Hola!
Rispondo un po' a tutti.
Ermanno:
I bastoncini alla fine li ho lasciati a casa, non perchè non me li facevano caricare a Cagliari, ma perchè avevo paura che nel transito da Madrid a Bilbao non me li facessero passare. Li ho comprati a SJPDP, per 40 euro. Al ritorno, da Santiago a Madrid me li hanno caricati gratis sull'aereo Ryanair....quando ho fatto il check-in da Madrid a Cagliari volevano 100 euro! Gli ho chiesto perchè da Santiago era gratis e da Madrid no, mi hanno risposto in pratica "perchè si!". Dopo averi discusso col caposcalo abbastanza civilmente (nel senso che non l'ho menato), li ho mandati al diavolo, ho legato i bastoncini (che erano già chiusi e legati con lo scotch) in bella vista a lato dello zaino e con una faccia di tolla degna di miglior causa, sono passato dritto al controllo polizia!
Nessuno ha detto bà (ero già pronto a litigare) e me li sono riportati a casa sull'aereo...Almeno non ho perso quelli. I coltelli invece me li sono spediti da Santiago a Cagliari e non sono ancora arrivati, credo che se li siano rubati.
Lea:
La giacca a vento l'ho presa in saldi a gennaio, una The North Face molto leggera. Non so se pesa 120 g ma è stato un ottimo acquisto, anche se a dire la verità non l'ho usata tantissimo. Quando è servita ha fatto egregiamente il suo dovere.
LiberaMente:
Il mio zaino all'imbarco all'andata pesava 7.8 kg, avevo addosso la giacca a vento e legato in vita il pile. Diciamo 8 kg in tutto. Sono molto contento di averlo acquistato, l'ho pagato meno del Ferrino che volevo portare (a proposito: è un Ferrino alpax 50 MAI usato, lo vendo a un ottimo prezzo!!!

) ed ha contenuto tutto senza problemi. E' un 45 litri della AST, una azienda italiana. Provatelo se vi capita, ha tutto quello che serve, è abbastanza leggero ed è ben fatto, a mio avviso.
Presto posterò le mie impressioni sul mio secondo Cammino. L'impatto ocn la vita quitidiana è stato piuttosto pesante, devo ancora riprendermi....
Ciao
Zot