Scusate il ritardo nel rispondervi.... ma appena rientrato il mio cardiologo mi ha sequestrato.
Raccontare.... bella domanda..... non basterebbe una settimana.
Però qualche assaggino si può scrivere.
Inizio dicendo che ho saltato la tappa pirenaica, causa salute, e quindi son partito direttamente dal territorio spagnolo. Mi ero portato due moleskine e una parker.... bè, avevo calcolato bene: impressioni, pensieri, riflessioni, disegni abbozzati in bianco e nero e ..... una patacca di unto di un panino che ha voluto lasciare traccia di se.
Nessun particolare problema con il tempo, ho incontrato solo 4 giorni di pioggia e di queste solo mezza giornata di pioggia battente. Il cibo era come mi ricordavo e i prezzi devo dire li pensavo più alti; mi ero portato 1500 euri e sono tornato anche con del resto, che di questi tempi non guasta.
A differenza della prima volta, 30 anni fà, questa volta ho dormito all'aperto ogni volta che potevo, insomma da vero pellegrino.
Come detto questa volta ho fatto una scelta spartana, nessuna tecnologia moderna: una bussola, la cartina, e tanta fantasia. Avrei voluto arrivare fino sull'atlantico, dopo avere raggiunto Santiago, ma, nonostante i piedi fremessero all'impresa, ho preferito non chiedere troppo ai miei ginocchi e al mio cuore. Un buon motivo per tornare tra altri 30 anni.
In questi giorni stò rimettendo in ordine quanto scritto..... vorrei riuscire a scrivere qualcosa di organico di cui rendervi partecipi... ma ci vorrà ancora un pò di tempo.
Comunque siete stati nei miei pensieri e ogni volta che i miei occhi si posavano sullo stemma cucito sullo zaino, avevo anche un pò di nostalgia delle chiaccherate qui sul forum.
Come sapete sono partito da solo, anche se nel cammino non si è mai soli. L'esperienze più belle sono state con un gruppo di ragazzi irlandesi, durante i primi giorni, dove abbiamo anche scambiato alcuni gadget (uno di loro voleva il distintivo del forum, ma mi sono rifiutato, promettendo di spedirgliene uno appena tornato a casa). Poi l'ultima settimana l'ho percorsa con tre ragazze russe, ortodosse: una esperienza stupenda di condivisione di sentimenti con chi ha cultura e fede diversa.
Che dire ancora......? Partite quanto prima!!!!
