E da Fontanillas de Castro sono arrivato ieri a Farramontanos de Tábara dove ho dormito a casa di un'amica di FB, potevo arrivare a Tábara ma dopo Granja de Moreruela, dove ho girato per il Sanabres, alle 3 il sole picchiava di brutto e io con il sole non sono come
Raùl che macina chilometri anche se le temperature superano i 30...
Tappa tra boschi e campi di grano su strade sterrate. Qualche rododendro che ancora è fiorito ed un panorama stupendo dopo aver varcato il ponte sull'Esla e aver faticosamente risalito la collina.
Juan il compagno della mia amica che ora è in Croazia mi ha accolto e dato che parla benissimo l'italiano abbiamo discusso di cammini e di albergue confermandomi che da Padre Blas la mía accoglienza è stato un caso fortunato... Mi ha raccontato anche altro ad esser sinceri sempre su Fuenterobble.
Questa mattina esco tardi da casa di Juan e mi avvio seguendo le frecce... Sterrato, giro a sinistra, poi a destra, poi dritto... sempre dritto e dopo una buona mezz'ora verifico dove sono e sono in mezzo ai campi... Completamente fuori del cammino, o non ho visto un mojón (e di questo dubito) o il mojon con la freccia è stato arato ...
Cerchiamo di capire dove andare e mi avvio a sinistra ...dopo un po' mi scontro con la recinzione della ferrovia.. scavalco o non scavalco? Torno indietro un po' e prendo un altro sterrato ... e mi ritrovo un fossato da varcare... Indietro ancora e avanti sino a trovare il sovrappasso della ferrovia.. e Tábara anziché avvicinarsi si allontana.. finalmente trovo un mojón con la freccia rivolta verso il cavalcavia... Ma tra una cosa e l'altra son passate quasi 3 ore da quando ho iniziato a camminare.. Potevo andare avanti saltando Tábara ma non avevo acqua e cibo. A Tábara seconda colazione e dopo un paio di foto alla chiesa e spesa al supermercato si riparte.
Si sale piano piano entrando nel bosco e si arriva al bivio a destra per Bercianos o a sinistra per Villanueva. A Santa Marta mi dicono che è tutto prenotato e allora mi fermo a Villanueva de las Peras.
Albergue turístico e siamo io e una francese che ora è seduta davanti alla lavatrice con i piedi sullo sportello.. poco prima al risciacquo si era aperta e abbiamo allagato mezzo albergue.
Strofinacci e moccio per asciugare tutto tra una risata e l'altra.
Qualche foto di ieri e di oggi
Edo