• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

walk in progress

• Creatore Discussione Creatore Discussione liam
  • Data di inizio Data di inizio

liam

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Ciao!

sono a Mañeru in un Albergue aperto da poco (nella mia guida non c'era ancora), piccolino ma simpatico (e con internet gratis!).

Fino adesso tutto bene, si a livello fisico (ancora nessuna bolla!), sia per il resto.

Sto camminando un po' da sola e un po' con chi capita, senza grossi problemi in entrambi i casi.

La prima tappa (da st.Jean a Roncisvalle) mi e' piaciuta tantissimo, ma anche le successive...

Fa un po' caldo, soprattutto nel primo pomeriggio, ma si sopporta.

Per ora nessun problema a trovare posto per dormire.

Beh... insomma, va bene!!!

Ciao

Allora se non hai nemmeno una piccola vescichina ..... vai pellegrina ....

Buen camino

Edo

Eccomi a Boadilla del Camino!

Tutto procede bene: piedi, gambe, spalle stanno collaborando alla grande!

Ho incontrato un bel po' di gente simpatica e interessante.

Sole e caldo si fanno sentire, ma si sopporta.

L'unico problema e' che le mie 2 settimane (abbondanti) stanno per finire, dovrei riuscire ad arrivare a Leon. E poi.... a casa a lavorare.... meglio non pernsarci e godere di questi ultimi giorni ;)

Buen Camino a chi sta camminando e a chi deve partire! :Ciao:

Ed eccomi a casa...

Lunedì ho fatto la mia ultima tappa fino a Leon, giro per la città (bellissimo l'interno della cattedrale!), bus notturno per Madrid e volo per Torino.

Mi ha fatto piacere incontrare e salutare come ultima persona, a Leon, un signore spagnolo che avevo incontrato più volte durante queste 2 settimane e che, malgrado problemi di lingua (lui parlava solo spagnolo e basco e il mio spagnolo è un italiano a cui aggiungo un po' di s qua e là....) era sempre stato molto gentile e mi aveva dato una serie informazioni utili.
Salutare lui è stato un po' come salutare il cammino.
Ma è solo un arrivederci, perché adesso che ho iniziato mi piacerebbe fare anche il tratto che mi manca per Santiago. E, perché no, Finisterre. E magari poi provare qualche altro cammino. E... no, basta sognare, adesso cerchiamo di "elaborare" la parte appena fatta!

E' stato in parte come me lo aspettavo e in parte una sorpresa.
Mi piace camminare, mi fa "sentire bene" e questa possibilità di partire la mattina senza avere una meta prefissata da raggiungere, ma solo camminare, guardarsi intorno, incontrare gente nuova o gente già conosciuta in precedenza, sedersi a riposare, da sola o con qualcuno, mi ha dato un senso di libertà ma anche di calma e tranquillità.

La sorpresa è invece venuta dal contatto con la gente, io non socializzo molto, ma ho chiacchierato con un mucchio di gente (almeno per i mie standard è una quantità enorme ;) ), in italiano, nel mio inglese che fa quel che può, nel mio francese quasi inesistente, nel mio spagnolo inesistente del tutto.

Con qualcuno poco più di un saluto, con qualcuno un pezzo di tappa o una serata insieme, con qualcuno più di una tappa insieme. E mi è piaciuto, e sono anche abbastanza soddisfatta di me (è questa è davvero una cosa che non capita molto spesso ;) ).

Questo è stato il mio cammino, non posso dire che mi abbia cambiato la vita, ma non me l'aspettavo neanche.
Però è stato bello, mi ha dato qualcosa (cosa? Non lo so, ma sicuramente qualcosa) e ho voglia di continuare.

Sono una piccola cosa "pratica" negativa. Non so se l'hanno notato anche altri o se ne avete già parlato. Ho trovato parecchia immondizia lungo il cammino. Nelle aree di sosta, dove c'è un po' di ombra, spesso ci sono sacchetti, buste di plastica scatolette vuote e altra immondizia varia. Penso che il peso di un sacchetto o di un pacchetto vuoto di biscotti non sia tale da non poterlo portare fino al cestino/cassonetto del paese più vicino.
Niente di troppo grave, ma il cammino è bello, i posti sono belli e mi spiaceva un po' vederli talvolta sporchi.

Per il resto davvero nessun problema.

Grazie ancora a chi mi ha incoraggiato prima della partenza e durante! :Ciao:

Ciao liam, ben tornata, anche se solo con una parte di te, perchè sono sicura che un pezzo l'hai lasciato sul Cammino.
Se vorrai aggregarti a noi in Sardegna a ottobre sei la ben venuta, non saremo sul Cammino di Santiago, ma l'atmosfera sarà come sempre motlo Pellegrina:D
A presto
Manu ;)

il cammino lascia dentro qualcosa di speciale :)
ben tornata Liam
:abbraccio:
Cetty

La seconda parte del Cammino è quella che inizia una volta tornati a casa. Ci si scopre diversi (appunto come dici Tu, niente di miracoloso ma....diversi) nell'affrontare la quotidianità ed allora si va alla ricerca del perchè del cambiamento e coltiviamo questo nuovo stato perchè ci fa sentire bene. Quando si dice che il Cammino non termina a Santiago non credo che si voglia sminuire la sacralità del pellegrinaggio, anzi, proporre un più arduo Cammino al'interno di noi stessi, nella sacralità del corpo che ci è stato donato. Per magari scoprire che non era necessario fare tanta strada.
Ermanno

Ermanno, come sempre, ha fatto centro.
La "strada" è quella che noi rifiutiamo di fare nella vita quotidiana. Ho da fare... Non ho tempo.... il lavoro..... i figli..... magari piu' in là...... Non è vero niente. Tutte scuse.
La "strada", gli infiniti, faticosi passi, ci mettono di fronte a noi stessi. E da noi stessi non si sfugge. Ecco, forse....perché poi non siamo piu' gli stessi.

Free

ciao a tutti cari amici pellegrini,

io son tornata fresca fresca ieri...sono arrivata a Santiago il mercoledi' partendo da Burgos quest'anno, l'anno scorso lo avevamo incominciato, io e mio marito, con il cammino aragonese partendo dal Somport hasta Burgos e quest'anno lo abbiamo concluso....!!! che dire... l'emozione di arrivare con le proprie gambe e la mochilla in spalla di fronte alla Cattedrale è un'emozione che nn vi sto a spiegare perchè certamente la conoscete bene....è immensa e mi sono messa a piangere nn mi sebrava vero di essere davvero arrivata, una soddisfazione grandiosa dopo tanta strada!

Partecipo con gioia alle vostre riflessioni perchè condivido con voi il pensiero che con la fine del cammino si aprono tante altre strade e l'augurio a tutti e soprattutto a me, è quello di iniziare un nuovo cammino nella vita di tutti i giorni senza dubbio con piu' gioia, tra gli innumerevoli ostacoli della vita che sono cosi' tanti...ma nn ci sono solo quelli no? credo che durante il cammino tutto questo si percepisca molto bene...!! per lo meno per me il cammino durante il cammino un po' l'odiavo ed un po' lo amavo a seconda delle vicessitudini e dei vari dolori, ma ti da' anche tantissime emozioni irripetibili e la vita è cosi' no?... quindi auguro a me ed a tutti voi di essere cosi' coraggiosi tutti i giorni di tutta la vita!
..e come ho visto scritto su un sacco di magliette simpatiche a Santiago che raffiguravano due piedi un po' sgualciti ed incerottati :

sin dolor no hay gloria!!!
un abbraccio pellegrino a tutti e grazie a voi ed a tutti coloro che ci hanno accompagnato in questa meravigliosa avventura!! :Ciao:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto