• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Un sorso di FV

Che ricordi...ci ho lavorato più o meno un anno sulle rive di quel lago. Mi ricordo di una troupe cinematografica con la splendida Dalila di Lazzaro (occhi pazzeschi), che girava delle scene ambientate nella notte di capodanno: una ferrari che in riva al lago si infilava in un mucchio di neve. Era luglio 1987, e non hanno avuto bisogno di trucchi per la neve e il lago ghiacciato...
Una vita fa.

Giuseppe

Time-out. Avevo bisogno di un time-out. Anche breve, visto che non si può fare altrimenti.
L'idea mi era venuta leggendo minuetta .
Un weekend di cammino. Un altro tassello al puzzle della mia Francigena, sempre più caotica e disordinata.
Treno per Vercelli sabato mattina, Vercelli-Nicorvo. Domenica Nicorvo-Garlasco, treno, casa.
Non si vede pioggia da mesi e ovviamente le uniche 2 gocce me le prendo. Ma pioviggina solo un po', non bagna neanche, va bene così. Non fa neanche particolarmente freddo.
Tutta pianura, tutta campagna. Quasi tutte stradine non asfaltate. Bello da fare in questa stagione.
Fuori dai paesi non incontro nessuno. Ah no, un incontro lo faccio. Vicino ad una cascina c'è un cagnetto che abbaia come un pazzo. Quando mi avvicino arrivano i rinforzi: altri 2 cagnetti piccoli più 2 grandi.
Abbaiano ma si mantengono a un paio di metri da me.
Non so quanto sia giusta, ma la mia tattica in questi casi è non guardarli e continuare a camminare normalmente.
E così faccio. Finché non sento un colpo alla mano dall'altro lato.
Uno dei 2 cani grandi mi ha aggirato e mi sta dando nasate alla mano.
Ok, ho capito. Inizio ad accarezzarlo. Non so se tutta la commedia avesse questo fine, ma gli altri 4 si azzittiscono e tornano nel cortile.
Lui no, appena smetto di accarezzarlo mi si piazza davanti e mi dà nasate.
Ci metto un po' a convincerlo che non posso passare la giornata lì.
Arrivati al suo "confine" si ferma, si siede e rimane a fissarmi. Mi fa sentire anche in colpa ad andarmene...
A Nicorvo c'è una accoglienza dove ti accolgono davvero. Certo in questa stagione la stufetta non può fare miracoli, ma doccia bollente, sacco a pelo, coperte e il freddo non è un grosso problema.
Ho avuto la sensazione che ci tenessero davvero ai pellegrini che passano di lì. Mi è piaciuto.
Domenica sono partita in mezzo alla nebbia, appena lasciata la strada, dove non ero così "visibile", mi è piaciuto. In mezzo ai campi il non essere troppo visibile mi dà una bella sensazione. Nel pomerigio è uscito il sole.
Devo sempre trovare qualcosa per identificare i pezzi di cammino. In questo caso direi le campane. Da quelle di Nicorvo a pochi metri dal mio letto a quelle della scampanata di mezzogiorno di domenica che mi arrivava da 3 chiese diverse. E poi le campane stanno in alto, sopra i "miei" campanili, tutto torna.
Fine, solo 2gg ma ne valeva la pena.
Finché le distanze in treno sono fattibili chissà che non possa ripetere.

P1291117.jpg
campagna

P1301122.jpg
pausa pranzo

P1301124.jpg
salutando Nicorvo

P1301126.jpg
nebbia in Val Padana

P1311129.jpg
segni e canali

P1311136.jpg
l'audio immaginatelo voi

P1311141.jpg
campanile di Tromello

P1311143.jpg
sole in Val Padana

Ultima modifica:
Mi rendo conto che quando leggo i tuoi scritti mi nasce un gran sorriso! E oggi che è una giornata NO che più no non si può, mi ci voleva un po' di Liam-terapia.
Gracias hermana
Patrizia

:-) ... mai ferma.

Brava Liam ! ! !

Edo

ben fatto liam :)
bello camminare tra la nebbia,
oltre ai cani io ho incontrato molte nutrie, una mi ha anche soffiato !!!:(
Ottima idea i fine settimana Francigeni -
Abbraccio
Cetty

Cara liam ho ancora molti dubbi su questa faccenda, ma leggendo te e altri, che la Francigena l'hanno fatta a pezzi e bocconi, magari rubacchiando mezze giornate da aggiungere ai finesettimana, sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di fare altrettanto, non potendo per ora assentarmi per lunghi periodi.
Quindi, oltre al procurato piacere di leggerti, ritieniti pure responsabile se un giorno io mi metterò a fare un cammino smozzicato, ma pur sempre cammino e pur sempre bello! :si:
Al prossimo time-out, allora ..

free

forza liam la tattica di non guardare i cani negli occhi è esatta.... è capitato anche a me nel polesine, ma non è una cosa piacevolissima fare questi incontri nella nebbia! Comunque il cammino è sempre piacevole.

Solo una informazione nel caso qualcuno volesse partire a breve:
il ponte sull'Olona tra Belgioioso e Santa Cristina è chiuso per lavori.
Io non ho visto né info né segnali e ho avuto la bella sorpresa quando ci sono arrivata davanti (forse c'erano e io sono tonta... chissà). Non so se quando lavorano lascino comunque passare, domenica era tutto chiuso e lucchettato. Ammetto che ho tentato, ma non sono riuscita neanche ad avvicinarmi al ponte...
A quel punto per evitare il più possibile la statale (che sconsiglio perché stretta, trafficata e secondo me pericolosa) ho fatto una deviazione di circa 6/7 km. In pratica sulla statale ho fatto il ponte e poco più e già mi è bastato.
Sapendolo subito forse si possono trovare delle alternative.
C'è da dire che il tratto che mi sono dovuta inventare nei campi è stato il più bello di tutta la tappa da Pavia a Santa Cristina, che ha davvero tanto asfalto.

grazie liam , :)
informazione utilissima, chissà una vacanza Pasquale ;);)
non dimenticarti quando arriverai in zona Fidenza, che l'albergue casa Cetty
è sempre aperto :cool:

Capisco bene se dico che le tappe precedenti erano meglio? Pensavo a una funghetti domenica e lunedì di Pasqua. Mettendo vicino martedì ci starebbe Pavia Piacenza ma la notizia del ponte chiuso e dell'asfalto non è incoraggiante...
MT

EMMETI del tratto Pavia Piacenza ho solo fatto la prima tappa (Pavia-Santa Cristina), non è che sia brutta (però ho preferito quella che arriva a Pavia, con il parco del Ticino), ma fin dopo Belgioioso è tutto asfalto e io lo patisco un po'. Strade non troppo trafficate ma sempre asfalto. Ho anche incontrato una frazione che mi è piaciuta molto, ma se racconto adesso non finisco più.
Poi c'è il problema del ponte, da quello che ho visto l'unico altro ponte è quello della statale, ma eviterei di stare sulla statale più dello stretto necessario. Probabilmente sapendolo a Belgioioso si può provare ad arrivare all'altezza del ponte passando a nord della statale. Da Corteolona io sono poi riuscita a riprendere la francigena passando lungo le stradine per i campi (con alcuni problemi di fossati che mi tagliavano la strada, ma alla fine ci sono arrivata).
Certo che fin quando non riaprono il ponte è una tappa un po' laboriosa.
Il resto del percorso fino a Piacenza sembra interessante però.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto