• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Farò il cammino.....come speravo...

• Creatore Discussione Creatore Discussione Bellula
  • Data di inizio Data di inizio
Ed eccomi qua a Puente la Reina....non mi pare ancora vero di essere qui....tutto cio' che e' la mia vita quotidiana sembra lontana nel tempo..problemi..conflitti...disagi...tutto si dissolve nei passi che uno dopo l'altro metto ogni giorno......timp..tomp...i miei bastoncini mi danno il ritmo e la mente sembra leggerissima , piena solo delle sensazioni che mi arrivano attraverso i sensi....panorami..odori ...rumori...assorbo tutto come una spugna..i Pirenei mi hanno lasciato senza fiato ma non per le salite...per la bellezza di quei posti...come siamo piccoli noi uomini in confronto alla grandiosita' della natura!!! Per me poi che vivo fra mare e pianura era tutto una scoperta....la varieta' infinita dei verdi e la maestosita' dei boschi non finivano mai di stupirmi....e i paesi baschi....una bellezza fuori dal tempo quelle casette fiorite cosi' particolari..e il camminare..camminare....con lo zaino che dopo un po' diventa un tutt'uno con te....tutta la mia sopravvivenza sta' la'....e le frecce gialle ...tante amiche che occhieggiano..a volte si nascondono e le scopro che sembrano sorridermi....e i ruscelli e tutti quei ponti..e il silenzio e la pace dei paesi che attraverso e i sorrisi delle persone che incontro che mi dicono ..buen cammino...e voi amici..non mi avete mai lasciato sento tante mani invisibili che mi sospingono quando esito..che mi alleggeriscono lo zaino quando nelle salite lo sento piu' pesante...Sylvie che mi ha mandato un sms proprio nell'attimo in cui il treno si fermava a Saint Jean..Nazario che mi incoraggia ogni mattina..Caterina che gode del mio viaggio come se fosse un po' anche il suo..e Patrizia..Piero..Edo..Free..ieri mi ha chiamato Gianfranco, lui sara' qui domani, non ci potremo incontrare ma che bello saperlo cosi' vicino a me..mi ha emozionato.....
che mondo quello dei pellegrini.....
son tanto felice di appartenervi....un abbraccio fortissimo a tutti voi e un milione di baci :P :P

Carissima Bellula... che bello leggerti... che bello sapere come stai vivendo questo tuo Cammino.
Ti sono vicino :)
Un abbraccione. Cristiano

ciao Bell, è proprio Bell...o rifare il cammino con te :P e aver voglia di riassaporare il sentiero lungo il fiume, i ponti, i cancelli...apri..e chiudi..apri..e chiudi..., le frecce, i distributori di bibite !! insoliti, colle cascate dipinte sopra..., le stradine e il ponte bellissimo di Puente la Reina....
Buen cammino Bell!
Sylvie

Bello leggerti Bell....
E' come starti accanto e vederti salire su quei sentieri.. vederti arrivare in cima a un colle ... e già lo sguardo si spinge a vedere cosa si nascondeva dietro ... ogni passo è una scoperta. Un vivere nel cammino ogni momento.

Vai leonessa vai .... vai che Santiago ti attende ...

Un abbraccio Edo

Si è vero cara Bell ... a te la gioia di esserci a me quella di assaporare il camino attraverso le sensazioni che mi trasmetti ... sto camminando con te e ne sono felice ...

Un abbraccio con tutto il cuore hermana peregrina!! :P :P :arrow: :arrow: :P :P

Caterina

Cara! stai facendo i passi che molti di noi hanno fatto e rivivono ogni giorno nei tuoi. ho ripreso la vecchia cartina che avevo lasciato in prestito alle mie amiche e dove loro mi seguivano passo passo e sto seguendo te, ma non avrei bisogno della cartina.........rivedo attraverso i tuoi occhi la serietà di Roncisvalles, il viso pacioccone di Santiago Zubiri, l'hospitalero di Larrasoana, il fiume, i giardini di Pamplona e il Correos da dove ho rispedito mezzo zaino a casa, l'alto del Perdon (dura la salita e la successiva discesa: c'era da rotolare giù!), il monumento al pellegrino a Puente, il ponte, bellissimo.......basta, voglio partire!!!!
Felice di avere tue notizie, felice di leggere nelle tue parole quel misterioso strano incontrollabile "morbo del cammino", quello che ti porterai sempre addosso.
Ciao, a presto, Patrizia

Ciao Gianfranca,
mi sembra di vederti che serena e allegra percorri questo cammino.
Ti abbraccio forte, forte
Silvana

sono un po in ritardo..grazie bell, ora sei un bel pezzo avanti, più leggera di quando sei partita, eppure con tanto bagaglio in più.
ultreya
giuseppe

Eccomi qua dopo una lunghissima latitanza...o egoismo meglio chiamarlo....ma sono certa che perdonerete tutti questa mia voglia di tenere tutto per me..sensazioni..percezioni..emozioni.......
oggi e' il mio 17esimo giorno di cammino sono a Hospital, sono partita questa mattina da leon e..che dire dei giorni passati amici miei... voi sapete gia' tutto...le levatacce nel buio con tutti quei fruscii e quei suoni soffocati di chi si prepara cercando di non svegliare... chi? siamo tutti in piedi.....le colazioni preparate in fretta nella cucina dell'albergue(se c'e') o consumate con quello che si trova nello zaino dal giorno prima......e tutti alla spicciolata verso l'uscita del paese, ad inseguire le freccioline che occhieggiano....passano i giorni e il rito e' sempre uguale e sempre diverso...cambia l'albergue, cambiano i volti ma ritrovi sempre qualcuno che hai gia' incontrato..Vicky l'australiana con cui ho parlato a Sain Jean e che continuo a trovare dopo averla data per persa, ogni volta ci abbracciamo...i due brasiliani che son partiti da Roma 74 giorni fa...l'olandese che gioca sempre...Scirocco, la giapponesina che ogni volta mi dice " mañana six?".....il ragazzo italiano con un muso lungo cosi' che non compagna non gioca e schiva gli spassi peggio del passero di Leopardi.....la ragazza spagnola che cammina conil rosario in mano....e altri e altri ancora...ci sorridiamo, ci salutiamo, ci sentiamo tutti complici in questa avventura ...in questo andare ..andare.... tutti nella stessa direzione, chi in silenzio, concentrato o perso nei suoi pensieri, chi canticchia, chi scherza con il compagno di cammino, ma tutti con un atteggiamento sereno dietro il viso affaticato...e l'arrivo all'albergue...facce stanche, accaldate, la polvere che ci ricopre tutti, ansiosi di una doccia che porti via polvere, sudore e fatica...e tutti con lo stesso incedere claudicante, come se i piedi non sopportassero piu' neppure un passo....che bello condividere tutto cio' e che bello vedere negli occhi degli altri la stessa meraviglia che mi fa stare a bocca aperta davanti a tutto cio' che vedo, anche a quelle cose che mi hanno sempre circondata ma a cui non ho fatto mai abbastanza attenzione, e faccio foto..e foto..e foto..cercando di catturare, invano lo so, tutti i momenti che vivo, tutte le sensazioni che provo, cerco di fermarle con la macchina ma so che non e' possibile, solo il mio cuore puo' catturarle e non ci son parole per tradurle...
..... e domani sara' un altro giorno..un altro camminare..camminare..e altri posti ..e altri visi......Buen cammino..... :P Buen cammino.... :P

buen camino.... buen camino.... buen camino...
eri gia una pellegrinopersempre, ma ora con questa dose sei veramente contagiata per sempre.
vai pellegrina...
giuseppe

Attraverso le tue parole è per me facile rivivere il camino fatto di recente ed ancora non sento di essere tornato del tutto. :?
Grazie
cor97

Hola peregrina,
è proprio bello leggerti...anche per me è come rivivere per un attimo il cammino francés.
Hasta pronto y buen camino ;)
Paolo

Ciao Bellula,
sembra proprio di stare li con te...con il cuore, GRAZIE, per averci ricordato che la vita... è nel presente, nelle cose semplici, nel guardare con occhi meravigliati, tutto ciò che ci circonda.Fai tante foto che poi a settembre comincia il concorso fotografico. ;) :arrow:
Ciao beppe

Purtroppo il peso della foto e' eccessivo, cosi' non posso inviarvi la prova documentale dell'evento... ma io e bellula ci siamo incontrate a Sarria questo pomeriggio, il tempo di due chiacchiere e un po' di foto e poi sono tornata a lugo.. pero' felicissima di questo incontro bellissimo e cos¡ speciale...!!!!!

Vero..vero..vero.....e meraviglioso....Dona mi ha fatto questo regalo...ed e' stato bellissimo incontrarla qui lungo il cammino..bellissimo e quasi irreale, come tutto quello che sto vivendo, anche se ho la consapevolezza che e' tutto una bella realta' ho sempre la sensazione di vivere una favola, tutto qui nel cammino e' semplice, a incominciare dalla semplicita', o forse e' meglio dire essenzialita' di cio' che hai con te..tutto in uno zaino....e semplice e' cio' di cui hai bisogno, mangiare, bere, procurarti un posto qualsiasi dove dormire e ......camminare...camminare...camminare...e il bello e' che nonostante nel camminare posso avere tutto il modo di pensare ai miei problemi, non lo faccio affatto, tutta la mia quotidianita', che fino al 28 giugno era cosi' pesante ora la percepisco lontana, come ovattata, non sparita ma e' come se stessi riuscendo a dargli la giusta dimensione ...
Vi aspettavate forse descrizioni di posti e persone?...No...vi siete sorbiti le riflessioni filosofiche di Bell, poveri amici miei....
Ma verranno anche descrizioni e storie...ma per ora ne sono molto gelosa....e voi mi perdonate son certissima.....un abbraccio a tutti da Sarria...smakkkkkk :P

Invece no, cara bell...nei tuoi racconti ritrovo le sensazioni provate durante il cammino.
Tutto non si dice, e non si può dire, ci vuol tempo.
ma senti un pò....vuoi arrivare il 25 vero?
Allora ricorda: alle 21h del 25 luglio, tutti i pellegrinipersempre in silenzio guarderanno in alto verso il cielo...uniti col pensiero...!

e poi ragazzi, bellula fa la poetessa ma solo per nascondere il fatto che cammina con tre FIGHI DA PAURA!!!!!!!! :Sposi:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto