• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Un uomo coraggioso

Una candela accesa per te nell'ultimo cammino non è servita, vorrei avere la tua fede per essere sicura che tu ora sia veramente felice, so solo che hai smesso di soffrire e questo un pò mi conforta.
Anche io voglio ricordarti nei momenti felici che abbiamo condiviso.
Ciao Giuseppe.

Cari pellegrini,
vi chiedo di recitare una preghiera per il nostro Giuseppe, domani alle undici
ci sentiremo con lui più vicini, noi tutti PPS

Un sentito abbraccio alla sua famiglia da Franco e zio Vittorio

Benedetto il Cammino, che ci ha fatto conoscere una persona come Giuseppe il quale ha voluto, nonostante la battaglia che stava combattendo, condividere con noi i suoi sentimenti piu' profondi...
Grazie di questo , buon Cammino Giuseppe e , piu' che mai , un grande abbraccio ....
Camminiamo dietro di te....
Giorgio

Ciao Giuseppe,

Buon Arrivo alla Meta, Carissimo Giuseppe!

Quando nel tuo primo Cammino hai superato tutte le difficoltà pur di avanzare, facevo il tifo per te, in tanti tifavamo per te. Perchè arrivassi alla meta, perchè vincessi la tua battaglia. Non c'era bisogno della nostra spinta, tanta e tale era la tua forza! Non eri tu che avevi bisogno del nostro sostegno, io però del tuo esempio si. E ti seguivo per trarne esempio.

Ora sei alla Meta, dalla Meta accompagnerai e sosterrai il Cammino dei tuoi cari. E' al Cammino dei tuoi cari che penso in questo momento, è difficile lo so senza di te, ma vedrai che lo sentiranno che da Lassù tu li sostieni.
Tu Giuseppe da Lassù, dalla Meta continuerai ad essere nei loro Cammini. Loro lo sentiranno sempre, ne sono certa.
Ognuno di noi che ti ha conosciuto, penserà spesso al tuo Cammino quando nel proprio percorso quotidiano troverà difficoltà e quel tuo esempio sarà una guida preziosa.
Farò una cosa. Quando mi rimetterò di nuovo su un qualsiasi Cammino verso Santiago porterò un piccolo sasso per te fino a Finesterrae. Mi farà coraggio durante il percorso e tu sarai di nuovo su quei passi. Poi lo lascerò lì dove raccoglierò una conchiglia da consegnare ai tuoi cari.
Ciao Caro Giuseppe, abbraccio i tuoi cari
mariateresa

Non ho avuto il piacere di conoscere Giuseppe perche' son iscritta da poco ma mi unisco a voi nel vostro dolore
per la sua prematura perdita. Nella vita terrena esistono tanti cammini, per alcuni ci è data la possibilità di
scegliere e si possono trarre esperienze e sentimenti sublimi, altri invece li dobbiam solo accettare e cercare di
trarne forza e dignità anche se questo cammino è di sofferenza. Ogni cammino fa parte di un grande progetto
e noi dobbiam solo pensare che ora Giuseppe stia percorrendo solamente un altro sentiero,
ma questa volta non da solo.

Un abbraccio a tutti voi Ilaria

Ciao Giuseppe,

noi non abbiamo avuto il piacere di conoscerti personalmente ma dai tuoi scritti abbiamo sempre ricevuto conforto e momenti di riflessione.......

Siamo certi che ora da lassù un angelo speciale veglierà su tutti noi pellegrinipersempre.

Buon Cammino Giuseppe........

nora e alberto

Firenze è stato un bel raduno e anche se tra tanti pps non ricordo di preciso chi tu eri...ma di sicuro eri una persona speciale...Buen cammino....

hola peregrino,
il tuo tenero sorriso, la tua stretta di mano, il tuo caldo abbraccio in una serata romana di fine primavera, sono le emozioni che ho nella memoria e che mi riportano a te. Buon cammino hermano pellegrino, suseya y ultreya :Ciao:

Ciao Giuseppe, anche se non ci siamo mai conosciuti de visu ho sempre avuto un enorme affetto ed ammirazione per te eri e rimarrai sempre un grande uomo sarai sempre nelle mie preghiere. Ti auguro un gran finale di cammino e nessuno come te si meritato un abbraccio dal Signore! Ultreya

Ciao Giuseppe...anche io non ho avuto il piacere di conoscerti di persona in uno dei raduni, ma a Fondo ho potuto vedere che l'affetto dei pellegrini è immenso.
Buen Camino,
RenatoV

Ciao Giuseppe...con te ho scambiato poche frasi sulla piazzetta qualche mese fa e tanto basta per sentirti amico e per sentire, ora, la tua mancanza.
Buom Cammino Pellegrino
Lucio

Ho ricevuto questo messaggio via mail e lo pubblico :
---------------------------------------------------------------
Ciao Peppe,

quando ti ho visto vestito da pellegrino, nella tua bara col bordon al fianco e la conchiglia sul petto, ho pensato che tu ti alzassi e mi invitassi a non poltrire, come tante volte accaduto nelle soste del nostro Cammino dell'anno scorso. Stavolta no, fratello pellegrino, continuo da solo lungo la nostra Via per Santiago: tu mi seguirai per un po', fino a quando ci ricongiungeremo più avanti, in qualche albergue de peregrinos.

Forse ci rivedremo nella nostra "Casa dei pellegrini" a Portos, dove abbiamo faticato insieme sotto la pioggia di Galizia, con te che ti incantavi al tramonto del sole dietro l'Alto del Rosario o quando di notte camminavamo sul Cammino, con la paura che il firmamento ci cadesse addosso. Tu amavi quel posto, come tanti che l'hanno conosciuto. Come me e Claudio ci hai messo sudore e cuore, passione e sentimento. Perché tu eri così, fratello pellegrino, pulito dentro, coerente e sincero in ogni cosa, un uomo esemplare per l'amore che ha saputo dare alla famiglia e a Fiorella, di cui parlavi sempre con dolcezza.

Vedi Giuseppe, m'hai dato ancora una lezione, come sempre è stato nelle nostre lunghe conversazioni sulla vita e sulla morte che ti aspettava. Ora vuoi che parte delle tue ceneri siano sepolte lì, nella nostra "Casa dei pellegrini". E'un ultimo immenso gesto d'affetto per i tuoi amici, per i pellegrini che hai conosciuto e per quelli che verranno e si riposeranno lì anche grazie alla tua opera ed alla tua volontà.

Grazie, fratello pellegrino, per avermi insegnato che l'odio non paga mai e che esiste qualcosa di più importante per cui valga la pena sacrificarsi. Grazie, fratello pellegrino, per avermi indicato la strada giusta in un momento buio della mia vita e per avermi fatto vedere che l'amore vero non pone condizioni, ma si dona come tu facevi con il tuo prossimo.

Io non so dove ci rivedremo sul Cammino, Peppe, non so se il prossimo albergue sarà proprio quello giusto e ti vedrò entrare con il tuo bordon e salutare tutti. Aspetterò, come feci sul ponte di Logrono l'anno scorso, perché avevo bisogno di un amico e tu c'eri, non mancasti, non mi lasciasti solo. So che ci abbracceremo, come quella volta, perché ci saremo ritrovati sulla nostra Via per Santiago.
Allora, solo allora ti potrò dire: "Ce l'abbiamo fatta, Peppe!"

La Casa dei pellegrini esisterà, te lo prometto fratello pellegrino e se non potrò io Freespirit ed altri finiranno il lavoro. A tutti parlerò del tuo animo pellegrino, della tua voglia di dare accoglienza a quelli che la chiedono. Ad ognuno mostrerò la tua foto sorridente mentre aggiustavi qualcosa, mentre giocavi con la salamandra trovata vicino al pozzo, mentre smontavi e rimontavi qualche guarnizione parlandomi di pollici e di resistenze, cose che non capivo ma che mostravo di comprendere per stare in allegria, con te.

A tutti dirò che persona straordinaria mi è stato concesso di avere come amico e del vuoto sconfinato che ora lasci.

Ultreya, Peppe!

Alfredo

Sono rimasto stordito e senza parole dalla telefonata ricevuta pochi minuti fa da alcuni pps che mi annunciavano ciò che siamo qui a piangere.
Era un pò che non entravo sul forum a leggere e così questa notizia, che forse mi aspettavo accadesse ma in cuor mio speravo fosse ancora lontana, mi ha lasciato molto male.
Volevo solo salutarlo e augurargli buon cammino nella sua nuova vita.
Tutto qui

Queste sono le foto della serata in pizzeria la sera prima della partenza di Flavio da Roma. Una delle ultime riunioni di pellegrini alle quali era presente Giuseppe. Dopo, c'è stata una grigliata a casa mia a luglio con ClaudioCor97, Simone, Alfredo e Giuseppe, ma le foto le ha Claudio, e poi lui ha cominciato ad entrare ed uscire dagli ospedali.
Le tengo molto care, insieme ad altre che conservo.

Allegati

• CIMG1765.JPG
    CIMG1765.JPG
    42,3 KB · Visite: 149
  • CIMG1759.JPG
    CIMG1759.JPG
    74,9 KB · Visite: 157
Ero in giro, leggo solo ora...
Ho sempre litigato con le parole... adesso ancora di più...
Riprendendo un tuo messaggio di auguri, dico semplicemente che "ti avrò sempre ben presente" !!

Ciao Giuseppe

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto