• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il fly verso ovest

Dai Pat...facciamo pace???!!! :angel .Non mi tenere il broncio!!! Oggi tappa comoda comoda:da Fromista a Carrion...sotto ad un tiepido sole!!!! Il sole e' un dono e come l'acqua nella borraccia, me ne sono accorto solo quando non c'era piu'. E' sparito la scorsa settimana a Belorado, lasciando il posto al freddo, per riapparire soltanto oggi. Ha fatto freddo si, freddo assai. O tirava un vento gelido dal nord, oppure pioveva (ogni tanto apparivano in simultanea). Ho dovuto comprare qualcosa di piu' pesante a Castrojeriz e con quello che mi ha fatto pagare l'uomo dell'emporio qui ci campo una settimana! Pazienza.Lo zaino si e' di nuovo appesantito: che ci posso fare? Le mesetas mi intrigano molto, anche se chi ha scritto la mia guida, deve aver avuto un trauma da caldo:" Qui gli animali muoiono di sete!" oppure: "Hornillos si chiama cos¡ perche' qui il caldo rende le case un forno e la gente non ci puo' stare!" Fa cosi' caldo che i paesi sembrano miraggi!"...e via dicendo. Non nego che ad Agosto vi siano problemi, ma da qui a descrivere una specie di Sahara...!!!Dovrebbe farsela ADESSO,in bermuda, eppoi riscrivere la guida. Fa FREDDO!!! Ora, Settembre, F-A- F-R-E-D-D-O!!!!!!! A parte questo, ormai il corpo si e' abituato: le gambe vanno da sole e le vesciche sono un brutto ricordo, grazie al Corpitol (santo Corpitol!!!) ho la pelle dei piedi come quella di un neonato.Le mesetas, una volta che il corpo risponde, servono (almeno per me) a temprare i nervi. Qui e' una questione di nervi: le distese di nulla infinito sotto la pioggia battente, oppure quel fango strano che si attacca agli scarponi e dopo tre passi pare di camminare con le saponette sotto ai piedi, togli l'impermeabile....metti l'impermeabile....copri lo zaino....scopri lo zaino...tutti i pochi bar chiusi a tappo. Nervi...solo con i nervi saldi si possono fare le mesetas, e siccome io sono di indole nervosetta anziche' no (vero, Piccolo?) sto imparando a controllarmi. Che palestra, gente! E non e' mica finita: infondo sono solo a Carrion, ma la cosa mi intrga....eccome! Ora ho un po' piu' chiaro del perche' (almeno per quello che ho visto io) un cinquanta percento di pellegrini piglia l'autobos fino a Leon e si gioca il jolly delle mesetas cosi'. E' tutto dilatato qui, e' tutto piu'....lontano (?) e' vivere presente, passato e futuro in un colpo solo: la mente non comprende ed i nervi fanno (o tentano di far) saltare "il sistema". Picche! Il Fly morde duro la campagna e va. Siamo pochini da queste parti e l'eta' media dei pellegrini e' decisamente alta. Sto viaggiando sempre da solo. C'e' un gruppo di francesi che va per conto proprio e fanno un po' "parrocchia a se", ci sono moglie e marito inglesi che stanno facendo il Cammino per il figlio morto in Afghanistan sotto le insegne di Sua Maesta' Britannica (pare strano, morire in guerra nel 2009, no?) ci sono un paio di tedeschi, pochissimi italiani ed un paio di brasiliani. Curiosamente non ho visto manco uno spagnolo....va' a sapere perche'. Insomma, e' un assaggio di Cammino invernale.Conto di essere a Leon lunedi' prossimo (me la piglio comoda: adesso sto curando altri aspetti del mio carattere, al capitolo "pigrizia" non ci sono ancora arrivato. Ringrazio tutte/tutti per i vostri post: non vi cito per nome per paura di far torto a qualcuno, ma vi porto tutti nel cuore. Mi fa tanto piacere leggervi quando ho l'occasione di aprire il nostro Forum. Vi voglio un sacco di bene! Ultreya! Alfredo "el Fly".

Stai camminando qui Fly...

Pianto tutto anch'io .... quando si va silvana?

Buon Cammino

Edo

Allegati

• tn_Cammino 0177 - 20070429.JPG
    tn_Cammino 0177 - 20070429.JPG
    88 KB · Visite: 77
Buon Cammino Fly, anch'io ho fatto il Cammino dopo la metà di settembre (arrivai il 23 ottobre a Santiago) e, tranne all'inizio, il freddo e l'acqua si sono sempre fatti sentire. Animo!

sono d'accordo con Silvana..................mai saltare le mesetas perchè sono fantastiche e io come te le ho fatte tra settembre e ottobre......una vera meraviglia.
A proposito di CORPITOL: lo sto cercando ovunque ma come prevedevo non sanno che cosa sia.
Non è che ti sei tenuto il foglietto detto "bugiardino" e mi sai dire il principio attivo che lo compone oppure quali sono i grassi che lo compongono?
Grazie. Buen Camino e se passi la notte a San Nicolas dopo cena esci all'aperto e se il cielo è sereno ammira la Via Lattea anche per me

FLY.......dicono tutti che............

-da San Jean a Burgos=inferno...è per il Corpo....
-da Burgos a Leon=purgatorio....è per la mente....(la prima volta che ho fatto il cammino ho odiato le Mesetas ma ora dopo la quarta le adoro.....)...
da Leon a Santiago=paradiso....è per lo spirito....

BUEN CAMMINO!!!!!!!!
:littleangel

Allegati

• DSCN2742.JPG
    DSCN2742.JPG
    60,3 KB · Visite: 83
WOW!!! Amici carissimi, il vostro entusiasmo per le mesetas e' per me come gli spinaci per Braccio di Ferro. Grazie! In effetti, non riesco (al momento) a farmi intrigare da queste terre desolate. Sara' il freddo, sara' lo zaino che si e' fatto piu' pesante per l'acquisto di cose invernali, sara' che camminare da solo aiuta a pensare ma dilata ancor di piu' la monotonia di un paesaggio sublime ma crudele. Le case di fango, le facce antiche dei pochi autoctoni...i bar quasi tutti chiusi e i cani che latrano da chissa' dove...i fiumi secchi, il fango ed i miei fantasmi che mi danzano intorno....no, per ora e' solo una lotta contro la malinconia, e' solo una palestra (ripeto) per non farsi saltare i nervi. I pellegrini stessi sono piu' cupi: in Navarra era tutto un ridere, scherzare....buon cammino...va tutto bene....qui siamo tutti chiusi nei propri pile e nelle proprie giacche pesanti, occhi bassi e schiena curva....in pochi si augurano "buon cammino": per una questione di delicatezza, suppongo....non e' esattamente un posto entusiasmante. Ma ci vuole, va bene, occorre, serve: e' il Purgatorio, no? Allora ben venga, ma l'idea che il Paradiso dista ancora una distesa di campi brulli e col cielo livido.....Brrr!!!! Meno male che ci siete Voi che mi raccontate un mondo diverso: ne riparleremo. Abbraccio forte tutti Voi. Fly. (Torradillos dos Templarios....o algo que se parece.)

PS per Lalla: per il Corpitol ho tutti i dati (ho con me il bugiardino). Tranquilla che poi ti passo tutto. Fly.

Ciao Fly, ci riprovo seguo un pò i suggerimenti che mi sono arrivati dal alto... :lol: Non così in "ALTO" !!!
Credo che oggi sarai verso Sahagùn, ti stò seguendo da quella guida verde che riconosce quasi tutti i pellegrini italiani sul Cammino verso Santiago, ma vediamo di riscriverti un pò del mio papiro per te:
flyover ha scritto:
... Il sole e' un dono e come l'acqua nella borraccia, me ne sono accorto solo quando non c'era piu'.
...E' sempre così, ci rendiamo conto dell'importanza di qualcosa e/o di qualcuno quando non c'è più.
Lungo il cammino mi è stato anche insegnato ad attingere l'acqua dove sembra che non ci sia, allla"Fuente De Praotorre" vedevo le bottiglie d'acqua poste sopra ma non sapevo a cosa servissero, due ciclo-pellegrini in sosta mi hanno insegnato che bisognava versare l'acqua della bottiglia nel sistema di pompaggio e poi far funzionare la maniglia per vedere sgorgare l'acqua e riempire la borraggia ma l'importante era riempire nuovamente la bottiglia...
flyover ha scritto:
... Le mesetas mi intrigano molto, anche se chi ha scritto la mia guida, deve aver avuto un trauma da caldo:" Qui gli animali muoiono di sete!" oppure: "Hornillos si chiama cos¡ perche' qui il caldo rende le case un forno e la gente non ci puo' stare!" Fa cosi' caldo che i paesi sembrano miraggi!"...e via dicendo. Non nego che ad Agosto vi siano problemi, ma da qui a descrivere una specie di Sahara...!!!.
Ora cerco di farti "vivere" il mio MIRAGGIO sul tratto di mesetas che stai camminando tu ora, io le ho percorse l'anno scorso verso il 23-24 agosto e considera che alle 14,30 -15,00 ero ancora in cammino sotto il sole (sopporto più il caldo).......per una motociclista, quale miraggio poteva non essere migliore... "una motocicletta in mezzo alle mesetas"...spero riesci a vederla perchè è una foto scatta su un'altra foto, e si in quei giorni andavo avanti fotografando con la mia piccola compatta regalatami alla 1° comunione, la scheda della digitale era terminata... :(
flyover ha scritto:
...va tutto bene....qui siamo tutti chiusi nei propri pile e nelle proprie giacche pesanti, occhi bassi e schiena curva....in pochi si augurano "buon cammino"....
Questa tua descrizione, mi riporta un pò alla VITA, quella di tutti i giorni e a quello che ho sempre pensato: "Il cammino rispecchio molto il Cammino della Vita", anche qui quasi tutti sono chiusi nei loro "pensieri" e/o "nel loro vivere", "nell'indifferenza verso il vicino"...e pochi ti augurano "buon giorno"...guardandoti negli occhi con un sorriso, ma noi continuamo a cercare quei pochi.
Mi sa che la voglia di ritornare sul quel cammino a farti compagnia stà contagiando un pò tutti noi....abbiamo perso anche il "Piccolo"...non si sente più....Sergino, dove sei finito??? Stai già preparando lo zaino...??? ASSPPEEETTACI....Vendiamo anche noi !!! :lol: :lol:
Un abbraccio forte Fly, spero di riuscire a comporre il post...se no mi sa che te ne arriva 2 o 3 invece che uno.
BUON CAMMINO !!!!
BUONA VITA!!
Piccola cometa

P.S. Forse ce l'ho fatta !!!! :Ciao: :buon comp:

Mi spiace che le foto non siano visibili...cercherò di capire perchè con l'Alto....
E io non ho inserito l'Emoticon "Buon compleanno"...ma non è che è il tuo compleanno..???
Buon Cammino !!!!
Piccola cometa.

Grazie per il tuo post, Piccola Cometa. No, le foto non si vedono, ma descrivi le cose cosi'.... "fotograficamente" bene che non occorrono immagini;eppoi fammi lavorare di fantasia e fammi immaginare la moto in mezzo a questo biliardo infinito cosi' come ce l'ho nella mia testa. No, non e' il mio compleanno, cmnq grazie lo stesso per gli auguri: in ogni caso sei stata la prima, quest'anno! :D . Oggi tappa tranquillotta. Il tempo e' piu' clemente e nelle ore piu' calde della mattina si puo' tranquillamente camminare "solo" col pile, :o :o senza giubbottino antivento :roll: ,non e' poco! Mansillas de la Mulas (dove sono adesso) mi pare una New York di provincia, abituato a quei paesini di fango e tristezza incontrati fin'ora. Non lo so....mi avevano un tantino depresso...ma ora e' tutto passato.La sorpresa piu' bella di oggi e' stata a Reliegos. Per evitare di continuare a camminare con uno di quei chiacchieroni che fanno piu' kilometri con la lingua che con le gambe, ho imboccato senza dir niente una strada con l'indicazione "bar". Radio Cammino (io lo chiamo cosi' xke' non si zitta mai) ha capito al volo ed ha continuato dritto ed io mi sono trovato nel bar piu' figo di tutto il Cammino Francese e dintorni. Tutte le pareti del locale all'interno e all'esterno, erano letteralmente tappezzate di frasi che i camminanti hanno lasciato li' a imperitura memoria. Mentre sorseggiavo un cortado, mi sono arricchito lo spirito con i pensieri dei miei predecessori (forse anche qualcosa di vostro), ho riso e ho riflettuto e,complice la piu' bella canzone di Elvis, che stava "uscendo" in quel momento da una scatolona ipertecnologica,del tutto in distonia con l'ambiente, ho scritto anch'io la mia: (piu' che mia di Lao Tzu) "pensa come se tu fossi eterno e vivi come se fosse il tuo ultimo giorno di vita". Vi lascio con questa massima e con il sorriso della barista (carina!) che mi e' rimasto nel cuore: un sorriso cosi' capita di rado,credetemi e restera' per sempre il simbolo positivo di queste malinconiche lande.Domani saro' a Leon:le mesetas sono alle spalle. Ultreya! Fly.

Caro Fly...non hai conosciuto il proprietario di quel posto di Reliegos.....Hyppie è dire poco...la musica di Elvis a tutte le ore...ma li ho fatto una buonissima cena dopo una giornata dove c'erano 42 gradi......BELLISSIMO ricordo....mmmm come vorrei essere sul cammino...uffa!!!!

Vai avanti così..siamo tutti nel tuo zaino...(è per questo che pesa pesa e pesa!!!!!...ma mancherà anche a te....)

Ahi Cinzia, ceeeerrrrto che ho conosciuto il proprietario del bar di Reliegos! E' che raccontare la sua storia in quattro righe.... ci vorrebbe un libro! Stiamo parlando di un tipo che se aveva un amico in difficolta' per questioni di soldi, non faceva storie: andava , rapinava una banca e gli dava i quattrini che gli servivano!! Si, ma rapinava sempre con il sorriso, la gentilezza e..."fuori i soldi, ......per favore"! Un personaggio vero! Oggi sono a Puente de Orbigo, famoso per il suo ponte, appunto, e per una storia romanticissima di Dame e Cavalieri, non sto qui a contarla che tanto la sapete gia'....che bello il medioevo (solo per questi aspetti, claro!).Il tempo e' decisamente migliorato: adesso e' un bell'autunno, frizzantino ma quando il sole picchia, si fa sentire! Bene cosi'. Ieri ho allungato la tappa di qualche kilometro: ero arrivato a Leon che erano le 11, 40....che fare? aspettare un ora che apra l'albergue, o continuare per La Virgen del Camino? La seconda, ovvio: tanto Leon me la rivedro' bene al ritorno! Ah gia', non ve l'ho detto:se avro' la Grazia di arrivare a Santiago, li' mi aspettera' la mia Dama giunta appositamente dall'Italia, affitteremo un destriero (vabbe'.....un'automobile...) e rifaremo tutto il Cammino al contrario per mostrare alla mia Bella di cosa sono capaci i Pellegrini! Grande idea, no? Cosi' ne approfittero' per gustarmi cio' che non ho potuto assaporare bene (tipo Leon) o per sanare qualche "conticino in sospeso" (le meeeeeesetassss!!!) o rivedermi comunque tutti i luoghi a noi cosi' cari. Domani Astorga....o forse piu' la'....boh...improvviso volta per volta!Un abbraccio. Fly

flyover ha scritto:
...Oggi sono a Puente de Orbigo, famoso per il suo ponte, appunto, e per una storia romanticissima di Dame e Cavalieri, non sto qui a contarla che tanto la sapete gia'....
...
Ciao Fly, mi racconti la "storia di Dame e Cavalieri" (quando puoi).....io non la conosco, non si può mica conoscere tutto facendo una sola volta il cammino... :| :|
flyover ha scritto:
.... o forse piu' la'....boh...improvviso volta per volta!...
Braavoooo...così si fà, lascia che sia il Cammino ed il tuo corpo a segnare il tempo ed i chilometri da percorrere...
Buon Cammino!!!
BUONA VITA !!!
Piccola cometa
:abbraccio: :abbraccio:

Ciao fly,
vedi che la storia di don Suero de Quiñones nn tutti la conoscono? Domani ad Astorga, oltre la Cattedrale, se riesci a visitare anche il Museo della cattedrale, fatti apporre el sello, se nn l'hanno cambiato è molto bello, e anche il Museo dei Pellegrinaggi nel Palacio Episcopal, con una sezione interamente dedicata al cammino jacopeo.
Bello camminare in autunno, eh? Bello vedere i colori caldi e piu' sfumati....l'oro e il rosso delle foglie.....il marrone della terra pronta per il riposo invernale.......li vedrai ancora meglio rifacendo el Camino en vuelta con la tua Dama...e forse farai pace con "qualche" conticino in sospeso...! ;)
Buen Camino, caminante..........

Free

Carissima"Cometina", si narra che Don Suero de Quinones fosse innamorato senza speranza della bella Lorena (mi pare si chiamasse cosi',non importa tutte le donne sono Lorena e sono bellissime!). Si narra che ogni giovedi' della settimana, espiasse per questo amore perduto, ponendosi una macina al collo pesantissima, in questa maniera sperava di dimostrare amore sincero all'oggetto del proprio desiderio. (oggi se ti metti una macina al collo ti rinchiudono definitivamente: ma questa e' la mitica eta' di mezzo!). La pulzella non ne voleva sapere, ed in mancanza di un Porsche o un Ferrari rosso fiammante,Don Suero decise di sfidare a duello chiunque passasse per il ponte de Orbigo, promettendo alla dolce (e cocciuta) Lorena, l'omaggio di almeno trecento lance spezzate. Tale era il suo valore sul campo (e guidato dall'amore),che Don Suero ebbe ragione di chiunque osasse incrociare la lancia con lui. Bastarono non 300, ma solo 166 lance (forse la chica non sapeva piu' dove metterle,in mancanza di un garage o una soffitta) ed alla fine la Dama capitolo' e fu sposa del valente Don Suero. Vissero insieme 24 anni, poi un cavaliere di cui mi sfugge il nome, volle vendicarsi dell'onta subita tanti anni prima sul ponte de Orbigo, e volle sfidare ancora il prode Don Suero. Stavolta l'abilita' del prode innamorato non lo salvo' da morte certa, ma rimane nel tempo la grande tenacia e la forza dell'Amore, come esempio per le generazioni a venire. La storia e' citata anche sul Don Quijote di Cervantes. Viva l'Amore e la grazia delle pulzelle di ogni tempo!Passata Astorga (la cattedrale e' chiusa per restauro ed il museo, Free, e' davvero interessante come dicevi) la cosa piu' bella e' che e' scoppiata di nuovo l'estate ed il Fly, noto lucertolone, quando il sole e' caldo ed il cielo e' azzurro, va come un treno: in 5 ore mi trovavo gia' a Rabanal, mangiato, docciato e con il bucato steso!Finalmente si lascia il Cammino che corre parallelo alla N120, per addentrarsi di nuovo nelle campagne di terra rossa con i quercioli a farti ombra. Mi sono fatto compagnia canticchiando De Andre' e Ligabue, ed intanto progettavo la tappa di domani.33 Km fino a Ponferrada. Domattina presto,saro' alla Cruz de Hierro a posare i miei sassi, la foto della Grande ed uno zainone colmo di pensieri che non mi servono piu'. Il cammino entra nella parte piu' spirituale e d'ora in avanti non saranno le gambe a camminare, ma il cuore.PS: Lalla, non mi sono dimenticato del bugiardino con il principio attivo del Corpitol: il fatto e' che sta nascosto in qualche anfratto dello zaino ed ancora non e' riemerso. Tanto mica ti serve subito, no? ...O si?....se si mi attivo e smonto il "mammozzone"pezzo per pezzo;fammi sapere. Un abbraccio grande grande grande a tutti voi e buona vita. Fly :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, non smontare nulla per carità, tanto non mi servirà fino al prossimo luglio quando spero di affrontare il Cammino del Nord.
Quando mi leggerai avrai già vissuto l'emozione della Cruz de Hierro e al solito un pochino di mia invidia, benevola invidia, si sarà appiccicata sulla suola dei tuoi scarponi........ed ecco spiegato perchè la discesa forse, dico forse, ti è sembrata un filino sdrucciolevole oltre che lunga.
Buen Camino, hombre

grazie Cinzia............ora vado a curiosare sul link che mi hai suggerito poi passerò tutte le informazioni al medico erborista che mi sa sempre suggerire cose molto efficaci.
Nochesssssssss

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto