Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery

Quale cammino ???

Discussione in 'Il Cammino di Santiago de Compostela' iniziata da minuetta, 14 Marzo 2018.

1. minuetta

minuetta Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

:rolleyes:
    Quest'anno ho molta indecisione sul cammino da intraprendere a fine Luglio, ho più di un mese a disposizione.
    Come abbiamo sempre detto, ognuno ha il suo cammino, il cammino ti chiama, il cammino decide per te :)
    Ma quest'anno sono due i cammini che mi chiamano e non so a chi dar retta . IMG_20180314_082523.jpg
    Già da tempo ho in mente il cammino de La Puy , ieri mi è anche arrivata la guida di falso ciclistafalso ciclista e i dubbi sono aumentati ..
    L'altro cammino che mi affascina è la ruta de la Lana che parte da Alicante .
    Il primo mi attira per la ricchezza di storia e bellezze da vedere, il secondo per la sconfinata
    quantità di solitudine e stazzi aperti, mi ricorda il cammino Catalano che mi era tanto tanto piaciuto.
    Per contro il primo mi preoccupa il dover prenotare ogni giorno il posto letto e forse anche l'eccessiva affluenza essendo anche un cammino turistico:(
    Il secondo per la stessa ragione che mi affascina , ma non dovrei essere sola .
    Che fare ??
    cosa ne pensate ???

le foto della guida del cammino de la Puy , quello della Lana non ha guida ma non mi preoccupa, c'è qualcosa
    anche on line.

abbracci
    Cetty
    IMG_20180313_134242.jpg IMG_20180313_134101.jpg

P.S la guida è veramente bella, c'è tutto quello che occorre sapere !! Mi piace anche la carta liscia e profumata . Grazie Riccardo falso ciclistafalso ciclista :amore:

A Donato, SANDRO60 e freespirit piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

Similar Threads - Quale cammino Forum Data
    il cammino francese Il Cammino di Santiago de Compostela 18 Marzo 2018
    Cammino di Madrid e Cammino del Salvador Il Cammino di Santiago de Compostela 3 Febbraio 2018
    Il mio tatuaggio per il cammino Il Cammino di Santiago de Compostela 5 Gennaio 2018
    partenza per il cammino primitivo Il Cammino di Santiago de Compostela 12 Ottobre 2017
    In Spagna ecco il nuovo programma sul Cammino di Santiago.... Il Cammino di Santiago de Compostela 1 Settembre 2017

3. Edo

Edo Admin Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Io fossi in te farei il Le Puy ...

Ne ho fatto solo le ultime 3 tappe proveniendo dalla via Tolosana ma mi sono piaciute un sacco ... e l'Aubrac non ha eguali.

Edo

A Ghirettina e minuetta piace questo messaggio.
  4. freespirit

freespirit Administrator Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

No conosco la Ruta de la Lana, ma a me preoccuperebbe molto il caldo in quel periodo e nel sud della Spagna. :sudo:
    La via Podiensis è stato il primo dei quattro cammini che attraversando la Francia mi hanno portata a Santiago, e mi è davvero piaciuto anche se la stagione era completamente diversa; partita da Puy-en-Velay il 18 ottobre sono arrivata a SJPdP esattamente un mese dopo e in una luminosa giornata di autunno avanzato.
    E' vero, peraltro, che dei quattro percorsi jacopei che conducono ai Pirenei la voie du Puy è quella più battuta in assoluto, ma questo consente anche di usufruire di accoglienze spesso a misura di pellegrino, e potrai verificarlo sulla guida di falso ciclistafalso ciclista. Esiste inoltre la possibilità di accoglienze chez l'habitant, cioè persone che mettono a disposizione la loro casa per i pellegrini, esistono associazioni un po' ovunque in Francia e non crediate che la conoscenza della lingua sia indispensabile..certo aiuta, ma ci sono tedeschi, danesi, olandesi che non parlano francese eppure vi si avventurano lo stesso. La prenotazione 24/48 ore prima è un handicap anche per me che amo decidere a fine giornata se e dove fermarmi, ma mi sono adattata a questa usanza perché capisco che chi si occupa di accoglienza spesso lavora o vive in altri luoghi e deve spostarsi.
    A volte mi sono capitati episodi anche divertenti per non aver prenotato per tempo, come una volta sulla Voie de Vézelay dove, avendo chiamato invano un numero di riferimento (che ho scoperto poi essere cambiato) mi sono ritrovata sul calar della sera in un paesino di poche anime senza la possibilità di trovare un alloggio, e l'unico modo per raggiungere il villaggio successivo è stato farmi gentilmente accompagnare dal solo mezzo di trasporto che era disponibile.... il carro funebre. :rofl:
    Comunque poi il cambio di alloggio si è rivelato molto gradevole... una simpatica e chiassosa famiglia che mi ha rimbambita di chiacchiere e riscaldata facendomi sentire a casa.
    Tornando a te, cara Cetty, non saprei cosa consigliarti!
    Io quando mi trovo in queste situazioni (e capita spesso) faccio decidere alla sorte. Chiudi gli occhi e pianta un dito sulla mappa. :si::imbarazzo:

free

A Ghirettina, Donato, francafranca e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. Jackie

Jackie Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Ciao Cetty, anch'io voto per Le Puy.
    Me ne sono innamorata seguendo il cammino che lo scorso anno ha fatto GhirettinaGhirettina.
    Per quest'anno già abbiamo altri progetti ma rimane il primo della lista per il prossimo anno.
    Intanto vado ad acquistare la guida di Riccardo...;)

A Stefano1951, Donato e minuetta piace questo elemento.
  6. liam

liam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Non ho fatto la Ruta de la Lana, l'ho solo incrociata, ho fatto il primo tratto del cammino di Le Puy.
    Ho idea che siano cammini molto molto differenti.
    Dovessi scegliere per me e dovessi partire domani non avrei dubbi.
    Le Puy paesaggisticamente mi è piaciuto molto, l'Aubrac, la Vallée du Célé (consiglio la deviazione), i paesi che si incontrano, i campanili...
    Però adesso mi attirerebbe di più il nulla e il nessuno della Lana:rolleyes:
    Forse però la Lana è da fare da soli, in due forse ha più senso Le Puy. O forse no...
    Boh...
    Come te la cavi col francese? Io zero ed è stata una delle cose negative. Non a livello organizzativo e pratico, lì non c'è problema, diciamo a livello più umano. Non parlare quando non si incontra anima viva non mi crea nessun problema, non parlare quando si è in mezzo alle persone mi fa sentire un po' scema. Forse anche per questo sceglierei la Lana, mi sento già abbastanza scema nella vita di tutti i giorni:p.
    Io sul cammino di Le Puy a inizio settembre non prenotavo, ho sempre deciso all'ultimo momento dove fermarmi (e anche dove passare), un paio di volte ho trovato pieno il posto dove pensavo di fermarmi, ma ho sempre dormito. Ci sono Gite sia comunali che private in abbondanza. Ho dovuto però saltare St. Cirq, dove è tutto prenotato mesi prima.

Per non sbagliare finisco con Buon Cammino che ci sta sempre e comunque bene:-)):-))

A paolo_botta e minuetta piace questo messaggio.
  7. paolo_botta

paolo_botta Utente storico Socio Assoc.ne PPS

Ciao Cetty. Con il caldo che fa d estate nella zona di Alicante non avrei dubbi.. Le puy tutta la vita.

Però tu sei forte.. qualsiasi cammino sceglierai sarà un buon cammino.

A presto

A minuetta piace questo elemento.
  8. minuetta

Grazie amici, riflettero' sulle vs parole !
    Ricordo sia il cammino di Free, quello di Liam e per ultimo Ghirettina lo scorso anno..
    Il cammino de la Puy ha un grande fascino e mi attrae moltissimo, però mi piace anche tanto l'idea del cammino nel nulla, ricco di ricordi antichi e poveri, camminare in luoghi dove i pastori portavano le pecore al.pascolo...
    Continuo a riflettere .......!!!?!

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

A Stefano1951, freespirit e Jackie piace questo elemento.
  9. minuetta

Sarà più o meno come il caldo del catalano ??
    Mica son morta !!! Però era due anni fa -:(

10. Raùl

Raùl Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Secondo me fa più caldo rispetto al Catalano ... prova a guardare sul web le temperature medie del periodo.

Nel dubbio fai quest'anno un Cammino e l'anno prossimo l'altro! :)
    Si ... ma da quale iniziare?
    Metti due foglietti in un bossolino e tira a sorte: sceglierà il Fato!

11. paolo_botta

Fa più caldo... molto più caldo...

A Ghirettina e minuetta piace questo messaggio.
  12. minuetta

Cosi caldo ???
    E in Francia ?? Pioverà ??
    Go or not go , this is the question !!!!
    Non ne vengo fuori !!!!!
    Torno a riflettere !!!

13. Ermetismo

Ermetismo Utente storico e attivo

Il clima, oggi, è quanto di più aleatorio esiste. Scegli solo in base ai tuoi desideri.

Ecco, sono riuscito a dire due banalità ("non ci sono più le stagioni di una volta" e "va dove ti porta il cuore") in un colpo solo!!:(
    Scusa!
    Cetty, non c'è racconto dei tuoi Cammini trascorsi dove non trapeli entusiasmo, spensieratezza, positività, per cui ovunque Tu vada sarà BELLISSIMO.

A Jackie, Donato, panucci e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  14. minuetta

Forse è quello che mi manca in questo momento , per questo ho tanti dubbi :( ?
    Grazie Ermanno di avermi ricordato come vorrei essere sempre :).

Cetty

A Donato piace questo elemento.
  15. paolo_botta

Se ti mancano positivitá e spensieratezza vuol dire che è proprio ora di mettersi in Cammino.. o almeno iniziare a programmarlo...:)

A francafranca e minuetta piace questo messaggio.
  16. Ghirettina

Ghirettina Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Di tutte le strade percorse i primi 300 km del Le Puy non hanno eguali, per bellezza, stratosferica. Natura, paesi, cibo, sul podio al primo posto. Sul camino della lana, secondo me ad agosto siamo sui 45/48 gradi, per me improponibile.

17. Edo

Edo Admin Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Io ci tengo a te Cetty e non ci tengo a vederti sciogliere a 45/48 gradi .... Tieni conto che se sono quelle temperature e non ci saranno paesi con servizi ti tocca caricarti 5/6 litri MINIMO di acqua che a mezzogiorno sarà calda :-(

Comprendido ?

Edo

18. minuetta

Da cosa mi dite mi sa proprio che dovrò abbandonare , per il momento, la ruta de lana,
    mica son matta a morir di caldo e sete :seimatto:
    Mi tuffo sul Le Puy allora ???
    siamo tutti d'accordo ?? non è che poi mi dite te lo avevo detto :rofl:
    grazie amici
    abbracci
    Cetty

A Raùl, paolo_botta e freespirit piace questo elemento.
  19. fulvia53

fulvia53 Utente storico e attivo

E vaiiii! :ok:

20. freespirit

freespirit Administrator Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Que vayas con nuestra benedición Cetty!

free

A minuetta e paolo_botta piace questo messaggio.
  21. Raùl

Raùl Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Vada per Le Puy, allora!!! Siamo tutti nel tuo zaino!
    :bacibaci:

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi