• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

E Plata sia .... (cit)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Edo
  • Data di inizio Data di inizio
Giornata camminando a testa bassa per non farmi respingere dal vento. E arrivato a San Fernando mi son fermato. Un panino sulla piazza con una cantante che devo dire ha raccolto un bel po' di soldini...era brava!

La ricerca di una pensioncina perché qui di albergue non se me parla ancora e poi 4 passi per visitare la città che non offre moltissimo ma è carina...dormiente sino alle 17 e poi si scatena come tutte le città Spagnole.

Un po' di storia su San Fernando :
La storia della città di San Fernando è caratterizzata dalla sua posizione geografica, vicino allo stretto di Gibilterra e per essere situata vicino alla città di Cádiz alla quale è stata unita sino alla sua emancipazione, nel XVIII secolo.
La vicinanza al mare e al paesaggio ha fortemente influenzato lo sviluppo della città.
Attività come la pesca, l'estrazione del sale nelle saline o la salagione dei pesci, così come l'industria navale, sono stati i mestieri a cui si sono dedicati,
per tremila anni, gli abitanti dell'isola.

È chiamata anche l'isola perfetta.

Un po' di foto :
IMG_20190328_075009.jpg
Lasciamo Cadiz
IMG_20190328_075030.jpg
Due temerari che alle 9 si tuffavano nell'oceano
IMG_20190328_101617.jpg
Il primo mojón

IMG_20190328_090403.jpg
La tigrotta che alla vista dei 6 km di rettilineo è salata giu dal mojón e si è infilata nel marsupio.
IMG_20190328_104640.jpg IMG_20190328_104605.jpg
Saline e cavalieri d'Italia.

Edo

Posti davvero belli. Il vento non si vede nelle foto. Sembra una bella giornata di mare!

• Mi piace
Reazioni: Edo
Vento per quasi tutto il giorno e ho tolto la giacca solo a pochi km dall'arrivo, da domani si piega di brutto verso Nord e forse il vento si placherà un po'...

A Puerto Santa Maria hanno creato una sorta di cammino nel cammino segnando con delle conchiglie e delle frecce il percorso all'interno della città per vedere tutti i luoghi che meritano di essere visti.
Cosa che ho apprezzato devo dire perché per quanto leggi sul cosa vedere ...poi qualcosa si perde sempre.

Alcune foto della giornata...
IMG_20190329_132220.jpg
IMG_20190329_115644.jpg

L'entrata al Parque Natural Marisma de loso Truños y Pinar de la Algaida.

IMG_20190329_141520.jpg
L'entrata a El Puerto de Santa Maria.

IMG_20190329_185747.jpg
La basilica menor de nuestra Señora de la misericordia

IMG_20190329_184306.jpg
Castillo de San Marcos

Edo

Ultima modifica:
Ieri eravamo a Jerez de la Frontera, bella cittadina con diverse chiese, purtroppo quella di Santiago era chiusa ma la cattedrale invece era aperta, quando ho pagato il biglietto per entrare, visitata e all'uscita ho chiesto il dello la signora molto gentilmente mi ha ridato la differenza di prezzo perché ero un pellegrino.

Alcune foto di ieri
IMG_20190330_085708.jpg
Conchiglia e freccia ...frecce che devo dire non mancano ed è impossibile sbagliare.
IMG_20190330_181739.jpg
IMG_20190330_174221.jpg

La cattedrale

IMG_20190330_180854.jpg
E Santiago al quale non manco di ricordare il suo "dovere"

La tappa di oggi è stata abbastanza monotona costeggiando la superstrada ma mi ha fatto incontrare 7 pellegrini : 4 brasiliani, 1 coreano e 2 tedeschi. E nell'unico bar (alla staz di servizio della superstrada) mi hanno detto che ci sono "mucho mucho peregrinos"

IMG_20190331_112859.jpg
IMG_20190331_132248.jpg

Patate e grano a perdita d'occhio...

Però anche se non ci sono viti i vini delld zona, soprattutto lo sherry di Jerez sono formidabili.

E adesso aspettiamo le 9 perchè prima delle nove non si mangia ... :(

Edo

Devo dire una cosa sugli Andalusi: sono simpatici e si fanno in 4 per darti una mano... i ragazzini ieri mi hanno chiesto da dove vengo e dove vado... entrando al El Cuervo un anziano mi chiama e mi indica la conchiglia e la freccia...poi mi elenca gli hostal (erano poi 2) e mi raccomanda il Santa Ana ... Scelta fantastica 15 euro per dormire in camera con bagno privato, una cena super a 8,5 euro con la bottiglia di acqua che il cameriere mi allunga dicendo: "por la noche"... E quando gli chiedo a che ora è aperto per la colazione risponde : alle sei e mezzo ... Fantastico ! ! !

Edo

E giá che ci sono un altro paio di foto

20190331140200.JPG 20190331075750.JPG 20190331075208.JPG 20190330092226.JPG

20190330092226-jpg.33137

Sembrano quasi finte queste margherite, tanto che sono perfette ..... o forse sono gli occhi sognanti che me le fan vedere così ? :cool:

Vai Edo
Sempre col vento dietro e l’ombra a fianco

• Mi piace
Reazioni: Edo
Tappa bagnata... Metti la mantella, aprila, richiudila, pulisci le scarpe, riempile di fango e ripuliscile...

Dopo le prime 2 ore sono iniziati i rovesci ...e gli ultimi 10 km erano su stradine di campagna...stradine di terra e chi ha provato a camminarci sa cosa vuol dire trovarsi due zattere al posto dei piedi.

Comunque siamo arrivati a Las Cabezas de San Juan... Hostal perfetto e il vento Andaluso sulla terrazza ha asciugato anche le scarpe.

Alcune foto di oggi:

IMG_20190401_113401.jpg
La tigrotta mi ha fregato l'ultimo cioccolatino conchiglia... Non c'è stato verso di farglielo mollare.
IMG_20190401_121607.jpg
Fin che c'era il canale è andata bene ...poi
IMG_20190401_130011.jpg
Il fango l'ha fatta da padrone per chilometri... Ho dovuto recuperare le scarpe due volte ... Ma anche questo è cammino.
IMG_20190401_123844.jpg
Le mie "zattere"

IMG_20190401_133956.jpg
Las Cabezas ...

IMG_20190401_185229.jpg
La Iglesia de San Juan ...chiusa :(

Edo

Beh ... se non altro non patirai il caldo, dato che era questa la tua sola preoccupazione! :-)
PS:
Riguardo alle chiese, è meglio che ti rassegni da subito: le troverai SEMPRE chiuse, tranne nella mezz'ora delle Celebrazioni.
Durante la mia Plata, avevo in mente di accendere una candela per la piccola Giulia in ogni chiesa, per "crearle" un sentiero Sacro formato da tante lucine, che l'accompagnasse tra le braccia dell'Apostolo a Santiago.
Beh ... dopo tre tappe, capii che era meglio inventarsene un'altra: le chiese da quelle parti servono soprattutto alle cicogne per farci i loro nidi!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto