• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

wow.... appena tornato.

Giovanni09

Utenti registrati
Salve ragazzi/e.... sono appena rientrato dal mio secondo cammino in coincidenza dei 30 anni dalla prima volta.... e devo dire che anche questa volta le attese non sono state tradite. :ciao:

Carico leggero, niente macchina fotografica (solo lo smartphone per sicurezza), il mio moleskine e una parker.... tanto silenzio e occhi aperti su qualsiasi cosa si posassero.

Ghirettina ha scritto:
:-) e poi? e poi? e poi?

"E poi e poi,
gente viene qui e ti dice
di sapere già ogni legge delle cose. "

Francesco Guccini - Canzone Della Bambina Portoghese - da Radici (1972) ;-)

Scusate il ritardo nel rispondervi.... ma appena rientrato il mio cardiologo mi ha sequestrato. :-))

Raccontare.... bella domanda..... non basterebbe una settimana.

Però qualche assaggino si può scrivere.

Inizio dicendo che ho saltato la tappa pirenaica, causa salute, e quindi son partito direttamente dal territorio spagnolo. Mi ero portato due moleskine e una parker.... bè, avevo calcolato bene: impressioni, pensieri, riflessioni, disegni abbozzati in bianco e nero e ..... una patacca di unto di un panino che ha voluto lasciare traccia di se. :-)

Nessun particolare problema con il tempo, ho incontrato solo 4 giorni di pioggia e di queste solo mezza giornata di pioggia battente. Il cibo era come mi ricordavo e i prezzi devo dire li pensavo più alti; mi ero portato 1500 euri e sono tornato anche con del resto, che di questi tempi non guasta.
A differenza della prima volta, 30 anni fà, questa volta ho dormito all'aperto ogni volta che potevo, insomma da vero pellegrino. :si:

Come detto questa volta ho fatto una scelta spartana, nessuna tecnologia moderna: una bussola, la cartina, e tanta fantasia. Avrei voluto arrivare fino sull'atlantico, dopo avere raggiunto Santiago, ma, nonostante i piedi fremessero all'impresa, ho preferito non chiedere troppo ai miei ginocchi e al mio cuore. Un buon motivo per tornare tra altri 30 anni. :-))

In questi giorni stò rimettendo in ordine quanto scritto..... vorrei riuscire a scrivere qualcosa di organico di cui rendervi partecipi... ma ci vorrà ancora un pò di tempo.

Comunque siete stati nei miei pensieri e ogni volta che i miei occhi si posavano sullo stemma cucito sullo zaino, avevo anche un pò di nostalgia delle chiaccherate qui sul forum.
Come sapete sono partito da solo, anche se nel cammino non si è mai soli. L'esperienze più belle sono state con un gruppo di ragazzi irlandesi, durante i primi giorni, dove abbiamo anche scambiato alcuni gadget (uno di loro voleva il distintivo del forum, ma mi sono rifiutato, promettendo di spedirgliene uno appena tornato a casa). Poi l'ultima settimana l'ho percorsa con tre ragazze russe, ortodosse: una esperienza stupenda di condivisione di sentimenti con chi ha cultura e fede diversa.

Che dire ancora......? Partite quanto prima!!!! :rofl:

Julo ha scritto:
Ghirettina ha scritto:
:-) e poi? e poi? e poi?

"E poi e poi,
gente viene qui e ti dice
di sapere già ogni legge delle cose. "

Francesco Guccini - Canzone Della Bambina Portoghese - da Radici (1972) ;-)

Ma lo sai che questa canzone mi è stata in testa per molto tempo durante il cammino..... :si:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto