• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

"Andare a piedi: Filosofia del camminare"

  • Creatore Discussione Creatore Discussione chinasky
  • Data di inizio Data di inizio
C

chinasky

Questa volta sono (quasi) sicuro di segnalare un libro che non è mai stato recensito dagli altri membri, anche perchè uscito pochi giorni addietro. Si tratta di un testo del filosofo francese Frédéric Gros che si chiama, appunto, "Andare a piedi: filosofia del camminare".
E' stato presentato in occasione della settima giornata mondiale della lentezza che ha avuto luogo lo scorso lunedì 13 maggio. Io l'ho appena ordinato, per cui vi farò avere appena possibile la mia recensione.

filosofiacamminare.jpg

Questa una breve sinossi del libro:
Camminare è sicuramente una delle azioni più comuni delle nostre vite. Ma Frédéric Gros, con un libro originale e delicato, ci fa riscoprire la bellezza e la profondità di questo semplice gesto e il senso di libertà, di crescita interiore e di scoperta che esso può riuscire a suscitare in ciascuno di noi. Attraverso la riflessione e il racconto magistrale delle vite di grandi camminatori del passato – da Nietzsche a Rousseau, da Proust a Gandhi che in questo modo hanno costruito e perfezionato i propri pensieri –, Andare a piedi propone un percorso ricco di curiosità, capace di far pensare e appassionare. Nella visione limpida ed entusiasta di Gros, camminare in città, in un viaggio, in pellegrinaggio o durante un’escursione, diventa un’esperienza universale che ci restituisce alla dimensione del tempo e ci consente di guardare dentro noi stessi. Perché camminare non è uno sport, ma l’opportunità di tornare a godere dell’intensità del cielo e della forza del paesaggio.

Editore: Garzanti
Anno di pubblicazione: 2013
Brossura: 227 pagine
Costo: 14,90 €

Qui la scheda del libro sul sito dell'editore.
 
Grazie della segnalazione, Fabio.
Visto in libreria, superata la prova di pag. 69, preso.
Senza la tua dritta non l'avrei neanche notato.
 
Finito.
Difficile fare una recensione. L'ho trovato un po' disomogeneo (ma forse lo sono io in questo periodo), nel senso che alcune parti scorrevano piacevolissime e chiarissime, altre invece toccava rileggere 2-3 volte ogni frase per capire cosa l'autore volesse dire. Mi piacerebbe rileggerlo in un'altra traduzione o in lingua originale per vedere se queste difficoltà persistono.

Però al di la di questi nei, è un libro interessante, che andrebbe almeno letto da tutti quelli amano 'mettere un piede davanti all'altro'. Ho scoperto tante cose che non sapevo. E anche se nonostante tutto non mi ha fatto cambiare idea su Thoreau (a mio avviso uno degli scrittori più sopravvalutati) direi che un 7 pieno se lo merita.
 
Mi era sfuggito questo post perché ero fuori (in cammino, appunto).
Alla prossima incursione in libreria lo acquisterò, si perché amo molto passare interi pomeriggi da Mondadori o da Feltrinelli, ma anche alla "libreria del Viaggiatore" di cui vi ho già parlato. Acquistare on line non mi dà lo stesso piacere..
Grazie a chinasky per la segnalazione e a julo per la recensione.


free
 
Io sono arrivato a 2/3 del libro e devo dire che lo sto apprezzando davvero molto e per questo motivo, come mio solito, lo sto centellinando. La struttura a capitoli concettualmente separati, infatti, ne permette una lettura intermittente. Condivido l'opinione di Julo circa l'osticità di alcuni passaggi, ma apprezzo davvero molto il tentativo di declinare il camminare dal punto di vista filosofico ed apprezzo ancora di più il tentativo di utilizzare un linguaggio chiaro e non troppo tecnico.
Consigliato davvero a chi cerchi qualcosa in più nel/dal camminare.
 
approfitto di questo post per sengalare anche un libro

intitolato "l'Arte del camminare" non so se è già stato segnalato

l'ho acquistato venerdì sull'onda della nostalgia ed è lì sul comodino pronto per essere letto.

Sono scettica devo dire la verità c'è davvero un'arte o una filosofia nel camminare

o è uno stato d'animo puro e semplice?
 
za_rina ha scritto:
approfitto di questo post per sengalare anche un libro
intitolato "l'Arte del camminare" non so se è già stato segnalato

Il libro di Luca Gianotti, pure nella sua sinteticità, mi ha suggerito tutta una serie di riflessioni (tecniche e filosofiche) che perdurano tuttora. E' un buon punto di partenza per chi, come me, aveva bisogno di uno sprone.
Credo, ma potrei sbagliarmi, che abbia addirittura scritto egli stesso nel forum presentando il libro.
Ho avuto anche la fortuna di partecipare ad un suo seminario di camminata consapevole e ne ho un ottimo ricordo anche se il tempo di mettere in pratica tutti gli spunti dati durante quella tre giorni sono, purtroppo, pochi.
 
Ho preso da poco il libro di Gros per tenermi compagnia nel previsto isolamento nevoso che è effettivamente arrivato. Non l'ho ancora finito ma mi sta piacendo molto. Trovo anche io valida la suddivisione dei capitoli tematici. Al momento direi... approvato!
 
Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
C Come arrivare di mattina a Santiago per poi andare a Muxia? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Renzo e Ivana Andare per silenzi di Franco Michieli Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 2
037 E se volessi andare a Roma.. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
angeloscano Ciao, è ora nuovamente di andare....a Roma Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 17
A volevo andare.... Forum Ospiti 8
angeloscano Diario E' tempo di andare... Diari pellegrini 30
angeloscano E' tempo di andare... Pellegrini in cammino ... 134
incerto Quando andare ? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
P Nato sotto il segno dei...piedi! Chi siamo? ... presentiamoci 4
A Con le ali ai piedi Chi siamo? ... presentiamoci 6
M Tracce gps a piedi Chi siamo? ... presentiamoci 5
maryam Se non possiamo camminare con i piedi...facciamolo con il cuore Chiacchiere in libertà 12
C Entro in punta di piedi... Chi siamo? ... presentiamoci 11
T La paura di restare.....a piedi! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
T Vesciche ai piedi... la parola di un esperto Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 60
Sere 2.200 km, 97 giorni a piedi da Marentino (TO) a Santiago Il mio cammino ... 9
M Tracce GPS con le ali ai piedi Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
K scarpe e piedi Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
Edo Va dove ti portano i piedi - Brescia - 21.09.2018 Varie sui cammini 30
C Lourdes-sjpd a piedi Altri cammini 4
walter59 Pellegrinaggio a piedi da Nazareth a Gerusalemme Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
M roma santiago a piedi: chi parte con me a maggio ? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Lino e Rossana Cammino di Santiago, a piedi per far riconoscere la Lingua dei segni come ufficiale Il Cammino di Santiago de Compostela 2
C Lourdes - Saint Jean a piedi... Itinerario e alberghi Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Edo Con le Ali ai piedi Altri cammini 1
Arnica In punta di piedi a Gerusalemme Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 1
Edo In lungo, in largo. Due traversate del Trentino. A piedi Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 7
Fede in volo a piedi dai faggi agli ulivi, vicino a Francesco... Pellegrini in cammino ... 35
G Da Torino ad Arles o Montpellier a piedi Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Graziella Amedeo Giro del mondo...a piedi Altri cammini 16
E Cerco compagno/a per Camino Francés a piedi Apr/Mag 2014 Il Cammino di Santiago de Compostela 6
Julo con le ali ai piedi. Altri cammini 1
G A piedi da Trieste a Roma Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
A creme per piedi Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 16
P A piedi a GERUSALEMME Altri cammini 4
S scarpe per piedi piatti Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
P Me e mio figlio (9a) Bici o a piedi ?? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
Luca Venesian info su SCARPE PER PIEDI PIATTI Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
luigi78 Da Cividale a Venezia a piedi Altri cammini 1
P Il cammino di Santiago da Venezia partendo a piedi o in bici Altri cammini 0
pax1902 I Passi e il silenzio. A piedi, sulle strade di Chiara Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 0
antonia arrivare a piedi al mio destino di hospitalera.... consigli? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
Cristiano La storia si fa coi piedi. Libro dell'albergue 2
M dubbi sulla salute dei piedi durante il cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
luigi78 A piedi a Gerusalemme Varie sui cammini 6
Edo Cosimo, migliaia di chilometri a piedi per i disabili Varie sui cammini 0
Irmavet Il mondo a piedi Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 2
N Gerusalemme a piedi Altri cammini 7
Sardina e Romina ....... mette i piedi nel Norte Pellegrini in cammino ... 28
Rubin Preparazione fisica per il Cammino a piedi Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7

Similar threads

Trova un utente

Mappa cammini storici

Attenzione, la spedizione delle mappe è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarle, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

-->
La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

Attenzione, la spedizione dei libretti è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarli, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Attenzione, la spedizione degli scudetti è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarli, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

Lo scudetto da applicare sullo zaino per riconoscersi sul cammino e il libretto per prendere appunti

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto