Ed eccomi a casa...
Lunedì ho fatto la mia ultima tappa fino a Leon, giro per la città (bellissimo l'interno della cattedrale!), bus notturno per Madrid e volo per Torino.
Mi ha fatto piacere incontrare e salutare come ultima persona, a Leon, un signore spagnolo che avevo incontrato più volte durante queste 2 settimane e che, malgrado problemi di lingua (lui parlava solo spagnolo e basco e il mio spagnolo è un italiano a cui aggiungo un po' di s qua e là....) era sempre stato molto gentile e mi aveva dato una serie informazioni utili.
Salutare lui è stato un po' come salutare il cammino.
Ma è solo un arrivederci, perché adesso che ho iniziato mi piacerebbe fare anche il tratto che mi manca per Santiago. E, perché no, Finisterre. E magari poi provare qualche altro cammino. E... no, basta sognare, adesso cerchiamo di "elaborare" la parte appena fatta!
E' stato in parte come me lo aspettavo e in parte una sorpresa.
Mi piace camminare, mi fa "sentire bene" e questa possibilità di partire la mattina senza avere una meta prefissata da raggiungere, ma solo camminare, guardarsi intorno, incontrare gente nuova o gente già conosciuta in precedenza, sedersi a riposare, da sola o con qualcuno, mi ha dato un senso di libertà ma anche di calma e tranquillità.
La sorpresa è invece venuta dal contatto con la gente, io non socializzo molto, ma ho chiacchierato con un mucchio di gente (almeno per i mie standard è una quantità enorme

), in italiano, nel mio inglese che fa quel che può, nel mio francese quasi inesistente, nel mio spagnolo inesistente del tutto.
Con qualcuno poco più di un saluto, con qualcuno un pezzo di tappa o una serata insieme, con qualcuno più di una tappa insieme. E mi è piaciuto, e sono anche abbastanza soddisfatta di me (è questa è davvero una cosa che non capita molto spesso

).
Questo è stato il mio cammino, non posso dire che mi abbia cambiato la vita, ma non me l'aspettavo neanche.
Però è stato bello, mi ha dato qualcosa (cosa? Non lo so, ma sicuramente qualcosa) e ho voglia di continuare.
Sono una piccola cosa "pratica" negativa. Non so se l'hanno notato anche altri o se ne avete già parlato. Ho trovato parecchia immondizia lungo il cammino. Nelle aree di sosta, dove c'è un po' di ombra, spesso ci sono sacchetti, buste di plastica scatolette vuote e altra immondizia varia. Penso che il peso di un sacchetto o di un pacchetto vuoto di biscotti non sia tale da non poterlo portare fino al cestino/cassonetto del paese più vicino.
Niente di troppo grave, ma il cammino è bello, i posti sono belli e mi spiaceva un po' vederli talvolta sporchi.
Per il resto davvero nessun problema.
Grazie ancora a chi mi ha incoraggiato prima della partenza e durante! :Ciao: