• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

via francigena ultimo atto

minuetta

Direttivo Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Finalmente , se tutto procede come spero, riuscirò a portare a termine questa mia via Francigena rateizzata :doh:
Ultima tappa è stata a fine giugno a Montefiascone, quindi vorrei ripartire da li :-)
Ho già prenotato volo di ritorno da Roma per pomerriggio del 5 gennaio :applausi:
Ora devo arrivarci a Montefiascone e vorrei partire da casa per il 28 dicembre, in modo da mettermi in cammino
il 29 , dovrei farcela vero ??
il 29 Montefiascone / Viterbo
30 Viterbo variante Cimina per Sutri
31 Sutri / Campagnano
01 Campagnano / La Storta
02 la Storta / Roma
Ho qualche giorno di vantaggio rispetto al ritorno, vista la stagione non si sa mai .

Vado a rileggermi il cammino di Ermetisto ( ho sempre seguito il suo diario ) rileggerò anche il cammino degl iamici trentini, ma ogni altra vostra informazione, aiuto, consiglio è indispensabile.

Grazie amici pellegrini
abbraccio
Cetty

Ciao, Cetty. Sono contenta che il tuo progetto sia in dirittura d'arrivo e penso che non potresti passare in modo migliore il Capodanno. Ho fatto leggre ad Elio il tuo post e lui, che conosce sia il percorso sia il tuo passo, ha detto che ce la farai senz'altro nel tempo stabilito. E se lo dice lui, non ci sono dubbi. La stagione, certamente....ma tu sei temprata a tutti gli eventi: ti ricordi la neve sul Cammino?Ti porterai dietro il calore del nostro affetto!!! Un bacio e un abbraccio.
Vittoria

Vittoria ha scritto:
Ciao, Cetty. Sono contenta che il tuo progetto sia in dirittura d'arrivo e penso che non potresti passare in modo migliore il Capodanno. Ho fatto leggre ad Elio il tuo post e lui, che conosce sia il percorso sia il tuo passo, ha detto che ce la farai senz'altro nel tempo stabilito. E se lo dice lui, non ci sono dubbi. La stagione, certamente....ma tu sei temprata a tutti gli eventi: ti ricordi la neve sul Cammino?Ti porterai dietro il calore del nostro affetto!!! Un bacio e un abbraccio.
Vittoria

Grazie Vittoria, vi porterò nel mio zaino
Abbraccio grande anche a Elio
Cetty

Non portarci nello zaino che pesiamo Minuetta ....

Parti leggera e che i tuoi passi siano lievi.

Buon Cammino

Edo

non ti conosco ma condivido la gioia immeinsa di finire un Cammino"rateizzato"!
MT :applausi:

Minu...dai che ce la fai, e credo che oltre il problema "inverno" non avrai problemi nemmeno nella variante dei monti cimini, li se non c'è neve il sentiero è una strada carrozzabile in un bosco per cui vai tranquilla....DAI DAI che ce la fai.....e come dice il capo Edo non ci portare nello zaino.....

Ho fatto il tratto Roma/Siena a gennaio ed è stato bellissimo.....nella foto che allego, i miei compagni di Cammino stavano cuocendo le salsiccie ...eravamo sui monti Cimini...c'erano 2 gradi!

Allegati

• francigena 2010 040.jpg
    francigena 2010 040.jpg
    108,1 KB · Visite: 976
grazie amici per l'incoraggiamento :-)
mi preoccupa solo la neve , che se c'è ne molta non sarà possibile camminare nei sentieri, ma questo si vedrà giorno per giorno .
Dicembre 2011 da Lucca Siena è stato molto bello.

Ho quasi tutto pronto, sono indecisa sulla giacca da portare, una impermeabile con fodera pile ,che però fa sudare, l'altra è quella usata inverno scorso, un vecchio impermeabile imbottito morbidissimo comodissimo, ma non impermeabile :no:
Sto valutando di prendermi finalmente qualcosa di "giusto", ma esiste ??
qualcosa che sia morbido, leggero e impermeabile ??

Un altro consiglio, dove è più comodo prenotare per dormire a Roma ??

Grazie a tutti
:bacibaci:
Cetty

Cara Cetty, io penso di essere a Roma per i primi di gennaio e mi farebbe piacere incontrarti, visto che conti di arrivare qlch giorno prima della tua partenza.
Per la giacca leggera e impermeabile io uso, nei cammini in inverno, una TheNorhFace, leggerissima , impermeabile, antivento, con cappuccio e tasche. E' sotto che mi preoccupo di scaldarmi..quindi top elesticizzato a pelle, maglia manica lunga (anche due), camicia, micropile. Aaggiungo o tolgo se serve. In piu' porto sempre con me anche degli scaldamuscoli, che sono molto leggeri ma servono sia sulle gambe che sulle braccia se occorre scaldare...visto che dietro lo zaino fa effetto termico e davanti la cintura ventrale tiene il calore interno.
Inoltre, fascia scaldaorecchie, berretto,guanti e sciarpa tutto in pile. Peso max tutto insieme...pochi grammi!
Dimenticavo: un paio di leggins da mettere sotto i pantaloni se serve.
Ciao.

free

Ciao Cetty
sono proprio contenta per te che finalmente completerai la via francigena :-)
Le tappe che hai indicato sono le stesse che ho fatto anche io a giugno. Vorrei darti solo un consiglio sulla tappa Viberto-Sutri. Intanto ti dico che a Viterbo ho dormito all’Ospitale di Via San Giovanni Decollato (non so se sarà aperto però quando ci passerai tu). Li mi hanno fatto una capa-tanta per la tappa dell’indomani dicendo che avrei dovuto assolutamente evitare la Cassia che proprio da Viterbo pare sia molto stretta. A dir la verità io la Cassia non l’ho quasi mai percorsa perché ho sempre seguito il segno bianco-rosso di Cristina (cioè del ministero dei beni culturali che ti fa fare un giro un po’ piu’ lungo rispetto alla guida di Monica Datti ma almeno evita la strada asfaltata, degustibus). Comunque, la Variante dei Monti Cimini non era una soluzione a cui avevo pensato (infatti da Viterbo avrei voluto andare a Capranica) ma siccome l’hospitalero mi ha dato uno schizzo su come uscire dalla città e come seguire le frecce messe da lui per arrivare a Sutri, ho voluto provarci. Boh ?-) io queste frecce non le ho mai viste perché mi sono persa proprio uscendo dalla città, cioè da Porta Romana. Da qui ho preso subito a dx sulla Cassia e appena ho potuto mi sono immessa su una stradina molto tranquilla sulla sinistra (se vuoi dare un'occhiata su google map si chiama "strada filante") che mi ha condotto fino a San Martino in Cimino (qui a San Martino finalmente ritroverai il conforto di piccoli adesivi della via francigena sui pali dei cartelli stradali) e quindi casualmente mi sono ritrovata sulla variante! che devo dire è stata molto bella (e forse anche più breve). Dopo San Martino ci sono un po' di tornanti su strada ma poi prendi un sentiero sulla destra che ti porta in un tranquillo bosco, bellissimo!! chissà che meraviglia in inverno! poi piano piano scendi e prima di arrivare a Sutri attraverserai una zona tranquilla in mezzo agli ulivi, poi arrivi a Ronciglione e infine a Sutri.
Cetty allora dai, copriti bene ... ma non troppo, portati qualche bengala per festeggiare il capodanno :fiesta:
... e buon cammino :flecha: :flecha: :flecha:

Se puoi, investi in una giacca impermeabile sul serio! io come Free uso una giacca della Bailo leggera e traspirante, per ora completamente impermeabile, e stratifico sotto. Trovo utile il gilet di pile, che fa il doppio strato di pile quando fa molto freddo, senza legare troppo i movimenti delle braccia. Per me è indispensabile anche quella cosa che qualcuno sul sito ha chiamato "mai più senza" : è quella specie di tubo elasticizzato che io uso come sciarpa, berretto, copri orecchie o ferma capelli. Ne esiste anche un mdello invernale con una parte in pile, ma resta un po' più ingombrante, anche se molto caldo.Possibile che il nome commerciale sia Buff?
Per la pioggia metto i copripantaloni elasticizzati e le ghette. Sembro un soldatino scemo, ma ti assicuro che non pesano e salvano le scarpe tantissimo, evitano che acqua o neve entrino anche da sopra e mi hanno consentito piedi asciutti ( beh, diciamo non bagnati) anche in giornate di pioggia a tutto andare.
Per il resto i consigli di Free, camminatrice invernale,sono perfetti.
buon cammino!
MT

Il Buff è uan delle cose più belle inventate per chi ama camminare nella stagione fredda... ci sono anche in lana Merinos ..leggerissimo e caldissimo.

Edo

grazie amici :-)
che bella compagnia la vostra in questi giorni !!
di solito ho pochissimo tempo, ma causa un antibiotico che in 10 minuti mi ha quasi mandata all'altro mondo, posso dedicarmi ,tra un antistaminico e l'altro ,al mio prossimo cammino !!!
Avrei preferito essere fuori per meglio collaudare le nuove scarpe, quindi le ho indossate e leggo nel bel forum :-))
Vi ringrazio per i consigli preziosissimi, ho preparato una lista con le cose che mancano,
scaricato in rete quanto necessario, contattato i centri di ospitalità, ho anche prenotato treno per il 28 dicembre parma / orvieto 9 euro ?-) poi da orvieto in corriera sino a montefiascone!
La variante cimina non so perchè mi ispira simpatia, ma è più in montagna quindi dovrò decidere al momento.
Per la giacca farò come dite voi, userò quella di sempre che è impermeabile , sotto la solita camicia di flanella
che ormai è il mio simbolo del cammino :-) gilè pile e maglia in pile, ma non temo il freddo!
Le ghette inseparabili , ricordo le mesetas erano tanto coperte di fango che era un'impresa sollevare le gambe, ma i piedi erano asciutti !!
Mi manca il Buff, messo in lista con il phon B-)
Anche per questo ultimo tratto camminerò con Andrea compagno e regalo della via francigena, due diverse generazione con in comune la gioia di quel "bell'andare" le musica dal 60 in su , tante risate, momenti di silenzi,
il sopranome 7 o'clock , perchè è un tiratardi, si arriva sempre con il buio, mentre io vorrei arrivare a fine tappa nelle primissime ora del pomeriggio :'-)
Grazie ancora
un abbraccio a tutti
Cetty

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto