno per sciogliere l'acido lattico che si formava nei muscoli usavo una normale aspirina alla sera.
Forse la tachipirina non è proprio un antinfiammatorio ma qualcosa fa di sicuro.
Occhio all'Aulin che in Spagna e Francia non troverai, dato che non ne è permessa la vendita.

Edo

Sì so che non è venduta, per questo pensavo di portarmene.
La tachipirina l’ho sempre usata come “estremo rimedio finale antifebbredacavallo”, purtroppo farmocologicamente parlando son stato cresciuto con tanti pregiudizi :oops:

Il burro di karite è ottimo per tenere la pelle nutrita e per ridurre al minimo lo sfregamento (stesso effetto della vaselina ma senza petrolio e effetto barriera), l'arnica ha un effetto antinfiammatorio ma fai attenzione a non usarla su ferite aperte e magari se la usi come crema piu che come pomata curativa,fatti consigliare dal farmacista o l'erborista una crema che la contenga ma non in quantità elevatissime

Allora no, punto al karité per i piedi e ad un antinfiammatorio al paracetamolo, come suggerito, che mi pare più versatile.
Ho visto che ci sarebbe l’Efferalgan (ripeto, la tachipirina son troppo abituato a vederla come “bomba”).
Tu EMMETI cosa suggerisci?

Io uso Aulin in bustine, lo porto dalla Italia, lo uso solo in casi estremi ma sapere di averlo nello zaino già mi fa stare bene [emoji4]
come crema non uso nulla , solo crema solare a protezione altissima e dopo sole [emoji6]
Cetty

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

crema che la contenga ma non in quantità elevatissime
dipende, io la uso come crema e uso una pomata al 20%, ma quando non la trovo uso anche il gel al 30%. Sempre presa in farmacia.
Il discorso 'non usare su ferite aperte' è corretto. L'arnica è velenosa per uso interno. Ma non facciamone una malattia, perché sotto questo punto di vista anche le patate sono velenose, così come le melanzane, i pomodori e i peperoni (tutte piante che contengono solanina).

(ripeto, la tachipirina son troppo abituato a vederla come “bomba”).
Pensa io sono allergico all'aspirina e a vari antidolorifici (voltaren etc etc), ho rischiato di morire...
le uniche cose che posso prendere sono la tachipirina (paracetamolo) e l'ibuprofene (c'è uno spaccio non ufficiale in cammino per le tendiniti) :D
per me le bombe sono le altre, io non mi fascerei la testa prima comunque, va bene un minimo, ma c'è una farmacia ogni paese...
;)

Pensa io sono allergico all'aspirina e a vari antidolorifici (voltaren etc etc), ho rischiato di morire...
Mia figlia è finita al Bambin Gesù con una trombocitopenia per un mese e mezzo a causa di mezza aspirinetta per bambini, che aveva preso altre volte e per poco non ne usciva più. :-(

Io uso Aulin in bustine, lo porto dalla Italia, lo uso solo in casi estremi ma sapere di averlo nello zaino già mi fa stare bene
emoji4.png
Yo tambien! :qualamano:

free

In effetti come ti hanno detto, sul cammino c'è un giro di antidolorifici, creme e rimedi vari, perchè più o meno tutti sono alle prese con qualche problemino...

Efferalgan o tachipirina sono la stessa cosa: il principio attivo è lo stesso (il paracetamolo) e può servire sia per la febbre ma anche per mal di testa e dolori vari, quindi secondo me ti conviene portarne via per ogni evenienza (uno dei miei compagni di cammino ha avuto una sfebbrata all'arrivo a Finisterre).
Per quanto mi riguarda, ho avuto un pò di problemi con tendiniti alle caviglie: ho comprato dei tutori li in spagna, così come delle compresse di voltaren e (dopo che la crema all'arnica semrava non farmi effetto) ho provato una crema che qui da noi non si trova (Radiosalil)... alla fine sono riuscita ad arrivare a destinazione.
Comunque è pieno zeppo di farmacie e parafarmacie (sopratutto nelle città e cittadine...) che hanno tutto quello che può servirti per problemi di tendiniti ecc. quindi porta via il minimo, quello che ti può servire lo troverai lungo la strada.

sul numero di farmacie che si incontrano, io ho qualche perplessità, la scorsa estate ho fatto tre giorni senza incontrarne una. E' bene avere con sè l'indispensabile, consiglierei anche una crema al cortisone per infezioni lungo le gambe, dovute o a qualche insetto o allergie ad eventuali piante! Poi magari se manca un cerotto o un aspirina può essere trovata ovunque.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto