• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Prim(o)itivo

• Creatore Discussione Creatore Discussione Gizmo
  • Data di inizio Data di inizio
Forse sono timidi ?? Smarriti, cercano compagnia? ? Magari vedono in te un pellegrino sicuro del fatto suo e vorrebbero aggregarsi
O forse semplicemente a loro pare giusto così è si chiederanno cosa ci fai tu li? ?
Chissà! !! Ognuno ha la sua storia. .
In cammino mi sono capitati incontri di ogni tipo, anche un ragazzotto maleducato, poi quando si arriva in piazza Obradoiro come per magia, si rivedono tutti i pellegrini incontrati anche solo una volta e sono abbracci e lacrime.
Col ragazzotto maleducato ho fatto pace e insieme abbiamo proseguito x Finisterre , ancora ci scambiamo mail. .[emoji4]
Abbraccio
Cetty

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Primitivo + Francese
Tutta l'energia che ho imparato ad estrarre e distillare dal mondo circostante e da me stesso nelle giornate asturiane, è entrata in sincronia con la corrente che sottende e permea quest'ultima parte di Cammino creando una miscela esplosiva
Mi sento come un Coppa America con 30 nodi di vento, i polmoni le vele, le braccia scotte di randa e genoa, le gambe timone e deriva, e nessuna onda mi ferma più
Sono un concentrato di -ine, dopamina, serotonina, adrenalina, se qualcuno mi facesse un'analisi del sangue ora lo brevetterebbe come mix psicotropo
Devo impormi di rallentare, di fare soste, altrimenti rischio di tirare dritto fino a Santiago stasera ...

day #12 (parte seconda) ?-Salceda

To sail on a dream on a crystal clear ocean
To ride on the crest of a wild raging storm
To work in the service of life and living
In search of the answers to the questions unknown
To be part of the movement and part of the growing
Part of beginning to understand

Aye Calypso the places you've been to
The things that you've shown us
The stories you tell
Aye Calypso, I sing to your spirit
The men who have served you so long and so well

Like the dolphin who guides you, you bring us beside you
To light up the darkness and show us the way
For though we are strangers in your silent world
To live on the land we must learn from the sea
To be true as the tide and free as a wind swell
Joyful and loving in letting it be

(Calypso, John Denver)

O forse semplicemente a loro pare giusto così è si chiederanno cosa ci fai tu li? ?

Cetty, volevo ringraziarti perché le tue parole mi hanno fatto pensare e credo che ciò su cui il Cammino mi stava invitando a riflettere fosse di non considerare gli altri sulla base delle apparenze e di ricordarmi la lezione imparata sull'umiltà
E vero che ognuno fa il Cammino per quel che si sente e non ci sono più o meno bravi
Sarà un caso ma non li ho più incontrati

A Salceda, l'amico Australiano reincontrato per caso oggi in piazza ad Arzua, dopo esserci incrociati sempre per caso a Sant'Eulalia e non esserci visti fin da Campiello, è arrivato prima e ha preso una stanza da tre, va di lusso oggi .. doccia con idromassaggio, lavadora y secadora ... mmmm :rofl:

Sarà un caso ma non li ho più incontrati
Non è un caso: hanno sicuramente preso un bus! :rofl:
(non ti crucciare: spesso c'è qualcuno che "allarga molto i gomiti", mentre cammina. E' vero che ognuno ha il proprio Cammino, ma se allarghi i gomiti, restringi il sentiero per gli altri. E non solo tra pellegrini: puoi entrare in un bar in punta di piedi o come un uragano ed il barista se ne accorge!
Purtroppo molti di noi ... diciamo latini per non offendere la suscettibilità di nessuno ... sono abbastanza ... ehm ... esuberanti) ;-)
Raul

Prendere atto che andare a Santiago con il Primitivo suscita ammirazione negli altri pellegrini, mi ha fatto tornare in mente una cosa accaduta a Fonsagrada e di cui non avevo più scritto

Messa delle 20, al termine della liturgia il parroco resta anziché andare via e chiama i pellegrini presenti per una benedizione
Il momento è particolare, anche per uno che si è allontanato coscientemente, volutamente e senza possibilità di ripensamenti dalla chiesa cattolica tanti tanti anni fa, ma quello che più mi ha commosso e riempito il cuore è stato il gesto di riconoscimento pubblico del pellegrinaggio attraverso una preghiera semplice ed efficace e parole di conforto e sostegno altrettanto dirette e immediate

Quando quello che stai facendo esce dalla tua sferra personale, dall'intimita in cui è nato e dall'orizzonte individuale con cui lo stai vivendo, ti rendi conto che fare il Cammino non è solo e unicamente un tuo affare ma ha e può avere influenza anche sugli altri

day#13 Salceda-?

There's a starman waiting in the sky
He'd like to come and meet usm
But he thinks he'd blow our minds
There's a starman waiting in the sky
He's told us not to blow it
'Cause he knows it's all worthwhile

(Starman, David Bowie)

day #13 ?-Santiago

Life is old there, older than the trees, younger than the mountains, blowing like a breeze.
Dark and dusty, painted on the sky, misty taste of moonshine, teardrop in my eye.
Country roads, take me home to the place I belong.
Take me home now, country roads.

(Take me home country road, John Denver)

Santiago alfine
Entrando in Plaza de Obradoiro un musico di strada sotto l'arco suona una versione ad armonica struggente di Alleluja, come se mi avesse aspettato per innescare l'emozione che già stava montando
Sdraiato al centro della piazza, i miei occhi scorrono sulle torri della Cattedrale e si perdono nel blu del cielo, non c'è immaginazione che possa preparare a quello che si prova stando qui
Nei piedi sento ognuno dei passi fatti per arrivare, negli occhi ho ciascuna delle viste su cui ho postato lo sguardo, ogni volto, ogni voce, ogni risata, ogni lacrima, ogni goccia di pioggia o di sudore, tutto è qui ora ed io rifarei ogni singola cosa e rivivrei ogni singolo istante ancora, ancora e ancora
Sono partito senza sapere perché, sono arrivato con le risposte alle domande che non avevo
Il Cammino mi ha dato quello di cui avevo bisogno senza saperlo, perché il Cammino da, generosamente e senza remore apparecchia la tavola per ciascuno che lo intraprende e sta solo ad ognuno avere il coraggio di accettare l'invito, ma rifutarlo significherebbe rifiutare se stessi perché il Cammino è te e tu sei il Cammino
Stordito dall'emozione, resto appoggiato ad una colonna e nella mia mente un nastro d'argento idealmente parte da qui e torna a Oviedo per poi volare sopra il mare fino a Gerusalemme e tornare indietro a Roma, dove una mattina di ormai un anno fa ho sentito che dovevo fare il Cammino, e quindi rimbalzare ad Assisi per poi fermarsi a Sant'Antimo dove ormai due anni fa qualcuno ha battuto il colpo che ha dato inizio a tutto questo
Ho legato la concha al mio zaino, piango e rido allo stesso tempo e so di essere tra i fortunati che sono dovuti venire a Santiago
Ora e tempo di andare a prendere la Compostela e quindi riposarsi

Ben arrivato a Santiago
un cammino davvero speciale
congratulazioni ora goditi questo stato di beatitudine, perchè come ti hanno già spiegato alcuni pps, fra poco sentirai un forte richiamo, lo stesso di chi cammina in montagna, conquistata una mèta/cima/vetta subito se ne intravvede un'altra all'orrizonte
:ok:

grazie a tutti pe essermi stai vicini in tutti questi giorni :) e in particolare quando ho avuto problemi, senza i PPS avrei fatto sicuramente qualche ca....ta
sono un po' stordito e non credo di riuscire ancora a capire tutto quel che è successo
Non so quando o come, ma ormai il Cammino è me e io sono in cammino, finalmente ...
Hugs
Rob

grazie a tutti pe essermi stai vicini in tutti questi giorni :)
Rob

è stato un piacere leggere i tuoi pensieri , grazie per averli condivisi con noi :)

sono un po' stordito e non credo di riuscire ancora a capire tutto quel che è successo
Rob

e allora dovrai rimetterti in cammino ;) ma stai pur certo che non ( vorrai) lo capirai mai ,
dovrai ripartire e poi ancora e ancora.....
di certo questa :flecha: ti seguirà, ti precederà , la vedrai ovunque !!!

Congratulazioni
Cetty

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto