• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Che faccio?

Graziella Amedeo

Utente attivo
Utenti registrati
Carissimi amici pellegrini, come al solito non so più' che pesci prendere e allora mi rivolgo a voi che sempre mi siete venuti in aiuto, il mio dilemma è' questo, ho due biglietti prenotati, partenza 5 settembre per Lourdes, poi direzione Somport cammino Aragonese fino a Puente la Reina.
E fin qui niente di speciale, senonche' Paolo, mio figlio nonché mio compagno di avventura non riesce più a venire e qui comincia il mio dubbio: che faccio? Rinuncio o vado da sola? Lo so devo decidere solo io ma mi farebbe piacere sapere da qualcuno di voi che ha fatto l'Aragonese se è un cammino fattibile anche da una fifona da sola o se è meglio rinunciare....
Vi ringrazio e vi abbraccio con affetto
Graziella

Non sarebbe la prima volta che parto da sola, non si tratta di autostima, mi conosco abbastanza bene e so di avere buone risorse a cui attingere non tanto fisiche quanto mentali, ma mi chiedevo quali sono le difficoltà tecniche di questo cammino specialmente nella prima parte tra le montagne....montagne che in solitudine mi inquietano un po'....
Grazie

Lourdes-Punte la Reina in solitudine? ai primi di settembre? Quando mai!
Ha ragione Julo: il rimpianto è un tarlo malefico.
Difficoltà? per una veterana dei Cammini e una montanara sono uguali a zero.
Vai tranquilla....e buon Cammino

Ma non stare a perdere tempo con i dubbi e parti!!!!
Io l'ho fatto un anno fa, con partenza a fine agosto.
Effettivamente non ho incontrato quasi mai pellegrini fino ad Arres ma non ho avuto problemi, c'era sempre un uomo sul trattore a rimettermi sulla retta via se avevo un dubbio e le persone del posto non mi hanno mai negato un sorriso e due parole (nonostante il mio stentatissimo francese).
Il percorso è fattibilissimo e settembre è un ottimo mese.
Difficoltà non ne ho trovate (e io vivo in pianura), l'unico dislivello importante è il somport ma è abbastanza soave e tutto nel bosco ed il panorama, quando esci da quel bosco, ti ripaga di tutto.
Hanno messo a dura prova i miei nervi solo un paio di passaggi su un sentierino a mezza costa prima di sarrance, che non era protetto e sotto aveva un torrente e sulla discesa per il sentiero da san juan de la peña, ma solo perché io soffro molto di vertigini e se mi prende il panico sedermi e strisciare è l'unico modo per passare ed andare oltre [emoji16] .
Io l'ho trovato un cammino piacevole e di certo non difficile, diverso è se lo fai magari con 40° ma io a settembre avevo trovato condizioni meteo perfette per camminare.
Sei ancora li? Vai a fare lo zaino!!!!!

Ah! Un ultima cosa...
Prima del confine hai un tratto che ti costringe a camminare lungo una strada parecchio trafficata, se non hai la fortuna di passarci nel fine settimana, può diventare noiosetto.
Io partii da Urdos alle 5.00 con il buio pesto, per arrivare all'inizio della risalita del somport prima del traffico pesante ed incontrai solo un paio di camion e qualche auto, altrimenti puoi prendere un autobus

Bella, merita, un km. o poco più fuori dal tempo, purtroppo i rapaci se ne stavano appollaiati sulle pareti e non li ho visti da vicino (ma forse è meglio così) ma percorrere il canyon con le prime luci del mattino è stato suggestivo.
Mi hanno detto però che anche il cammino originale è proprio bello

Grazie per la veterana ma quando devo partire mi sento sempre una pivellina...o meglio una attempata pellegrina non più troppo in forma....Ma , be lo sapete anche voi poi le paure scompaiono ma prima è' sempre così', emozione, timori, ansie....non ne posso fare a meno....
L'idea di stare a casa mi fa veramente stare male, già' ho scelto questo cammino breve , devo accontentarmi ma doverci rinunciare non mi va proprio!
Comunque lo zaino è pronto
Sarà quel che deve essere
Vi abbraccio graziella

Vai.
Non conosco l'Aragonese, ma conosco un po' te.
Con il francese tre la cavi, con lo spagnolo pure.
Non penso che il cammino abbia niente di estremo. Vai con calma senza far innervosire eventuali zampe di palmipe.
Forse farai qualche tratto da sola, ma non è certo la prima volta.
Certo, qualcosa può sempre capitare, ma può capitare anche sulla porta di casa.
Io la sera prima di partire per qualsiasi posto sono sempre convinta a lasciare perdere tutto è rimanere a casa a leggere.
Poi finisce che parto. E se parto io...

Io ho fatto solo dal Somport in avanti. È un cammino bellissimo. Un filo impegnativa la discesa ma fattibilissima. Le Foz meritano così come San Jan de la Pena, questa deviazione io non l'ho fatta a piedi. Poi Arres rimette in pace col mondo ☺
Buon cammino

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Grazie Lia, magari fossi come te! Da un po' di tempo a questa parte tutti i miei progetti vanno a farsi benedire....manca ancora un mese e spero proprio di riuscire ad andare....
Grazie anche a te ,Ghirettina!
Un bacione a tutte

Fatto due anni fa dal Somport visitando il monastero di San Jan de la Pena e le Foz de Lumbier....Ho incontrato 3 pellegrini solo negli ostelli ma...è un cammino che ti può dare tanta soddisfazioen...Io lo ripeterò partendo da Lourdes, quindi aggiornaci...Buen camino pellegrina:flecha:

Mai fatto l'Aragones.
Per favore, quando torni da questo Cammino, mi puoi fare un resoconto completo del tuo Viaggio qui su pps?
Sai com'è ... degli altri reports non mi fido. :-)
Ci conto! ;)
Fly

Hai preparato lo zaino ?
Si?
Vai allora ...

L'aragonese e la parte prima del Somport sono bellissimi e senza difficoltà ... Cammino segnato ...forse un unico tratto di 2 3 km come ha detto maryam da Urdos prima della salita al Somport. Ma basta fare attenzione.
Fai la deviazione a San Juan de la Pena e passa dalla Foz de Lumbier... Come già consigliato.

Buon cammino Graziella.

Eso

Ho fatto l'Aragonés due volte, di cui una da Lourdes. L'unico difetto di questo cammino è che è troppo breve. :si:
Ascolta i consigli di tutti e parti, Graziella. Non ti perdoneresti mai di non averlo fatto ..
Abbraccio.

free

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto