• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Trentini sul cammino Portoghese

• Creatore Discussione Creatore Discussione Claudio
  • Data di inizio Data di inizio
Trentini,
ho aspettato che finisse il tele-racconto che ho seguito giornalmente con molta curiosità, augurandomi che la cronaca del successivo fosse senza pioggia per godervi al meglio la via Lusitana ma 50-60 km all'interno ed il mese di marzo non sono sufficienti a garantire la prevalenza del clima continentale su quello atlantico. Al grigiore del meteo si è aggiunto anche quello di una crisi economico-sociale che picchia duro proprio su chi già non stava un granchè in salute. Auguriamoci che l'Europa faccia la sua parte. Vedo però che avete potuto apprezzare l'ospitalità, l'attenzione e la generosità di gente semplice ma dignitosa. E' ciò che ho riscontrato pure io nell'estate del 2009 e senza dubbio è una componente importante di questo Cammino Portoghese (non di quello che tutti chiamano Cammino Portoghese e che inizia da Tui che, altro non è, che un'appendice galiziana del Francese). Trovo interessante l'idea per il prossimo anno di intraprendere il tratto finale sulla costa. Certo è che in quattro si può andare ovunque. Come dice Claudio "il gruppo aiuta"..e quando poi è affiatato...tutto, credo, diventa sopportabile, se non piacevole.
Se dopo la Francigena ed aver completato il Portoghese sentite il richiamo delle montagne (alpini si nasce) io avrei un suggerimento: Voie du Piemont Pyreneen. Il diario c'è.
In estate però.
Ermanno

Eccomi di nuovo si riparte il 12 aprile da Porto, avevo promesso ai miei amici...camminanti di finire questo cammino Portoghese, anche se con Renzo avevo gia percorso il tratto da Porto a Santiago via Braga.
Questa volta seguiremo il cammino lungo la costa.
Ermanno mi porto solo il tuo diario e una carta geografica. A volte mi chiedo…ma come mai non vieni con noi con “ penna e calamaio “
Sarà un cammino di condivisione e amicizia, anche perché saremo in nove, quattro Trentini e cinque amici Veronesi.
Si camminerà tutti i giorni cercando di recuperare una tappa per arrivare a Santiago il 23 aprile per il volo di ritorno.
Sarà quel che sarà anche se la testa sta sulla “Jakobsweg “ che ci sta aspettando.
Cammina, cammina…quante scarpe consumate, quante strade colorate,
cammina, cammina…….

Claudio

Claudio,
che piacere sapere che siete nuovamente per strada. Ancora di più vedere che sei ripassato sul forum per comunicarcelo!
Non avevo dubbi che avreste completato ciò che avevate iniziato e vedrete che il meteo, questa volta a ridosso della costa, sarà clemente.
Quando qualcuno va in Cammino provo sempre una sana invidia perchè so quali benefici dispensa la strada ma nel contempo sono felice per chi ne può usufruire e mi limito, come il serpentello di Jacovitti, a dire: "Verrà anche il mio turno".
A marzo sono giunti a Santiago 111 italiani su 3200 pellegrini, la terza nazionalità dopo spagnoli (ovviamente) e tedeschi. Non è che siete andati in 9 per surclassare gli alemanni ad aprile? :hihi:
Camminare in compagnia? A prescindere dai paletti che mi confinano nei 30 giorni tra metà luglio e metà agosto, confesso che qualche volta l'idea mi alletta (vedi ad esempio la proposta, di qualche tempo fa, che circola nel forum ) ma io sono un orso e, fino a prova contraria, non mi risulta che sia un animale molto socievole :-D .
Mentre sarete in marcia, il giorno 18, a Santiago, una vostra conterranea (un paesino a 15 km da Trento di cui non ricordo il nome), Daniela ed il suo fidanzato, si sposeranno. Mi ha chiamato ieri per avere notizie sul Cammino Ingles che percorreranno da mercoledì. Peccato che arriviate il 23....avevano bisogno dei testimoni...ma si arrangeranno con un paio di pellegrini raccolti in piazza. Si sono conosciuti all'Aquila: lei studentessa, lui Vigile del fuoco. Un vero terremoto questa Daniela :-x
Buon Cammino
Ermanno

12 aprile 2012 Milano Malpensa – Porto

Partiamo alle 12 e 35 da Milano Malpensa con volo easy Jet e arriviamo in perfetto orario alle 14 e 10 a Porto. Con la linea 4 del metro che parte dall’aeroporto arriviamo in centro città e scendiamo nella stazione di Bolhao. Camminiamo solo 200 metri e arriviamo all’ostello, che ho prenotato.
Hostel Andarillo, camerata mista di otto posti con colazione compresa a 12 euro.
Lo consiglio perché pulito e in ottima posizione. Andiamo alla cattedrale dove si può ritirare la credenziale. Per abitudine timbro sempre la credenziale Italiana e la credenziale del paese che ci ospita. Trascorriamo una bella serata passeggiando lungo il corso e ceniamo in un locale del centro.
Notiamo subito che i locali sono vuoti ..la crisi si fa sentire.

Allegati

• Cammino Porto - Santiago 012.jpg
    Cammino Porto - Santiago 012.jpg
    173,7 KB · Visite: 363
  • panorama di Porto.jpg
    panorama di Porto.jpg
    132,7 KB · Visite: 380
  • panorama.jpg
    panorama.jpg
    108,7 KB · Visite: 371
  • Hostel Andarillo  Porto.jpg
    Hostel Andarillo Porto.jpg
    136,1 KB · Visite: 363
  • metro.jpg
    metro.jpg
    146,8 KB · Visite: 372
13 aprile 2012 Porto – Sao Pedro do Rates km 37

Sveglia alle 7…ma come sempre va a finire che piove. Facciamo colazione…fai da te, ottima e abbondante. Seguiamo il consiglio di Ermanno e con il metro andiamo fino a Vilar do Pinheiro. Troviamo subito le frecce gialle e via…i Trentini sono in cammino.
Camminiamo in libertà e da soli gustando il panorama…e la pioggia. Arriviamo a Junqueria con il suo ponte romano.
Fermata a “Casa Cecilia” sempre a Junqueria per il pranzo, ottimo .
Arriviamo a Sao Pedro do Rates troviamo subito l’albergue. Ci sono già pellegrini e anche i nostri amici…strano che sul cammino non c’era nessuno.
Ci sistemiamo, l’albergue è pulito ma con le docce al piano terra. Acqua dalla doccia e acqua lungo la scala, per arrivare alle camerate. Per fortuna ci sono delle stufe elettriche che aiutano a far diminuire l’umidità.
Un buon sacco a pelo e la stufa aiutano…e la notte vola.

Allegati

• Albergue de Sao Pedro do Rates.jpg
    Albergue de Sao Pedro do Rates.jpg
    121,8 KB · Visite: 365
  • cammino a Junqueira...jpg
    cammino a Junqueira...jpg
    65,6 KB · Visite: 366
  • ponte romano a Junqueira.jpg
    ponte romano a Junqueira.jpg
    144,4 KB · Visite: 374
  • Junqueira.jpg
    Junqueira.jpg
    127 KB · Visite: 367
  • partenza.jpg
    partenza.jpg
    115,5 KB · Visite: 366
14 aprile 2012 Sao Pedro do Rates – Tamel Km 25

Si riparte da Sao Pedro do Rates…consiglio di deviare di 300 metri dal cammino per far colazione al panificio. Per camminare in forze serve una buona alimentazione. Come scrivi Ermanno il percorso si alterna con tratti di asfalto e piste di terra.
Oggi incontriamo una “vera” pellegrina che va a Fatima che forza di volontà trasmette…a noi camminanti super accessoriati.
Arriviamo velocemente a Barcelos, visitiamo la città molto bella con i suoi “galli” che si trovano in tutti i luoghi.
Sono le 12 e ci fermiamo solo per un panino, perché proseguiamo fino a Tamel dove un albergue Municipal nuovo ci aspetta. Lo consiglio perché da prendere come modello..c’è la gente del piccolo paese che fa turni per essere sempre presente nella struttura. E’ un piccolo centro sociale dove ci sono computer per corsi. La sera l’ospitalera ci fa una zuppa molto buona…noi facciamo la spesa in un piccolo negozio che si trova a 1 km, poche cose ma l’immancabile tinto…per digerire.

Allegati

• Albergue.jpg
    Albergue.jpg
    173,4 KB · Visite: 356
  • Barcelos.jpg
    Barcelos.jpg
    129,8 KB · Visite: 356
  • panorama di Barcelos.jpg
    panorama di Barcelos.jpg
    130,8 KB · Visite: 362
  • incontri veri....jpg
    incontri veri....jpg
    123,7 KB · Visite: 357
  • Partenza.jpg
    Partenza.jpg
    181,5 KB · Visite: 363
15 aprile 2012 km 25 Tamel – Ponte de Lima

Sveglia…abbiamo una camera con 4 letti tutto perfetto. Camminiamo…in un paesaggio come scrivi Ermanno…che assomiglia al Trentino, confermo è vero.
Ci fermiamo a Vittorino a fare colazione, non piove…e ci gustiamo il paesaggio.
Oggi è domenica sono le 13 chiediamo dove si trova un ristorante…gentilmente ci offrono un passaggio…ma noi camminiamo e facendo una piccola deviazione arriviamo a Campo Novo al ristorante “ O Cedro “..ottimo e speciale il “bacalhau”
Siamo in festa…e alle 16 arriviamo a Ponte de Lima, bellissima cittadina con il suo ponte romano. Troviamo i nostri amici già sul ponte...in Portogallo c’è anche il servizio “taxi” per chi….vuole.
Per arrivare all’albergue si deve attraversare il ponte. L’albergue è pulito e apre alle 17, con la mansarda al terzo piano come camerata e i servizi al secondo piano…molto scomodi, bisogna scendere due rampe di scale e per 60 persone non è il massimo.
Ogni volta troviamo pellegrini che occupano quasi tutti i posti..che siano “turisti” del cammino ...però non mi interessa perché…ho il letto e grazie comunque.

Allegati

• albergue di Ponte de Lima.jpg
    albergue di Ponte de Lima.jpg
    275,6 KB · Visite: 351
  • Arcobaleno.jpg
    Arcobaleno.jpg
    165,3 KB · Visite: 356
  • ponte.jpg
    ponte.jpg
    277,3 KB · Visite: 350
  • cammino.jpg
    cammino.jpg
    234,3 KB · Visite: 357
  • fiori.jpg
    fiori.jpg
    246,2 KB · Visite: 356
16 aprile 2012 km 18 Ponte de Lima – Rubiaes

Sveglia e colazione..c’è il bar aperto vicino all’albergue. Oggi non piove ma…sul cammino c’è acqua e pietre molto viscide. Cammino ascoltando musica…mi distraggo e faccio una bella scivolata. Tutto bene solo un graffio…grazie Santiago.
Il terreno in questa zona assorbe molta acqua ma non c’è fango…per fortuna.
Camminiamo nel bosco e arriviamo al punto più alto del cammino Portoghese l’Alto de Portela Grande de Lambruja.
La tappa di oggi è breve e arriviamo alle 13 all’albergue. Troviamo aperto, facciamo il bucato e stendiamo la biancheria. Ottima posizione con un bel piazzale attrezzato con stenditoi.
Per mangiare come hai scritto Ermanno c’è il ristorante “Bom Retiro” si vede dall’arbergue ma bisogna seguire la strada in discesa per circa 1 km.
Ottimo e abbondante, questo ristorante frequentato anche da gente di passaggio.

Allegati

• Albergue di Rubiaes.jpg
    Albergue di Rubiaes.jpg
    153,6 KB · Visite: 348
  • ponte Romano a Rubiaes.jpg
    ponte Romano a Rubiaes.jpg
    289 KB · Visite: 346
  • Località Agualonga.jpg
    Località Agualonga.jpg
    260,7 KB · Visite: 363
  • Chiesa di Arcozelo.jpg
    Chiesa di Arcozelo.jpg
    126,1 KB · Visite: 342
  • cammino in partenza.jpg
    cammino in partenza.jpg
    254,6 KB · Visite: 344
17 aprile 2012 km 20 Rubiaes – Tui

La sveglia è alle 7 come sempre, e alle 7 e 30 si fa colazione. Dopo circa 1 km vicino al ristorante “bom Retiro” c’è un tipico locale…supermercato, bar tutto compreso. Comperiamo pane e biscotti marmellata ..e caffè con latte al bar per una colazione super.
Siamo di nuovo in marcia…in un paesaggio molto bello. Il cammino Portoghese lo consiglio a chi vuole camminare per boschi e prati in solitudine e senza fatica …quasi un altopiano con pochi dislivelli. Se si è allenati si possono fare 30 km al giorno.
Arriviamo a Valencia do Minho e attraversiamo il ponte pedonale che ci porta in Spagna.
Qui cambiano molte cose, ci sono più pellegrini ci sono bar e ristoranti e i prezzi sono più alti…anche se di poco. Tutto ripagato dalla qualità delle cose specialmente nei supermercati.
L’albergue di Tui è in centro vicino alla cattedrale. Il centro è molto bello e troviamo un ottimo ristorante che si chiama “Santa Columba” con menu del dia a 8 euro.
C’è anche l’ufficio turistico, per avere informazioni. Con Renato si voleva andare a Santiago per essere presenti domani al matrimonio di Daniela…nostra compaesana che ha scelto proprio Santiago per sposarsi. Siamo in contatto già da giorni…ma siamo a 100 km e ci vogliono due bus per arrivare. Averlo saputo prima si poteva cambiare la programmazione…adesso perdere un giorno e poi recuperare i km è troppo impegnativo ci dispiace cercheranno altri testimoni in piazza a Santiago…ci ritroveremo a casa.

Allegati

• Albergue di Tui.jpg
    Albergue di Tui.jpg
    247,6 KB · Visite: 338
  • cattedrale di Tui.jpg
    cattedrale di Tui.jpg
    220,6 KB · Visite: 342
  • arrivo in Spagna.jpg
    arrivo in Spagna.jpg
    204 KB · Visite: 337
  • fiume Minho.jpg
    fiume Minho.jpg
    116,7 KB · Visite: 338
  • in partenza...jpg
    in partenza...jpg
    243,9 KB · Visite: 338
18 aprile 2012 km 21 Tui – Mos

Primo pensiero per Daniela e Daniele che oggi si sposano a Santiago. Buon cammino nella vita. Come è piccolo il mondo. Pensare che siamo qui in Spagna…e siamo vicini di casa.
Dopo aver fatto colazione in centro a Tui partiamo con la pioggia e il vento…
Il cammino è molto bello prima con una strada Romana poi il ponte e il bosco di un verde intenso.
Attraversiamo poi la zona industriale di O Porrino che non finisce mai e i camion ci fanno compagnia sollevando spruzzi d’acqua…
Andiamo all’albergue di Porrino per il sello, sono le 12 è ancora chiuso. Si prosegue per Mos dove arriviamo in perfetto orario per il pranzo.
Depositiamo i nostri zaini all’albergue che troviamo aperto. Ci sono i termosifoni caldi…stendiamo tutto. Vicino c’è il ristorante dove pranziamo e ceniamo. La signora è molto gentile e ci concede il bis e il tris della zuppa calda.
Nella casa vicino all’albergue abita l’ospitalera che gestisce anche un piccolo negozio.
La serata per me trascorre in solitudine. Tutti a vedere la partita io invece ascolto musica chiudo gli occhi e rivedo il cammino.
Siamo in sei quattro Trentini e due Spagnoli…ci sono solo 16 posti.

Allegati

• albergue di Mos.jpg
    albergue di Mos.jpg
    247,9 KB · Visite: 322
  • ponte romano.jpg
    ponte romano.jpg
    234,3 KB · Visite: 328
  • strada romana.jpg
    strada romana.jpg
    242,3 KB · Visite: 325
  • cartelli.jpg
    cartelli.jpg
    258,2 KB · Visite: 319
  • partenza.jpg
    partenza.jpg
    193,9 KB · Visite: 324
19 aprile 2012 km 28 Mos – Pontevedra

Alle 8 facciamo colazione a casa dell’ospitalera come accordi presi ieri sera . Come abitudine non partiamo mai digiuni…
Camminiamo sotto la pioggia attraverso boschi e strade sterrate. Come ho già scritto non c’è fango e allora si cammina bene.
Dopo 10 km arriviamo a Redondela sono le 10 , faccio la foto all’albergue sito in palazzo storico del XVI secolo, di nome “Casa da Torre” è tra i principali del cammino Portoghese.
All’uscita di Redondela il cammino si inoltra in un bosco fino a Arcade. Si arriva poi allo storico ponte Sampaio che attraversa il fiume Verdugo.
Riprendono salite e discese fino alla capella di Santa Marta dove si può fare il “sello”. Ci sono ancora 3 km di discesa e alle 16 arriviamo a Pontevedra. L’albergue è perfetto 56 posti numerati.
C’è tutto, una sala per mangiare e socializzare. Andiamo in centro a comperare prosciutto, pecorino e…un buon tinto. Qui ci sono negozi con prodotti di ottima qualità.
Bella serata in compagnia anche perché…ritroviamo tutto il gruppo.

Allegati

• mappa.jpg
    mappa.jpg
    200,4 KB · Visite: 722
  • albergue di Pontevedra.jpg
    albergue di Pontevedra.jpg
    223,3 KB · Visite: 724
  • Ponte Sampaio.jpg
    Ponte Sampaio.jpg
    206,8 KB · Visite: 725
  • verso Arcade.jpg
    verso Arcade.jpg
    201,5 KB · Visite: 725
  • Albergue di Redondela.jpg
    Albergue di Redondela.jpg
    170,1 KB · Visite: 724
20 aprile 2012 km 24 Pontevedra – Caldas de Reis

Anche se ci accordiamo per la sveglia alle 7…alle 7 siamo come sempre già in cammino.
L’albergue de Pontevedra si trova vicino alla stazione ferroviario. Non ci fermiamo al bar della stazione, ma proseguiamo verso il centro e troviamo già un bar aperto per fare colazione.
Attraversiamo il ponte Romano del Burgo, è stupendo e i colori dell’alba fanno il resto.
Piacevole poi il cammino, fra vigneti e prati verdi arriviamo a Briallos, se si vuole si può fare una deviazione e c’è anche l’albergue.
Sono le 11 proseguiamo fino al villaggio di Tibo, con fonte, croce e lavatoio. Siamo già in zona di Caldas de Reis, attraversiamo il ponte sull’Umia e arriviamo in paese.
Sono le 13 e prima di andare all’albergue ci fermiamo in un ristorante in riva al fiume.
Dopo pranzo seguiamo il cammino e arriviamo all’albergue che si trova verso l’uscita del paese. C’è l’ospitalera che regolarizza la nostra posizione..e ci conduce nella camerata. Tutto pulito e organizzato.
La serata è piacevole, ritroviamo tutto il gruppo…e siamo in 11. Sono arrivate dall’Italia altre due pellegrine per trascorrere il fine settimana assieme. Abbiamo fatto amicizia con un Portoghese che “ha studiato da prete” e tiene viva la serata ormai la compagnia c’è..gente semplice e allegra. Questa è l’ultima serata…di festa, perché domani noi 4 Trentini ci fermiamo a Teo. Ci ritroveremo a Santiago domenica per la cena.

Allegati

• Albergue de Caldas de Reis.jpg
    Albergue de Caldas de Reis.jpg
    230,1 KB · Visite: 710
  • Fonte nel villaggio di Tibo.jpg
    Fonte nel villaggio di Tibo.jpg
    258,5 KB · Visite: 714
  • el Puente del Burgo.jpg
    el Puente del Burgo.jpg
    148,4 KB · Visite: 715
  • Panorama di Pontevedra.jpg
    Panorama di Pontevedra.jpg
    166,1 KB · Visite: 716
  • Partenzasantuario della Madonna Pellegrina.jpg
    Partenzasantuario della Madonna Pellegrina.jpg
    152,1 KB · Visite: 702
21 aprile 2012 Km 30 Caldas del Reis – Teo

Scende la pioggia ma che fa…se non ci fosse ci mancherebbe. Camminiamo in mezzo a boschi profondi e ci fa compagnia il rumore dell’acqua.
Raggiungiamo San Miguel de Valga e poi la rotta continua verso Padron. Oggi è sabato c’è il mercato c’è gente, ne approfittiamo per pranzare.
Ecco Iria di Padron mi ricordo della chiesa di Santa Maria con il cimitero pieno di fiori.
Arriviamo al fastoso e barocco santuario mariano de Escravitude, una cattedrale nel deserto, che costeggia la strada nazionale N-550 la porta è chiusa.
Si continua in mezzo ai boschi e alle 17 arriviamo a Teo. L’albergue è lungo la strada, è aperto e non c’è nessuno. Arriverà alle 18 l’ospitalero per regolarizzare.
Stranamento continuo a chiedermi ma dove sono finiti i pellegrini che ieri sera erano a Caldas del Reis. Dormiremo in questo piccolo albergue di 26 posti solo in 6. Noi 4 e una coppia di Austriaci.
A un km c’è un ristorante che ci serve un ottima insalata mista, abbondante. I miei amici si fermano per vedere la partita. Io approfitto per stare da solo nell’albergue. Noto sulla porta di ingresso lo stemma del Forum.... vi chiedo: da chi è stato attaccato?

Allegati

• chi ha attaccato questo stemma sulla porta dell'albergue de Teo.jpg
    chi ha attaccato questo stemma sulla porta dell'albergue de Teo.jpg
    170,2 KB · Visite: 701
  • Albergue di Teo.jpg
    Albergue di Teo.jpg
    213,3 KB · Visite: 701
  • Padron.jpg
    Padron.jpg
    241,8 KB · Visite: 699
  • San Miguel di Valga.jpg
    San Miguel di Valga.jpg
    210 KB · Visite: 704
  • Si riparte..e la pioggia...che va!!!.jpg
    Si riparte..e la pioggia...che va!!!.jpg
    205,8 KB · Visite: 695
22 aprile 2012 Km 13 Teo – Santiago di Compostela

Ultimo tappa, ancora pochi km e siamo a Santiago. Partiamo alle 7 e alle 10 ritiriamo la “compostela”. Quante sono…Non lo so! Oggi ci ritroveremo tutti per la messa di mezzogiorno e la cena.
Ho promesso di condividere questo cammino e ora posso dire “missione compiuta”
Il cammino Portoghese da Porto a Santiago è perfetto per chi vuole “provare“; volo a Porto e volo di ritorno da Santiago.
Logistica perfetta, albergue puliti, la vita costa molto meno che in Italia e la gente è semplice e simpatica, rispetta il pellegrino o camminante.
La sistemazione di oggi è perfetta: troviamo tutti posto vicino alla cattedrale, noi 4 trentini affittiamo un appartamento per 60 euro. Dalla finestra si vede il campanile.
I nostri amici la stessa cosa proprio vicino all’ufficio turistico dove si ritira la credenziale.
Tutto ci è stato proposto e non abbiamo chiesto niente a nessuno.
In giro c’è poca gente, ristoranti vuoti.

23 aprile 2012 ritorno a casa.

Prima di partire avevo contattato don Lucio. E’ venuto a prenderci alle 23 e 40 all’aeroporto di Orio e ci ha sistemati alla Casa del Giovane, in Via Cavazzeni 13, Bergamo
Cellulare di don Lucio 3334561939

Si trova a 200 metri dalla stazione ferroviaria di Bergamo. Grazie don Lucio e come dici tu:
Per quanto riguarda i costi, vale lo stile del Cammino: una offerta e una preghiera!

Allegati

• trentini.jpg
    trentini.jpg
    127,5 KB · Visite: 699
  • polpo.jpg
    polpo.jpg
    218,7 KB · Visite: 703
  • al ristorante...ci sono tutti.jpg
    al ristorante...ci sono tutti.jpg
    203,1 KB · Visite: 706
  • cattedrale..jpg
    cattedrale..jpg
    211,6 KB · Visite: 709
  • cattedrale.jpg
    cattedrale.jpg
    167,8 KB · Visite: 706
grazie Claudio
per il bello e completo resoconto del vostro pellegrinaggio. Le immagini ed i riferimenti ai luoghi mi hanno riportato all'esperienza del 2009 il cui ricordo mai mi ha abbandonato. In questa primavera poi, il diario dei "quattro cavalieri", il gran numero di pellegrini che mi hanno scritto o telefonato o sono venuti a casa per avere informazioni (una coppia di bresciane oggi è a Fatima) mi conforta nella convinzione che si tratta, tra i Cammini minori, di quello attualmente più gettonato. Offre tutto ciò di cui un pellegrino ha bisogno: luoghi di devozione, solitudine (almeno fino a Porto), condivisione (oltre Porto), natura, considerazione e rispetto dello status pellegrino, accoglienze basiche, economicità. Insomma, ancora molto "umano". Speriamo rimanga così a lungo.

Complimenti per aver organizzato con un gruppo numeroso. Se da un lato muoversi in compagnia è piacevole dall'altro conosco le difficoltà che si incontrano quando si deve far sintesi fra desideri ed aspettative diverse.

Auguri per il proseguo della Jakobsweg. Quando mi "godrò" i 40°C della Plata, penserò a Voi mentre camminate tra pascoli e pinete. :-P

Un saluto a Te ed a Renato...ed a tutti gli altri che probabilmente non conosco di persona.

PS: se ne hai occasione porta i miei saluti e ringraziamenti a Daniela e marito per il pensiero che hanno avuto a Santiago nel giorno del loro matrimonio.
Ermanno

Grazie Ermanno di tutto quello che hai fatto tu, di tutti i dati e le notizie che metti a disposizione. Ognuno di noi (e non siamo tutti uguali, con tante teste e tante idee), mette a disposizione delle notizie vere da condividere in questo nostro tempo, notizie e immagini fatte su misura.
Per il resto Daniela e Daniele leggono quello che stiamo scrivendo, sicuramente ci ritroveremo e porterò i tuoi saluti.
Ho ricevuto oggi e-mail di don Lucio di Bergamo ringrazia anche lui e se c'è bisogno.
Grazie ancora e ringrazio Edo che ci mette a disposizione questo forum e buon cammino a tutti...nella vita.
Claudio

Grazie per questo reportage, amici trentini, mi avete fatto rivivere le emozioni provate sul cammino portoghese che ho percorso l'anno scorso.
Ciao e buen camino
Daniele

Riprendo questo argomento.

Era il 18 aprile 2012, eravamo sul cammino Portoghese, a Tui, e nei miei appunti scrivevo:

“Primo pensiero per Daniela e Daniele che oggi si sposano a Santiago. Buon cammino nella vita. Come è piccolo il mondo..Pensare che siamo qui in Spagna e siamo vicini di casa.”

A gennaio di quest'anno, il 25, stavamo facendo una camminata nella nostra zona e allora abbiamo fatto visita a Daniela. Voglio pubblicare due foto da condividere con voi.

Per Ermanno: Daniela ti saluta!

Claudio

Allegati

• Maso Belvedere 1.jpg
    Maso Belvedere 1.jpg
    121,2 KB · Visite: 449
  • Maso Belvedere 2.jpg
    Maso Belvedere 2.jpg
    181,5 KB · Visite: 445

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto