• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

sette: gargamella sul norte

Che forte nonno Gargamella.

Me lo immagino che litiga in spagnolo per avere il menu del dia anche por la noche.. diciamo che uno arrivato a un certo punto della vita si può permettere questo e altro..

Mi dispiace sapere che l albergue ha chiuso. Ricordo la passione con cui i volontari dell associazione degli amici del Cammino di Guipúzcoa lo portavano avanti.

Era anche un modo per utilizzare la scuola elementare che nei mesi di luglio e agosto ospitava l albergue. Chissa che è successo!

Un grande saluto al nostro intrepido!

p.s. confermo che il cammino è molto ben segnato nel país vasco. Meno in Asturias...

Ultima modifica:
ha rischiato di lavarsi per un temporalone che non finiva più, ma non si è lavato, giusto inumidito, ma poco [la manetllina scaramatica indossata al volo e l'albergue vicino devono aver parecchio aiutato].
ha perso i bastoncini, ma si è ricordato dove li aveva abbandonati e li ha recuperati [al prezzo di un paio di chilometri all'andata e un paio al ritorno].
ha perso sè stesso cercando un albergue di cui gli avevano parlato pellegrini amici, ma è stato ritrovato da un runner e riportato su una retta via.
ha perso l'albergue di cui gli avevano parlato, ma ne ha trovato un altro, davanti a cui era già passato qualche ora e una decina di chilometri prima.
ha incontrato tre pellegrini bresciani, e visto che il mondo è piccolo e quello dei pellegrini evidentemente minuscolo, ha scoperto che erano amici di un amico. e che loro, il nonno, di fama lo conoscevano benissimo. sapevano di lui, della plata abortita, della plata poi fatta.

l'ho lasciato con la voce felice.
andava a farsi una doccia.

ciao.
cri

Ultima modifica:
Grazie cri.:)
Le disavventure non riescono a far passare il buon umore al tuo papà per fortuna.:)

E' una roccia ! ! !

Edo

Nonno Giordano è una forza della natura: leggo le sue gesta e mi rimetto in pace con il mondo! :-)
Ammirazione incondizionata per questo Grande Pellegrino!!!

Giordano farà il pieno per tutto l'anno con panorami e viste mozzafiato.
Buon cammino
Donato e Lory

meno di un mese fa, una notte all'inizio di aogsto, subito dopo aver letto un pezzo del diario di Raùl, avevo scritto un messaggio al nonno.
gli dicevo di markina e della sua chiesetta a inizio paese.
gli dicevo di entrarci.
niente di più.
per non rovinargli sorpresa.

lui si era stupito dell'orario in cui avevo mandato il messaggio.
mi aveva detto, il giorno dopo, che l'una di notte passata gli pareva un orario bizzarro per scrivere messaggi alla gente.
ma del messaggio aveva detto: me lo sono segnato. ci entrerò.

oggi.
ha fatto 26 chilometri.
perchè era una giornata bellissima.
perchè stava bene.
perchè oggi c'è un bel sole caldo e domani chissà.
dice: sono a guernica.
- a guernica? e markina?
- a markina c'ero ieri. ho dormito lì.
- e la chiesetta?
- ah già. la chiesetta...
un attimo di silenzio.
e poi.
- ma scusa, cosa c'era nella chiesetta?
- dei sassi enormi in equilibrio precario.
- caschi? ma da bici? cosa ci fanno dei caschi da bici in equilibrio precario in una chiesa?

niente.
la chiesetta e i suoi sassi gli sono sfuggiti.
ma contando che nel primo cammino gli è sfuggito il murales di najera [e sì che la sera prima, ai tempi, gli avevamo mandato un messaggio preanunciandoglielo per l'indomani] ci sta.
piuttosto mannaggia a noi.
a me che gli chiedo mai "dove sei?", perchè non avendo mai cammanto quei passi, per me un nome vale l'altro.
a lui, che non mi dice mai dov'è. secondo me perchè non lo sa bene neanche lui. mi pare di aver capito, nel corso di questi anni, che per lui i paesi siano gruppi di case e possibilità di materassi in fondo a giornate, passi, cieli.

comunque ha detto: va beh. l'anno prossimo tornerò a vedere.
però direi che era una battuta.

ciao.
cri

Ultima modifica:
una mattina a guernica.
a immergersi nella storia.
e non scrivo altro, perchè Raùl ha già detto tutto in modo che non saprei dire meglio.
un giorno di riposo a bilbao.
una messa in cattedrale e un giro al guggenheim.
la stupore per quell'architettura.
per le linee aridite.
per il metallo contro il cielo.
oggi venti chilometri fino a portugalete.
il ponte sospeso, che poi sospeso non è.
il nonno a spasso sulla passerella che collega il ponte in alto.
passi a 45 metri d'altezza.
io temo che me la sarei fatta sotto, a camminare così vicino al cielo.
il nonno nella navicella.
quando lo chiamo ne è appena sceso.
ha addosso, come un vestito bello, una voce di felicità e di stupore.
potrebbe essere la voce di ale e di michi davanti a una meraviglia che incanta i loro occhi e i loro cuori.

e penso al nonno.
ai suoi 85 anni.
al suo ancora meravigliarsi.
al suo ancora apprezzare.
al suo ancora voler conoscere.
al suo ancora voler sperimentare.
al suo concedersi bellezza.
e tempo e occasioni per assaporarla.

bello.
ciao.

cri

ps.: ho dato un occhio al sito ufficiale del ponte.
la prossima volta, il nonno, lo vogliamo a fare questa cosa qui:

"AVENTURA - ESCALADA AL CIELO + RAPPEL - Se podrá disfrutar de la posibilidad de ascender a su pasarela panorámica a una altura de 45 metros, escalando entre las entrañas del puente para terminar con un descenso vertiginoso de vuelta a la tierra en rappel por cuerda."

ps.: ho dato un occhio al sito ufficiale del ponte.
la prossima volta, il nonno, lo vogliamo a fare questa cosa qui:

"AVENTURA - ESCALADA AL CIELO + RAPPEL - Se podrá disfrutar de la posibilidad de ascender a su pasarela panorámica a una altura de 45 metros, escalando entre las entrañas del puente para terminar con un descenso vertiginoso de vuelta a la tierra en rappel por cuerda."

..e il deltaplano e il rafting quando farà il Cammino dell'Ebro?:)
By

Non c'è nulla da aggiungere, è un grande quel giovanotto

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto