• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Quale cammino ???

minuetta

Direttivo Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
:rolleyes:
Quest'anno ho molta indecisione sul cammino da intraprendere a fine Luglio, ho più di un mese a disposizione.
Come abbiamo sempre detto, ognuno ha il suo cammino, il cammino ti chiama, il cammino decide per te :)
Ma quest'anno sono due i cammini che mi chiamano e non so a chi dar retta .IMG_20180314_082523.jpg
Già da tempo ho in mente il cammino de La Puy , ieri mi è anche arrivata la guida di falso ciclista e i dubbi sono aumentati ..
L'altro cammino che mi affascina è la ruta de la Lana che parte da Alicante .
Il primo mi attira per la ricchezza di storia e bellezze da vedere, il secondo per la sconfinata
quantità di solitudine e stazzi aperti, mi ricorda il cammino Catalano che mi era tanto tanto piaciuto.
Per contro il primo mi preoccupa il dover prenotare ogni giorno il posto letto e forse anche l'eccessiva affluenza essendo anche un cammino turistico:(
Il secondo per la stessa ragione che mi affascina , ma non dovrei essere sola .
Che fare ??
cosa ne pensate ???

le foto della guida del cammino de la Puy , quello della Lana non ha guida ma non mi preoccupa, c'è qualcosa
anche on line.

abbracci
Cetty
IMG_20180313_134242.jpg IMG_20180313_134101.jpg

P.S la guida è veramente bella, c'è tutto quello che occorre sapere !! Mi piace anche la carta liscia e profumata . Grazie Riccardo falso ciclista :amore:

Io fossi in te farei il Le Puy ...

Ne ho fatto solo le ultime 3 tappe proveniendo dalla via Tolosana ma mi sono piaciute un sacco ... e l'Aubrac non ha eguali.

Edo

No conosco la Ruta de la Lana, ma a me preoccuperebbe molto il caldo in quel periodo e nel sud della Spagna. :sudo:
La via Podiensis è stato il primo dei quattro cammini che attraversando la Francia mi hanno portata a Santiago, e mi è davvero piaciuto anche se la stagione era completamente diversa; partita da Puy-en-Velay il 18 ottobre sono arrivata a SJPdP esattamente un mese dopo e in una luminosa giornata di autunno avanzato.
E' vero, peraltro, che dei quattro percorsi jacopei che conducono ai Pirenei la voie du Puy è quella più battuta in assoluto, ma questo consente anche di usufruire di accoglienze spesso a misura di pellegrino, e potrai verificarlo sulla guida di falso ciclista. Esiste inoltre la possibilità di accoglienze chez l'habitant, cioè persone che mettono a disposizione la loro casa per i pellegrini, esistono associazioni un po' ovunque in Francia e non crediate che la conoscenza della lingua sia indispensabile..certo aiuta, ma ci sono tedeschi, danesi, olandesi che non parlano francese eppure vi si avventurano lo stesso. La prenotazione 24/48 ore prima è un handicap anche per me che amo decidere a fine giornata se e dove fermarmi, ma mi sono adattata a questa usanza perché capisco che chi si occupa di accoglienza spesso lavora o vive in altri luoghi e deve spostarsi.
A volte mi sono capitati episodi anche divertenti per non aver prenotato per tempo, come una volta sulla Voie de Vézelay dove, avendo chiamato invano un numero di riferimento (che ho scoperto poi essere cambiato) mi sono ritrovata sul calar della sera in un paesino di poche anime senza la possibilità di trovare un alloggio, e l'unico modo per raggiungere il villaggio successivo è stato farmi gentilmente accompagnare dal solo mezzo di trasporto che era disponibile.... il carro funebre. :rofl:
Comunque poi il cambio di alloggio si è rivelato molto gradevole... una simpatica e chiassosa famiglia che mi ha rimbambita di chiacchiere e riscaldata facendomi sentire a casa.
Tornando a te, cara Cetty, non saprei cosa consigliarti!
Io quando mi trovo in queste situazioni (e capita spesso) faccio decidere alla sorte. Chiudi gli occhi e pianta un dito sulla mappa. :si::imbarazzo:

free

Ciao Cetty, anch'io voto per Le Puy.
Me ne sono innamorata seguendo il cammino che lo scorso anno ha fatto Ghirettina.
Per quest'anno già abbiamo altri progetti ma rimane il primo della lista per il prossimo anno.
Intanto vado ad acquistare la guida di Riccardo...;)

Non ho fatto la Ruta de la Lana, l'ho solo incrociata, ho fatto il primo tratto del cammino di Le Puy.
Ho idea che siano cammini molto molto differenti.
Dovessi scegliere per me e dovessi partire domani non avrei dubbi.
Le Puy paesaggisticamente mi è piaciuto molto, l'Aubrac, la Vallée du Célé (consiglio la deviazione), i paesi che si incontrano, i campanili...
Però adesso mi attirerebbe di più il nulla e il nessuno della Lana:rolleyes:
Forse però la Lana è da fare da soli, in due forse ha più senso Le Puy. O forse no...
Boh...
Come te la cavi col francese? Io zero ed è stata una delle cose negative. Non a livello organizzativo e pratico, lì non c'è problema, diciamo a livello più umano. Non parlare quando non si incontra anima viva non mi crea nessun problema, non parlare quando si è in mezzo alle persone mi fa sentire un po' scema. Forse anche per questo sceglierei la Lana, mi sento già abbastanza scema nella vita di tutti i giorni:p.
Io sul cammino di Le Puy a inizio settembre non prenotavo, ho sempre deciso all'ultimo momento dove fermarmi (e anche dove passare), un paio di volte ho trovato pieno il posto dove pensavo di fermarmi, ma ho sempre dormito. Ci sono Gite sia comunali che private in abbondanza. Ho dovuto però saltare St. Cirq, dove è tutto prenotato mesi prima.

Per non sbagliare finisco con Buon Cammino che ci sta sempre e comunque bene:-)):-))

Ciao Cetty. Con il caldo che fa d estate nella zona di Alicante non avrei dubbi.. Le puy tutta la vita.

Però tu sei forte.. qualsiasi cammino sceglierai sarà un buon cammino.

A presto

Grazie amici, riflettero' sulle vs parole !
Ricordo sia il cammino di Free, quello di Liam e per ultimo Ghirettina lo scorso anno..
Il cammino de la Puy ha un grande fascino e mi attrae moltissimo, però mi piace anche tanto l'idea del cammino nel nulla, ricco di ricordi antichi e poveri, camminare in luoghi dove i pastori portavano le pecore al.pascolo...
Continuo a riflettere .......!!!?!

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Ciao Cetty. Con il caldo che fa d estate nella zona di Alicante non avrei dubbi.. Le puy tutta la vita.

Però tu sei forte.. qualsiasi cammino sceglierai sarà un buon cammino.

A presto
Sarà più o meno come il caldo del catalano ??
Mica son morta !!! Però era due anni fa -:(

Secondo me fa più caldo rispetto al Catalano ... prova a guardare sul web le temperature medie del periodo.

Nel dubbio fai quest'anno un Cammino e l'anno prossimo l'altro! :-)
Si ... ma da quale iniziare?
Metti due foglietti in un bossolino e tira a sorte: sceglierà il Fato!

Cosi caldo ???
E in Francia ?? Pioverà ??
Go or not go , this is the question !!!!
Non ne vengo fuori !!!!!
Torno a riflettere !!!

Il clima, oggi, è quanto di più aleatorio esiste. Scegli solo in base ai tuoi desideri.

Ecco, sono riuscito a dire due banalità ("non ci sono più le stagioni di una volta" e "va dove ti porta il cuore") in un colpo solo!!:(
Scusa!
Cetty, non c'è racconto dei tuoi Cammini trascorsi dove non trapeli entusiasmo, spensieratezza, positività, per cui ovunque Tu vada sarà BELLISSIMO.

Cetty, non c'è racconto dei tuoi Cammini trascorsi dove non trapeli entusiasmo, spensieratezza, positività, per cui ovunque Tu vada sarà BELLISSIMO.

Forse è quello che mi manca in questo momento , per questo ho tanti dubbi :( ?
Grazie Ermanno di avermi ricordato come vorrei essere sempre :).

Cetty

Di tutte le strade percorse i primi 300 km del Le Puy non hanno eguali, per bellezza, stratosferica. Natura, paesi, cibo, sul podio al primo posto. Sul camino della lana, secondo me ad agosto siamo sui 45/48 gradi, per me improponibile.

Io ci tengo a te Cetty e non ci tengo a vederti sciogliere a 45/48 gradi .... Tieni conto che se sono quelle temperature e non ci saranno paesi con servizi ti tocca caricarti 5/6 litri MINIMO di acqua che a mezzogiorno sarà calda :-(

Comprendido ?

Edo

Da cosa mi dite mi sa proprio che dovrò abbandonare , per il momento, la ruta de lana,
mica son matta a morir di caldo e sete :seimatto:
Mi tuffo sul Le Puy allora ???
siamo tutti d'accordo ?? non è che poi mi dite te lo avevo detto :rofl:
grazie amici
abbracci
Cetty

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto