• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

E Plata sia .... (cit)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Edo
  • Data di inizio Data di inizio
Oggi ancora Salamanca ... Biblioteca, Casa de las Conchas, Cattedrale con salita alla torre campanaria, Plaza Mayor, Convento dei Dominicani e alle 13 incontro con una persona speciale, un pellegrino di Barcellona ma nativo di Zamora che conosco da 10 ma non ci eravamo mai incontrati... Oggi abbraccio davanti alla cattedrale, tanti racconti di cammino da scambiarci e poi pranzo ...e si fanno le 5. Loro rientravano a Zamora e io mi son fatto 4 passi arrivando alle 7 e mezzo a Calzada de Valdunciel.

Ieri sera dopo aver salutato gli amici esco e al primo bar dove mi son rifugiato per sfuggire a una grandinata incontro una pellegrina trentina che è iscritta al forum dal 2009, (anche se mi ha detto che è un po' che non ci entra) tra l'altro è la figlia degli albergatori dove andavo 30 anni fa in ferie qualche giorno.

Adesso un po' di foto se riesco a spedirle...

IMG_20190425_100138.jpg IMG_20190425_103605.jpg IMG_20190425_112037.jpg IMG_20190425_095203.jpg IMG_20190425_100426.jpg IMG_20190424_174955.jpg IMG_20190425_123718.jpg IMG_20190425_112651.jpg IMG_20190424_180816.jpg IMG_20190424_203820.jpg
Edo

Sa ... mi ... manca ...
No, mi sembra che non hai dimenticato nulla da vedere della bella città iberica

A Calzada de Valdunciel saranno stati contenti di ospitare, visto che è così vicina a Salamanca, e ci si fermano solo per il timbro ...

Edo, sarà un bel peso la macchina fotografica che ti porti, "ma che belle le fotografie" vale sicuramente la fatica.
E non smettere l'appassionante descrizione del tuo andar.
Un saluto e un abbraccio :beer: con cervesa al seguito.
Ste

img_20190422_075630-jpg.33583

Aaaaaaaaaaa :eek: anche questa la voglio nel prossimo calendario.
Mamma che belle
Mamma che belle
Mamma che belle
Mamma che belle

Dai Edo che Dartagnan aveva una missione da portare avanti da solo ;)

Fatalmente, per un fatto accaduto la giornata precedente e che sarebbe lungo da spiegare, ero venuto a sapere dove fosse il magazzino viveri (chiamarlo "dispensa" suonerebbe assai riduttivo!) e quindi ho prelevato:
Biscotti a volontà.
cinque litri di latte.
Altri due pacchi di fette biscottate.
Burro e marmellata.
Una cassa di pesche.
Succhi di frutta.

Ahahhahaha il Robin Hood dei Pellegrini
Be dai Raul , a ognuno il proprio ruolo e il tuo ti si addice un sacco, non poteva esser altrimenti la tua Plata ;)

... non poteva esser altrimenti la tua Plata ;)
... e tacerò sulla storia del ciuchino del Blas, perchè mi fa piangere tutte le volte che ci penso: però una scorpacciatona di pesche (senza l'osso!) e di cartote se l'è fatta pure lui!
Alla facciaccia di chi gli vuole male! :)

Non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano, indi percui avanti con la storia del ciuco:):)

Non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano, indi percui avanti con la storia del ciuco:):)
Okkei...
Allora, dopo aver lavato i piatti e rassettato la cucina, l'hospitalera ed io ci siamo messi a ripitturare la figura del pellegrino che campeggia sulla facciata dell'albergue, perchè si stava sbiadendo.
Mi sentivo talmente in colpa per aver fatto mangiare Blas e le due babbione americane un po' tardi a causa della gita al prontosoccorso,che ormai dipendevo psicologicamente dall'hospitalera ed avrei fatto di tutto per farla sentire in pace col mondo e soprattutto col Blas.
Lei decide di "rinfrescare" la figura del pellegrino?
"Ok, dammi un pennellino che ti aiuto"!
Ovviamente gli altri tre hospitaleri fancazzisti, facevano la siesta.
Mentre arrampicato sulla scaletta, cerco di non fare i baffi alla figura del viandante, sento di là dalla strada ragliare un ciuchino.
Disperatamente.
Guardava verso l'albergue e ragliava come se volesse chiamare qualcuno.
Chiedo:
"Ma che ha quel ciuchino?"
Risposta:
"Niente, perchè?"
"Non senti che raglia disperato?"
"Ah, si: fa sempre così perchè si sente solo e vuole compagnia."
"Sembra che lo conosci bene..."
"Oh si"
Dice lei con gli occhi luminosi (li illuminava ogni volta che parlava di Blas)
"E' il somaro di Blas: è quello che usa una volta all'anno per andare in Cammino".
"Ah... ed il resto dell'anno?"
"Sta lì"
"Come... sta lì: non lo portano mai a fare una sgambata? Nessuno gli fa compagnia?"
"Ma è solo un ciuco!"
"Ma raglia perchè è solo!"
"ma che t'importa? E' un ciuco!"
"E mica è l'unico ad esserlo!"
Chioso un po' seccato.
Lei mi guarda male, io butto il pennello per terra, vado nel magazzino di derrate che se scoppia la guerra quelli di fame mica muoiono e piglio un mazzo di carote.

"Dove vai?"
"Tra la figura del pellegrino sulla facciata ed il ciuco, scelgo il ciuco, la ragione secondaria è che la figura del pellegrino non piange disperata che vuole compagnia"!

"La ragione... secondaria?"
Chiede.

"Si, la principale è che son tutti capaci a fare i fighi e presentarsi in Vaticano con l'asino per far vedere che sono devoti: se il Papa sapesse che poi il ciuco è abbandonato per tutto il resto dell'anno, credo che avrebbe qualcosa da ridire!"
(mi riferivo al fatto che hanno fatto un Cammino fino in Vaticano col ciuco che trainava un carro con dentro non so cosa e mi pare di aver capito, che siano stati ricevuti dal Papa in persona)

"Non ti sembra di essere un po' insolente?"
"No, a me non sembra. Posso portargli anche le pesche?"
"No! Le pesche sono per i pellegrini!"
"Perchè? Lui cos'è? Non ha fatto il Cammino trainando il carro?"
"........ ma"

L'ho mollata ai suoi pennelli ed ho passato il resto del pomeriggio con il mio nuovo amico a mangiar carote ed a parlare di Cammini: che volete ... io e gli asini ci intendiamo a meraviglia!

La mattina dopo, quando tiro fuori la colazione e con essa la cassetta delle pesche, mi torna in mente questo dialogo con l'hospitalera:
"No! le pesche no!"
Ho preso tutte quelle che rimanevano dopo che i pellegrini si erano serviti e dopo averle spaccate a metà e disossate, le ho date tutte al mio amico!
Mi ha riconosciuto (sapete... tra asini...) ed ha gradito il mio dono.
Sono stato con lui ancora un po' e poi me ne sono andato.

Ah il burbero Raulino dal cuore tenero e vero pellegrino ...

Ps. Hai il coraggio di raccontare queste storie poco edificanti
le mie le ho censurate ...

Ho fatto quello che avreste fatto anche voi: ormai ci conosciamo abbastanza per poterlo asserire senza possibilità di smentita.
@Lino : stava in un prato recintato da muretti proprio di fronte all'albergue... ma se ci fosse e fosse ancora solo e ragliasse per chiamare, non me lo dire.

Edo, sarà un bel peso la macchina fotografica che ti porti, "ma che belle le fotografie" vale sicuramente la fatica.

Veramente tutte le foto che metto qui o su FB le faccio con il Cell... E comunque la macchina fotografica c'è sempre nel marsupio anteriore.

Eravamo rimasti a Salamanca dove ho potuto finalmente abbracciare un carissimo amico che vive a Barcellona ma è nato a Zamora. Aperitivo, pranzo e alle 5 dopo l'ultimo abbraccio si va a Calzada de Valdunciel che distava solo 14 km... Partenza con il sole e poi arriva il solito temporale ...metti la mantella in fretta, complice il vento e la pioggia i son caduti i bastoncini che non avevo fissato bene allo zaino ...me ne accorgo solo dopo qualche km... Indietro non torno mai e allora avanti... ero affezionato a quei bastoncini che ormai uso da 15 anni, ma va bene così. Alle 7 e qualcosa arrivo a Calzada e chiamo il numero segnato sulla porta... Mi dice che alle 8 e mezzo arriva. Per ingannare l'attesa vado a mangiare qualcosa. Alle 8 e mezzo son di nuovo davanti alla porta ...passano i minuti e cerco di scaldarmi un po' ...faceva un freddo bevo e il vento non dava molta tregua. Alle 9 arriva la signora che si scusa e spinge la porta ..dentro c'erano già 4 pellegrini al calduccio dell'unico termosifone acceso... dirmelo al telefono che potevo entrare ? Certo avrei potuto bussare, ma se c'è scritto chiamare...io chiamo.

Doccia no perché era tardi e dopo qualche chiacchiera tutti nel sacco a pelo...freddo bevo tutta la notte e alle 7 ero già davanti alla porta dell'unico bar in attesa che aprisse per un caffè. I 20 km sino a El cubo de tierra del vino passano con il metodo "vai avanti e non ti girare indietro" ben poche foto però l'accoglienza di Berto e di sua moglie al privato del Cubo riequilibrano la giornata.

La sera girano un po' troppi orujo de hierba e alle 11 tutti a nanna.

Oggi Zamora con una bellissima (per me) tappa tra coniglietti che sbucano sul sentiero e immensi campi di grano e colza. A Zamora è spettacolare il romanico delle sue 18 (non le ho contate) chiese ...che però sino alle 17.30 sono chiuse come tutto il resto devo dire. Visita al castello e alla cattedrale e alle 10 dopo una cena veloce tutti a nanna.

Le foto da Salamanca a El Cubo

IMG_20190425_131618.jpg IMG_20190426_093514.jpg IMG_20190426_120914.jpg IMG_20190426_133914.jpg IMG_20190426_122441.jpg IMG_20190426_190722.jpg IMG_20190426_103814.jpg IMG_20190426_082026.jpg IMG_20190426_081422.jpg

Edo

Che belle foto Edo.
Ora da Zamora sarà tutto un bel ricordare il.mio Sanabrese !!
A domani

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reazioni: 037
Hola hombre de Camino ... dalle lunghe gambe ...
Stappazzi bene la mia anima con le tue fotografie ...
Continua così che le tue immagini, come quelli di altri, su l'antica Via fanno bene, soprattutto al mattino presto per affrontare la nuova giornata, sempre incasinata di cose da fare ...

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto