• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

de vuelta

Fino a qui non ho scritto niente, ma sto seguendo anch'io il tuo cammino, e mi piace.
Poi in questo periodo dell'anno per me di sogni (realizzabili e non tanto)...
Poi sul Cammino Catalano che fa già parte di uno dei miei sogni...
Per cui quando puoi e vuoi raccontaci
:flecha:

Fino a qui non ho scritto niente, ma sto seguendo anch'io il tuo cammino, e mi piace.
Poi in questo periodo dell'anno per me di sogni (realizzabili e non tanto)...
Poi sul Cammino Catalano che fa già parte di uno dei miei sogni...
Per cui quando puoi e vuoi raccontaci
Ciao liam, grazie del tuo sostegno, ho cominciato a scrivete qualcosetta, lo postero molto presto. Ti abbraccio e buen camino!

36° giorno
Ciao a tutti,
Il tempo di un caffè e una sigaretta... saranno 10 minuti? Ma si, diciamo 10 minuti!
Io il caffè lo prendo però non fumo, infatti la sigaretta è per Isabel, spagnola di Monreal, paesino a 20 km da Pamplona sul camino aragonese...

Il fatto è che in questo periodo sull'aragonese e ancor di più sul catalano gli albergue sono quasi tutti chiusi! Mi era capitato di percorrere fino a 50 km sul francese per trovarne uno aperto, adesso pero, non la reggo, una tappa cosi lunga.
Ora sia come sia, io credo che quando si ha bisogno di aiuto, l'aiuto da qualche parte arriva.

Mi viene di ringraziare il cammino per essere capitato in quel bar proprio in quei 10 minuti, caffè, sigaretta e il tempo di dirmi: si, l'autobus c'era ma non si ferma più a Monreal però io vado a Sanguesa, se vuoi un passaggio.... un angelo caduto sul camino! Grazie Isabel e buena vida! Ti abbraccio!
A Sanguesa il municipal es cerrado, poco male, circa tre ore e raggiungo un hostal aperto.

Devo dire che da quando ho lasciato Pamplona non ho incontrato nessuno, e il camino oltre a passare in posti ameni, è diventato molto introspettivo, i paesaggi, a volte lunari, danno l'impressione di stare sul set di un film di fantascienza, ma è quello che evocano è la vera esperienza. A me, da la sensazione di vivere episodi del passato in realtà mai accaduti, ma con personaggi reali come mio padre o amici di famiglia, mi sono soffermato cercando di mantenere mentalmente questi ricordi, e le volte che mi sono fermato per riposare è stato come immergere il corpo in un silenzio irreale, tale da provocare un po di timore ma anche la bella sensazione di essere in pace e fisicamente connesso col circostante.
È difficile e inoltre inutile spiegare certi stati d'animo o parlare di alcuni aspetti del camino, sarebbe piuttosto riduttivo. Il camino è anche questo, una rivisitazione di episodi della propria vita, e penso che questo aspetto vada sperimentato personalmente.

Dall'albergue di Undues de Lerda ho due possibilità: tappone fino ad Arries o percorrere quasi a ritroso una decina di km fino a Yesa, da li, mi dice l'ospitalera troverai un bus direzione Jaca. Buona la seconda! Mi incamminò fuori dal tracciato originale del camino attraversando un paio di guadi allo stato solido in un paesaggio collinare di rocce vulcaniche che evoca l'immagine di un altopiano andino, passo nel pueblo di Javer col suo bel castello, e, dopo qualche km sono a Yesa. Al bar mi dicono che non c'è nessun autobus in direzione Jaca.... mah...
...ma in panederia, Rosita, la moglie del fornaio dice che esiste un servizio privato di pullman ma va prenotato prima. Rosita è cosi gentile da telefonare alla compagnia e dire che a Yesa c'è da raccogliere un passeggero. Qualche ora dopo mi sbraccio in mezzo alla strada attirando l'attenzione dell'autista, che è uscito dall'autovia appositamente per me. Grazie Rosita e buena vida!

Jaca è abbastanza grande, con tutti i servizi ma, ovviamente, l'albergue de peregrinos es cerrato, c'è l'albergue jovanil ben più caro ma ancora abbordabile per una notte.
È ora di fare il punto della situazione, e dopo aver telefonato a qualche albergue sul camino catalano senza ricevere risposta, anche a Huesca non rispondono, abbandono la possibilità di proseguire oltre, andare avanti
significherebbe perseguire un obbiettivo e il cammino non ha questa pretesa, io neanche, penso, inoltre, che andrebbe persa la magia che mi ha nutrito in tutti questi giorni riducendo il tutto ad una sorta di competizione.
Decido di tornare a Pamplona.
In questo momento sono qui da due giorni, col rientro in Italia previsto per il 28, ne approfitto per perdermi nella città e fare amicizia con i pellegrini che si avvicendano di giorno in giorno. Sento voci, qualcuno deve essere arrivato... vado a salutare...

Buen camino a tutti!

paolo

E' proprio vero che il Cammino ti offre esattamente ciò di cui necessiti al momento,magari usando il sotterfugio di chiuderti un po' di ostelli! Leggendoti,mi è sembrato di rivedere il mio ultimo Viaggio, con il "passaggio in macchina" proprio quando non ci sono più carte buone da giocare; e poi il Cammino in "solitaria" che diventa introspettivo e ti offre un "tatami" per la mente dove esercitarsi un po' con te stesso, grazie agli sparring partners che hai liberamente scelto (il tuo papà o gli amici nel tuo caso...per me erano addirittura i coniglietti selvatici che mi attraversavano il sentiero). La solitudine che solitudine poi non è, perchè sei in viaggio con te stesso... e da te stesso non puoi scappare. E con te stesso ci devi fare i conti. E non puoi usare la scusa del "rumore di fondo" che ti offre la vita di tutti i giorni, perchè sul Cammino il rumore di fondo non c'è. E se ci fosse,sei stato tu stesso a provocarlo per crearti l'alibi di non accettare il confronto!
Il Cammino interiore: ovvero quando ti prendi a pugni da solo o ti riempi di carezze a seconda dei casi.
Grazie Paolo,per avermi riportato con la tua testimonianza a quei giorni indimenticabili.
Raùl

Grazie Paolo, ancora una volta con il tuo scritto mi hai fatto sognare e riflettere...
A volte mi chiedo se esiste un altra condizione di vita simile al cammino.
Condizione che ti presenta tutti i giorni su di un piatto d'argento tutte queste emozioni, sensazioni, introspezioni ecc...senza chiederti nulla in cambio, anzi donando a piene mani.
Grazie Paolo e buon cammino

Arriva un momento nel cammino che urge la decisione di dover tornare !!
Si vorrebbe continuare, si cercano via di scampo :)
ma il cammino , così come ti ha chiamato , ti rimette sulla via del ritorno ,bisogna
ubbidire !!!
Hai fatto un gran bel cammino, un signore CAMMINO che ti ha regalato grandi emozioni.
ma il bello del cammino deve ancora venire ;);)
Buon rientro pellegrinopersempre :conchiglia:
abbraccio
Cetty

A volte mi chiedo se esiste un altra condizione di vita simile al cammino.
Forse no, però penso che nel quotidiano siamo così presi dal dover soddisfare esigenze che ci siamo creati e di cui potremmo allegramente fare a meno, da non accorgerci se la Vita ci sta offrendo proprio quello che ci occorre.
Grazie per il tuo racconto bevimate e passa buoni giorni a Pamplona salutando e facendo amicizia con pellegrini in cammino verso ovest.

free

Ciao a tutti, volevo solo dire che per me è stato un piacere portarvi un po a spasso sul camino rendendoci partecipi di questa avventura, sono contento se sono riuscito a far sorridere, o comunque dare una piccola emozione, vi ho pensato spesso e siete stati compagni di questo cammino, so che anche voi mi avete pensato e poi mi avete scritto tanti messaggi dandomi quella carica in più...
vi ringrazio e abbraccio tutti e naturalmente BUEN CAMINO!
paolo

bevimate sei stato bravissimo in questo periodo dell'anno a fare un cammino a ritroso. La prossima volta potrai raggiungere Pamplona da S.J oppure S.J da Pamplona e concludere il cammino. Salutaci Pamplona .... ciao Sandro

Grazie bevimate per aver condiviso il tuo cammino con noi. Non è da tutti i giorni, per noi, poter "essere in cammino", seppur col cuore, nel mese di gennaio e per di più "de vuelta".
Riguardo ai paesaggi lunari dell'aragones hai perfettamente ragione, ti auguro poter tornare e magari fermarti di più sull'aragones (anzichè prendere subito il catalano) e vivere a pieno quel cammino che a noi ha dato molte soddisfazioni (potrai visitare anche San Juan de la Pena in zona Jaca che ne vale la pena)
Buona visita di Pamplona e buon cammino nella vita.
Donato e Lory

Ultima modifica:
Grazie per averci "portato a spasso". ;)
Mi hai fatto tornare ai miei cammini un po' solitari e la voglia di ripartire aumenta.
Buon ritorno, ma anche buon cammino, dove quando come sarà

Niente, alla fine non ce lo fatta... Pamplona cominciava a stare stretta, vedevo i pellegrini arrivare la sera e ripartire la mattina, il tempo ottimo, ancora quattro giorni al rientro in Italia, le sciatiche gestibili... ok sono ripartito, giusto due tappe: Zubiri e Roncisvalle dove sono adesso!
Beh.. lo stesso entusiasmo del primo giorno, nuovi incontri, strette di mano, chiacchierate, baci e abbracci...
Me sa che mi sono preso il mal de camino...
Buen camino a tutti!!!

Me sa che mi sono preso il mal de camino...
Eh sì, mi sa che te lo sei preso davvero.
C'è solo una cura: ripartire e ripartire ancora!
Adesso è ancora presto, vedrai al tuo ritorno a casa: la nostalgia e la voglia di vivere il Cammino, di essere parte del Cammino ti si avvolgerà attorno come una catena che ti stritola.
Riprenderai la tua vita normale ma sarai sempre su quei sentieri e ti verrà da piangere se non puoi ripartire.
Ma se puoi ripartire, se non hai impegni, problemi, legami, allora sì che ripartirai appena possibile.
E sarà nuovamente Cammino!
E noi siamo qui ad attendere la tua nuova avventura, Costa? Plata? Portoghese? O che altro? Non importa, l'importante e lasciare lo zaino sempre pronto: i Cammini sono tanti e tutti aspettano il pellegrino.
Mi saprai dire...
Patrizia

P.S. qualcuno (non ricordo adesso chi) mi ha chiesto perché scrivo Cammino sempre o quasi sempre con la maiuscola: ma perbacco, perché non è una passeggiata, un trekking, una gita, una camminata! E' il Cammino e merita rispetto. Pat

Eh sì, mi sa che te lo sei preso davvero.
C'è solo una cura: ripartire e ripartire ancora!
Adesso è ancora presto, vedrai al tuo ritorno a casa: la nostalgia e la voglia di vivere il Cammino, di essere parte del Cammino ti si avvolgerà attorno come una catena che ti stritola.
Riprenderai la tua vita normale ma sarai sempre su quei sentieri e ti verrà da piangere se non puoi ripartire.
Ma se puoi ripartire, se non hai impegni, problemi, legami, allora sì che ripartirai appena possibile.
E sarà nuovamente Cammino!
E noi siamo qui ad attendere la tua nuova avventura, Costa? Plata? Portoghese? O che altro? Non importa, l'importante e lasciare lo zaino sempre pronto: i Cammini sono tanti e tutti aspettano il pellegrino.
Mi saprai dire...
Patrizia

P.S. qualcuno (non ricordo adesso chi) mi ha chiesto perché scrivo Cammino sempre o quasi sempre con la maiuscola: ma perbacco, perché non è una passeggiata, un trekking, una gita, una camminata! E' il Cammino e merita rispetto. Pat
Del tipo... :headbang:....credo tu abbia ragione!
comunque forse è meglio non pensarci troppo e attendere pazientemente i prossimi 4mesi invernali... ti saprò dire.
Paolo

Eh vai che bello, un'altro che si aggiunge alla lista dei contagiati di Sanghiatite:hihi::hihi:. Benvenuto nel club amico.
Lino

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto