• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

FILOSOFANDO

Vado con ordine, inverso.

Edo, io bicchierini di Porto proprio no. O bottiglie o niente :p

Julo, già ho problemi con l'anima, tu mi aggiungi anche lo spirito. Mi sa che non ci posso arrivare.

Tornando a Franca e Raúl. Cerco di portare a qualcosa semplice, a qualcosa a me più familiare la teoria di Raúl, vediamo se ho capito.
L'Ego e l'Anima, quella con la A maiuscola, potrebbero essere ai 2 estremi della congregazione delle anime (Sostiene Pereira).
Ogni tanto, ma molto raramente, quando per un attimo mi arriva il mio umore tonto, in cui sono contenta senza capire perché, potrebbe essere che un'anima verso l'Anima sta prendendo il sopravvento.
Quindi potrei avere un'Anima, ma non la uso.

Continua ad esserci qualcosa che non mi quadra del tutto. Ci penso ancora un po' (non che serva a qualcosa... ma la maggior parte delle cose che faccio non servono a molto)

L'Ego e l'Anima, quella con la A maiuscola, potrebbero essere ai 2 estremi della congregazione delle anime (Sostiene Pereira).
Ogni tanto, ma molto raramente, quando per un attimo mi arriva il mio umore tonto, in cui sono contenta senza capire perché, potrebbe essere che un'anima verso l'Anima sta prendendo il sopravvento.
Quindi potrei avere un'Anima, ma non la uso.
Si, questo è il sunto, Lia. :ok:
Ogni tanto, ma molto raramente, capita lo stesso anche a me, ma tendo a pensare che più che ad un "risveglio" della mia inservibile anima, quell'attimo magico sia dovuto a ciò che ha rammentato Edo ... ;-)

Az non sapete cosa avete fatto :applausi:
recuperare un 3D così che io non avevo notato :hihi:
buttare fuori domande a cui non servirebbe dare risposte ma solo ascolto
l'ascolto di se stessi.
Si ascolto, e senza dover per forza dar risposta con pensieri e parole
l'anima esiste "prima" del pensiero

il pensiero è invece scelta
la scelta è esperienza
esperienza è creazione

quindi la vita non deve essere vissuta, non siamo qua per vivere la vita in modo più o meno sufficiente.
Vivete per crearVi, in base alle esperienze, per creare quella forma, quell'io che più vi si addice

quelle domande di ragazzo: quanto sono cambiate le risposte da allora! Quante variazioni e modifiche sul percorso della vita!
questo è creare! lo scegliere una strada o l'altra, giusta sbagliata, felice dolorosa, volontaria o involontaria.

Accidenti no. Se mi amputassero un braccio sarei un io diverso. Sarei io senza un braccio. Dovrei imparare a fare un sacco di cose con un braccio solo, alcune cose non le potrei più fare. Non sarei più l'io di prima. No, questa cosa non mi quadra.
questi pensieri portano a scelte, pensi che cosa saresti se, con, senza,
In realtà tu sei già
ma non lo sai ancora, non te ne rendi ancora conto, perché stai facendo esperienza di te stessa, e con l'esperienza fai scelte che si avvicinano sempre più alla tua essenza.
l'anima è ciò che già sei, ma non lo sai ancora, per questo ci si pone 1000 domande

non esiste un io diverso con o senza un braccio, esiste solo l'io, poi decidi chi vuoi essere

Ora dico una cosa forte
Non c'è un Hitler giusto/sbagliato
Non c'è un Gesù a cui credere o meno
Adamo ed Eva non sono il peccato originale, anzi sono da ringraziare …. perché ci hanno aperto le porte dell'alternativa.
Ci han permesso di poterci domande e scegliere il giusto il sbagliato per noi stessi, perché in realtà non esiste un giusto e uno sbagliato, esiste una scelta, che prima non esisteva.
Prima non c'era la destra e la sinistra, l'alto il basso, il paradiso l'inferno
prima esisteva un unica cosa, che poi si è suddivisa per raffrontarsi con se stessa e imparare a conoscersi, ma è SEMPRE la stessa medesima entità.

