• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

de vuelta

Hola
buen camino
io farò il francese da Pamplona tra 15gg, se vedo un pellegrino de vuelta so' che sei tu :D

....spero nelle vostre risposte per avere le idee più chiare...
ma sulla credenziale, iniziando da Muxia, che destinazione hai messo?
Roma, Gerusalemme, qualsiasi meta sacra ad est di Santiago???
Non vorrei far la parte del fanatico o dello iettatore ma concettualmente l'ospitalità sul cammino de vuelta deve essere concessa a chi, pellegrino alla tomba di San Giacomo a Santiago de Compostela e ivi giunto certifica l'avvenuto pellegrinaggio con il timbro dell'Ufficio del pellegrino (ed è questo che fa titolo!), dopo di che fa ritorno a casa o si reca in pellegrinaggio ad un'altra meta sacra.
Poi, che gli albergue sul francese (o meglio, l'hospitalero di turno) accettino pellegrini in possesso di una credenziale (specialmente nei periodi di minor affollamento) senza verificare l'itinerario e al solo scopo di fare introiti è forse una prassi consolidata ma che non trovo corretta (e Voi direte: ma chi se ne frega, basta che mi accolgano!).
Per cui, caro amico Bevimate, ti auguro di trovare sempre ospitalità e di non avere problemi ad ottenerla (nel caso ci sono sempre altre alternative a poco costo) ma sappi che se qualche hospitalero solleva delle obiezioni non sono campate in aria.
Buon Cammino.

ma sulla credenziale, iniziando da Muxia, che destinazione hai messo?
Roma, Gerusalemme, qualsiasi meta sacra ad est di Santiago???
Non vorrei far la parte del fanatico o dello iettatore ma concettualmente l'ospitalità sul cammino de vuelta deve essere concessa a chi, pellegrino alla tomba di San Giacomo a Santiago de Compostela e ivi giunto certifica l'avvenuto pellegrinaggio con il timbro dell'Ufficio del pellegrino (ed è questo che fa titolo!), dopo di che fa ritorno a casa o si reca in pellegrinaggio ad un'altra meta sacra.
Poi, che gli albergue sul francese (o meglio, l'hospitalero di turno) accettino pellegrini in possesso di una credenziale (specialmente nei periodi di minor affollamento) senza verificare l'itinerario e al solo scopo di fare introiti è forse una prassi consolidata ma che non trovo corretta (e Voi direte: ma chi se ne frega, basta che mi accolgano!).
Per cui, caro amico Bevimate, ti auguro di trovare sempre ospitalità e di non avere problemi ad ottenerla (nel caso ci sono sempre altre alternative a poco costo) ma sappi che se qualche hospitalero solleva delle obiezioni non sono campate in aria.
Buon Cammino.
Ciao Ermetismo, non ho ancora scritto nulla sul luogo di partenza, quando sarò li vedrò il da farsi, confido nel buon cuore degli hospitaleros e nell'umanità che ci accomuna. Grazie e buon cammino!

Proprio oggi ho incontrato un pellegrino de vuelta. Tardo pomeriggio. Nessuno per strada tranne me e lui. Gli ho chiesto se andava de vyelta. Lui fumava nervosamente la sua sigaretta. Non gli a ndava molto di parlare. Sicuro saranno in tanti a chiedergli. Perone ho approfittato per chiedergli quanto mancava per il mio prossimo albergue. ci ha dovuto pensare yn po ma si è sforzato ed è stato molto gentile. Certo Non deve essere facile essere peregrino de vuelta..

Salve a tutti, ho aspettato un po' prima di scrivere sul forum, ora dopo 12 giorni di cammino mi sento di condividere questa parte di esperienza, sono un po in subbuglio, e quasi un continuo susseguirsi di emozioni, il cammino de vuelta mi permette di incontrare praticamente tutti i pellegrini, incontri fugaci fatti di "ola, buenos dias, buen camino"e altri incontri più intensi, quando ci si trova a fine tappa nella albergue, qui mi sono sforzato di parlare al meglio il mio poco inglese e ancor meno spagnolo che comunque mi ha permesso di comunicare e rimanere sorpreso della qualita del dialogo riuscendo a scambiarsi esperienze intime del proprio peregrinare, sapendo che il tempo per parlare si riduceva a poche ore la sera e poi un saluto veloce al mattino presto, un augurio di buen camino, una stretta di mano, un abbraccio e via sulla strada! Si, perche il cammino è anche questo e non vorrei mai farmi mancare quel l'abbraccio che suggella il nostro unico e irripetibile incontro con Mike, Annette, Barbra, la ragazza svizzera di cui non ricordo il nome, e poi Jose, l'ospitalero che ha organizzato la cena comunitaria la sera prima di natale e al mattino dopo, ero il primo a ripartire, sentire 25 voci all'unisono buen camino Paolo! Questa è la forza del camino fatto di fatica ma anche di sole, di freddo e gelo, di scenografie spettacolari, di attraversamenti di corsia d'entrata autostradale, di puzza di letame, di emozioni amplificate siano esse di gioia o di pianto, talvolta a fondersi insieme, di profonda solitudine, dialoghi ad alta voce con se stessi e danze sul sentiero. Mi son trovato in stato di grazia quando respirando, percepivo la positività della moltitudine che era passata da li! Sto facendo un cammino de vuelta, non so dire, lo sento potente ma mai prepotente, non ti incalza ma lentamente ti spoglia e il cammino prosegue...

Paolo

Mi son trovato in stato di grazia quando respirando, percepivo la positività della moltitudine che era passata da li!

E' quello che dico pure io ... Sul francese senti quello spirito che forse non senti sugli altri cammini.

Buon proseguimento Paolo. Penso che dovresti incontrare stella tra qualche giorno che è dalle parti di Astorga oggi.

Edo

Ad Astorga stavo ieri ora mi trovo a SanMartin del Camino ed oggi stranamente non ho incontrato nessuno, magari deve ancora passare.

un cammino di inverno e anche de la vuelta è un sogno penso per tutti noi :)
ad agosto ho percorso il cammino Aragonese in vuelta , quando incontravo pellegrini
era una gran festa ;)
Occhio alle frecce mi raccomando , ma anche se ogni tanto ti perderai
sarà ancora più bello ritrovarti :)
Un abbraccio
:flecha::concha2:
Cetty

Si, è sempre bello vedere qualcuno in lontananza che si avvicina, e poi salutarsi con il sorriso e questa è una stagione spettacolare, in realtà sono fortunato, ho avuto quasi sempre sole!
Grazie Cetty un abbraccio forte

Buon Cammino, Paolo.
Continua a deliziarci con le tue impressioni: il Camino de Vuelta offre spunti sicuramente interessanti, per chi, come me, non lo ha mai percorso (per dirla col grande De Andrè) "in direzione ostinata e contraria".

Buon Cammino Pellegrino, dev'essere emozionante farlo così; quando nel 2015 ero sul francese ne ho incontrati come te e, non so perché, mi rincuoravano e incuriosivano, perché erano pellegrini che arrivavano da quella che consideravo giornalmente la mia meta e che quindi mi davano una certezza in più :)
Salutami la Via, a presto!

come procede il tuo cammino... riesci a trovare le indicazioni, al contrario non deve essere facile. ciao Sandro

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto