• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

e Plata sia....

Grazie Ermanno! Parole bellissime.
La Plata è un'ottima scelta! io sarò lì dal 29 luglio. da salamanca però. Finalmente il mio primo cammino (al terzo anno) si conclude. :-))
:flecha:

Sei grande Ermanno,
ti auguriamo trovare tutto ciò che cerchi.
Nessun consiglio perchè tu sei un Pellegrino con la P maiuscola e noi abbiamo solo da imparare ma aggiungiamo timidamente "abbi cura di te" e nel contempo partecipiamo alla bene-dizione per te:

“O Dio, che portasti fuori il tuo servo Abramo dalla città di Ur dei Caldei, proteggendolo in tutte le sue peregrinazioni e che fosti la guida del popolo ebreo attraverso il deserto, ti chiediamo di custodirci, noi tuoi servi, che per amore del tuo nome andiamo pellegrini a Santiago de Compostela.
Sii per noi compagno nella marcia,
guida nelle difficoltà,
sollievo nella fatica,
difesa nel pericolo,
albergo nel Cammino,
ombra nel calore,
luce nell’oscurità,
conforto nello scoraggiamento e fermezza nei nostri propositi,
perché con la tua guida giungiamo sani e salvi al termine del cammino e, arricchiti di grazia e di virtù,
torniamo illesi alle nostre case, pieni di salute e di perenne allegria.
Per Cristo nostro Signore.
Amen
San Giacomo, apostolo di Gesù, prega per noi.
Maria madre di Dio, prega per noi.”

Buon cammino
Fraternamente ti abbracciamo:
Donato e Lory

PS: senza stress, ma se vuoi e quando vuoi tienici informati.

Ciao Ermanno, non ti auguro che la tua ombra ti sia fedele compagna perchè penso che qualche spruzzo di pioggia su quelli assolati sentieri forse ti sarà più gradito di una giornata di sole a picco.

Sarà come sarà ... e allora vai pellegrino e

BUON CAMMINO !

Edo

Possa la strada alzarsi così da baciarti
Possa il vento spingerti sempre avanti
Possano i raggi del sole scaldare sempre il tuo viso
E la pioggia scivolarti dolcemente sulle spalle.
E fino a che non ci reincontreremo
Possa Dio accudirti nel palmo della sua mano
Possa tu sempre avere
Mura che ti proteggano dal vento
Un tetto che ti ripari dalla pioggia
Un tè vicino al fuoco
Sorrisi sempre pronti ad accoglierti
Coloro che ami al tuo fianco
E tutto quello che il tuo cuore possa desiderare

Ricorda sempre di dimenticare
Le cose che ti resero triste
Ma non dimenticare mai di ricordare
Le cose che ti resero felice
Gli amici che si dimostrarono falsi
Ma non dimenticare di ricordare
Coloro che furono attaccati a te
I problemi che hai passato
Ma mai dimenticar di ricordare
Le benedizioni che vennero giorno dopo giorno

Buon Cammino, poeta e grande cuore di tutti noi.

Pace e benedizione
Julo d.

Finalmente il gran giorno è arrivato.
Buon cammino, caro amico pellegrino.
Un abbraccio
Claudia

Non sono riuscito a resistere all'attrazione di questa postazione internet nell'albergue dell'Embalse di Alcantara solo per farvi sapere che sono ancora vivo. Si' perche' con le temperature che si raggiungono e' un attimo accorgersi che non lo si e' piu'. Il sole pomeridiano gioca brutti scherzi:la sudorazione va a mille, inizi a vedere zaini che ti precedono (quando sai perfettamente che non c'e' nessuno in giro), un capogiro, il bisogno disperato di un filo d'ombra (anche quella che puo' dare un segnale stradale). Parto presto al mattino ma sono una lumaca e quando la tappa e' oltre i 30-35 km, dopo le 13-14 e' inevitabile arrostire a fuoco lento. Bere molto? In vita mia non ho mai bevuto cosi' tanto. Tre litri appresso e quando arrivo non smetto fino a che riparto (notte compresa). Credo di bere anche 10-12 litri al giorno che espello da tutti i pori (anche stando fermo). Piu' di cosi' annego.
E' il dodicesimo giorno di Cammino e fino ad ora ho incontrato un solo pellegrino a pie': Wolfang di Colonia a Monasterio ma a Merida ha lasciato. C'e' da aggiungere una rapida apparizione di uno spagnolo " corridore" da 50 e passa km al giorno. Per il resto solo soletto come quei pochi arbusti che riescono a sopravvivere in questo paesaggio quasi alieno. E chi c'e' stato in luglio-agosto sa di cosa parlo. E' incredibile che in primavera, mi dicono, sia tutto cosi' lussureggiante. Il vantaggio e' che non devo guadare rii, di contro la polvere mi entra ovunque.
Se cercavo un Cammino solitario l'ho trovato, certo e' che mette a dura prova la volonta' di proseguire. La tentazione di fare un salto di 10 giorni ed accodarmi a Paolo e' forte. Ci sono anche dei vantaggi tra cui quello di non preoccuparsi per il posto letto e di trascorrere le serate con alcuni hospitaleri (tra tutti Valentin di Merida e Angel di Alcuscar che di storie da raccontare ne hanno a bizzeffe...ed io vado matto per i racconti).
Nel tratto fino a qui percorso ci sono degli aggiornamenti sugli albrgue Alba Plata e alcune varianti di via che ora non posso dettagliare ma al ritorno vedro' di raccogliere e in anteprima far avere a Manu91 che mi seguira'.
Ora smetto, non perche' qualcuno reclami la tastiera (il gatto non credo sappia scrivere), solo perche' internet deve essere una parentesi non invadente.
Alla prossima
Ermanno

Grazie di farci avere tue notizie, saggio Ermanno...mi stavo preoccupando un po'. Magari tra un'altra decina di giorni, le prossime.
Altro da dire non c'è, te la cavi benissimo nonostante le temperature da graticola e il cammino solitario l'hai voluto tu.
Quando un cammino è come quello che stai facendo, o le motivazioni ce l'hai dentro, o....
Ciao pellegrino, e attento a non seguire "uno zaino che non c'è"..... ;-)

free

Ciao Ermanno,
domani saro' a Santiago e fine, purtroppo.
Qui... ehm... il tempo e' un po' diverso.
Sono sull'inglese, alla fine non so come ne' perche' ho "copiato".
Provero' a vedere se riesco ad inviarti almeno una piccola nuvoletta, ma non sono tanto abile in queste cose.
Vai con calma.
Buen Camino, pellegrino.
lia

Grazie delle tue nuove Ermanno,

Un abbraccio senza stringere troppo per non scaldarti :-)

Edo

Oh Ermanno leggerti è un piacere, e se ti devo dire la verità anche io stavo chiedendomi dove fossi....vai avanti, e quando puoi scrivi...e come si dice a casa mia quando ci dovrebbe essere tanta gente e invece non c'è nessuno....statt' accort' e vecchiarell ca passan a via, nun e m'na sott.... :-) :-)

La "S" di "Saltare le tappe" non è prevista! ?-) Per evitare di mangiare un po' di polvere perderesti molto!

Stai all'occhio sul tratto da Grimaldo a Galisteo quando avrai attraversato il ponticello del canale di irrigazione: ti ricordi quando raccontavo del campesino che cancella le frecce??!! :pugni: Se vedi che stai costeggiando il canale e la stradina ti porta "troppo" verso destra,in direzione,diciamo, opposta a Galisteo,torna un poco indietro:troverai un cancello verde;aprilo e attraversa il campo,dopo un paio di cento metri ritroverai il percorso.

Continua a fare il cammello bevendo H2O ':-) ,magari ogni tanto "tagliata" con un po' di luppolo! :beer: :si:
D'ora in avanti aumenteranno sempre di più le zone boscose fino al... "tripudio gallego" e potrai godere di più ombra.

Che la Strada ti sia sempre Amica.

Fly

Caro Ermanno,
leggendo il tuo post tiriamo un respiro di sollievo.
Tutta quell'acqua ti libera dalle tossine :-)
ma segui anche il consiglio del Fly, una caña :beer: ti reintegra i carboidrati...la bevono anche i maratoneti.

Un abbraccio

Ciao Ermanno,
la tua ultima nota risale al 5 Agosto. Io camminavo, quel giorno, da Comillas a San Vicente de la Barquera, penultima tappa del cammino di quest'anno, e nella tasca dei pantaloni avevo qualche foglio del tuo diario dell'anno scorso, quelli relativi alle tappe da Santander a Villaviciosa, dove tu hai scelto di imboccare il Primitivo. Per me Santander è stata invece la meta. Arrivato lì il 31 Luglio, ho proseguito ancora, avendo prenotato il volo di ritorno per l'8 Agosto.
Per quanto cerchi di seguirti a distanza, dal poco che hai scritto della Plata, temo che questa volta mi accontenterò dei tuoi racconti. I 35/40 km sotto il sole andaluso mi sembrano abbondantemente al di sopra delle mie attuali capacità e possibilità fisiche. Quando arrivi? Ce lo farai sapere e sono curioso di leggere di questa tua nuova avventura.

Un caro saluto

Vincenzo :ciao:

forse a quest'ora hai già terminato il tuo cammino Ermanno, spero sia andato tutto bene, io nel frattempo mi sto leggendo il tuo diario del chemin du piemont pyreneen, dove credo sarò, per lo meno nel tratto finale, il prossimo ottobre, e non sarò solo!

un abbraccio
valerio

giovedì sera alle 22 ho varcato l'uscio di casa trovando una Brescia bollente quanto la Plata ma con un tasso di umidità che avevo scordato. Intero, con una barba di 30 giorni che ho provveduto subito a radere nella speranza di ricevere un bacio da mia moglie. Così è stato per cui sono stati 800 e passa chilometri spesi bene :bacibaci:
Se il buongiorno si vede dal mattino...(o meglio, dalla sera :fiesta: ) sarei pronto a farne subito altrettanti.
Scherzi a parte (ma non tanto...) è stato un Cammino per me eccezionale (ma quale non lo è?) per la durezza dovuta al caldo, la solitudine cercata ma non sempre sopportata, la lunghezza di alcune tappe mai voluta ma imposta dalle circostanze e dagli imprevisti e per gli incontri inaspettati, significativi e gratificanti degli ultimi giorni. A Zamora, mentre cucinavo per i miei occasionali (e benedetti) 4 compagni di viaggio si sono parati sulla porta Romina e Paolo (che molti del forum conoscono e ricordano) lì hospitaleri dal giorno successivo. A Foncebadon nell'accogliente e fraterno albergue parrocchiale con gli hospitaleri Fernando ed Elisa ed uno stuolo di italiani "giusti". A Ponferrada dove con Barbara (l'hospitalera italiana con amici in comune) mi sono sentito subito a casa ed ha alleviato un poco la tristezza dovuta "al final del Camino". Qui ho anche avuto la piacevole sorpresa di trovare la presenza dei francescani conventuali che fanno servizio di accoglienza e in special modo nella figura di Padre Giuseppe che non vedevo da 10 anni (trentini...vi dice qualcosa l'ex parroco di San Romedio??....e dato che ci siamo mi raccomando di comportarvi bene con l'attuale Padre Fabio...è un amico).
Per ultima ho incontrato Miss Agosto (Veronica) con la quale ho atteso l'autobus per Madrid, giusto per chiudere in bellezza.
Nei giorni precedenti ero giunto ad Astorga con grande anticipo sulla tabella di marcia (mai avrei pensato di riuscire a percorrere e sopportare con continuità tappe da 35-45 km) per cui gli ultimi 4 giorni mi sono serviti per "descansare" recuperare le forze, guarire dai piedi martoriati da non so più quante ampollas, socializzare e condividere. Però spero anche di non essere costretto a fare altrettanto nel prossimo Cammino. Devo aggiungere che ho trovato il tratto di Francese che ho percorso molto diverso da quello che ricordavo dal 2006 segno che la massificazione procede velocemente verso est. La cosa mi ha un pò disturbato ma credo sia stata condizionata dall'esperienza dei giorni precedenti di cui porto vivido il ricordo e le senzazioni:
-gli interminabili rettilinei;
-il caldo soffocante;
-l'asfalto rovente;
-la luce accecante;
-la solitudine ( ma proprio quella "vera"....dove non c'è nessuno nel raggio di molti km);
ma anche:
. gli spazi immensi (che a me riempiono il cuore);
. i colori (che danno sapore all'andare)
. l'assordante frinire delle cicale (una colonna sonora perpetua);
. l'umanità degli occasionali compagni di Cammino (che commuove);
. l'ospitalità e l'attenzione degli hospitaleri verso i "locos del verano" (che gratifica);
. la bottiglia da un litro e mezzo di acqua "fria e helo" scolata ad ogni arrivo (che ti aiuta a comprendere cosa è essenziale e dove sta il superfluo).

In conclusione sono Soddisfatto (un'altra "S").
Ho avuto ciò che cercavo: Sole (in abbondanza fino all'eccesso),Silenzio,Solitudine, qualche paletto spostato più in là, ed una benefica infusione di sano ottimismo che contribuirà ad alimentare la Speranza che le cose non possano che migliorare nella consapevolezza che il vero Cammino inizia nel momento in cui si arriva.
Per ora è tutto, più avanti posterò informazioni e diario.
Da lunedì riprende il conto alla rovescia dei circa 2500 giorni che mi mancano :mrgreen:
Ermanno

Sensazioni,emozioni e stati d'animo,caro Ermanno, che quella poveraccia della Hornero non sa nemmeno dove stiano di casa!
E questo è un privilegio.

Aspetto con curiosità il tuo diario: mi intriga conoscere La Plata degli altri Viandanti per confrontarla con la mia.

Bentornato,Peregrino: "alla tua"!!! :beer: :beer:

Fly

Oltre al paesaggio e alla solitudine gli incontri sono quello che rendono il dippiù in ogni cammino e vedo che a te non ti sono mancati....BENTORNATO....e come tutti aspetto il tuo diario che so gia che sarà fantastico.

Bentornato Ermanno, ti auguro un lungo, lunghissimo "rientro" nella vita...almeno per i prossimi 2500 giorni. ;-)

free

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto