• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Che soddisfazione fare lo zaino!

Moonlight81

Utenti registrati
Cari amici pellegrini, volevo ringraziarvi per le utilissime informazioni che avete dato.. Dopo aver letto e riletto il forum ho acquistato tante cose utili da portarmi via e che con mio grandissimo piacere non pesano troppo! Stasera ho pesato tutto sulla bilancia da cucina e forse mancherà ancora qualche piccola cosa ma il contenuto dello zaino è pari a 4,7 kg! Suppongo che lo zaino pesi intorno agli 800gr e poi aggiungendo 0,5 cl di acqua, il mio zaino Max sarà 6,5kg aggiungendo altre piccole cose che magari ora mi sono sfuggite! Mica male no?!
Questo è anche merito vostro e dei vostri preziosi consigli! Inoltre devo dire che non mi sono fatta mancare nulla di quello che davvero penso mi sarà utile..
Se qualcuno volesse potrei fare un elenco del contenuto del mio zaino, così giusto x un paragone.. Magari mi sono dimenticata qualcosa!

Lo faccio per scrupolo :-)

2 magliette manica corta della decathlon in micro fibra
1 maglietta senza maniche della decathlon in micro fibra
1 maglia termica manica lunga della salewa in lana merinos ( la porto x la notte visto che sono freddolosa e nel caso di brutto tempo..essendo di lana mantiene la temperatura corporea)
1 micro pile non ricordo la marca..
1 leggins per la notte
2 pantaloni con la zip accorciabili entrambi della decathlon ( uno in cotone e l'altro in tessuto tecnico )
1 infradito
1 filo x stendere + le famose spille da balia..( se mi fanno problemi all'aeroporto le ricompro sul posto)
1 telo micro fibra della decathlon
1 mini telo micro fibra x il viso
Sapone di Marsiglia
3 calze tecniche ( 1 salewa, 2 decathlon)
3 slip in micro fibra
2 reggiseni
1 giacca impermeabile traspirante della decathlon
1 cappello tipo baseball
1 foulard
Ago e filo
Cerotti compeed x le vesciche
Cerotti normali
Salviette disinfettanti
1 micro vaporizzatore da 20 ml di amuchina
Tappi per le orecchie
Bustine di shampoo
Bustine di crema x viso e corpo ( non posso starne senza ma ho visto che col peso ci sto, mi sembra un gran lusso)
Crema defaticante per i pedi pedorex
Deodorante stick
Spazzola ed elastico
Penna e diario
Guida
Crema solare
1 poncho
Spazzolìno e dentifricio
1 sacco a pelo 680 gr della decathlon
Ghette per il mal tempo.

Questo è il mio elenco.. Suggerimenti?

Grazie ancora a tutti i vostri interventi.. Utilissimi! :sun:

Ho dimenticato le medicine:
Synflex
Aspirina,
Imodium
Benda elastica x la caviglia ( purtroppo spesso ho problemi di storte)
Enterogermina
Integratore
Mag 2

Mi parrebbe proprio uno zaino ben fatto! Aggiungerei assolutamente (non mi pare di averla vista nell'elenco) una lampadina tascabile, magari di quelle che si possono mettere in testa con l'elastico così da lasciar libere le mani. E' di fondamentale importanza al mattino presto (le camerate a quell'ora di solito sono al buio) ed anche se ti dovesse capitare di iniziare la tappa prima che sorga il sole.Se vuoi mantenere il peso,togli magari il filo da stendere,tanto ne trovi in tutti gli albergues.
Anche io tendo a prendere le storte ed ho risolto con uno scarponcino,che rispetto alla scarpa, è un po' più alto e preserva le caviglie impedendogli la rotazione laterale.
Eviterei la cavigliera: i piedi (così come le mani) durante la tappa tendono a gonfiarsi (è normale!) con una cavigliera limiti l'afflusso del sangue ed alla sera potresti trovarti due zampogne al posto delle caviglie!

Fly

Come torcia pensavo di usare quella dell'iPhone.. Però effettivamente non avrei le mani libere.. Se torno alla decathlon mi daranno della stalker :-p

Anch'io ho pensato di non portarmi la cavigliera.. Ho delle scarpe della salomon.. Basse ma abbastanza contenitive per la caviglia.. Se mi facessi male ho la benda elastica e voltaren ( ho dimenticato di metterlo nell'elenco ) da spalmare

Re: R: Che soddisfazione fare lo zaino!

Macchina fotografica
Cellulare
Carica cellulare e carica batteria macchina fotogr
Credenzial
Bancomat
Tessera sanit
Un paio di guanti leggeri n pile
..... Al momento non mi viene in mente altro

Edo

inviato da tablet a mezzo tapatalk :-)

Lascia a casa i compeed che fanno più danni che altro....

Edo

inviato da tablet a mezzo tapatalk :-)

La macchina fotografica viene sostituita dall'iPhone perché non ho una macchina fotografica con carica batteria..ma a pile ricaricabili..secondo me se prendessi le pile mi durerebbe troppo poco..ma semmai me la faccio prestare ma pensavo di usare il telefono..anche per il peso.. Non fa foto professionali, ma da ricordo posson andare bene.. Sbaglio?
Bancomat, carta di credito e tessera sanitaria già pronte nel marsupio..( leggendo il forum non avevo calcolato il marsupio inizialmente ma effettivamente è meglio per quando farò la doccia etc avere sotto mano soldi,carte e tel, visto che viaggio da sola..)
La credenzial la prenderò a Leon..

I guanti, bravo! Domani insieme alla torcia li prenderò!
Con i compeed mi ero trovata bene.. Spero di non usarli!

Moonlight81 ha scritto:
La macchina fotografica viene sostituita dall'iPhone perché non ho una macchina fotografica con carica batteria..ma a pile ricaricabili..secondo me se prendessi le pile mi durerebbe troppo poco..ma semmai me la faccio prestare ma pensavo di usare il telefono..anche per il peso.. Non fa foto professionali, ma da ricordo posson andare bene.. Sbaglio?
Bancomat, carta di credito e tessera sanitaria già pronte nel marsupio..( leggendo il forum non avevo calcolato il marsupio inizialmente ma effettivamente è meglio per quando farò la doccia etc avere sotto mano soldi,carte e tel, visto che viaggio da sola..)

I guanti, bravo! Domani insieme alla torcia li prenderò!
Con i compeed mi ero trovata bene.. Spero di non usarli!

Sul discorso macchina fotografica è una scelta soggettiva, io nell'ultimo cammino mi son portato la reflex, ma tieni conto che per me la macchian fotografica è un'estensione del braccio :-) E' una delle mie passioni far foto. Per avere degli scatti ricordo va benissimo lo smartphone .. e guadagni in peso.

Sui compeed invece sono drastico ... servono solo se sai dove potrebbero venire le vesciche e li metti prima per precauzione.... ma nel caso ti si formi sotto un compeed una vescica son dolori poi toglerli... ho visto piedi martoriati dai compeed messi quando la vescica si stava formando, molto meglio il classico metodo ago, file e betadine ...

Edo

Edo ha scritto:
Lascia a casa i compeed che fanno più danni che altro....
Edo

Sui Compeed quoto Edo al 100%!!!!!!! Mollali.

Riguardo alla macchina fotografica, prendila! Perchè al momento giusto potresti pentirti di non averlo fatto e a quel punto sarebbe troppo tardi,poi perchè ci sono delle cose da immortalare "al momento"e se non lo fai subito, passano: non sempre potresti avere "sottomano" chi te la presta.(e poi è giusto che in Cammino ognuno porti il proprio peso, proprio come nella vita! ;-) : viaggiare leggeri e poi usare le cose altrui...è poco "pellegrino") :doh:

Compeed???? Mai, confermo quanto detto da Edo! Ho visto pellegrini dover interrompere il cammino per i piedi MARTORIATI proprio a causa del compeed messo alla prima avvisaglia di vescica. Sotto il compeed la vescica ha continuato il suo malefico lavoro e al primo tentativo di aggiustamento del cerotto (che si sposta nonostante la pubblicità), il danno è completo: carne viva, infezioni e dolori.
Ago e filo disinfettati per benino fanno più di mille compeed (e non lo scrivo nemmeno maiuscolo!)
Patrizia

Ok grazie ragazzi..ho capito che i compeed non vanno! Mi sono già attrezzata di ago e filo e cerotti normali! Se sevo evitavo di spendere 14€ :-(

Fly forse non mi sono spiegata bene su cosa volevo dire, pardon :-) dicendo di farmi prestare la macchina fotografica intendevo da qualche amico a casa che c'è l'ha un più moderna della mia.. Non mi permetterei mai di far portare il mio peso ad altri pellegerini!

Se hai dubbi sul discorso ago filo e betadine .... leggi questoma sempre validissimo.

Edo

Moonlight81 ha scritto:
Fly forse non mi sono spiegata bene su cosa volevo dire, pardon :-) dicendo di farmi prestare la macchina fotografica intendevo da qualche amico a casa che c'è l'ha un più moderna della mia.. !

Scusami tu, Moonlight...avevo capito male io. :imbarazzo:

Moonlight81 ha scritto:

Una cosa mi ero scordato di dirti : QUEL MARSUPIO DEVE SEMPRE STARE CON TE ! ! ! ! A meno che non trovi un'amico/amica che te lo guarda mentre tu vai in doccia o a lavare le cose e viceversa ....

Fidarsi è bene ma molto meglio prevenire..... sul cammino non ci sono solo pellegrini e alcuni approfittano degli albergue non ben custoditi ...

Edo

Grazie del consiglio..come dici tu fidarsi è bene,non fidarsi è meglio! Ho preso oggi seguendo sempre i vostri consigli una torcia frontale della meru a 12€ e ho tirato fuori i guanti!
Ho solo un dubbio visto il tempo in Europa.. Se portarmi via solo una giacca anti vento/pioggia traspirante della,decathlon e poncho sempre decathlon o aggiungere anche una giacca tipo kway della salewa.. Che in realtà avevo preso proprio per il cammino..ma ho pensato che non essendo traspirante avrei fatto la sauna..però se l'altra giacca non tenesse abbastanza e se ci fosse il vento forte, il poncho non sarebbe d'aiuto visto che svolazzerebbe ovunque..
Questo kway.. Pesa 240 gr quindi non dovrebbe influire troppo sul peso totale..
Voi che dite, è troppo? Lo porto? Sarei tentata di portarlo..

Grazie sempre a tutti per la pazienza nel rispondere :-)

Penso che una giacca basti ..... sto tempo ha da cambiare ! ! ! !

E cambierà, parola di admin. :-D :-D :-D

Edo

Ben fatto. Utile il tuo elenco, veramente utile lo stamperò e lo terrò ad esempio da copiare pari pari, le medicine mie sono qualcuna in più, mo non gravano. Bravo veramente pesa poco. Penso, ma non ne sono certa di riuscire questo mese a fare qualche tappa del Cammino di Assisi, devo ancora parlarne a Rosi. Si partiremo in "missione speciale" base Chiusi della Verna, posto di attacco "Pieve S. Stefano" Missione: sensibilizzare la popolazione, Sindaco in testa all'accoglienza pellegrini (necessaria veramente necessaria) ed inoltre "convertire" avete capito bene "convertire" fra Francesco, referente dell'eremo del Cerbaiolo, ad aprirsi all'accoglienza, o meglio ad aprile l'ostello francescano che giace. Ce la metteremo tutta, se occorresse, penso non sarebbe male, un raduno di pellegrini numerosi con cartelli (forse esagero), ma io dico c'è una carta dei diritti dei pellegrini? Facciamola, oh questi dopo aver percorso 18-20 Km. dal Santuario della Verna arrivano a Pieve S. Stefano e lì, il nulla, (Cerbaiolo è km. oltre ed è chiuso, Suor Chiara aiutaci ti prego) proseguire, ma la prossima tappa sono ancora 24 Km... cavoli lo vogliono capire o noooo. Io sono nata a Pieve e sono 50 anni che ne sono lontana, questa mancanza di sensibilità nei confronti dei pellegrini non riesco proprio a comprenderla. Studio e ristudio, tante cose mi frullano nella testa, poche nel portafoglio ormai vuoto per questo progetto, ma ancora spero e sogno sogno e spero.
Bè scusa carissimo, sono partita dal tuo perfetto zaino e sono finita nel Cammino di Assisi e nel Cammino di qui passo Francesco, scusami ancora, mi sono sfogata.
Un abbraccio e buon cammino.

Grazie Maria Luisa.. Sono una ragazza cmq! :-)) sono contenta che l'elenco del mio zaino ti possa essere utile.. Probabilmente mi porterò qlc medicina in più dell'ultimo, quelle che non si possono comprare la senza ricetta..per il resto è tutto..
Lo spero Edo che cambi qst tempo maledetto! Sono stufa della pioggia e nuvole grigie!!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto