• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

gargamella verso santiago

scusate i silenzi.
eccomi di nuovo a raccontare del cammino del mio papà.
ci sono pochi sms.
in questi giorni di ospedale e di casa, ci siamo sentiti un sacco.
e scritti pochissimo.

qui i messaggi che abbiamo.

5 settembre
Da San Nicolas di Puente Fitero: altro ostello sperso nel nulla. Bello! Hosphtalero italiano ma niente spaghetti! Oggi sedicesima giornata senza problemi: sono preoccupato! [secondo la teoria di bertoldo, che quando c'è il sole è triste, perchè poi non può che venire a piovere ;)

6 settembre
Da Carrion. Ho pregato. Ho pregato come da tempo non facevo. Ho pregato il buon Dio. Ho pregato la mia Hanneli, la Mamma, Cristina. Ho pregato per voi, Cristina e Guido. Che anche le mie preghiere , unite alle tante altre, aiutino voi tutti a superare questo momento difficile

ieri arrivato a foncebadon.
oggi cruz de hierro.
cammina bene.
l'umore è alle stelle.
bene.
è sempre bello sentirlo.
scusate se non vi abbiamo più aggiornato in tempo reale.

un abbraccio.
cri e guido

ps.: qualche flash dal cammino.
[*] lui che il giorno dell'operazione di ale cammina per 37 chilometri.
mi sa che c'era un po' di tensione da sfogare.

[*] noi che gli mandiamo delle foto di ale su una sua casella di posta che gli abbiamo creato prima della partenza.
lui non sa cosa farsene, di internet.
gli abbiamo preparato un biglietto con indirizzo mail e PW, e lui si è fatto aiutare da una ragazza di firenze.
me lo immagino davanti ad un pc di un locutorio a guardare le foto del suo nipotino.
chissà cosa pensava quella ragazza.
mi sarebbe piaciuto vederli.

[*] lui che dice: certo che ci vado, a finisterre.

vi regalo cuore.
vita.
lacrime.
amore.
vi regalo quello che oggi ha relato a noi il mio papà.

15 settembre
Ore 7.35 Alla Cruz de Ferro pensato alla mia Hanneli alla Mamma, Cristina. Deposti piangendo quattro sassolini del suo ultimo piccolo giardino ed un sasso delle amate montagne. Pregato Iddio che protegga sempre la vostra famiglia e conceda alla mia Giovannina di essere sempre vicina e di proteggere sempre la sua Coccola, il suo Guido ed il loro piccolo dolce Alessandro. Vi sono vicino, vi penso. Pa PS: Sono a Ponferrada.

un sorriso.
con gli occhi lucidi.

cri

io commossa? Ma va e quando mai! Mi è entrato un pò di fumo negli occhi.......!
Grazie Cri, grazie Gargamella :bacibaci: :abbraccio:

Ciao,

questa volta scrivo io, Guido, che sono meno poetico della Cri.
Gargamella è al Cebreiro.
Stamattina è partito da Villafranca del Bierzo, con l'idea di fernarsi in uno dei rifugi alla base della salita (ad esempio, Vega de Valcarce), per fare poi domani la salita in santa pace. Ieri il tempo non era un gran che, per cui sperava che nel frattempo spiovesse (non ha ancora idea della variabilità del tempo gallego).

All'uscita da Villafranca ha visto la deviazione di Pradela e ha salutato con gran calore gli amici con cui camminava.
Si è fatto tutto il desvio de Pradela. L'ho fatto anch'io, e non ricordo con certezza di aver mai trovato qualcuno che l'avesse fatto e comunque sono pochi anche quelli che lo conoscono. È un cammino parallelo al cammino tradizionale, ma anziché stare nel fondovalle accanto alla statale, si sale di circa 200 metri (la salita è forse la più ripida di tutto il cammino, altro che Perdón e Cebreiro) e si cammina in cima alla montagna. Un vero spettacolo, secondo me è uno dei pezzi più belli del cammino. Per chi volesse vedere alcune foto, può guardarle qui

Si cammina in piena solitudine (lui ha incontrato solo un olandese), con pochissime frecce e tante perplessità sul percorso. In realtà non è difficile, più o meno bisogna seguire la valle finché non si incontra la strada che sale a Pradela.

Quando è finita la deviazione, si è ricongiunto con i suoi amici, che hanno camminato sul cammino tradizionale del fondovalle.
Più avanti, alcuni amici hanno deciso di continuare verso il Cebreiro camminando sulla strada. Qualcuno invece ha preferito il sentiero tradizionale. Lui, vista la compagnia e il bel tempo ha deciso di proseguire.

E così stasera è arrivato al Cebreiro.

Non ho parole per commentare, i fatti sono molto più chiari!

Buen Camino, Gargamella!
Guido

la roba buffa.

il mio papà non ha visto il murales con la poesia del cammino prima di najera.
non ha visto i cartelli con le distanze chilometriche da manjarin al resto del mondo.

ma ha visto la freccia che lo portava al desvio di pradela...;)

è un mito.
un abbraccio felice.

cri

ho un po' di tempo.
copio un po' di sms, anche vecchi.

13 settembre
comodamente seduto su una panchetta della piazza princiaple di astorga, mi sto godendo il pomeriggio e il paseffio spagnolo.

14 settembre
sto salendo verso foncebadon. tutto ok.

da due ore a foncebadon. domani ultimi due chilometri di strada e 64 metri di dislivello per cruz de ferro.

15 settembre
Ore 7.35 Alla Cruz de Ferro pensato alla mia Hanneli alla Mamma, Cristina. Deposti piangendo quattro sassolini del suo ultimo piccolo giardino ed un sasso delle amate montagne. Pregato Iddio che protegga sempre la vostra famiglia e conceda alla mia Giovannina di essere sempre vicina e di proteggere sempre la sua Coccola, il suo Guido ed il loro piccolo dolce Alessandro. Vi sono vicino, vi penso. Pa PS: Sono a Ponferrada.

16 settembre
[villafranca del bierzo, NdR]

17 settembre
la faba. approfittando del fatto che non piove, anzi ora c'è il sole (e magari domani potrebbe piovere) ed anche della compagnia, sto salendo attraverso il bosco verso il cebreiro.

18 settembre
[monastero di samos, NdR]

19 settembre
ore 13.00 arrivato a barbadelo. ostelli già quasi tuti completi. trovato posto a 10 euro. ed è puire una fortuna! qui è ormai dominio dei centokilometristi!

20 settembre
[hospital de la cruz, NdR]

21 settembre
Guido mi scrive: "Mi ha chiamato il nonno. Lui è a Melide. Hanno già individuato e prenotato da Ezechiele. Dice che stava aspettando qualcuno del gruppo che doveva andare a ritirare lo zaino, spedito in taxi. Lui con molto orgoglio ha detto che è uno dei pochi che non ha mai mollato lo zaino. È veramente un mito!"

==================

e poi.
in ordine sparso.

- lui che si gusta il suo pulpo da ezechiele. dice: gli altri lo hanno già finito, ma io ne ho qui ancora mezzo piattino.
fa tenerezza, questo mio papà veccheitto che si guta con cure e amore le cose che ha.

- lui che era arrivato presto ad un rifugio. e c'era un solo posto. e lo voleva tenere per il signor giovanni che era indietro. ma non ha potutto. gli hanno detto che i posti sono per chi arriva. gli è spiaciuto molto.
alla fine quella sera qualcuno ha preso un taxi per fare acnora qualche km per trovare da dormire.

- guido che della faccenda zaini dice: non c'è niete di male a farsi p0rtare lo zaino. certo che è una bella soddisfazione poterselo portare addosso per tutto il cammino.

- la nebbia del cebreiro. e il freddo.

- la visita al monastero di samos. tutta in spagnolo. ci rimane male che jhnon ci sia neanche un foglietto di spieg<azioni in italiano.

- quado dice: mi fa un po' di malinconia, avvicinarmi a santiago. è come quando da ragazzino finivano le vacanze della scuola.

- lui che santiago vuole tornare indietro in autobus. poi scopre che da barcellona c'è una nave per genova o livorno. per cui probabilmente tornerà via nave. gli manca il treno, il risciò e lo Zemidjan (moto-taxi del togo), poi direi che come mezzi di locomozione ha quasi uasto tutto ;)

- fosse per lui, farebbe anche tappe più brevi. m,a i suoi compagni di cammino hanno date di aerei fissate. e a lui spiace lasciarli. e continua a caminare con loro.

- io che parlo al telefono con claudia. fiorentina. dice: com'è che si fa a spengere, il tuo babbo?" sapesse per quanti anni è stato "spento". sapesse che è la prima volta dopo anni che lo sento di nuovo godersi fino in fondo al cuore ogni singolo giorno che passa.

- io che ringrazio claudia, perchè camminano con il mio papà. lei che dice: "figurati, ci pensiamo noi a lui.". e da dietro si sente il mio papà che dice: ma figurati, sono io che penso a voi. chissà come fareste senza di me...

- nel corso del cammino ha perso [anch se lui dice che gli hanno rubato...;)]: un calzino, un paio di mutande, due spazzolini da denti, tre saponi con due portasapone. ormai il portasapone non se lo procura neanche più :) .

così.
a tarda notte.
a 53 kilometri da santiago.

un abbraccio
cri e guido

- io che parlo al telefono con claudia. fiorentina. dice: com'è che si fa a spengere, il tuo babbo?" sapesse per quanti anni è stato "spento". sapesse che è la prima volta dopo anni che lo sento di nuovo godersi fino in fondo al cuore ogni singolo giorno che passa.

- io che ringrazio claudia, perchè camminano con il mio papà. lei che dice: "figurati, ci pensiamo noi a lui.". e da dietro si sente il mio papà che dice: ma figurati, sono io che penso a voi. chissà come fareste senza di me..

Sono commossa Cri, davvero.

E dispiace anche a me che Gargamella stia arrivando a Santiago :)
è stupendo, e lo dico col cuore, leggere sue notizie sulla via di Compostela.
:abbraccio:
p.

Il cuore batte nel leggere, tante emozioni di padre - figlia, di cammino di vita vera .... la commozione aumenta ad ogni post che si legge ... grazie, grazie, grazie per questa bella, stupenda storia ...... un GRANDE :abbraccio: e a presto
Dany Betto Very

22 settembre
Arrivato ad Arzua. Stop. Proseguire sarebbe molto rischioso. Domani è un altro giorno: si vedrà.

23 settembre
Arrivato ore 11.0 ad Arca dopo duro, lungo e impegnativo inseguimento, con la Giovanna di Travagliato, per superare altri pellegrini partiti prima. Mi sono piazzato al venticinquesimo posto sui 130 disponibili. Ed anche per oggi è fatta!

e domani santiago.
sembra incredibile.
che felicità grande.
e bella.

cri e guido

..e domani Santiago..ho seguito il cammino del tuo papà cara Cristina con simpatia ed emozione ...

un :abbraccio: Rina

wow è già finito? :( ... no no poi andrà a finisterre ;) ?. Domani secondo me andrà piano piano, voi che dite?
:abbraccio:
Manu ;)

...ma come Gargamella già a Santiago?? E' passato così veloce questo tempo? Però grazie mille per averi regalato queste forti emozioni che ben capisce chi ha fatto il Camino!!!
Auguri e ancora auguri, con la speranza di poterlo un giorno conoscere questo valoroso papà-nonno!!!
Un abbraccio forte da
Gabriella e Lorenzo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto