• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

TESI

Diego B ha scritto:
:roll: cosapevolezza o sapere, cioè scusa Zot, a quale sapere ti riferisci o intendi?

Consapevolezza, è sapere di sapere qualcosa.

Se ti sembra ermetico, colpa mia.

Ciao Diego B,questa è la mia personale opinione

..guardare la vita e le persone da un'altra prospettiva.Godere di piccole cose che in Cammino diventano grandi cose.Condividere ciò che si ha con degli sconosciuti senza chiedere niente in cambio.Rendersi conto che la gioia del superfluo dura un attimo,che la condivisione del Cammino ti accompagna per la vita!Quindi direi che si acquisisce la consapevolezza del nostro vivere troppo frenetico e nei limiti del possibile si cerca di rallentare e di guardare le persone ,le cose e la vita in modo meno severo!

Ciao, Margherita

Diego B ha scritto:
Malin ha scritto:
Ora non mi lapidate :hello: ...ma penso che l'esperienza del Cammino possa benissimo stare nell'insieme dei Grandi Viaggi.
Le fondamenta sono le stesse,
inquietudine
voglia di conoscere...

uhmm :roll: interessante il viaggio con la sua inquietudine e curiositas, ma non sarebbe meglio parlare di un "arrivo"? Se il pellegrinaggio a Santiago ci lasciasse il fatto di essere arrivati all'arca del Santo?..

Il Cammino di Santiago ha tanti inizi,SJPDP,Somport,Roma,Le Puy...casa propria,ma un unico arrivo,il proprio cuore.
Dico questo perchè,se hai fatto il cammino avrai visto che ( scusa la spiegazione più o meno tautologica :-) ),il cammino è il cammino. Non l'arrivo a Santiago. Chi fa,ad esempio,SJPDP-Burgos, non ha fatto il Cammino? Se religioso,non ha omaggiato San Giacomo il Maggiore? Caspita che si!

Per me il Cammino è la metafora della vita... bello e brutto, se affrontati con consapevolezza, portano dritti alla meta. Per questo considero la vera meta il "viaggio", e il "viaggio" l'attrazione anche per i non credenti.

La grossa differenza con la vita reale, a mio avviso, è la totale libertà nella quotidianetà... ma in fondo si può essere "liberi" anche vivendo in una grande città se si ha lo spirito giusto. Questo è il compito più arduo che credo affascini un pò tutti i pellegrini al rientro da Santiago!

Ciao,
Gianni

Si impara che per essere felici non devi accumulare ma abbandonare, lasciare, ridurre all'essenziale.
Si impara che ciò che conta, che è basilare, non è la meta ma come e cosa fai per arrivarci.
Si impara che se vuoi cambiare il mondo non devi far altro che cambiare te stesso.
Si impara che la vera ricchezza ce l'hai se condividi con gli altri.
Si impara ad accogliere ogni cosa come dono.

Pace e benedizione
Julo d.

Julo ha scritto:
...
Si impara che ciò che conta, che è basilare, non è la meta ma come e cosa fai per arrivarci.
...
Julo d.

è esattamente quello che volevo dire io,con meno dote di sintesi :-))

Oggi, in libreria, ho conosciuto per caso un ciclo-pellegrino, stava acquistando quello di Coelho :-o , che mi ha dato questa risposta: "ho acquisito la voglia di ritornare e continaure a fare il pellegrino (anche su altre piste)"
DB

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto