• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Un augurio eccessivamente lungo

• Creatore Discussione Creatore Discussione mariateresa
  • Data di inizio Data di inizio
M

mariateresa

Mi piacerebbe un mondo in Cammino. Non solo sul Cammino di Santiago.
Mi piacerebbe un mondo in cui ognuno ha per scopo “cercare” ed ogni volta che ha “trovato”, metta in discussione ciò che pensa di aver capito, per cercare ancora.
Mi piacerebbe un mondo senza “fedi” ma con tante “fedi” possibili, tutte paritarie perché tutte orientate allo star bene e al volere il bene degli altri. Mi piacerebbe che, chi non vuole e non può aver fede, non si senta mai “escluso” da una persona di fede. Mi piacerebbe che chi non ha, non vuole o non può aver fede accolga a braccia aperte l’uomo di “fede”. Un mondo di persone che guardano oltre. Che vivono con sicurezza i propri dubbi perché fanno dei dubbi la loro forza. Mi piacerebbe un mondo di confronto, dove l’ascolto prevale perché dall’altro possono nascere dubbi e i dubbi alimentano il confronto e la crescita. Mi piacerebbe che tutti potessero esprimere sentimenti ed emozioni, perché sentimenti ed emozioni non possono essere volgari, non possono offendere. Un mondo senza “giudizio” e “pre-giudizio”. Con la condivisione di un unico grande Valore accettato e riconosciuto da tutti: il comportarsi con gli altri come vorremmo che ci si comportasse con noi. Salvo i masochisti ovviamente! Ma nel mondo che mi piacerebbe non c’è masochismo e quindi non c’è sadismo. Un mondo dove ciascuno sa che deve avanzare da solo ma non è mai “isolato” perché tutti si adoperano perché ciascuno avanzi, al suo ritmo, al suo passo. E nessuno fa sentire inadeguato un altro perché non corre abbastanza. O perché ha trovato un percorso diverso, nuovo, inesplorato e vuole tentare “allontanandosi” da ciò che è indicato come il “sentiero ufficiale”. Anzi, in questo mondo ipotetico, tutti invitano gli altri a cercare il proprio ritmo, perché è quello “giusto”, non c’è un passo migliore di un altro, non c’è un percorso “migliore” di un altro. Qualcuno preferirà cercare su sentieri noti, altri avranno bisogno di esplorarne di nuovi. Ma poi ci si potrà confrontare. Ciascuno verso la propria meta ma con l’obiettivo comune che tutti arrivino alla meta, che trovino il loro percorso. Nel mondo che mi piacerebbe, nessuno interpreta cosa è “per il bene” dell’altro ma si dà da fare perché ciascuno realizzi ciò che sente essere il proprio “ bene”, con l’unico limite del rispetto del bene altrui. Gli esempi sono semplici e quotidiani. Posso chiedere a un amico “mi faresti questo favore?”. L’amico del mio mondo (e per fortuna ne esistono nella realtà) è quello che ti dice di si, se può farlo, che non ti chiede “perché, non è meglio se……….”. Nel mondo che ipotizzo i dialoghi sono tesi a mettere l’altro in condizione di capire cosa realmente desidera, non a dire cosa secondo noi è meglio. A volte ce ne è bisogno perché abbiamo difficoltà a sapere cosa cerchiamo, l’altro può aiutarci a capirlo, per aiutarci non deve teorizzare sé stesso. Un mondo di supporto scambievole perché ognuno avanzi.
E’ un mondo irreale. Un mondo che ha cancellato con un soffio proiezioni, dinamiche di potere, stereotipi, super-io ipertrofici, narcisismi, esigenze di essere sempre e comunque nel “giusto”e di dover convincere delle verità.….
E’ un mondo possibile se si inizia da qualche parte. Il mio augurio per la Pasqua è un “sogno”. Ben più grande di quello del Santiago-Gerusalemme, che ne è solo la rappresentazione simbolica. Il sogno per la Pasqua è che questo ipotetico mondo inizi da qualche parte, per poi estendersi in modo esponenziale. Un mondo così può iniziare dove c’è terreno fertile. E’ qui tra noi, pellegrini e viandanti non per i km percorsi ma per alcuni Valori condivisi anche nelle diversità, che il mondo ipotetico può essere realtà. Certo per far sì che diventi “reale” sono la prima a dover fare uno sforzo e soprattutto sono sicuramente tra quelli che se lo devono ricordare ogni giorno il mondo che vorrebbero, non solo riflettendo sugli auguri e le festività.
Buona Pasqua a tutti voi

...chissà, Mariateresa.......forse il semino del tuo ipotetico mondo è già tra noi, popolo di pellegrini in cammino per sempre.
Tu lo hai lanciato, dopo averlo tenuto delicatamente tra le tue mani, e ora starà a tutti noi farlo germogliare.
Buona Pasqua di Pace anche a te.

Brava Maria teresa!
Se pensi a come stiamo crescendo e non parlo di numeri ma d'altro, può essere che il nuovo mondo noi lo stiamo già coltivando, con tutti i nostri inciampi ma con anche buona volontà. Come dissi all'inizio di questa avventura, e prima ancora nel forumgratis.biz, teniamoci stretti, siamo sempre in cammino, siamo noi cammino. E creeremo un mondo, o almeno una parte di mondo, come tu vorresti.

Certo Maria Teresa condivido pienamente quello che hai detto e credo che ormai sia giunto il momento per raggiungerlo questo mondo di cui ci parli credo che come noi tanti altri non ne possano più di questa realtà screanzata di questa arroganza di questa maleducazione e di questa inutilità di tutto quello che ci circonda. Noi già viviamo in questo mondo privilegiato...o almeno siamo proiettati al suo raggiungimento o per lo meno noi (parlo al plurale di noi pellegrini)sappiamo godere della bellezza infinita della natura.. del mare .. degli alberi.. di uno sguardo .. di un sorriso...insomma di quello che è realmente la vita!!!Vedrai che presto saremo in tanti a riprenderci la nostra vita e la gioia che ci è stata donata! Buona Pasqua e buon cammino Pellegrinipersemre :gattino

Grazie Mariateresa,
contraccambio con un forte abbraccio augurandoti Buona Pasqua. Edo

In questo periodo sto parecchio sveglia la notte e girando nel forum ho trovato alcune cose che sarebbe bello venissero rilette.
Ringrazio ancora Mariateresa per le sue parole...è passato tanto tempo, il forum era appena nato..ma era già grande.
Un abbraccio a tutti.
Silvana

Mi ero perso questo bellissimo post che peraltro non ha tempo! Grazie a Mariateresa per avercelo detto e a Silvana che lo ha riproposto. Fra l'altro Pasqua non è così lontana,anzi,nel mondo ipotizzato da Mariateresa, dovrebbe essere Pasqua tutti i giorni! Se tale mondo è sfortunatamente utopico,noi pps abbiamo la fortuna di aver trovato questa "oasi", dove la possibilità di attuarlo non è poi così remota e visto che sono le gocce che fanno traboccare il vaso,tanto vale cominciare a riempire. Ho sempre pensato che se alla fine del mio viaggio su questa simpatica pallina di fango che gira nell'Universo,avrò alzato poca polvere e avrò abbandonato il pianeta lasciandolo anche solo di un atomo infinitesimo migliore di come l'ho trovato, sarà valsa la pena vivere: l'importante, comunque, è cercare di non lasciare macerie. Non è un compito da poco. Flew

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto