• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Zaino

• Creatore Discussione Creatore Discussione Zot
  • Data di inizio Data di inizio
Zot,
sono proprio curioso di vedere come va a finire con i bastoncini nel bagaglio a mano. Sia all'andata che al ritorno. Ermanno

Nel 2010, ero in partenza per Valladolid e per un problema in autostrada ho ritardato l'arrivo a Bergamo; in aeroporto non ho potuto imbarcare lo zaino con i bastoncini poichè il check in era già chiuso. Al controllo di sicurezza non mi hanno consentito di portarli in cabina e li ho dovuti lasciare, :rabbia: al mio rientro ovviamente non c'erano più :pugni: Erano degli ottimi Leki!
:sun:

Donato ha scritto:
Erano degli ottimi Leki!

Noooo i Leki sono sempre stati i miei bastoncini da gara ... e lo sono ora per le camminate.
Spero che non fossero il modello in carbonio ... perchè allora si ci sarebbe da piangere.

Edo

Buongiorno!Leggo, divertita, i vostri post...accipicchia che organizzazione...nei minimi dettagli!

avrei due domande...magari sembreranno sciocche, ma io percorrerò a piedi l'anno prossimo il cammino di Santiago e, non avendo grande esperienza, qualche domandina mi frulla nella testa...

1) esistono realmente differenze tra zaini femminili e zaini maschili? sono entrata in un negozio giusto per farmi un'idea e mi hanno guardato storto quando mi sono avvicinata ad uno zaino da uomo..."ci sono mille differenze...blah blah..non può assolutamente comprare uno zaino da uomo...blah blah..."...sono perplessa, moooolto perplessa... ?-)

2) quale dovrebbe essere un peso massimo per lo zaino? certo, partire con un solo chilo sulle spalle sarebbe l'ideale, ma non è possibile...una percentuale del proprio peso corporeo? ho l'impressione che, su un percorso di 800 km, si sentano anche i grammi di troppo alla lunga...

grazie e buona giornata a tutti!

Chiara :ciao:

liberaMente ha scritto:
avrei due domande...magari sembreranno sciocche,

Non esistono domande sciocche!

liberaMente ha scritto:
1) esistono realmente differenze tra zaini femminili e zaini maschili? sono entrata in un negozio giusto per farmi un'idea e mi hanno guardato storto quando mi sono avvicinata ad uno zaino da uomo..."ci sono mille differenze...blah blah..non può assolutamente comprare uno zaino da uomo...blah blah..."...sono perplessa, moooolto perplessa... ?-)

Si, esistono differenze. Basta pensare al seno. Soprattutto nella configurazione degli spallacci le differenze tra zaini maschili e femminili sono molte. Se usi uno zaino da uomo con pochi chili e per poco tempo non te ne accorgi, ma se i chili sono un po' di più e lo devi portare per giorni allora puoi apprezzare la diversa configurazione.

liberaMente ha scritto:
2) quale dovrebbe essere un peso massimo per lo zaino? certo, partire con un solo chilo sulle spalle sarebbe l'ideale, ma non è possibile...una percentuale del proprio peso corporeo? ho l'impressione che, su un percorso di 800 km, si sentano anche i grammi di troppo alla lunga...

Il concetto è che meno chili devi portare in giro meglio meglio è. Ci sono varie scuole di pensiero, chi dice max il 10% del proprio peso, chi dice max il 15%, chi dice comunque non più di 10 kg....
Tu cerca di partire con meno peso possibile. Poi se durante il cammino ti accorgerai che hai delle cose inutili puoi sempre fermarti in un ufficio postale e rimandarle a casa. Oppure lasciarle in albergue per chi ne avesse bisogno.
Poi man mano che acquisti esperienza vedrai che lo zaino sarà sempre più leggero.

Un ultimo consiglio: l'ultimo periodo prima di partire, fai delle uscite con lo zaino in assetto 'cammino' e così potrai verificare fisicamente.

Pace e benedizione
Julo d.

PS: si, si sente ogni grammo :si:

Hola!

Rispondo un po' a tutti.
Ermanno:
I bastoncini alla fine li ho lasciati a casa, non perchè non me li facevano caricare a Cagliari, ma perchè avevo paura che nel transito da Madrid a Bilbao non me li facessero passare. Li ho comprati a SJPDP, per 40 euro. Al ritorno, da Santiago a Madrid me li hanno caricati gratis sull'aereo Ryanair....quando ho fatto il check-in da Madrid a Cagliari volevano 100 euro! Gli ho chiesto perchè da Santiago era gratis e da Madrid no, mi hanno risposto in pratica "perchè si!". Dopo averi discusso col caposcalo abbastanza civilmente (nel senso che non l'ho menato), li ho mandati al diavolo, ho legato i bastoncini (che erano già chiusi e legati con lo scotch) in bella vista a lato dello zaino e con una faccia di tolla degna di miglior causa, sono passato dritto al controllo polizia!
Nessuno ha detto bà (ero già pronto a litigare) e me li sono riportati a casa sull'aereo...Almeno non ho perso quelli. I coltelli invece me li sono spediti da Santiago a Cagliari e non sono ancora arrivati, credo che se li siano rubati.

Lea:
La giacca a vento l'ho presa in saldi a gennaio, una The North Face molto leggera. Non so se pesa 120 g ma è stato un ottimo acquisto, anche se a dire la verità non l'ho usata tantissimo. Quando è servita ha fatto egregiamente il suo dovere.

LiberaMente:
Il mio zaino all'imbarco all'andata pesava 7.8 kg, avevo addosso la giacca a vento e legato in vita il pile. Diciamo 8 kg in tutto. Sono molto contento di averlo acquistato, l'ho pagato meno del Ferrino che volevo portare (a proposito: è un Ferrino alpax 50 MAI usato, lo vendo a un ottimo prezzo!!! :rofl: :rofl: :rofl: ) ed ha contenuto tutto senza problemi. E' un 45 litri della AST, una azienda italiana. Provatelo se vi capita, ha tutto quello che serve, è abbastanza leggero ed è ben fatto, a mio avviso.

Presto posterò le mie impressioni sul mio secondo Cammino. L'impatto ocn la vita quitidiana è stato piuttosto pesante, devo ancora riprendermi.... :-(

Ciao

Zot

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto