• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Camino Olvidado

Foto
27caa697b63f16e3db3320853f4340ef.jpg
dd75d9bdc20ae2e20e6f59a461a496c9.jpg
9c0d71a57e4da57302a2220b2a7ecfcc.jpg
ea4af4d5b8c6b3adf386f33405930f6b.jpg
1ed8aba04c2b9cd7715cfe314a45ec0c.jpg
9490363ca63d296837cfa051d7d07e27.jpg
0d85ceadde11b36de5294493bb435f44.jpg
446c12cb324f991744b89e98703d70fe.jpg

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Bello l'inizio, c'è da festeggiare doppiamente.

Buon cammino amici

Edo

Non potevate festeggiare meglio la doppia festa.
Tanti auguri di buon compleanno e tanta felicità per il matrimonio.
Buon proseguimento.
PS: per non pesare troppo mi alterno negli zaini :rofl:

Augurissimi Marina...
Felice anniversario...
Buon cammino...aspettiamo sempre i vostri racconti con le belle foto...
Lory e Donato

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

2° tappa Güeñes - Nava de Ordunte 23 km

Notte calda e piovigginosa a Bilbao visto l'impossibilità di staccare il lenzuolo dal piumino lasciamo la finestra aperta..... bambini urlanti per strada fino alle 23, gli astanti al bar sottostante vocianti fino alle 2.00 e dalle 5.00 una zanzara disturbatrice, fanno sì che alle 6.40 siamo già sul treno che in 30' ci riporta a Güeñes, dove ieri abbiamo terminato la tappa. Tempo coperto e temperatura gradevole (20-22°) facilitano il percorso che procede pressoché in piano tra paesini e paesaggi agresti sempre ottimamente segnalato per buona parte coincide con un sentiero escursionista, all' 80% su asfalto con diversi posti di ristoro, numerose fonti e paesi. Camminiamo su una recente pista ciclopedonale molto frequentata in vista del fiume fino a Balmaseda, cittadina dal bel centro medioevale dove i gentili poliziotti della municipale ci timbrano la credenziale....visto che tutte le chiese sono chiuse e in quelle aperte non c'è il curato.... Si prosegue sempre nella vallata circondata da dolci pendii con boschetti e verdi prati solcati da copiosi rivoli dove scorazzano cavalli, pascolano mucche, pecore e capre intervallati da isolate e ampie fattorie ormai trasformate in ville e qualche eremita o resti di abbazie a testimoniare l'importante passato. La tappa termina a Nava di Ordunte dove non c'è possibilità di alloggio, abbiamo saputo di un volontario che ospita, ma avevamo già prenotato nel vicino paese (7/8 km) di Villasana de Mena che riusciamo a raggiungere con l'unico bus che dovrebbe transitare alle 14.18. Alla fermata troviamo seduto (con largo anticipo) un arzillo e simpatico nonnino che per passatempo ogni giorno va a vedere arrivi e partenze.....ci intrattiene e rassicura sul passaggio, anche se non puntuale, del bus.

Repetita iuvant...una volta su WhatsApp ed una volta, con molto ritardo, sul vostro diario... auguri Marina... Mi pare che stai facendo uno share importante, continua.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

3° tappa Irus - Espinosa de los Monteros 21 km

Villasana di Mena, il paese che ci ha ospitato, è una piacevole cittadina (1.500 abitanti) distesa nella vallata, a misura di pellegrino con tutti i servizi e un piccolo centro storico a testimonianza dell' importante passato. Il gentile parroco, che avendo studiato a Roma parla italiano, ci chiede con quale dei 48 timbri delle relative parrocchie, vogliamo vidimare la credenziale.....ci spiega che per la mancanza di vocazioni sono solo in due preti a gestire le 48 chiese ! Questo è il motivo per cui le troviamo chiuse nonostante e per l'alto valore architettonico, romaniche e pre-romaniche, la mancanza di personale non consente il presidio (dopo i Paesi Baschi siamo ora in Castiglia Leon, la regione spagnola che conserva oltre il 60% del patrimonio artistico-culturale della nazione).
Oggi ripartiamo più avanti di alcuni km rispetto a dove ieri avevamo lasciato il Cammino, mancanza di collegamenti e un lungo tratto di statale trafficata ci impediscono di tornare al paese dove abbiamo interrotto. L'unico bus delle 7.30 ci lascia ad Irus, una decina di km oltre l'inizio tappa, un borgo dalle case in sasso semi-spopolato con un'importante chiesa e sul tracciato di una via romana ancora preservata. Il percorso odierno, si dipana prevalentemente su sterrati in leggera salita, sempre ben segnalati, ma occorre prestare molta attenzione nell'attraversamento dei pascoli dove la segnaletica verticale è assente, per evitare di dover scavalcare il filo spinato per uscire dal recinto..... Paesaggio bellissimo e vario, si alternano aridi pendii a tratti dalla fitta vegetazione senza segni di passaggio, si attraversano ampi prati tra mucche al pascolo, infine comode stradine che dapprima si snodano tra ombrose querce per terminare su assolati crinali. Si attraversano piccoli agglomerati con possibilità di ristoro.....se si azzecca l'orario di apertura del bar, comunque non mancano fonti e panchine in cui riposare. Finalmente sotto un sole cocente verso le 14.00 arriviamo a destinazione, Espinosa de los Monteros, 780m., 2.000 abitanti e interessanti palazzi e dimore storiche, in una di queste siamo alloggiati noi....grazie al fatto che l'ostello municipale (2km prima) è occupato da gruppi di ragazzi.

9bb50877d5558a2ecf8b84a7ef422f7f.jpg
277ef1b90fdbed054cd7542e8b229bcb.jpg
947314e263df38a957870485e267311f.jpg
c006d1f591f3276b391867482a7288cb.jpg
314ffa54afe1d20e7d904554ee4a2ca6.jpg
7d64d3c2e990b29de39ceb8cfda2a9d0.jpg
9957eeb27b84524e23368547b1bbaf9c.jpg
284534bfdd4e907109d3070f7a64cf0d.jpg
4e5f7ec39651c17dc82898752c16e39d.jpg
0ef8374289bfb982f76235b04ca2f81e.jpg

questo cammino già mi affascina !!!
Come sempre i diari di Marina e Fabrizio incantano r fan venir ancora di più la voglia di mettersi in cammino.
Prendete appunti anche per le ospitalità, mi sembra di capire che in alcune tappe sia necessario spostarsi
con mezzi pubblici per trovare alloggio ??
Ma avrete tempo di darci poi notizie in merito.
Buon cammino amici
Cetty:flecha:

Si attraversano piccoli agglomerati con possibilità di ristoro.....se si azzecca l'orario di apertura del bar,

Fabrizio sarà sicuramente felice di sta cosa...se azzeccate l'orario altrimenti comincerà a chiederti : Marinaaaa ? Il prossimo bar dov'è ? :rofl::rofl::rofl:

Bravi ... continuate a darci info che io me le segno.

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto