• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Zaino (eterno thread) o bilancia rotta?? ;)

Stefano74

Utenti registrati
Salve e ciao mi chiamo stefano e tra circa due settimane parto per il mio primissimo cammino (rinnovo il piacere di condividere l'avvicinamento a SJPDP via Bergamo/Lourdes il due agosto), zaino quasi pronto ma sono molti i dubbi.. Meno roba metto e più pesa...Ho già diligentemente spulciato i precedenti post sul forum, ho già in testa la regoletta relativamente elastica del 10% del peso corporeo, ma qui casca l'asino: 74kg contro i 9 dello zaino... Non sono proprio un montanaro, per cui capite benissmo la mia piccola paura di potermi trovare in difficoltà.
Vi cercavo perchè desideravo qualche piccolo consiglio, qualche dritta... vi elenco in ordine sparso praticamente tutto il contenuto..

-zaino da 45 litri
-bastoncini
-giacca in pile leggera
-sacco a pelo leggero
-stuioia ultra sottile in gomma (tipo quelle da ioga)
-mantellina antipioggia
-asciugamano in microfibra
-saccolenzuolo
-2 ricambi (slip, calzini,maglietta e pantaloni) escluso ovviamente quello che indosso
-ricaricabatt per cell e fotocamera
-minime medicine indispensabili (per punture di insetti, crema solare, aulin, polase, arnica e un antibiotico)
-minimo per la notte e per i lavaggi (spazzolino,dentifricio,spago stendibiancheria, mollette, sapone)
-sandali in gomma da trekking (che userei anche per la doccia a questo punto)
-occhiali da sole
-borraccia
-torcia frontale

mi peso con e senza zaino, differenza....9 kg?!?!?! ma la bilancia non funzia o sbaglio io qualcosa..??
Attendo vostre notizie,aiuti e suggerimenti

Grazie

S.

Delle medicine solo un pezzetto di blister cioè un paio di pastiglie e via le confezioni. Del sapone di marsiglia metà basta. I sandali puoi sostituirli con le infradito. Dovrebbero pesare meno. Buon cammino

Stefano74 ha scritto:
mi peso con e senza zaino, differenza....9 kg?!?!?! ma la bilancia non funzia o sbaglio io qualcosa..??
Attendo vostre notizie,aiuti e suggerimenti

Io uso il metodo bilancia da cucina ... peso separatamente i sacchetti e poi faccio la somma.

9 kg per quello che elenchi sono tantini... certo che per scendere sotto una certa soglia la diferenza la fanno i materiali più che il contenuto.

Edo

Ma quanto pesa il tuo zaino? Già il 45l è grande,se poi pesa tanto, forse è quello che fa la differenza?!
Il contenuto mi sembra ok.
Buon Cammino :flecha:
Ciao

Grazie a tutti ragazzi, siete molto cari e gentili... :bacibaci:
davvero... :imbarazzo:
ho quasi paura che dipenda più dai materlai che da altro...45 litri grandino?? oh mamma è stra pieno come non mai e dite grandino??... grazie per tutti i suggerimenti...comincierò a pesare tutto singolarmente...compreso lo zaino vuoto...

sono a meno 13....

S.

se 45 lt è "strapieno" con solo le cose che elenchi significa che i materiali "pesano". A questo punto (-13) non andrei a cercare qualcosa di più tecnico ma semplicemente ignorerei la regola del 10% (ha fondamenti scientifici ma l'ho sempre considerata quasi inapplicabile per 30 gg di Cammino). E andrei sereno.
Buon Cammino
Ermanno

Elimina la borraccia, indossa gli occhiali e prova ad ingrassare, se raggiungi i 100 kg puoi permetterti uno zaino di 10kg.

logicamente scherzo, seriamente invece ti consiglio di eliminare la borraccia ed utilizzare le bottiglie in plastica che ti puoi procurare il loco, optare per una torcia frontale ultraleggera e per un sacco a pelo non da campeggio ma tecnico di poco ingombro e con un peso max di 750gr. Ho visto qualcosa da decathlon 11/15° costo 40 €. Per quanto concerne i ricambi ti consiglio di utilizzare capi in microfibra, traspiranti, leggeri, asciugano rapidamente e non è necessario stirarli. Se non ottieni risultati neanche con queste accortezze c'è qualcosa che non va nella bilancia o nella dieta degli ultimi giorni.

:-)

Ciao, non so se il mio consiglio potrà esserti utile, ma quando arrivi, i vestiti che hai per la partenza, gli oggetti che utilizzerai per il viaggio di ritorno, magari un piccoto tascapane o borsa che avrai sicuramente per documenti, portamonete etc.. potresti metterli in una piccola sacca e spedirli attraverso l'albergue dove alloggi alla destinazione di arrivo, mediante la compagnia che si interessa di trasporto zaini. In tal modo eliminerai altro peso. Se in consiglio ti sembra assurdo non tenerne conto. ciao e buen camino. :flecha:

Ciao Stefano
Se può aiutarti ad aumentare la confusione, sono appena rientrato dal Cammino Inglese fatto con mia moglie con i seguenti zaini/pesi:
- Il comandante: 32lt x 5Kg
- Io : 38lt x 6Kg
Il materiale che ci siamo portati è sovrapponibile al tuo elenco, senza stuoino e con solo un sacco a pelo leggero (650gr), e solo materiale tecnico preso da Deca…., escluse le magliette PPS
Ciao e sia da ora un Buon Cammino
Lino

Anche il mio zaino pesava 7kg con la stessa roba...io pero' avevo 20kg di grasso superfluo da portarmi a spasso :rofl: :rofl:

sono una fratella di taglia... me felice :-)

zaino, dall'elenco concordo con Edo, la differenza la fanno i materiali, meno pesano più costano, buen camino :-)

davide fossati ha scritto:
Come: grande uno zaino da 45 lt?

Qui lo zaino più usato è il Foclaz Ultralight 37, da 37 litri. Comunque la media è tra i 35 e i 40 litri, ma c'è più di qualcuno che viaggia anche con 30 litri.

:ciao: :ciao:

:ok: grazie Julo! :qualamano: bene allora son già a posto e posso riprendere la francigena ai primi di settembre: mio compagno il Vaude da 42 Lt da montagna (regolabile e comodo);
mi hai chiarito le idee (in effetti ci stava tutto, ma pensavo che per la leggendaria Santiago, chissà perchè, ci volesse uno zaino più grosso: dunque la via francese mi aspetta l'anno prossimo!)
buon cammino
Davide

Il mio da 35 basta e avanza ....vedo grosso uno zaino da 40 invece :-) Sul cammino serve molto poco.

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto