• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Via de la Plata

• Creatore Discussione Creatore Discussione Membro cancellato 98
  • Data di inizio Data di inizio
M

Membro cancellato 98

Ciao amici!
Lo so che sono tornata ma... il sogno del prossimo cammino già si sta facendo strada! Sto pensando di fare la via de la Plata nel 2010, verso settembre, però non sono riuscita a trovare un post su questo Cammino nel nostro fantastico forum... che dite? Provvediamo ;) ?
:Ciao:

hai deciso di farlo nel 2010 perchè sai che a luglio del 2009 hai sicuramente un impegno inderogabile? :D ... :Sposi: ? :shock: :roll:

:Ciao: :Ciao: :Ciao:

Ciao Melian, ho fatto La via de la Plata ad aprile maggio dello scorso anno, partendo da Sevilla, e a Granja de Moreruela ho preso per il Sanabres, anziché ricongiungermi al francés, che avevo già fatto due volte.
Immagino che per quando hai deciso di farlo tu, alcune cose saranno cambiate, ma se si vuole mettere un post e ognuno aggiunge sue notizie e altri particolari, ben felice di contribuire.
Solo una cosa.....magari se puoi evitare di farlo in agosto...!!!
La Via de la Plata es un camino muy largo, muy duro y hay mucha soledad........y muchissimo calor en el verano!

Grazie mille Free e Paolo x le risposte: ora mi leggo tutto e magari nel tempo libero imparo a usare il motore di ricerca interno del forum ;) ... :oops:

..avrai già consultato la guida di Diego Marani,mi sembra,sulla via della plata.E' un cammino ,come potrai leggere ed arguire, molto diverso dal camino francès.Io l'ho fatta nel 2007 e non so quanto sia cambiata od in via di ammodernamento dato l'anno santo del 2009.Per me è stata una bellissima esperienza perchè, relativamente,poco frequentato e con un pizzico di avventura(guadare qualche ruscello,tori,trovarsi in un'autostrada,pernottare nella sala consiliare del comune).Bellissime le giornate trascorse in Andalusia (A Guillena nella prima tappa non andare a pernottare nella palestra nè cenare nell'annesso ristorante semprechè ci sia ancora)ancora migliori quelle in Estremadura .Merida,Caceres,Salamanca,Zamora stupende città peccato soltanto che nelle ultime due piovesse.Bella accoglienza nei paesini tutti provvisti di internet nelle locali biblioteche.Bei paesaggi sia agricoli che montani e suggestivo il lago artificiale di Proserpina.Io purtropppo son dovuto rientrare dopo S.Marta de Tera tappa del camino Sanabres-Ourense per una problema ad una gamba.Quest'anno ho completato il camino sino a Santiago.Marani non illustra il Sanabres-Ourense ma ti guida sino ad Astorga ove finiva la via della plata ed ove puoi ricollegarti con il camino francès.Un saluto "Buen camino"auguri di fine anno :giuseppe:
[/img] e per il 2009

ma tra fine luglio, primi d'agosto è proprio proibitivo farlo(in bici)?
No perché un pensierino ce lo sto facendo, ho visto alcune foto e sono rimasto folgorato dalla bellezze dei paesaggi e in special modo dai cieli.

Buon giorno a tutti.

Ad aprile 2009 voglio fare il Camino del Sur (Huelva - Zafra) partendo dal mare (Cartaya per chi volesse guardare sulla cartina), che comporta un giorno in più di marcia.

Giunta a Zafra proseguire sulla Plata.

Domanda per chi lo ha già fatto: è pericoloso per una donna camminare da sola sul Camino del Sur e sulla Plata?

Se mi dite di sì e non trovo compagni (cosa più che facile considerando la mia scelta di percorso) avrei considerato la possibilità di andare durante la Settimana Santa. In quel periodo i cammini sono sempre affollati, aspetto che avevo sempre considerato negativo, ma in questo caso potrebbe rappresentare invece la soluzione alla mia preoccupazione.
Consigli? Opinioni?
Grazie.

Momo

Cara Momo,
la VDP e' un cammino veramente bellissimo e molto solitario (io e mia moglie l'abbiamo percorso nell aprile 2004)
Spesso la sera eravamo da soli negli albergues , ma mi dicono che ora il flusso dei pellegrini e' un po' maggiore. Credo pertanto che qualche compagno di cammino lo dovresti trovare. Mai abbiamo avuto la sensazione di pericolosita' ,anzi la gente dei paesini che attraversavamo ( spesso veramente minuscoli,a parte le cittadine principali ) era veramenet molto amichevole, curiosa e disponibile.
In settimana santa , stante la ridotta capacita' degli albergues lungo il percorso, avresti senz'altro un problema di affollamento, e nelle citta di Merida, Caceres Salamanca, sedi di processioni molto ammirate, troveresti difficolta' di alloggiamento.
Il "pericolo", per chiunque viaggi da solo, viene dalla grande solitudine dell'itinerario, spesso dal punto di partenza al punto di arrivo non troverai NULLA ,in questo caso capisci che una banale storta ad un piede puo' diventare un problema , anche se debbo dire che in un paio d'occasioni abbiamo incontrato la Guardia Civil che pattugliava il percorso. Un itinerario che certamente rifaremo
Restiamo a tua disposizioni per qualunque chiarimento
Un abbraccio
Giorgio

Ciao Momo,
io la plata l'ho fatta nel Agosto del 2006.

Per quanto riguarda questo cammino confermo quanto detto da Giorgio sul fatto che la gente è disponibile e cordiale, e la difficoltà maggiore è la lunghezza delle tappe e in caso di difficoltà, una distorsione o quant'altro, può essere un problema sia per un uomo che per donna se camminano soli.
Parlando con gli abitanti dei paesi lungo la Plata, loro sconsigliano vivamente le donne di andare sole...il cammino è molto solitario, i paesi sono rurali e molti sono allevatori e contadini, non c'è molto la cultura del cammino e dei pellegrini e dato che tutto il mondo è paese è meglio essere previdenti :roll:
Comunque dato il periodo in cui parti troverai sicuramente altri pellegrini con cui camminare lungo la Plata.

Per quanto riguarda il cammino del sur da Halueva a Zafra temo che rischierai di non trovare nessuno, è un cammino poco conosciuto. Il cammino è stato recuperato e segnalato nel 2003 con flechas y conchas ho trovato qualche foto A quanto pare esistono dei punti di accoglienza per i pellegrini lungo il percorso.
Sembra che esista anche una guida scritta dall'Asociación de Amigos del Camino de Santiago de Huelva, se non l'hai già fatto ti consiglio di contattarli per avere la guida, le informazioni e consigli su questo cammino.
Non hanno un vero e proprio sito, ma hanno un blog dove puoi trovare l'indirizzo , indirizzo e-mail e il numero telefonico.
Hola y buen camino peregrina. ;)
Hasta pronto
Paolo

Hola e scusate pellegrini, ma io sono una frana.
Ho cercato di rispondere a Giorgio, ma temo di non essere riuscita, ora provo a rispondere ad Alex, credo.

Il messaggio per entrambi è: grazie!

Sono certa che andare in settimana santa è la scelta migliore e così parto lunedì. Ho i numeri di telefono dei membri dell'AACS del Sur e se mi dovesse capitare qualcosa mi auguro solo non sia abbastanza grave da impedirmi di chiamarli.
D'altronde l'anno scorso mi sono persa e non ho esitato a chiamare mezzo mondo! :)
A Huelva troverò ad aspettarmi un pellegrino che mi ha messo da parte la guida del cammino del sud dell'AACS e mi sembra che più di questo non si possa fare.
Mi sento una pioniera!
Al mio ritorno manderò un resoconto su quel Cammino e organizzerò un dopocena pellegrino per pavoneggiarmi un po'!!!
A presto,
Momo
:Ciao:

Ciao Momo,
visto che la data di partenza è immimente, ti mando un Buen Camino!
Un abrazo peregrino!
Hasta pronto
Paolo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto