• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Trentini sulla via della Plata

altre (poche) notizie dai nostri.....

ieri 15 marzo arrivati a El Real de la Jara, ottimo albergue con cucina. Moltissimi maiali e querce. (ma che notizia è?), però aggiungono "la plata è bellissima"

oggi 16 marzo sono a Monasterio, tanto caldo ma paesaggi stupendi.

Credo che quando li vedrò dal vivo li frusterò per la carenza di notizie. Non riescono tramite sms a raccontare se non il necessario e aspettano il rientro per raccontare di più? Boh! Comunque quando ho notizie le metto qui!

piccolo aggiornamento:
ieri 17 marzo: tre trentini pellegrini trotterellando sono arrivati a Calzadilla de los Barros. Dice Renzo che forse è la Plata il vero cammino, con i grandi spazi che liberano la mente, c'è modo di restare con il proprio io sino in fondo. C'è pace, pochi pellegrini e lo sguardo spazia. I nostri vanno......

Eccoci qua siamo arrivati a Villafranca de los Barros...piove non ci sono albergue del pellegrino. Siamo all'hotel Diana ottimo ma con tariffa alta....ma va bene cosi' siamo nella settimana santa e ci sono molti turisti. Camminiamo su strade deserte e con paesaggi magnifici...querce,olivi, vigneti ,cicogne e animali in liberta'. Renzo (lupo solitario) parte in testa e non si vede piu', Renato da buon alpino si adegua nella marcia verso il traguardo, Io sempre ultimo...anche per scelta..guardo ascolto..e ci troviamo alla fine della tappa per le foto di rito. Siamo molto affiatati e fino ad ora non abbiamo mai avuto problemi. Facciamo presente di aver avuto una grande disponibilita' da parte delle persone a cui abbiamo chiesto informazioni. Questa mattina alla partenza camminando sotto la pioggia con grande sorpresa ci sono stati regalati 3 ombrelli. Ci dispiace non poter comunicare ogni giorno...ma i punti internet non sono frequenti, anche perche' i paesi attraversati sono molto piccoli e distanti. Ringraziamo tutti dei saluti e consigli buona pasqua e buon tutto...Renzo,Renato e Claudio.

tenete alta la testa trentini.....ne va dell'onore

Ultreya franco :angel

Buona Pasqua a voi... e grazie per tenerci aggiornati... Idealmente siamo tutti in Cammino con voi.

Cristiano

Eccoci qua' siamo arrivati a Merida..splendida sotto tutti i punti di vista. Ieri a Torremejia era giovedi santo tutto completo, nessuna possibilita' di pernottamento. Allora arrivati al limite.. la divina provvidenza, ci ha condotti alla Polizia Local la quale ci ha sistemati in stanza vuota dove abbiamo dormito per terra....va bene cosi'. Oggi la tappa con il sole e' stata stupenda..e siamo arrivati all'arbergue di Merida lungo il fiume. La nostra fortuna e che da buoni...trentini arriviamo sempre presto e i letti erano pronti.
Le impressioni su questo cammino della Plata sono che ...in questi posti attraversati la gente e' sempre disponibile e tutti sono gentili con noi. Oggi a Merida festeggiano il venerdi' santo e stiamo assistendo alla processione.
Ci sono molti monumenti di epoca romana e ci dispiace non poterci fermare ancora un giorno.
Vi ringraziamo tutti per i consigli, e vi facciamo i migliori auguri a tutti di buona pasqua...anche se siamo ripetitivi.
Ciao da Renzo,Renato e Claudio.

Auguri di Buona Pasqua a voi trentini... Sono Paolo del "Cammino d'Anaunia". Vi accompagno anch'io sul vostro cammino, fate tante foto e portate a casa le vostre emozioni! Faremo una serata apposita per vedere "la via della Plata".Ciao e buen camino. Paolo

Un "buen camino" anche ai tre Trentini sulla meravigliosa via de la Plata...Merida, con il teatro, l'anfiteatro, il puente, il circo, l'acquedotto, il tempio di Diana, il palazzo di giustizia e l'Alcazar è una città molto bella. Sembra proprio una piccola Roma...Ormai Caceres, con il suo meravilgioso "casco medioeval", si avvicina e si avvicina anche la fine del vostro cammino x quest'anno. Vi raccomando di fare tappa a Alcuéscar ed andare a dormire al Monasterio de los Esclavos de María y de los Pobres.
Ancora buen camino.
PS Claudio, il vino che tenevi in cantina cos'era, marzemino...cmq buono! Non ti preoccupare una bottiglia per festeggiare il ritorno ve l'abbiamo lasciata :D

Avevamo concordato, purtroppo per motivi miei di lavoro, la fine del 1° tratto del nostro Cammino della Plata a Caceres. Sicuramente fermarsi ti lascia l’amaro in bocca… ma va bene così .
Il Cammino è veramente bello, sia per i paesaggi immensi e vasti di cui si gode la vista, sia per la scarsa affluenza di pellegrini incontrati. E’ un relax mentale. Non c’è la frenesia di prendersi il posto al Rifugio.
Si cammina per lunghi tratti immerso nel verde degli ulivi secolari, nei verdi prati coltivati a frumento , in boschi di querce dove i maiali liberi mangiano le ghiande, in zone coltivate a vigneto.
E’ bello camminare in silenzio … ascoltare il vento … il profumo della terra…
Sicuramente il tempo aiuta molto anzi fa da padrone visto che il Cammino percorre vie sterrate .
Noi siamo stati più che fortunati , soltanto due giorni ha piovigginato , in compenso un vento freddo dal nord ci ha accompagnati verso Caceres.
Merita sicuramente fermarsi almeno un giorno a Sevilla e Merida e un pomeriggio a Caceres.
Abbiamo fatto circa 1500 foto, e preso appunti sui Rifugi dove abbiamo dormito.
Il tutto è a disposizione di chi è interessato.
Ringraziamenti :
Ringrazio, per prima mia moglie Ivana , per aver condiviso questa mia scelta.
Ringrazio ,Sardina punto di contatto con il Forum tramite sms.
Ringrazio i miei compagni di viaggio Claudio e Renato sempre presenti ….all’arrivo.
Ringrazio tutti quelli che ci hanno seguito sul forum , dandoci utili consigli.
Grazie a tutti e BUON CAMMINO.
Renzo

Allegati

• Plata 6.jpg
    Plata 6.jpg
    17,9 KB · Visite: 471
Grazie a te Renzo,
ora ti devo dare una brutta notizia però ....
Devi togliere quel cartello "La biglietteria è chiusa per ferie dal .... al ..... "
B E N T O R N A T I !! Edo

I trentini sulla via della Plata...sono tornati

Postato per conto di Claudio

Arrivati…..

E così siamo arrivati a Caceres..….Il primo assaggio del cammino della Plata è andato e ora c’è l’attesa della seconda parte, del completamento di uno dei più belli e gratificanti cammini di Santiago.
Dopo aver letto il riassunto di Renzo vorrei aggiungere poche cose:

questo cammino della Plata, dopo l’esperienza fatta sugli altri cammini, si è rivelato essere il più bello e il più vero, non solo per i luoghi magnifici, ma anche per la possibilità, spaziando verso l’infinito, di pensare molto e guardarsi veramente dentro.

Una cosa che mi ha colpito è stata che lungo il percorso abbiamo trovato veramente tanta solidarietà dalla gente del posto, forse anche perché i pellegrini che attraversano i luoghi sono veramente pochi in questo periodo e questo porta a una buonissima predisposizione ad aiutarli a risolvere qualsiasi problema, c’è naturalezza nell’accoglienza.

Fra noi tre si è rafforzato il rapporto di amicizia, e questo è un risultato importante; la sera, noi da soli o con gli altri pochi pellegrini incontrati, si è creato un ambiente magnifico.
Questa è l’occasione per ringraziare veramente tanto Renzo e Renato che hanno pazientemente sopportato il mio carattere………..introverso? o estroverso? Dipende dal momento!

C’è un’altra cosa che per noi è stata una bella sorpresa: sentire la vicinanza dei pellegrini sul forum, l’attenzione a noi che eravamo in cammino, sentirvi vicini. E’ solidarietà tra pellegrini sui cammini di Santiago, come una unica grande famiglia. Grazie di questo.

Adesso con calma cercherò di fare ordine su appunti e foto e insieme ai due compagni di avventura e (con l’aiuto di Sardina correttrice di bozze!) metteremo volentieri sul forum le nostre informazioni, a disposizione di chi affronterà il cammino della Plata o anche solo di chi vorrà leggere quanto da noi vissuto.

Grazie di cuore a tutti e ……ULTREYA!

Allegati

• Plata 1.JPG
    Plata 1.JPG
    137,1 KB · Visite: 441
Grazie x le emozioni che chi avete dato... ma il Cammino non finisce qui! Buen Camino, peregrinos

P.S.: Aspetto davvero le informazioni, perché anch'io prima o poi spero di camminare seguendo i vostri passi di questi giorni!!!

.....dai scrivi anche tu sul sito Pellegrinipersempre.it le tue impressioni sul viaggio..... io e Renzo lo abbiamo già fatto...

Con queste parole Claudio mi invitava a dare un parere sul nostro cammino..(preciso che faccio meno fatica a camminare che a scrivere).Devo ringraziare Claudio e Renzo per avermi permesso di viaggiare con loro che sono già veterani dei vari cammini di Santiago. Ho sempre viaggiato con lo zaino in spalla in America Latina...ma questo è il mio primo cammino in Spagna. Le mie impressioni sul cammino sono positive sotto ogni punto di vista, abbiamo condiviso momenti belli e situazioni difficoltose, sempre superate con l'armonia e la lealtà che c'era fra me e i miei compagni di viaggio.
Ci siamo trovati benissimo con la gente incontrata lungo il percorso, abbiamo trovato persone disponibili a fornirci qualsiasi informazione. Lungo il cammino abbiamo conosciuto pellegrini di tante nazionalità, ma devo dire che gli spagnoli sono stati i migliori.
Paesaggi stupendi ,olivi, querce,viti e tantissimi animali...soprattutto maialini neri famosi per la produzione di prosciutto e migliaia di cicogne che sembravano i nostri angeli custodi e ci proteggevano durante il cammino...queste solo alcune delle cose viste...
Siviglia, Merida, Caceres 3 città che meriterebbero un viaggio in Spagna per ammirare le loro bellezze moderne e antiche...
Queste sono le mie impressioni sul 1° tratto della Via della Plata, spero nei prossimi anni, con il permesso della moglie, e se la salute me lo permette, di poter arrivare a Santiago di Compostela...
Ringrazio ancora i mie compagni di viaggio
Un saluto a tutti Renato

Trentini di nuovo sulla Plata, da Caceres a Mombuey

Eccoci di nuovo al via! L’11 marzo partiremo per la seconda parte della Plata.
Aereo da Bergamo a Madrid, poi treno fino a Caceres, dove quasi un anno fa abbiamo salutato la Plata con un arrivederci.
Come allora vi porteremo con noi come pellegrini per sempre, cercando di fare qualche sms o, quando possibile, con collegamento da punto internet, per aggiornarvi sul nostro cammino.
La voglia di camminare è tanta, siamo pronti, i piedi vanno da soli!!!
Grazie di tutto ciò che ci avete dato accompagnandoci lo scorso anno, continuate anche stavolta a camminare con noi, percorreremo insieme passo dopo passo questo tratto di Plata.
Grazie Pellegrinipersempre per l’aiuto e i consigli che vorrete darci, grazie il supporto che avremo da voi, vi diciamo grazie in anticipo!
Ci terremo in contato con la nostra “Sardina-reporter-a-distanza” che inserirà le notizie sul forum .
Ultreya! Claudio, Renato e Renzo.

Che dire....BUEN CAMINO PEREGRINOS...sono felice per voi ...
vi auguro di fare esperienze piacevoli ..seguirò molto volentieri le
vostre impressioni ..

:Ciao: con un pizzico di sana invidia!!!

Ieri sera, anzi a notte fonda!, i nostri sono arrivati a Caceres da dove oggi iniziano la loro seconda parte della VDP.

A quest'ora credo siano già abbondantemente in cammino, alla scoperta di luoghi e panorami, dialogando con sè stessi. Me li immagino: Renzo e Renato veloci come fulmine, passo lungo, silenzi; Claudio indietro, macchina fotografica pronta, auricolari per ascoltare i Nomadi o Bruce Springsteen con l'MP3. Si fermeranno per fare il caffè con il loro fornellino, tireranno avanti e alle due saranno all'albergue, con davanti un pomeriggio per riposare, visitare il posto, immergersi nell'atmosfera.

Spero che mi mandino gli sms promessi per aggiornarci passo passo: velocemente li inserirò.

Buon cammino, pellegrini

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto