• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

E Plata sia .... (cit)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Edo
  • Data di inizio Data di inizio
Ieri dove eravamo ? A Fuenterobble De Salvatierra ..dove gia alle 13 eravamo all'albergue di Padre Blas.
Ad attenderci per pranzo c'era paella per tutti i pellegrini e per gli ospiti della comunità.

Tappa molto bella percorsa su sterrato con intorno muretti a secco che delimitavano la strada e i vari recinti del bestiame. Penso tutte mucche da riproduzione perché c'erano tanti vitelli che tra un po' saranno bistecche.

Alle 5 benedizione del pellegrino con la benedizione delle uova pasquali che sono state offerte (2 a testa) ad ogni pellegrino.
Dopo i ragazzi hanno preso i cesti (erano almeno una decina i cestini di uova) e hanno girato tutto il paese offrendo uova a tutti quelli che incontravano noi compresi, ho visto che bussavano ad ogni porta consegnando uova a tutto spiano.
Devo dire che questa tradizione mi ha riportato ai tempi in cui io facevo la stessa cosa nel mio paese, con la differenza che il prete del paese le uova le raccoglieva e le rivendeva poi al negozio locale. Qui sono state tutte regalate.
Dopo la birretta dell'aperitivo accompagnata da uova sode... cena comunitaria sempre all 'albergue che è a donativo. Donativo che un poco il gestore dell'unico bar ristorante sembra non gradire molto. Tra l'altro la tappa di oggi era senza paesi e abbiamo chiesto al barista a che ora apriva e se poteva prepararci un bocadillo. Ci dice che alle 7 apre ...e noi andiamo a dormire contenti dopo la cena comunitaria.. Tanti tedeschi, tra cui una ragazza di 25 anni al.suo primo cammino.
Questa mattina alle 7.15 eravamo davanti al bar ...chiuso...dopo mezz'ora due ragazzi ci dicono che il bar prima delle 9 non apre mai...e noi siamo senza pane e companatico dato che a Pasquetta anche l'unico alimentari è chiuso. Ho già chiamato Lino dicendogli che mi saluti il barista con qualche parolina gentile per averci presi per il naso.

Torniamo all'albergue e li ci preparano 4 panini da paura dalla quantità di salame che li imbottisce.

Oggi tappa mezza bagnata con grandinata appena messo il naso nell'albergue, chi è arrivato dopo è arrivato bagnato fradicio.

La tappa di oggi ci ha portati al punto più alto della Plata salendo al Pico de la Dueña. Foto di rito, si scende e cominciano, dopo alcuni allevamenti di Pata Negra, i primi campi infiniti di grano.

Adesso piove e domani sarà peggio...ma l'arrivo di domani è a Salamanca dove i 4 moschettieri resteranno in 3 perché ho intenzione di farmi una giornata di riposo a metà percorso e sopratutto per salutare un grande amico di Barcellona che dopodomani sarà a Salamanca.

Foto ne ho fatte tante ma qui la WiFi va ancora a carbone e non riesco a caricarle.

Dopo provo dal bar se ha una WiFi migliore.

Dal bar le foto partono ...eccole.

IMG_20190422_075630.jpg
IMG_20190422_075708.jpg IMG_20190422_082313.jpg IMG_20190422_083306.jpg IMG_20190422_090417.jpg IMG_20190423_114432.jpg IMG_20190423_131812.jpg IMG_20190422_142352.jpg
IMG_20190422_143244.jpg

Ultima modifica:
La tua Fuenterroble è stata drasticamente e radicalmente diversa dalla mia!
La faccio corta ma ci sarebbe da dire un bel po' di cose.

Niente salamelecchi ne' benedizioni di sorta.

La cena comunitaria che tutti ci aspettavamo, se la son fatta gli hospitaleros da soli, chiusi in cucina e quando abbiamo bussato per avere una spiegazione, ci hanno risposto che "avevamo capito male: non era prevista alcuna cena comunitaria!"
Nel tempo trascorso ad aspettare che qualcuno ci dicesse qualcosa, l'unico ristorante stava chiudendo e quando ci siamo precipitati a mangiare, per carità cristiana ci hanno affettato un po' di prosciutto, un po' di formaggio,dato del pane e dopo aver saldato il conto, hanno chiuso tutto e noi abbiamo dovuto mangiar fuori, seduti su una panca.

La colazione al mattino: eravamo una ventina di pellegrini, ma sul tavolo di cucina abbiamo trovato:
1 pacco di fette biscottate.
1 litro di latte.
1 vasetto di caffè solubile.
1 vasetto di marmellata.
(Degli hospitaleros, ovviamente, manco l'ombra!)

Fatalmente, per un fatto accaduto la giornata precedente e che sarebbe lungo da spiegare, ero venuto a sapere dove fosse il magazzino viveri (chiamarlo "dispensa" suonerebbe assai riduttivo!) e quindi ho prelevato:
Biscotti a volontà.
cinque litri di latte.
Altri due pacchi di fette biscottate.
Burro e marmellata.
Una cassa di pesche.
Succhi di frutta.

Così, tanto per dare un senso alla parola "ospitalità pellegrina!" e per dare un senso al donativo che quasi tutti avevamo lasciato in anticipo "sulla parola", irretiti dall'aura di santità che risuona come campane a festa, quando si sente parlare di Fuenterroble.

Come dicono a "X Factor": "Per me è un NO! :-x:-x:-x

Come dicono a "X Factor": "Per me è un NO! :-x:-x:-x
Per me invece è stato da applausi ...veramente ...dove trovi un albergue che a mezzogiorno ti offre paella, alla sera una cena fantastica con minestrone di verdure, carne e pesce (per i vegetariani soft) a volontà e la mattina desayuno da hotel con biscotti, croissant, marmellata, miele, caffè e latte a volontà .. e poi ci hanno pure preparato 4 panini per.il.viaggio.

Penso che ogni albergue lo faccia buono o cattivo l'hospitalero ...

Edo

Ultima modifica:
Penso che ogni albergue lo faccia buono o cattivo l'hospitalero ...
Edo
E' vero! Sono d'accordo con te.
Quel giorno non c'era certo la paella a pranzo ed io aprendo la mia scatoletta di tonno, mi squartai una mano.
L'hospitalera mi portò due garze e se ne andò: ci fu una sollevazione vera e propria degli altri pellegrini, e solo allora un'altra hospitalera si decise a portarmi in ospedale dove mi ricucirono la mano.

Che ti devo dire ... ognuno è figlio delle proprie esperienze.

... a dirla tutta, l'hospitalera che mi portò in ospedale fu davvero molto carina con me; anche se era preoccupatissima perchè il padre Blas doveva venire a pranzo con due benefattrici americane che erano lì per lasciare una generosa offerta in cambio di non so cosa.
Era talmente in ansia, che quando rientrammo, le diedi una mano (l'altra era inservibile!) per metter su un pranzo da re (ecco il motivo per il quale avevo avuto accesso al magazzino delle derrate alimentari!) ed in mezz'ora gli facemmo la pastasciutta, le sarde fritte, la mousse di fragole e pure il caffè!
Il Blas era così contento che da un magazzino dove teneva un sacco di gadget (giubbotti smanicati, cappellini e quant'altro) tirò fuori un grembiule da cucina e me lo regalò.
Poi sparì di nuovo con le americane e nessuno lo vide più.
172.JPG

Oggi siamo a Salamanca ... Partiti con 0 gradi, neve ghiacciata e vento che te la sparava in faccia ... una combinazione perfetta della plata... muy caliente.

Al primo paese dopo pochi km il bar è chiuso per il giorno di ripodo... E da lì sino a Salamanca non c'è altro...

Con il vento e qualche piovasco siamo arrivati al secondo paese dove chiediamo se c'è un bar ...si c'è ma è del ristorante che apre alle 11 :(
Per fortuna una pensilina (la fermata del bus) ci ha permesso di toglierci mantelle e zaini per una sosta. Dividiamo da buoni amici quello che abbiamo e poi via per Salamanca dive arriviamo alle 13 sempre con un vento che ti faceva camminare come un ubriaco.

Città universitaria e lo noti dai tantissimi studenti che vedi girare. Tra un piovasco e l'altro siamo riusciti almeno a fare un giro e a visitare la città.

Domani i 3 moschettieri ripartono mentre io mi fermo qui per aspettare un amico di Zamora che è pure registrato al forum.

Dopo pranzo penso di farmi gli 11 km per portarmi avanti sulla tappa successiva.
.
Insomma il gruppo si scioglie e due continueranno nei prossimi giorni per il Sanabres mentre Raffa andrà dritto verso Astorga.

Alcune foto di oggi:

IMG_20190424_072411.jpg IMG_20190424_074221.jpg IMG_20190424_073229.jpg IMG_20190424_105418.jpg IMG_20190424_125930.jpg IMG_20190424_084805.jpg IMG_20190424_104805.jpg IMG_20190424_121328.jpg IMG_20190424_090347.jpg IMG_20190424_122453.jpg

Edo

.
Insomma il gruppo si scioglie e due continueranno
Il cammino è questo, non sai mai con chi camminerai oggi, domani un altro pellegrino sarà al tuo fianco, un'altra storia, un'altra vita da condividere e compartire e poi.....che magia il
cammino:)
Grazie Boss, bellissima la tua Plata.
Fotografie e racconti coinvolgenti.
Ti abbraccio

Via de la Plata, con meteo atipico mica, il solito sole e caldo torrido anche ad aprile
E neve ad appena 1000 m. di altitudine ...
Edo ti sei portato il tuo meteo da casa!
Non chiedevi altro per poterla percorrere ai tuoi ritmi climatici ...
Ed adesso Salamanca ... bella città molto turistica, ma con un bel albergue dove spero ti sia fermato.

Ultima modifica:
Alle 7 e rotti l'alba:
img_20190419_075419-jpg.33502

img_20190419_075720-jpg.33506

Queste due le voglio nel calendario 2020
Fantastiche , trasmettono un sacco

Buon sanabrese edo! Ho un ricordo ancora vivo di questo cammino fatto due anni fa. Devo dire che che non mi ha molto entusiasmato soprattutto per le continue deviazioni dovute ai lavori per l’alta velocità. Ma ricordo comunque tappe molto belle.
Ultreia pellegrino

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto