• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

una settimana di cammino...............

• Creatore Discussione Creatore Discussione Claudio
  • Data di inizio Data di inizio
C

Claudio

Non è proprio un cammino verso Santiago, ma casomai da Santiago alla fine delle terre....

Settimana di cammino…

Come ogni anno (e questa è la quinta volta), in ottobre vado a raccogliere la conchiglia in quel di Finisterre; un piccolo cammino semplice in solitudine, un’idea per staccare una settimana dal mondo.
Voglio fare un riassunto di poche righe.

30 settembre 2009, mercoledì partenza da Orio al Serio con volo Ryanair per Madrid. Sono stanco ma passo la serata in centro e pernotto all’ostello. Per gli spostamenti la metro è eccezionale.

01 ottobre 09, giovedì partenza per Santiago con altro volo Ryanair (prendendoli per tempo li ho pagati 5 euro l’uno!), giornata a Santiago con i soliti giri (ogni giro riporta sempre a piazza Obradoiro, sembra una calamita), pernottamento al seminario minor.

02 ottobre 09 venerdì, partenza la mattina alle 8 per Negreira, Qui cominciano i problemi e le sorprese ma era nell’aria……Al seminario e a Santiago c’era tanta gente, non pellegrini, con bus, pulmini e macchine. All’arrivo all’albergue alle 13 e 30 l’hospitalera mi faceva presente che era completo e che non si poteva dormire per terra. Controllavo e notavo tanta gente che aveva già fatto la doccia (ed erano le 13 e 30) e si preparava per il pranzo. La cosa curiosa è che durante il cammino di 24 km ho incontrato solo un pellegrino; anche lui, assieme poi a altri, è rimasto fuori e sono stati smistati ai vari hostal privati, ben reclamizzati con vari cartelli. Il successivo albergue è a Villaserio a 12 km. Sono le 14, sto bene e decido di mangiare per poi proseguire, come infatti ho fatto assieme a altri 3 pellegrini. Arrivati a Villaserio erano le 17, abbiamo trovato un albergue vuoto solo con i servizi e per fortuna con la doccia ma con materassi al suelo e struttura per disperati, ma questo è il cammino di questi tempi…..

03 ottobre 2009 sabato. Si parte per Oliveroa. Qui per fortuna c’è posto ed è stato aperto un ristorante proprio vicino all’albergue

04 ottobre 2009 domenica. Da Oliveroa si va verso Concubion. C’è un piccolo albergue che apre alle 16. Ma so che si sta bene, la sera si fanno gli spaghetti e siamo solo in 10. Oggi diluvia c’è il vento ma per fortuna nell’albergue c’è lo spazio per stendere la biancheria

05 ottobre 09 lunedì, ultimi 12 km. Arrivo alle 10 alla spiaggia di Lagostera. Sono solo sotto un diluvio, ma devo cercare le conchiglie, le trovo e sento che la mia missione è compiuta. Sono contento, sono bagnato fradicio sotto un diluvio, ma va tutto bene e arrivo all’albergue di Finisterre

06 ottobre 09 martedì. La mattina partenza in bus per Santiago dove arriviamo alle 11. Dopo la messa e vari giri in città raggiungo il seminario per il pernottamento.

07 ottobre 09 mercoledì rientro in Italia soliti voli low cost.

Ho conosciuto delle persone speciali, una di queste è un pellegrino di Savona, Gianni, partito da Siviglia con un carretto al seguito. Spero, come mi ha promesso, nella sua iscrizione al forum e sicuramente un suo commento.
Per il resto penso che questa piccola esperienza conferma che il cammino vero non è più il Francese o Finisterre e Muxia, ma altri cammini con POCA gente e con pellegrini VERI, non turisti.

Claudio

Allegati

• Lagostera.jpg
    Lagostera.jpg
    61,1 KB · Visite: 905
  • Villaserio Albergue.jpg
    Villaserio Albergue.jpg
    85,6 KB · Visite: 915
  • Puente Maceria.jpg
    Puente Maceria.jpg
    62,8 KB · Visite: 904
  • Carretto.jpg
    Carretto.jpg
    137,6 KB · Visite: 928
  • Aurora a Villaserio.jpg
    Aurora a Villaserio.jpg
    51,3 KB · Visite: 907
  • Zaino in partenza dalla piazza.jpg
    Zaino in partenza dalla piazza.jpg
    108,8 KB · Visite: 902
Hola Flavio, lunedì 5 sapevo dall'hospitalera di Concubion che l'albergue di Finisterre apriva alle 13 e 30 e allora mi sono fermato a mangiare. Mi dispiace di non averti incontrato sarà per la prossima volta...sui cammini.
Ciao Flavio.
Claudio.

Hola! Ho inserito le foto di Claudio nel primo post ma ho una domanda per Claudio......................sei sicuro di essere stato sul cammino e non n zona di guerra???? Quelll'albergue: sembra un edificio bombardato di Beirut !!!

Si si Romi....è l'albergue, per la verità quando ci sono passata io tutte le volte era solo un posto per l'emergenza....hai ragione sembra quasi un lager e nella foto è pure meglio.....
Utile l'elenco di Flavio.
Besos

__________________edit by Sardina

ehi, sono Sardina, non Romi!!! Non confondiamoil sacro col profano :lol: :lol: :lol:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto