sono fotografie di dieci anni fa, il mio secondo Cammino Francese ... se possono esserti utili ...
un ricordo per sempre nel cuore. (Simona Mancini)
Questa è il mio (ridotto)
... Tosantos ... che accoglienza ... In una saletta cantano, una delle tante canzoni del pellegrino che la storia ha tramandato …
Peregrino adonde vas si non sabe adonde ir …
Niente soldi richiesti, solo donativo, che io lascio cadere nella scatoletta di metallo sul tavolo … come d’uso …
La cena comunitaria, preparata da tutti in allegria e canti ….
La messa nella piccola cappella ricavata nel sottotetto è celebrata prima del pasto serale dal prete pellegrino che si scusa perché parla solo lo spagnolo … io capivo e avrei potuto tradurre nelle altre lingue, ma ero bloccato.
L’atmosfera è densa, forte. L’emozione travolge la mia anima, incerta per tutta la messa con i miei soliti dubbi ... Tutti vi partecipano intensamente, come poche volte ho potuto viverla.
Io sono l’unico a non fare la comunione. Mi sento un estraneo e allora mi nascondo alla loro vista, vergognandomi, nell’angolo più lontano mentre si avviano a ricevere l’ostia. Le sento le calde lacrime scendere e non riesco a trattenermi … e nessuno sembra farci caso.
Buen Camino di ricordi ed emozioni.