C'è sempre stata un unica cosa e sempre sarà …. un anima

E secondo me l'ego stesso si avvicina molto più al concetto di anima di quanto voi possiate immaginare.

Io non leggo spesso
non so nulla di teologia
sono abbastanza ignorantotto :-PP
ma tutto quello che stò farfugliando l'ho provato specialmente in una situazione

Io, quando cammino, non lo so a cosa penso..
Esattamente questo !
Nessuno sa da dove scaturiscono i pensieri, perchè sono pensieri che partono dal cuore, dall'anima, non dal cervello.
….un unica cosa, che poi si è suddivisa per raffrontarsi con se stessa e imparare a conoscersi -----> solo in questi momenti percepiamo ciò, di far parte della stessa cosa, che siamo origine della stessa entità e per tal motivo non possiamo essere belli/brutti buoni/cattivi

l'uomo è fatto per domandarsi
siamo in vita (in questa perchè poi ce ne sono altre infinite di vite) per "ricordarci chi siamo" e possiamo farlo solo continuando a domandarci e di conseguenza crearci, cambiando continuamente pensiero o azione, in base a quel che sentiamo o crediamo o vediamo o udiamo.

PERCIO'
L'io non è cosa siamo con o senza braccio, l'io è ciò che scegliamo di essere con o senza il braccio.

E mi piacerebbe moltissimo vedere un'aurora boreale. Visto che non penso che avrò occasione di vederla dal muso di un aereo, potrei cercarmi un posticino da qualche parte nella penisola scandinava e passare un pezzo d'inverno a guardare fuori dalla finestra in attesa di vederne una.
Io l'ho vista liam, l'ho VOLUTA vedere, da testone SONO andato in ISLANDA per vederla, ma ti dirò , non mi ha lasciato un gran chè , non ho trovato quel che cercavo in quella visione, e non perché non era celestiale, ma perché non ero predisposto io, probabilmente ero li ancora a pensare al perché non avevo un braccio nella mia vita.

E ora parto con
Quando uno si sente grato per il semplice fatto di "esserci" e tra il canto degli uccellini ed il rumore del ruscello, sta lì a guardare il cielo, inventandosi forme fantasiose da dare alle nuvole, felice per il semplice fatto di sentirsi in armonia col mondo, volendo un mare di bene a tutto ed a tutti ... allora quella dovrebbe essere "anima".

Si, insomma ... uno dovrebbe chiamarsi Francesco d'Assisi o Siddharta, in quel caso potrà dire di possedere un'anima. :rofl:

Cavolo ...ci hai preso in pieno Simona ... È proprio quel Peter Pan di @Griffo

:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:

Grazie mi avete fatto sbellicare dalle risate a leggere

e visto che l'argomento è Ricerca/Canmino/SanFrancesco/anima, ecc ecc ecc ecc
condivido con voi ciò che il mio neurone mi sta martellando (forse avendo pochi neuroni e cervello, ho la fortuna di ascoltare un po' di più l'eco del cuore):
Quest'anno la capa NON mi da il permesso di fare un mese di Francese, o qualsiasi altra "lunga" esperienza.
Mi ha, per svariati motivi, detto "fai ciò che vuoi tra febbraio/marzo/primi di aprile, ma una settimana, massimo 10 giorni"
:smoke: tze tze, che cacchio vuoi che me ne faccia di una settimana
però
però
mmmmm
però
domandina:
chi avesse la possibilità di "viaggiare a ritroso nel tempo" e tornare ai tempi di SanFrancesco, chi di voi non vorrebbe scambiarci due parole? o fare due passi con Lui? o magari seguirlo una settimana e cercare di farsi rapire dal suo essere?
Be io la macchina del tempo non ce l'ho, però forse è venuto il momento per seguire un occasione diciamo :-PP capitatami

1580737610665.png

Ci sono anche dei bei cammini da fare lì …. ;-)
io vi ho lanciato la palla, se qualcuno vuole raccoglierla e aggregarsi ….

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto