• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Zaino

• Creatore Discussione Creatore Discussione Zot
  • Data di inizio Data di inizio

Zot

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Allora: Ecco la roba che tra TRE giorni mi porto dietro per il mio secondo Cammino....

Allora: abbiamo (da sinistra a destra e dall'alto in basso:)
-Bastoncini da trekking
-stuff sack piccolo dove entrano asciugamano ed accappatoio
-Due paia di pantaloni da trekking gamba staccabile
-sacco a pelo sopra lo stuff sack grande
-cavetto del kindle, occhiali da vista, reparto Farmacia con: antiinfiammatori, cerotti, Betadine Gel, Garze, Disinfettante per ambienti (lo spruzzo sulla cama e sul water) crema per le infiammazioni, Corpitol per i piedi.
-Poncho ripiegato (che fatica!)
-Spazzolino, deodorante, dentifricio, manca il rasoio e la crema solare, shampoo docciaschiuma che funge anche da detersivo per il bucato.
-Mutande (grazie Sardina!)
-Tre paia di calze da trekking-tre paia di calze in cotone da mettere all'interno
-Felpa
-Canottiera microfibra bianca senza maniche
-maglietta blu
-maglietta azzurra
-cordino e sei mollette
-maglietta nera maniche lunghe
- Luce per il kindle che funziona anche da pila d'emergenza
-Kindle, moleskine di snoopy e due penne
Custodia impermeabile per carte di credito e denaro da appendere al collo
-Buste impermeabile grande con Credencial (ho usato quella vecchia....)
-Borraccia da litro
-Cappello impermeabile e guanti
-2 Fantasmini da usare con le Puma
-infradito per la doccia

E dopo, ecco tutto stipato all'interno, con in più la giacca a vento!

Direi che sono pronto...

Allegati

• IMG_2377.JPG
    IMG_2377.JPG
    73,5 KB · Visite: 2.704
  • IMG_23831.jpg
    IMG_23831.jpg
    81,7 KB · Visite: 2.646
Non hai messo le mutande!!!!!! Svergognato, vai senza???? :rofl: :rofl: :rofl:

E il buff ????Hai scordato anche quello??? Ah, 'sti uomini!

Le mutande sono subito sotto i bastoncini...il Buff nella tasca superiore dello zaino... :-x

Mancano anche i puntali di ricambio dei bastoncini. Sono nello zaino...miseria, mi sono scordato di elencare anche il telefonino e il caricabatteria. E -forse- la macchina fotografica...

...e gli occhiali da sole....

Se parliamo di dimenticanze, ti sei anche scordato di dichiarare apertamente che nello zaino ci siamo anche noi, il che non è poco....

Ciao a tutti :bacibaci:
Ma cosè il Buff..?! e perchè metti i calsini di cotone sotto quelli da trekking..?! Ciao :ciao:

dudu ha scritto:
Ciao a tutti :bacibaci:
Ma cosè il Buff..?! e perchè metti i calsini di cotone sotto quelli da trekking..?! Ciao :ciao:

Il Buff è un cilindro di microfibra che può essere usato come sciarpa, bandana, copriorecchie, ecc.ecc.

Lo chiamo "maipiùsenza", una volta che l'hai provato non ne puoi più fare a meno! :rofl:

I calzini di cotone li metto ai piedi girati al contrario, sopra ci metto le calze da trekking. Evitano frizioni tra piede e calza sulla soletta, e prevengono le vesciche. Insieme al Corpitol dovrebbero portarmi a Santiago senza una vescica...giusto fly?

(dovrebbero: staremo a vedere!)

In ogni caso ho ovviamente ago e filo. E una consapevolezza: appena sento un dolorino, mi fermo immediatamente. Due anni fa ho proseguito per 5 km con una vescica in formazione, ero a Eunate, me la sono portata a Santiago in bella compagnia e in più mi ha fatto venire la tendinite (anche quella mi ha accompagnato fino a Santiago).

Se l'esperienza insegna, stavolta andrò MOLTO più cauto...

cià

Zot

Zot ha scritto:
I calzini di cotone li metto ai piedi girati al contrario, sopra ci metto le calze da trekking. Evitano frizioni tra piede e calza sulla soletta, e prevengono le vesciche. Insieme al Corpitol dovrebbero portarmi a Santiago senza una vescica...giusto fly?

(dovrebbero: staremo a vedere!)

Zot

Questo mi lascia un po' perplesso.
Mi spiego. Perché ci sia frizione sono necessarie due superfici.
Situazione normale: 3 superfici pelle-calza-scarpa
Come dici tu: 4 superfici pelle-calza cotone-calza trekking-scarpa
certo la doppia calza, creando maggior 'volume', crea un blocco piede-scarpa più compatto, però aumenta la possibilità che si formino pieghe nelle calze (altra causa di vesciche). Non sarebbe meglio usare solo le calze da trekking e stringere un po' più e meglio i lacci delle scarpe?
Io seguo questa via. Certo che si tratta ogni tanto di riallacciare le scarpe in modo da adattarle ai piedi, ma mai avuto una vescica.

Pace e benedizione
Julo d.

Julo, in realtà stavo riflettendo assai sul fatto: anche perchè ho preso delle solette a memoria di forma, quindi le scarpe sono abbastanza strette adesso.

In realtà però, se le calze interne sono messe bene, è una garanzia in più che l'eventuale frizione abbia poco agio di formare vesciche, dato che sarà nettamente inferiore, avendo più superfici da passare. Unita al Corpitol dovrebbe funzionare bene.

Molti di quelli che sono arrivati a santiago senza una vescica avevano doppia calza: io non faccio testo perchè le avevo di già quando ho cominciato ad usarle, stavolta parto da subito così e vedrò come va per strada. Non escludo di buttare via sia le calze di cotone che le solette originali delle scarpe, a seconda di quanto mi si gonfieranno i piedi camminando. E' sempre una questione di costi\benefici. Scarpa stretta=meno vesciche ma meno comodità.

E in ogni caso, come dico sempre, io faccio piani ma poi scopro quanto è bello mandarli all'aria....andrà a fionire che farò il cammino con le Puma! :rofl: :rofl: :rofl:

Zot ha scritto:
E in ogni caso, come dico sempre, io faccio piani ma poi scopro quanto è bello mandarli all'aria....andrà a fionire che farò il cammino con le Puma! :rofl: :rofl: :rofl:

D'accordo al 101% :-))

Pace e benedizione
Julo d.

A me è successo l'esatto contrario. Quando ho usato la calza di cotone, sotto quella da trekking, mi sono regalata ottime vesciche. Neppure una quando ho usato la sola calza da trekking.
Che sia un caso? ci ho ragionato e sono comunque arrivata a una conclusione: non userà più la calza di cotone!

Mandare all'aria i piani, o farli molto, molto elastici?
Sic transit.

Buon cammino
MT

Io sono sempre dell'avviso che un buon paio di calze tecniche unite ad un buon paio di scarpe (eventualmente con una soletta in gel per ammortizzare il tallone) sono la soluzione migliore.

Non ho mai provato i vari rimedi ... tipo calze rovesciate, assorbente inserito nelle calze :???: , doppio calzino ecc. ecc.

Metto un pò di crema (compeed in stick) sui punti di maggior frizione e vado ... ho l'accortezza di togliere le scarpe e i calzini ad ogni sosta per far prendere aria ai miei "fetoni" XXL (nr 46) e sinceramente non ho mai avuto vesciche a parte un piccolina sul mignolo nel primo cammino dove ho camminato per 4 giorni sotto l'acqua.

Ma questo è il mio metodo e non è detto vada bene per tutti.

Edo

Edo resti sempre un maestro anche in fatto di ...piedi.
Un giovane tedescco mi ha insegnato ad usare una crema specifica "antiampules"; la sua funzionava benissimo ma non sono stata mai in grado di riconoscerla nei miei giri in Germania; i francesi avevano una cosa simile, un po' meno buona, ma non male : è della linea Akleine sport .
Poi piede all'aria e , ove possibile, anche all'acqua gelida, tutte le volte che posso.
Tutte le altre creme che ho provato non servivano a nulla, in particolare quella della Decathlon.
Ognuno ha le sue tattiche, ma l'unica cosa che ho capito, per me, è che devo cercare di non bollire i piedi.
Poi le racconto, solo perchè non posso metterle in pratica!
Un saluto a chi sta portando i propri verso Santiago.
MT

Io mai avuto una ampolla (a parte una pseudo vescica provocata da una spina maldida infilatasi lateralmente mentre camminavo scalza su un prato), però: 1) ad ogni sosta via scarpe e calze e se necessario cambiate le calze e lasciate appese allo zaino quelle messe la mattina; 2) compeed in stick o il buon vecchio Vicks in barattolino spalmato prima di partire; 3) calze semper rigorosamente al rovescio. Non saranno bellissime, ma la differenza si sente; 4) scarpe giuste, nè troppo strette (il piede camminando si gonfia) nè lasciate troppo allentate.
Ma la cosa più bella è - nei momenti di pausa - stare con i piedi all'aria possibilmente poggiati in alto a un albero o un muretto, in modo da farli riposare. Tra l'altro concilia pure la pennichella!

ma come funziona il compeed in stick??? è una crema? o ti lascia una pellicola come fosse il cerotto? lo cercherò!

.... io il buff non lo posso usare :no: ogni volta che ci provo mi si elettrizzano i capelli :roll:

Il compeed stick è questo :

Lo applichi la mattina e serve per ammorbidire la pelle e prevenire vesciche...

NON va assolutamente messo su vesciche già formate o peggio ancora su ferite.

I buff li trovi in diversi materiali compresa la lana merinos, non è che il tuo buff è in sintetico e quello ti fa rizzare i capelli :-)

Edo

Allegati

• compeed-stick-anti-vesciche-971547.jpg
    compeed-stick-anti-vesciche-971547.jpg
    6,5 KB · Visite: 1.472
Che spettacolo vedere uno zaino pronto per la partenza!

Buen camino peregrino!!!!

Riguardo alle calze: io usavo solo quelle tecniche, quando riuscivo mi fermavo e facevo asciugare i piedi e le calze e applicavo del borotalco (me lo mettevo anche al mattino) sui piedi. La cosa bella era che piedi e le calze alla sera ancora profumavano.

Poi mi sono rotto le scatole di tutto 'sto fermarmi: camminavo punto e basta :-)

Il risultato sono 2 vesciche sui talloni che mi hanno accompagnato fino a Santiago lasciandomi comunque il piacere di camminare. Sono stato fortunato, potevano diventare una tortura o peggio ancora.....

Comunque......

BUON CAMMINO BUON CAMMINO BUON CAMMINO BUON CAMMINO BUON CAMMINO BUON CAMMINO!!!!!!!

Io partirò domenica prossima, quindi non so come sarà il mio cammino e come staranno i mei piedi....ma mi è successa una cosa curiosa.
Ho fatto le mi uscite di allenamnto con scarponcini, calze tecniche e piedi infarinati con la fecola di patate, consigliatami da un confratello della confraternita di Perugia. Tutto bene, nessuna vescica.
Poi sono andata in farmacia a far provviste per il cammino ed il farmacista, che tra l'altro ha fatto il cammino in bicicletta, mi consiglia una crema fantastica anti vesciche che meglio non c'è.
Ok, dico io, la provo.....alla prima uscita mi spalmo ben bene i piedi con questa miracolosa crema,
e per la prima volta mi si forma una vescica sul pollice!!!! :-))
Morale: ogni sistema è buono se va bene....ogni piede è unico, e ogni cammino è personale e
unico anche per queste cose.
Io, però, ho messo in zaino un barattolino di fecola di patate!!! ;-)
Marina

E la crema protettiva anti raggi UV e l'attrezzatura per farti la barba? Perché non li metti? Non ti ci stanno ? O sei come un angelo, senza peli e senza problemi? :rofl: :rofl: Scusa la risata, ma la foto del tappeto pieno di roba che poi hai fatto sparire nello zaino mi fa morire! Come hai fatto a pigiare tutto?

Per curiosità: che libri ti sei caricato da leggere? E se mi dai il tuo indirizzo kindle, ti mando qualcosa!

Besitos,
Momo
:sun:

La crema protettiva per il sole l'ho messa, ed anche il rasoio e la schiuma da barba. Non sono un angelo, anzi! (anche se una ragazza mi diceva sempre che ero il suo Guardian Angel, ora che ci penso).

Come ho fatto a pigiare tutto?

Ho messo tutto negli Stuff Sack, ho aperto la valvola, e mi ci sono seduto sopra! Siccome sono grasso, la roba si schiaccia....chiudo la valvola, ed ho il sacco-sogliola pronto da infilare nello zaino...e in più è impermeabile, può diluviare e me ne frego... :rofl: :rofl: :rofl:

Sacco a pelo, mantella, ciabatte e scarpe nella parte inferiore, i due stuff sack pieni e le varie altre cose sopra. La borraccia appesa allo spallaccio.

Adesso lo zaino è in conformazione "da aereo", e cioè pigiatissimo, quando starò camminando avrò un pò di roba fuori, ad esempio cappello e guanti nelle tasche laterali, mantella a portata di mano ecc.ecc.

Il mio indirizzo kindle è Arushit@kindle.com

Ho messo su un pò di roba varia, alcuni romanzi, racconti di fantascienza, la guida del cammino. Nulla di impegnativo...

Speriamo che mi facciano portare i bastoncini...se no mi tocca RIcomprarmeli a saint jean...

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto