Ciao Momo,
io la plata l'ho fatta nel Agosto del 2006.
Per quanto riguarda questo cammino confermo quanto detto da Giorgio sul fatto che la gente è disponibile e cordiale, e la difficoltà maggiore è la lunghezza delle tappe e in caso di difficoltà, una distorsione o quant'altro, può essere un problema sia per un uomo che per donna se camminano soli.
Parlando con gli abitanti dei paesi lungo la Plata, loro sconsigliano vivamente le donne di andare sole...il cammino è molto solitario, i paesi sono rurali e molti sono allevatori e contadini, non c'è molto la cultura del cammino e dei pellegrini e dato che tutto il mondo è paese è meglio essere previdenti :roll:
Comunque dato il periodo in cui parti troverai sicuramente altri pellegrini con cui camminare lungo la Plata.
Per quanto riguarda il
cammino del sur da Halueva a Zafra temo che rischierai di non trovare nessuno, è un cammino poco conosciuto. Il cammino è stato recuperato e segnalato nel 2003 con flechas y conchas ho trovato qualche
foto A quanto pare esistono dei punti di
accoglienza per i pellegrini lungo il percorso.
Sembra che esista anche una guida scritta dall'Asociación de Amigos del Camino de Santiago de Huelva, se non l'hai già fatto ti consiglio di contattarli per avere la guida, le informazioni e consigli su questo cammino.
Non hanno un vero e proprio sito, ma hanno un
blog dove puoi trovare l'indirizzo , indirizzo e-mail e il numero telefonico.
Hola y buen camino peregrina.
Hasta pronto
Paolo