• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino agosto 2015

Com'è piccolo il mondo!!! La cerimonia è stata bellissima e la chiesa di San Giacomo è un gioiellino. La chiesa l'aprite solo quando date le credenziali o è sempre aperta? Spesso sono a Brescia e la visiterei volentieri con più calma. :):)

Che bella questa cosa, ma la fanno anche a Milano? Io andai a ritirarla dal referente della mia zona e fu una bella serata perché eravamo in 4 in partenza e Mauro ci raccontò tantissimi aneddoti e ci diede utilissime informazioni. Certo che però ritirarla ad una Messa del pellegrino mi piacerebbe moltissimo.

Sì, nella chiesa di San Cristoforo il 9 di giugno.:):) Se hai la possibilità vai a vederla è una cerimonia bellissima. Chiedi conferma, io so la data perché era la mia seconda opzione (Novara /Milano sono vicine) poi ho scelto Brescia per far partecipare anche lei alla cerimonia. Erano tanti anni che non sentivo più recitare il rosario in latino e ricevere la benedizione del pellegrino sempre in latino, spettacolare :):):)

Uffa, ho sbagliato qualcosa, non mi è uscita la faccina, mi sembrava di aver letto le lettere giuste. Va beh ti mando la faccina collaudata :)

Come fai a fare le faccineeeeeee uffa
Nella barra subito sopra quando scrivi un msg c'è proprio una faccina.
Se la clicchi, sotto il msg ti si apre un riquadro con le faccine. Fai attenzione che ci sono anche tre 'linguelle', ognuna delle quali di mostra diverse faccine.
o_O
:bella::fiesta:
:espulso:

Basta cliccare su di una delle faccine per inserirla nel proprio msg.

Lo faccio, mi spunta sul messaggio, poi quando faccio invio sparisce. Sono riuscita a fare la faccina che sorride perché l'ho creata per caso. Ho fatto i due punti e la parentesi chiusa, quando ho inviato il messaggio è spuntata la faccina. È successo quando ho risposto ad un messaggio di Fly. Sono rimasta basita. Grazie ugualmente cercherò di sopravvivere ahahah :)

Cara Geronimo,
la chiesa di S. Giacomo al Mella viene aperta al culto solo la sera dell'ultima domenica del mese, appunto per la celebrazione e la consegna delle credenziali. Viene aperta anche in concomitanza con le iniziative culturali che proponiamo. Poi, ogni volta che voglio, dato che ne ho le chiavi! Come avrai visto ha bisogno di restauri ma non ci sono denari e non è certamente questo il momento migliore per creare aspettative. Nel futuro c'è la volontà, se possibile, di ristrutturarne una pertinenza adiacente per creare un piccolo ospitale. C'è una parte (non aperta al pubblico) vecchia, ma così vecchia che il presidente (che è un noto storico bresciano)dice che sarebbe sufficiente scavare pochissimo per trovare di tutto. A parte questo è stata riaperta per dare impulso alla pratica del pellegrinaggio. Lo scorso anno sono stati 250 i pellegrini che hanno ritirato la credenziale, quest'anno nei primi 5 mesi abbiamo già superato quota 250. Crediamo comunque che non è la quantità l'obbiettivo ma cerchiamo piuttosto di elevarne la qualità.
Riporto l'introduzione che ripeto prima di ogni S. Messa, giusto per capire.

Benvenuti. La chiesetta romanica di S. Giacomo al Mella in cui vi trovate è ciò che rimane di un più vasto complesso edificato nei primi anni del 1200 ed affidato originariamente all’Ordine degli Umiliati allo scopo di assistere i pellegrini in transito per Santiago de Compostela, Roma e Gerusalemme. Era un Ospitale. Un luogo di accoglienza, un albergue, come diremmo noi oggi, mutuando il termine dall’esperienza spagnola.
Ancora oggi è luogo di riferimento per i pellegrini bresciani che intendono partire per una meta sacra o per uno dei tanti cammini storici che attraversano l’Europa.
Infatti al termine della Celebrazione il Priore della Confraternita di San Giacomo di Perugia, Sig.ra Elena Manzoni ,consegnerà ai pellegrini in partenza la Credenziale che serve ad attestarne l’identità e la condizione di pellegrini.
Vi invitiamo a rimanere fino al termine di questo rito antichissimo, che prevede fin dal medioevo la consegna simbolica del bordone e della bisaccia, e che si conclude con la RECITA CORALE DELLA PREGHIERA DEL PELLEGRINO (sul foglio che trovate sul banco) e con la benedizione solenne ai pellegrini in partenza
Ma la chiesa di S. Giacomo al Mella è anche sede dell’associazione Bresciaincammino, nata per favorire la cultura del pellegrinaggio non solo lungo le tre peregrinationes maiores ma anche, attraverso lo studio, la riscoperta e la riproposizione dei tradizionali cammini e pellegrinaggi in terra bresciana. Chi fosse interessato può aderire a Bresciaincammino chiedendo, al termine della S. Messa, a Paola o Silvia.
Noi vogliamo inoltre che questa chiesa rappresenti il punto ideale, ma anche concreto, d’incontro fra chi cammina e chi resta.
All’ingresso della chiesa, sul leggio è posto un registro nel quale i pellegrini in partenza sono invitati ad annotare il proprio nome e cognome, un indirizzo E-mail, la data di partenza, la località di inizio e la meta del pellegrinaggio
L’intenzione è quella di creare un ponte fra chi parte e chi resta: chi cammina non è solo ma è accompagnato dalla comunità dei viandanti. Inoltre nella domenica di fine mese, in cui ci ritroveremo qui, noi per la S. Messa e voi in Cammino, sarete ricordati con una preghiera particolare creando comunione tra la comunità bresciana e i pellegrini in partenza, in cammino o sulla via di ritorno.
Lasciando l’indirizzo di posta resteremo in contatto, avvisandovi di volta in volta sulle iniziative che Bresciaincammino propone nel tentativo di creare continuità tra l’esperienza che state per vivere e il dopo-Cammino, tra Cammino e Vita per cui, chiunque vorrà poi condividere la sua esperienza, parlandone, scrivendo o semplicemente continuando a camminare, avrà un luogo in cui farlo.

Su un altro leggio è posto un secondo libro.
Lungo il vostro Cammino troverete in ogni albergue un libro aperto su cui ogni pellegrino è libero di annotare ciò che desidera: un pensiero, una riflessione, un augurio, una preghiera, un ringraziamento. Ognuno lascia una traccia del proprio cammino. Più tracce fanno un solco. Si va verso la Meta portando se stessi. L’invito è ha lasciare la vostra traccia qui, dove il vostro pellegrinare ha inizio.

Al termine del rito, per chi lo desidera, ci si ritrova fuori dalla chiesa per recarsi insieme in un locale per una pizza in compagnia, anticipo di tante serate trascorse sul Cammino.

Ermanno

Sicuramente ritornerò a rivederla l'ultima domenica del mese, mi fermo a dormire a Gussago così posso rimanere fino alla fine e mangiare la pizza insieme. Posso anche se ho già la credenziale e se non riesco prima anche se ho già fatto il cammino? Si respirava un' aria antica:)

Sarebbe bello organizzarci e fare una scappata in diversi ....

Edo

Anche io vengo!!! Dai Edo organizziamo?
Se si riesce a fare prima del 25/8 posso ritirare la credenziale li anche io, sarebbe speciale

Certo che nel caso ci andiamo prima della tua partenza.

Se Ermanno non va sul cammino, i pellegrini vanno da Ermanno ;-)

Edo

Dai segnamoci questa data 28/6/15 e vediamo di organizzare

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto