• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Prim(o)itivo

• Creatore Discussione Creatore Discussione Gizmo
  • Data di inizio Data di inizio
Ho la foto accanto a quel mojon, claro que si..! Spero che il Primitivo rimanga.. primitivo, e non si lasci contaminare più di tanto. Ce n'è bisogno.
Buen Camino Robi_3105 .

free

Spero che il Primitivo rimanga.. primitivo, e non si lasci contaminare più di tanto. Ce n'è bisogno.

Free, da quel che ho potuto vedere almeno fino a Fonsagrada è Primitivo di nome e di fatto, ho camminato pressoché sempre da solo, tranne quando mi serviva un contatto per ricordarmi che facevo parte della razza umana, e negli albergue mai trovato problema (non so in altre stagioni però ...)

Grazie
Rob

Ultima modifica:
day #8 Fonsagrada-Cadavo

I am what I am
I don't want praise, I don't want pity
I bang my own drum
Some think it's noise, I think it's pretty
And so what if I love each sparkle and each bangle
Why not try to see things from a different angle
Your life is a sham
Till you can shout out
I am what I am

I am what I am
And what I am needs no excuses
I deal my own deck
Sometimes the aces sometimes the deuces
It's one life and there's no return and no deposit
One life so it's time to open up your closet
Life's not worth a damn till you can shout out
I am what I am

(I am what I am, Gloria Gaynor)

Iniziata in un modo e finita al capo opposto
Stamattina, neanche avevo aperto gli occhi che già pensavo che non mi andava di camminare di nuovo, che il ginocchio mi faceva male, che tanto la parte tanto attesa era passata e quindi che senso aveva continuare, dai che sei stanco, ti si rotto, ti fa male tutto, fa caldo, ti scotterai, soffrirai la sete, ti supereranno tutti, arriverai tardi e non ci sarà posto, e blah blah blah ....
Sono partito da Fonsagrada alle 7 dopo una colazione veloce e frugale perché non mi andava neanche di mangiare, con il morale sotto i piedi e la voglia una lontana reminiscenza
Ho camminato senza vedere anima viva, come se gli altri pellegrini o gli altri esseri umani si fosssero volatilizzati lasciandomi unico sopravvissuto melanconico al mondo
Ho attraversato un bosco accompagnato soltanto dal canto degli uccelli, che sembravano ciarlare tra loro di questo intruso che proditoriamente si trascinava attraversando il loro regno
Poi è arrivato l'Alto di Montouto, con la sua ascesa impervia e sassosa, altra forca caudina a ricordarmi che non importa quante salite hai fatto, ce ne sarà sempre un'altra da affrontare per rinfrescarti, nel caso te ne fossi dimenticato, quali sono i tuoi limiti, e in quei chilometri mi sono reso conto che prima chi parlava era l'altro me, quello che da anni e anni, troppi, non fa che minare e demolire in un massacrante giochino mordi e fuggi che con un perfetto tempismo piazza il colpo quando credo di aver raggiunto qualcosa.
Roberto vs. otreboR, un conflitto che non so nemmeno da quanto va avanti e al quale ero ormai talmente abituato da non farci più nemmeno caso.
Ma si vive per imparare e io sono più intelligente dell'altro me.
Mi sono ricordato di tutti pensieri fatti tra Borres e Grandas, di quanto quella sofferenza mi abbia portato a sentirmi non solo vivo ma finalmente in controllo di me stesso, in pace con l'accettazione di non essere un superman sempre perfetto e irreprensibile, quello che deve arrivare primo per non essere criticato, per cui il fallimento è la peggiore delle sconfitte, e, come crede chi pratica il buddhismo del Sutra del Loto di Nichiren, ho cambiato il karma della giornata che si è trasformata in un Cammino diverso.
Ho camminato al ritmo di Roberto, ho aperto gli occhi, le orecchie, il naso,la pelle, tirandomi fuori dal buco in cui l'altro tramava per confinarmi e mi sono fermato tutte le volte che mi andava.
Tanto fino ad ora questo Cammino era stato una esperienza confinata al mio io, quanto oggi, pur camminando sempre solo, è stata una esperienza di apertura agli altri e nelle soste ho conosciuto persone con cui non avevo ancora scambiato neanche una parola e ho scoperto cose, individui, visioni, vite e anche quelli che erano stati i miei compagni di viaggio finora sono tornati ad essermi simpatici dopo che ieri non li sopportavo più.

Hugs (dal Municipal di Cadavo dove sono arrivato tra i primi e mi sono scelta la cama)
Rob

Ultima modifica:
Ho un dilemma e chiedo il,vostro aiuto PPS
Mi si è gonfiata una caviglia :evil: e domani avrei la tappa Cadavo-Lugo di 32km
Ho preso Voltadol forte in farmacia, già messo una volta, e una cavigliera e dopo cena prendo un Brufen ma non so se tutto questo sarà sufficiente
Che faccio?
Faccio la tappa lentamente? Ci potrei mettere 12 ore e non so cosa potrebbe succedere
Prendo un bus e la salto? Mi roderebbe non poco
Mi fermo un giorno qui a Cadavo? Ammesso che mi passi poi dovrei fare tappe forzate fino a Santiago
:'-):'-):'-)
Ogni suggerimento o esperienza e ben accetta
Grazie in anticipo

Hola Rob,
La tappa di domani e lunga ricordo che non arrivavo mai a Lugo! !
Se poi hai anche male alla caviglia sarebbe un tormento e non godresti il cammino. .
Io mi fermerei , passa un giorno in riposo e vedi come va..
Anche questo è cammino! !!
Notte
Cetty

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Dovrebbe esserci un albergue a Castroverde. Provare a partire e se va male decidere lì se fermarsi o prendere un bus?
Da Castroverde a Lugo me la ricordo anche come parte più noiosa.

Si a Castroverde c'è un albergue e anche il bus per Lugo
Una compagna coreana di Cammino mi ha fatto un massaggio con voltadol adesso e ho preso il brufen
Vedo domattina, chissà magari il Cammino fa uno dei suoi miracoli ...
Vi aggiorno
Ciao e grazie

Attenzione agli orari dei bus la domenica.. informati bene.
Non credo dovresti forzare, e in ogni caso se salti una tappa per motivi di salute sapendo che hai una data per il rientro, sei supergiustificato.

free

Innanzitutto mi toglierei la cavigliera che contribuisce solo a gonfiare ancor di più la parte lesa.
Poi me ne andrei a Lugo, dove hai tutte le comodità della città, e mi piglierei un giorno di riposo (potendo anche 2).
Saltare una tappa non è un sacrilegio, tantomeno prendere un bus.
Poi continuerei magari spedendo la mochilla e camminando leggero: i pensieri e le emozioni stanno nella testa e nel cuore, mica nello zaino!
Continua con l'ibuprofeno ed il voltaren e soprattutto metti a tacere ... Otrebor: costui mi pare un tantino disfattista, mentre il Cammino deve essere gioia! :)
Buon Cammino qualunque sia la tua scelta.
Raul

Grazie free
Ho preso l'unico bus da Cadavo per Lugo e ora mi trovo seduto alla stazione di arrivo e mi sento come se mi avessero tagliato qualcosa, tolto un pezzo, come se avessi "tradito" un impegno morale
Che palle ....
Scusate lo sfogo
Oggi nessuna scelta musicale .... sono in lutto

Grazie Raul, esattamente quello che ho fatto
Cavigliera nel secchio
Bus preso e arrivato
Creme a go-go
Programma rimodulato dividendo la prossima tappa in due
Per il resto hai ragione, è un disfattista ma con la caviglia non c'entra
Ora mi passa pure il blue ne sono certo ;)
Grazie a tutti per il sostegno :)

Su...su...il morale! !! Sei a Lugo !!! Hai un sacco di cose da fare. ..non ti va nulla ?? Ottima scelta, ti siedi in una delle tante strade centrali e gusti tapas !!!
Domani è un altro giorno si vedrà. . .
Il cammino deve essere gioia , i peccati se ci sono, si scontano il città lavorando tutti i giorni! !!
Cetty
o

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Ho preso l'unico bus da Cadavo per Lugo e ora mi trovo seduto alla stazione di arrivo e mi sento come se mi avessero tagliato qualcosa, tolto un pezzo, come se avessi "tradito" un impegno morale

Quel pezzettino lo rifarai, tra un anno... tra due... fai conto di averne lasciato indietro un pezzo per avere la scusa di rifarlo.
Come quando ci nascondiamo un pezzettino di cioccolata nel cassetto per il piacere di ritrovarla dopo qualche giorno.

Edo

Stai scherzando vero? Questa storia dell'impegno morale ha fatto più vittime di Ebola, scrollatela di dosso insieme a quel pesantone di otrebor!
Firmato Maryam, che sul Salvador ha preso addirittura un elicottero

Sono seduto al Cafe' del Centro in Plaza Maior a Lugo, aspettando che apra l'Albergue Municipal con tanto tempo per pensare a questa giornata e, con l'occasione del riposo forzato, anche ai giorni passati
Mi tornano in mente le prime parole spese da Free, Raul, Edo e tutti voi quando mi sono iscritto al forum, su quanto sarebbe stata un'esperienza unica e irripetibile, di come il Cammino avrebbe catturato me come ha fatto con voi e tanti tantissimi altri, di quello che avrei potuto provare, sentire, vivere
Le vostre esperienze mi affascinavano e intrigavano ma, conoscendo come sono fatto, pensavo anche che dopo il primo entusiasmo mi sarei "spento" quando fosse passata la novità
Voi siete riusciti a non farmi spegnere negli 11 lunghissimi mesi di preparazione e di questo vi ringrazio, ma oggi dopo 8 giorni e quasi 190km percorsi sto vivendo in prima persona quanto sia vero che el Camino engancha
la Santiaghite Acuta come l'ha chiamata Free, il commuoversi vedendo una freccia gialla, il lasciar scorrere lo sguardo su panorami senza confini, il peso/non-peso dello zaino, il mettere un piede davanti all'altro senza aver null'altro su cui concentrarsi se non i propri pensieri, tutto questo e troppo altro sono diventati parte integrante di me, mi sono entrati nel sangue, nella testa, nel cuore
Dover spendere una giornata fermo, senza poter camminare, sapendo di non incontrare nessun volto nuovo o già conosciuto, libero dal fardello sulla schiena risulta quasi insopportabile
La frustrazione di stamattina si è dissolta, anche per merito vostro, ma è stata sostituita da una melanconia forse ancora più lacerante
Preferirei mille volte essere di nuovo tra i boschi fangosi di Tineo, sotto l'acqua ad Escamplero, sull'erta del Fonfaron o appeso sulla discesa all'Embalse, piuttosto che qui seduto comodamente ma un volto confuso tra mille tutti uguali
Non avrei mai scommesso che sarebbe accaduto anche a me epppure eccomi, felicemente trapado senza possibilità di guarigione
Se anche la vita non dovesse più darmi l'opportunità di far un altro Cammino sarò per sempre tra i fortunati che hanno avuto la possibilità di esserne trasfigurati
Penso di non aver mai pianto tanto come in questi giorni, di tristezza all'inizio, di rabbia o sofferenza a tratti, ma soprattutto di gioia e felicità per me e per quelli a cui voglio bene, perché se c'è una cosa, tra le molte, che ho capito in Cammino è che non importa quanto ci si possa sentire soli a lottare contro le insicurezze e il disfattismo (cit. Raul), sono quelli intorno a noi per cui contiamo che fanno la differenza e che ti danno mille motivi per crederci e trovare dentro la forza per andare avanti nonostante tutto

Avevo scritto un messaggio a base di cammino, lacrime non versate, cartoline e buche delle lettere a forma di teste di leone. Ma sono riuscita a perderlo. Lascio fare al caso e non lo riscrivo più.
Ormai l'albergue sarà quasi aperto e ti ritroverai nella normalità delle giornate di cammino.
Se passi davanti ai 2 leoni-buca delle lettere salutameli.

Ormai l'albergue sarà quasi aperto e ti ritroverai nella normalità delle giornate di cammino.
Se passi davanti ai 2 leoni-buca delle lettere salutameli.

Albergue aperto, fatto la fila per la registrazione, sistemato il letto e rifatto lo zaino pronto per domani
Tornato Uno e non più uno
Faccio la doccia e poi vado a cercare i leoni per salutarteli ;)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto