• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Da Fondo a Santiago de Compostela ricordando la storia

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Claudio
  • Data di inizio Data di inizio
Ciao trentini dove siete???
È stato proprio un peccato perdere un bel piatto di pasta insieme! Purtroppo avevo dei tempi molto stretti e ho dovuto accelerare!
Sarebbe stato bello però fare qualche tappa insieme!
Buon proseguimento di cammino!


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Ciao Gix

Siamo arrivati a Moissac il 25/06 la sera alle 16,00 e preso subito il treno al volo per casa.
Purtroppo mi resta il rammarico di non averci potuto incontrare e mangiarci gli spaghetti tenuti in riservo fino il giorno prima.
Sarà per la prossima volta ...!!
Renzo
 
Ahhhh e io che pensavo foste diretti in Spagna! Meglio così....ci sarà l'opportunità in futuro di mangiare insieme allora! Magari nella seconda parte di cammino da Moissac!



Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Riprendo qui, tonando indietro nel tempo a maggio, per raccontare la parte di cammino da Ginevra a Le Puy. Lo so che poi siamo andati avanti ma seguirà anche il percorso fatto a giugno da Le Puy a Moissac. Per ora riprendo da Ginevra....

10 maggio 2013 Mezzocorona - Ginevra

Ci siamo ancora!!! Ora cercherò con calma senza fretta di ricopiare appunti e inserire nel forum notizie utili a chi vuole intraprendere questa “avventura”
Siamo partiti il 10 maggio 2013 da Mezzocorona in treno. Ritengo che sia la soluzione migliore anche se abbiamo sbagliato il giorno…era di venerdì. Per noi nessun problema da Verona a Ginevra il posto era prenotato, ma per i carretti è stata dura, anche perché il TGV ha solo lo spazio per bagagli all’inizio e fine carrozza. Ci siamo trovati con biciclette passeggini che ingombravano tutto non solo i carretti. Questa esperienza ci insegna che è meglio viaggiare nei giorni centrali della settimana. Ho prenotato https://www.yh-geneva.ch ottimo ostello a 20 minuti dalla stazione si fa tutto tramite la rete si può scegliere anche il letto..quando arrivi ti consegnano uno carta magnetica che serve anche per andare ai servizi.
Siamo stati fortunati il treno è arrivato in perfetto orario alle 23 e 18 e l’ostello chiudeva alle 24.
Ultimo particolare se chiedi informazioni ti rispondono solo dopo che hai prenotato..questi sono Svizzeri.

11 maggio 2013 Ginevra – Charly km 28

Oggi è un giorno importante: lasciamo la Svizzera per iniziare la via Gebenensis che da Ginevra arriva a Le Puy en Velay.
Nel gps è stata caricata la traccia…grazie Donato. Ho con me la guida in lingua tedesca scritta da Hartmut Engel (Jakobsweg – Via Gebennensis) è fatta molto bene c’è tutto Gite d’ètape e campeggi, poi ho il diario dell’amico Nico Trudel…grazie Nico.
Sul cammino c’è un ottima segnaletica e non ci sono problemi, ma non abbiamo messo in conto il fango in certi tratti, le ruote del carretto sprofondano e siamo costretti a camminare nel pantano.
Arriviamo a Carouge poi la frontiera ce ne accorgiamo dalla sbarra e da un armadietto dove c’è il sello e il registro.
Molto belli i paesaggi non manca certo l’acqua …i prati sono verdi e gialli.
Non c’è nessuno in giro, se c’è bisogno di viveri l’unico posto che abbiamo trovato è il Camping La Colombiere a Neydens.
Transitiamo da Beaumont dove c’è una Gite d’ètape chè un vecchio caseificio. Non ci fermiamo e proseguiamo fino a Charly alla Gite d’ètape communal Chez l’Odette proprio in piazza e vicino alla chiesa di San Giacomo. Non c’è nessun,o la porta è aperta, tutto è pulito, cucina, doccia e i materassi a terra, il tutto su tre piani…sembra una villetta a schiera.
Chiediamo a un ragazzo con il motorino se ci compera del pane…a 10 km, poi un vicino regala a Renato una bottiglia di vino.
Cominciamo bene e stiamo bene, in una cassetta come da istruzioni mettiamo 10 euro cadauno.
 

Allegati

  • Alberge comunal di Charly.jpg
    Alberge comunal di Charly.jpg
    210,1 KB · Visite: 293
  • manutenzione.jpg
    manutenzione.jpg
    306 KB · Visite: 289
  • posto di frontiera.jpg
    posto di frontiera.jpg
    295 KB · Visite: 296
  • lungo lago di Ginevra.jpg
    lungo lago di Ginevra.jpg
    188,4 KB · Visite: 297
  • traccia Ginevra - Charly copia.jpg
    traccia Ginevra - Charly copia.jpg
    238,9 KB · Visite: 297
12 maggio 2013 Charly – Seyssel km 33

Sveglia alle 5 e 45 e partenza alle 7. Va tutto bene anche se preferiamo seguire strade secondarie, c’è poco traffico ma importante per noi non c’è fango.
Il percorso è molto ondulato anche se prevalentemente in discesa, camminiamo in mezzo a pascoli e paesaggi agricoli..e le mucche e i cavalli ci fanno compagnia…nessun pellegrino in vista, ci siamo solo noi.
Arriviamo fino a Frangy, qui occorre fare la spesa perché dopo non si trova niente. I carretti ci danno la possibilità di caricare i nostri sacchetti, a differenza dello zaino.
Seguiamo la D310 e arriviamo a Desingy per poi arrivare, sempre su strada asfaltata, a Seyssel.
In periferia proprio lungo il fiume Rodano(Rhone) troviamo il camping “ Le Nant Natraz” bello come posizione ma in attesa di turisti.
Ci affittano uno chalet, stiamo stretti e non è pulito! Facciamo noi le pulizie di primavera, ma stiamo bene.
 

Allegati

  • 12 maggio Seyssel.jpg
    12 maggio Seyssel.jpg
    179,4 KB · Visite: 296
  • 12 maggio Seyssel sulle rive del Rodano.jpg
    12 maggio Seyssel sulle rive del Rodano.jpg
    179,5 KB · Visite: 298
  • 12 maggio Camping di Le Nant Matraz.jpg
    12 maggio Camping di Le Nant Matraz.jpg
    275,5 KB · Visite: 297
  • 12 maggio partenza da Charly.jpg
    12 maggio partenza da Charly.jpg
    153,3 KB · Visite: 313
  • Charly a Seyssel copia ok.jpg
    Charly a Seyssel copia ok.jpg
    205,7 KB · Visite: 296
13 maggio 2013 Seyssel – Chanaz km 23

Il buon giorno è che oggi è una bellissima giornata di sole. Decidiamo subito di non seguire la traccia del cammino ma la strada, camminando al bordo.
Non c’è traffico…i nostri carretti vanno come un treno.
Alle 10 ci fermiamo a Ruffieux per la colazion e poi continuando costeggiamo il castello.
Arriviamo molto presto a Chanaz al Camping Des Ites. Tutto perfetto ottimo bungalow, come una casa singola. C'è spazio, è in riva al fiume. Oggi è giorno di bucato e siamo nel posto giusto.
In serata visitiamo il borgo molto bello e caratteristico, con i suoi barconi ormeggiati in attesa di turisti.
Nessun pellegrino in giro e bella serata in compagnia
 

Allegati

  • Camping Des Ites di Chanaz.JPG
    Camping Des Ites di Chanaz.JPG
    272,9 KB · Visite: 294
  • Borgo di Chanaz.jpg
    Borgo di Chanaz.jpg
    261,5 KB · Visite: 304
  • Porto di Chanaz.jpg
    Porto di Chanaz.jpg
    243,1 KB · Visite: 294
  • Castello di Ruffieux.jpg
    Castello di Ruffieux.jpg
    175 KB · Visite: 293
  • Seyssel - Chanaz ok traccia.jpg
    Seyssel - Chanaz ok traccia.jpg
    187,4 KB · Visite: 295
14 maggio 2013 Chanaz – St Genix sur Guiers km 40

Usciamo dal camping e subito attraversiamo un ponte, che accorcia il cammino ma una scala ci sveglia anche se sono le 6. Tutto bene ma preferiamo seguire la strada, non c’è traffico e con una tirata di 18 km arriviamo a Yenne, ci fermiamo per visitare il paese e fare la spesa.
Siamo nel punto più basso a 230 metri da qui con una salita dura arriviamo al Col Du Mont Tournier 851 m, tutta una tirata con il carretto al traino per poi avere un bellissimo panorama.
Attraversiamo St. Maurice de Rotherens, in discesa, e avere il carretto aiuta.
Un consiglio per chi fa questo cammino: portarsi sempre viveri, la distanza fra i vari centri abitati è notevole. Noi sui nostri carretti possiamo caricare anche tanta spesa e questo aiuta molto.
Dopo 40 km, alle 17, arriviamo al camping “Les Bords du Guiers” in riva al fiume Guieres di St Genix sur Guieres.
Bella tappa ma impegnativa! Ristorati grazie alla cucina di Renzo, va tutto ok.
 

Allegati

  • Camping di St Genix Sur Guiers.jpg
    Camping di St Genix Sur Guiers.jpg
    186,8 KB · Visite: 282
  • in cammino.jpg
    in cammino.jpg
    199,3 KB · Visite: 287
  • anche le scale....JPG
    anche le scale....JPG
    238,2 KB · Visite: 282
  • si riparte....jpg
    si riparte....jpg
    176,5 KB · Visite: 281
  • traccia Chanaz - St Genix sur Guiers copia.jpg
    traccia Chanaz - St Genix sur Guiers copia.jpg
    202,3 KB · Visite: 294
15 maggio 2013 St. Genix sur Guiers – Charavines km 31,7

La notte trascorre tranquilla, è bello dormire sotto la pioggia, ma al riparo, sentire il ticchettio sul tetto dello chalet …ma oggi il gioco si fa duro, diluvia e siamo all’aperto.
Decidiamo di seguire strade secondarie o strade di campagna, anche in terra battuta ,ma senza fango.
Gps e collegamento internet ci aiutano, Renzo segue le strade con google maps così sappiamo sempre dove siamo e dove arriviamo, evitando di impantanarci.
Prima fermata a Les Abrets al bar, scopriamo che per la prima volta paghiamo il caffè come in Italia, anche se il caffè è francese.
Avanti sotto la pioggia e alle 12 ci fermiamo in zona Valencogne sotto la tettoia di una cappella semiabbandonata, sembra un bivacco. Restiamo appoggiati al muro per non fare la doccia a noi e alle uova sode che tutte le mattine ci danno forza
Sempre sotto un diluvio arriviamo a Le Pin, breve sosta, controllo dell’itinerario e scopriamo che a 3 km c’è un campeggio.
Avanti ancora per quei 3 km e arriviamo al camping municipal di Charavines.
Per fortuna ci affittano una casa mobile, molto spaziosa, è quello che ci vuole per cucinare e riposare.
Oggi tappa impegnativa per la pioggia ma stiamo bene e la sistemazione è ottima.
 

Allegati

  • camping municipal di Charavines.JPG
    camping municipal di Charavines.JPG
    205,9 KB · Visite: 277
  • piove....jpg
    piove....jpg
    238,4 KB · Visite: 275
  • cammino....JPG
    cammino....JPG
    215,2 KB · Visite: 271
  • bivacco...JPG
    bivacco...JPG
    425,9 KB · Visite: 277
  • traccia Gps copia.jpg
    traccia Gps copia.jpg
    205,6 KB · Visite: 277
giorgio ha scritto:
Claudio,potresti darmi qualche indicazione in merito ai vostri carretti ? Grazie. Giorgio
Giorgio, qualche pagina indietro Claudio ha messo un link dove si parla del carretto. Dovrebbero esserci le notizie di quella bestiaccia di carretto :hihi: (non toglietemi la gioia di avere lo zaino sulle spalle!!) guarda qui

Sardina
 
16 maggio 2013 Charavines – Faramans Km 34

Sveglia: “scende la pioggia su di noi” camminiamo su una strada secondaria, impossibile camminare sul tracciato del cammino, è impraticabile.
Qui per fortuna ci sono delle strade di “campagna” molto belle e solitarie, google maps ci aiuta molto, impensabile una cartina o mappa in mano in questa situazione, non manca niente: pioggia vento…c’è tutto.
Arriviamo a Gran Lemps dove scopriamo altra novità della zona: il bar fa il cappuccino e il negozio accanto ci vende le brioche che possiamo consumare al bar.
C’è sempre qualcosa da imparare, per noi le razioni sono da anticorpi: 3 brioche e cappuccino ed è solo all’inizio della giornata.
La pioggia ci fa sempre compagnia ma il panorama è di un verde mai visto!
Arriviamo a Le Cote St. Andre, sono le 14 è tutto chiuso ma ancora la fortuna ci assiste, c’è un negozio di Kebab che ritarda la chiusura solo per noi.
Decidiamo di proseguire fino a Faramans perché c’è un camping che dopo 9 km di strada raggiungiamo.
Qui il primo colpo, il camping è al completo solo prato e tenda. Il paese è piccolissimo quattro case e un negozio fai da te.
Renzo prepara spaghetti aglio e olio, ormai siamo dove siamo, va tutto.
Montiamo le tende la notte ci aspetta con bevande calde per riscaldarci: alle 3 Renzo prepara il te anche se manca la grappa... Il mio materassino si buca e sono costretto a dormire al suolo su piastre di cemento ortopediche.
Sembriamo 3 “Rambo” maturi in cerca di emozioni forti…
Per la cronaca: nessun problema, non sappiamo chi ringraziare ma va bene così!!!!
 

Allegati

  • camping di Faramans forza e corraggio!!.JPG
    camping di Faramans forza e corraggio!!.JPG
    185,9 KB · Visite: 426
  • Faramanns.jpg
    Faramanns.jpg
    161,3 KB · Visite: 423
  • i prati...sono verdi....jpg
    i prati...sono verdi....jpg
    152,9 KB · Visite: 431
  • cammino...jpg
    cammino...jpg
    193,3 KB · Visite: 432
  • traccia Gps copia.jpg
    traccia Gps copia.jpg
    199,5 KB · Visite: 432
17 maggio 2013 Faramans – Moissie sur Dolon km 20

Siamo ancora fortunati, è arrivata l’alba. La tenda e dormire a terra …ti fa quasi morire, ma tiriamo avanti, anche se stamattina piove anzi diluvia.
Il cammino è impraticabile allora seguiamo la strada fino a Pisieu dove c’è un Albergo con il bar, sembra una cattedrale nel deserto. Entriamo ci offrono a prezzo stracciato cioccolata e brioche. Ho il dubbio che sia una specie di pietà: le nostre facce sono da gente che la notte non dorme e si gode l’umidità e il contatto con la “natura”.
Andiamo avanti e arriviamo a Revel Tourdan, altra fregatura, non c’è il campeggio come scritto nella guida Tedesca …peccato, anche loro sbagliano.
Chiediamo e ci indicano un Camping a 6 km a Moissieu sur Dolon. Arriviamo e troviamo due caravan alluvionate, in una specie di campo di concentramento chiamato “Camping Le Chene et Le Roseau”
Ci sistemiamo, almeno un tetto sopra la testa ma in una palude. Il proprietario ci fa presente che siamo liberi di sistemarci nelle due caravan…Credo che solo noi abbiamo la forza di farlo.
Nel “camping” ci sono delle serre dove vengono coltivate delle alghe secondo il proprietario miracolose, chiamate “sbirulino” che vengono spedite in tutto il mondo.
Facciamo i complimenti ma non mi fido, non compero niente.
Trascorriamo la serata in un circolo sportivo dove mangiamo un piatto freddo peggio del gelato e questo ci fa finire la giornata.
Oggi tappa breve ma resa durissima dalla pioggia e dalla logistica. Stiamo bene e andiamo d’accordo.
 

Allegati

  • Camping Le Chene Et Le Roseau.jpg
    Camping Le Chene Et Le Roseau.jpg
    322,5 KB · Visite: 412
  • Inrerno della chiesa di Moissieu sur Dolon.JPG
    Inrerno della chiesa di Moissieu sur Dolon.JPG
    188,1 KB · Visite: 415
  • chiesa di Moissieu sur Dolon.jpg
    chiesa di Moissieu sur Dolon.jpg
    158 KB · Visite: 416
  • in partenza...la mattina.jpg
    in partenza...la mattina.jpg
    210,4 KB · Visite: 419
  • traccia gps copia.jpg
    traccia gps copia.jpg
    189,8 KB · Visite: 412
18 maggio 2013 Moissie sur Dolon – Chavanay km 32

Dopo una notte “umida” ripartiamo con un paesaggio autunnale, con dei colori forti. Ci fermiamo a Poussieu e Bellegarde, dove troviamo un bar per la colazione, come il cammino comanda.
Proseguiamo anche se sta diluviando fino a Salaise sur Sanne dove ci fermiamo al Mcdonald: sembriamo 3 paninari stralunati che fingono di essere giovani. Ci offrono tre palloncini: mi guardo allo specchio e mi auguro buon cammino.
Proseguiamo camminando lungo la riva del Rodano costeggiando la centrale nucleare per poi arrivare a Chavanay.
Diluvia, entriamo in un bar e chiediamo di un campeggio che si trova in zona.Il barista finge la telefonata e ci fa presente che tutto è completo.
Restiamo fermi e con le spalle al muro accettando la fregatura Francese, non c’è alternativa fuori c’è il diluvio universale.
Ci propone due stanze e non la tripla, ci risponde in francese anche se chiediamo in Inglese. Non posso dire ciò che penso e devo pensare alle parole che dico…alla fine saranno 124 euro! Siamo pellegrini in cammino in Francia.
Questo è l’Hotel del Pilat, un alloggio per gente di “passaggio” come noi.
Lo stesso trattamento è riservato a una pellegrina Olandese molto simpatica che cammina da tre mesi e come noi è partita da casa.
Nell’ hotel funziona solo il bar, siamo costretti ad uscire per mangiare una pizza “francese” al ristorante della stazione.
Non c’è bisogno di sonnifero, letti “veri” ci aspettano e va bene così!
 

Allegati

  • Centrale nucleare lungo il Rodano nei pressi di Chavanay.jpg
    Centrale nucleare lungo il Rodano nei pressi di Chavanay.jpg
    177,6 KB · Visite: 411
  • campagni...al Mcdonald!!!.jpg
    campagni...al Mcdonald!!!.jpg
    197 KB · Visite: 433
  • mattina...JPG
    mattina...JPG
    150,7 KB · Visite: 414
  • si riparte....jpg
    si riparte....jpg
    160,8 KB · Visite: 405
  • traccia gps copia.jpg
    traccia gps copia.jpg
    211,7 KB · Visite: 407
19 maggio 2013 Chavanay – Bourg Argental km 31

Che dormita di gusto nel letto e in una stanza “vera”. Ma prima sorpresa scopriamo di essere chiusi dentro: non c’è nessun personale di servizio. Sono le 6,30 siamo in attesa, fino a quando un cliente tramite cellulare chiama il gestore. Ma non è ancora finita, la colazione non è compresa, aspettiamo ancora fino a quando la colazione è servita.
Sono le 8, salutiamo Ariette, la nostra amica Olandese, e partiamo camminando al bordo della strada fino a St. Julien Molin Molette.
Qui sapevamo che c’era un campeggio ma è tutto completo. Chiedo di telefonare a Bourg Argental per prenotare nel prossimo. Va bene, ci danno la conferma che c’è un chalet che ci aspetta.
Camminiamo circondati da vigneti e prati con dei colori fortissimi che vanno dal verde al giallo, ma si continua a salire e scendere il panorama è molto bello.
Arriviamo al Camping Municipale di Bourg Argental. La fortuna ci assiste perchè lo chalet è molto bello, sembra una villa. Ci sistemiamo e ci godiamo la serata, finalmente come Santiago comanda!
 

Allegati

  • Camping L'Astree di Bourg Argental.jpg
    Camping L'Astree di Bourg Argental.jpg
    227,9 KB · Visite: 394
  • fiori...jpg
    fiori...jpg
    260 KB · Visite: 395
  • croce....jpg
    croce....jpg
    215,4 KB · Visite: 408
  • paessaggio...Francese.jpg
    paessaggio...Francese.jpg
    215,9 KB · Visite: 399
  • ScreenShot009 copia.jpg
    ScreenShot009 copia.jpg
    201,2 KB · Visite: 394
20 maggio 2013 Bourg Argental – Montfaucon en Velay km 35

Tutto bene questo camping lo consiglio. Si riparte e subito seguendo la strada deserta arriviamo con una tirata a 1030 metri del Col le Tracol.
Poi tutto diventa semplice, il carretto ci aiuta in discesa e arriviamo a Riotord in pasticceria per un ottima colazione.
Stiamo bene e camminiamo sempre al bordo strada e alle 14 siamo a Montfaucon en Velay.
Oggi è festa perchè è il lunedì di Pentecoste è tutto chiuso. Dalla guida scegliamo una gitè d’etape “Le Jardin de Mirandou”. Ci accoglie la signora Madaleine, molto gentile e simpatica, che parla Tedesco e ci fa presente che la sera ci sarà la cena assieme a due pellegrine Tedesche.
Tutto bene ambiente particolare molto pulito e colorato. Scopriamo che Madeleine insegna yoga. Molto particolare l’arredamento.
Oggi c’è tempo per visitare il paese, la chiesa di Notre Dame de Montfaucon molto bella e antica. Vicino alla chiesa si trova anche la gitè Comunale, basta ritirare la chiave all’ufficio del turismo.
La sera come previsto ci ritroviamo a cena. Il menu: minestrina, lenticchie di Le Puy con stracchino e dessert, il tutto accompagnato da un ottimo vino. La nostalgia della nostra cucina si fa sentire ma va bene così, la minestrina aiuta il sonno.
Giudizio. Ottima tappa e ottima sistemazione con rapporto qualità prezzo.
 

Allegati

  • mappa.jpg
    mappa.jpg
    259,7 KB · Visite: 391
  • Gitè con ospitalera Madaleine.jpg
    Gitè con ospitalera Madaleine.jpg
    206,5 KB · Visite: 394
  • Riotord.jpg
    Riotord.jpg
    180,4 KB · Visite: 390
  • Col Le Tracol.jpg
    Col Le Tracol.jpg
    268,4 KB · Visite: 391
  • ScreenShot010 copia.jpg
    ScreenShot010 copia.jpg
    195,4 KB · Visite: 389
21 maggio 2013 Montfaucon en Velay – Tence km 12

Questa non è una tappa ma una passeggiata. Sta piovendo ma non è una novità... Seguiamo la strada poco trafficata e arriviamo a ore pasti a Tence.
Siamo quasi obbligati a fermarci perché qui c’è un camping e poi l’altro è a 29 km.Ci affittano un caravan con la cucina, in paese c’è il mercato, il resto si può anche immaginare.
Unico inconveniente il caravan: è più a contatto con la natura umida che ci circonda.
Tappa rilassante.
 

Allegati

  • siamo a ....JPG
    siamo a ....JPG
    190,1 KB · Visite: 382
  • Camping Municipal di Tence.JPG
    Camping Municipal di Tence.JPG
    323,1 KB · Visite: 372
  • Tence ..jpg
    Tence ..jpg
    201,5 KB · Visite: 381
  • Tence.jpg
    Tence.jpg
    165 KB · Visite: 375
  • traccia Gps copia.jpg
    traccia Gps copia.jpg
    192,7 KB · Visite: 384
22 maggio 2013 Tence – St. Julien Chapteuil km 32

Oggi come sempre la sveglia non serve alle 6 siamo già pronti, dopo una notte umida.
Il caravan non ha i servizi e si deve uscire per sentire la pioggia..sulla pelle e l’umidità che penetra nella ossa…casa mia dove sei!!!
Camminiamo in un paesaggio autunnale in mezzo alla nebbia, incontriamo dei cavalli al pascolo che ci guardano e vengono a salutarci. Che silenzio che pace, non c’è nessuno fino a Mazet Saint Voy dove facciamo una sosta al bar per prendere un caffè schifoso, roba da Francesi.
La strada comincia a salire fino ai 1200 metri, per poi scendere fino a Boussoulet, qui ci fermiamo nel parcheggio dell’Albergue De La Tortue, dove il proprietario ci chiede se vogliamo mangiare. Sono le 13 e la cosa non ci dispiace, i clienti sono operai che lavorano in zona.
I nostri carretti attirano l’attenzione della moglie del proprietario che ci chiede di fare una foto ricordo. E’ simpatica ma non è una Francese, è Portoghese. Dimenticavo: la cucina è francese, la fame Italiana, ma va bene così.
Ci chiedono di inserire la foto in facebook e allora eccola sul forum, tre Trentini con tre carretti in cammino.
Arriviamo a St. Julien Chapteuil, troviamo il camping Municipale, dove ci affittano un chalet molto bello che ci fa dimenticare il caravan.
Stasera si sta , la sistemazione é ottima e bella serata in compagnia.
Domani ultima tappa della prima parte del cammino in Francia.
 

Allegati

  • Camping di St. Julien.jpg
    Camping di St. Julien.jpg
    199,9 KB · Visite: 337
  • Albergue De La Tortue Boussoulet.jpg
    Albergue De La Tortue Boussoulet.jpg
    219,9 KB · Visite: 341
  • cammino.jpg
    cammino.jpg
    147,1 KB · Visite: 345
  • spettatori!!!.jpg
    spettatori!!!.jpg
    282,5 KB · Visite: 337
  • traccia gps.jpg
    traccia gps.jpg
    189,7 KB · Visite: 335
23 maggio 2013 St. Julien Chapteuil – Le Puy en Velay km 19

Oggi è l’ultima tappa della prima parte del cammino in terra Francese e per fortuna va tutto bene. Alle 4 e 30 Renzo è già in movimento, la partenza con calma alle 6 per fare 19 km, una passeggiata.
Camminiamo come sempre sulla strada e alle 10 siamo già alla stazione di Le Puy, dove facciamo i biglietti per il rientro di domani.
Alle 11 siamo all’ufficio del turismo per chiedere informazioni su dove dormire. Ci mandano al seminario ma non c’è posto, è occupato da gente con problemi di alloggio.
Troviamo poi l’alberge “Les Amis de Saint Jacques du Velay” ci fanno presente di passare alle 15.
L’alberge è un palazzo antico con delle camerate dove ogni posto letto è isolato con dei pannelli.
Richiedono solo un donativo. La città è molto bella con la cattedrale e la statua della Madonna di St. Michel che domina la città.
 

Allegati

  • statua della Madonna sul colle di St. Michel.jpg
    statua della Madonna sul colle di St. Michel.jpg
    244,6 KB · Visite: 333
  • Panorama Le Puy en Velay.jpg
    Panorama Le Puy en Velay.jpg
    266,6 KB · Visite: 347
  • arrivati...JPG
    arrivati...JPG
    262,4 KB · Visite: 340
  • Saint Germain Lapred.jpg
    Saint Germain Lapred.jpg
    123,3 KB · Visite: 337
  • traccia gps.jpg
    traccia gps.jpg
    196,6 KB · Visite: 338

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto