• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il fly verso ovest

Lalla fammi sapere magari anche con un mp cosa ti consiglia l'erborista se ti va...besos e noches.....

Corpitol:mi pare proprio che sia quell'intruglio che ha scoperto Cinzia, con in piu' la vitamina E. Saro' piu' preciso quando ritrovo il bugiardino,comunque si tratta di quella roba li'. E' miracoloso!!!Ho buttato il Compeed, la vaselina,il Betadine e tutto il resto, con il vantaggio di aver perfino alleggerito il mammozzone!Oggi ho fatto una cosa poco pellegrina: ho subdolamente convinto "Radio Cammino, la radio che non ti lascia mai solo" ad arrivare fino a Ponferrada, e poi mi sono fermato a tradimento a Molinaseca! Lo so, non e' bello, ma non ho fatto 500 km per sapere cosa si da da mangiare ai pesci rossi o per sapere perche' il chorizo e' molto piu' rosso del salame nostrano, o per conoscere il suo piano di tariffa telefonica!Mi capite, no? La tappa di oggi e' stata oltremodo faticosa: non immaginavo di dover camminare su un tappeto di sassi che sporgono dal terreno per cosi' tanto tempo, e dopo aver rischiato un paio di storte e un triplo salto mortale carpiato in avanti degno della Cagnotto, ho pensato bene di piantarla li'. C'e' ancora il sole, tanto sole, bello, caldo, estivo ed io sono al settimo cielo! Mi godo il cammino con tutti e cinque i sensi: "tasto" il terreno (Madre Terra),guardo il cielo, ascolto la natura, annuso l'aria e assaporo il Cammino.Il momento topico di oggi,(manco a dirlo) e' stato l'arrivo alla Cruz de Hierro. Ho depositato i miei sassi, la fotografia della Grande e mi sono seduto,un po' in disparte, "in seiza" (il modo tipico giapponese per stare seduti con deferenza) a meditare su una quantita' infinita di cose. Mi sono alzato con le caviglie doloranti ma decisamente piu' leggero.L'unica nota negativa e' che....vabbe'....ognuno interpreta il proprio cammino come crede....ma insomma....mancava solo che qualcuno ballasse il can can e poi avrei visto veramente di tutto. Un po' di discrezione in piu' non avrebbe fatto male, ma tant'e'.Domani vorrei arrivare a .....boh, non lo so manco io! Il fatto e' che l'autore della mia guida,come fine tappa, evita come la peste tutti quei paesi che contano piu' di trentadue abitanti:il folle voleva farmi fermare in posti tipo Manjarin, dove non esiste acqua corrente ne' elettricita'...o Arroyo San Bol....avete presente, no? Ho dovuto rivedere tutto il percorso per poter fermarmi dove si possa almeno bere una birra e comprare da fumare. Vado a naso, giorno per giorno, minuto per minuto, passo per pàsso.Domani e' un giorno nuovo. Ultreya! Fly.
:bacibaci: :bacibaci:

Fly...ma dimmi che guida usi che poi la compro e la seguo....Arroyo San Bol (vecchio, non quello di ora!!!) e Manjarin sono due dei posti più meravigliosi mai visti.......ma come dire ognuno fa il cammino come crede e per se stesso per cui come hai gia imparato se non ti andava di fermarti meglio....

Concordo con te sul fatto che hai lasciato "Radio Cammino" andare...una volta l'ho fatto pure io...ma vuoi sapere cosa mi è successo (spero che a te non succeda).....me lo sono ritrovato il giorno dopo un'altra volta in un bar...ma cosa diavolo mi sono fermata a fare in quello stramaledetto bar :evil: ....dopo pochi giorni ci siamo allontanati senza dire nulla, ma io penso che lui abbia capito perché non sono certo una che sa fare finta e poi il Cammino è il Cammino e non voglio assolutamente che qualcuno interferisca negativamente nei miei periodi di cammino....E' IL MIO PERIODO SABBATICO DELL'ANNO!!!! per cui nada....è mio e basta.

A presto mio caro Fly.... :abbraccio:

:abbraccio: Un abbraccio cordiale e fraterno a tutti, (Piccola Cometa, ti ho letto motociclista con piacere. Passione condivisa.) Con il Fly ci si "messaggia" giornalmente,disertando così un pò il forum.
Finalmente ha metabolizzato le mesetas. Credetemi, sentendolo dalla viva voce era proprio sull'incavolato abbondante, grazie anche a qualche personaggio che stride fortemente con tutto quello che riguarda il cammino. Quello VERO. Chi lo fa per turismo ha poco a che fare, a mio parere. Esiste un ritiro delle credenziali? :mrgreen: Un pò come si fa con la patente...
Il Fly, noto abbonato al cartellino rosso, con le sue tribolazioni, stavolta ha riscattato i suoi precedenti cartellini, in modo da poterli fornire ai dubbi personaggi incontrati, che affollano il cammino, sia pellegrini, che non.
Quindi fotocopia questo :espulso: e fanne buon uso! (mi piace troppo usare questa emoticon, ogni scusa è buona. Si vede che sono "il piccolo" vero? :oops: A presto. Vola Fly! (ti ricordi ancora come si fa?)

Sergino ha scritto:
: (Piccola Cometa, ti ho letto motociclista con piacere. Passione condivisa.)
E si, motociclista dal settembre 2005. ho imparato a guidare la moto a 37 anni ed in 4 anni ho percorso circa 20.000 km, considerando che l'anno scorso e questo non l'ho usata molto, ma mi sono promessa che riuscirò a percorrere le valli sienesi...le ho percorse in auto in novembre '06 ma la voglia è di viverle con la mia bimba (Honda CB 500).
Sergino ha scritto:
: Con il Fly ci si "messaggia" giornalmente,disertando così un pò il forum.
:espulso: :espulso: :espulso: Non si fa così "Fratellino", noi siamo tutti una GRANDE FAMIGLIA....Almeno, io mi sento in famiglia.
Sergino ha scritto:
: Vola Fly! (ti ricordi ancora come si fa?)
Hei, non si fa così "piccolo"...non si prende in giro il "Maggiore"....sono brava a ruffianarmi vero Fly, me lo diceva sempre il mio papi... :angel
:bacibaci: :bacibaci:
Ora ricomincio a lavorare... Buon Cammino e Buona Vita !!! A tutta la famiglia.. :abbraccio: :abbraccio:
Piccola cometa

Cinzia carissima,se trovi Manjarin un posto bellissimo, allora la mia guida fa per te! Si chiama "come evitare tutti i paesi con piu' di 18 abitanti lungo il Cammino di Santiago". Stizzosamente evita Astorga, Sarria, Leon, Pamplona e tutto cio' che ha a che vedere con un minimo di comodita'. Niente birretta gelata a fine cammino ma solo acqua attinta dal pozzo cantando "o campagnola bella".....no, deve essere un Cammino, mica un Calvario! Ieri a O Cebreiro ho incontrato nuovamente "Radio Cammino International": era intento a spiegare in italiano i vantaggi e gli svantaggi dell'euro rispetto alla lira a due non piu' giovanissime ma ancora avvenenti signore danesi. Mi ha visto e mi ha chiamato, chiedendomi di tradurre in inglese le sue teorie. Ci sono dei momenti che al Fly gli scatta il bambino dispettoso che alberga in lui, cosi' ho tradotto ad una delle signore, che "da quando Radio Cammino sta camminando con lei, si sente come un adolescente (ha quasi settant'anni) e che non osa dirglielo ma con lei sta benissimo ed il suo sogno e' contemplare Santiago dal Monte de Gozo mano nella mano. Lui annuiva con la testa (quando il diavolo ci mette lo zampino....) lei un po' interdetta, lo ha guardato teneramente e poi ha detto qualcosa in danese alla sua amica che e' scoppiata a ridere. Mi sono allontanato trattenendo le risa, ma un risultato l'ho ottenuto: Radio Cammino ha capito che qualcosa non quadrava e mi ha guardato come dirte: "ma che gli hai detto?" e' riuscito perfino a stare zitto per dieci secondi!!!! Dopo tante frecce gialle, una freccia di Cupido.....ma no, la danese si era gia' volatilizzata!!!! O Cebreiro mi ha un po' deluso. A parte la Messa nella chiesetta molto suggestiva (sara' per via di quel miracolo che, crederci o no, da un senso di misticismo notevole), per il resto il villaggio e' una specie di Disneyland del Pellegrino, con i gitanti della domenica che ti scattano le foto e le famigliole che ti incitano ad andare avanti manco fosse il giro d'Italia! Pensavo ad un sito un po' diverso....ma vabbene cosi'. Gli abitanti della Galizia (come quelli del Bierzo) sono molto ruvidi, chiusi e poco comunicativi: niente a che vedere con l'allegria contagiosa dei navarrini o con la schietta e generosa ospitalita' contadina degli abitanti delle Mesetas. Vanno presi un po' "con le molle", anche se la mia e' ovviamente, solo un'impressione: non si puo' conoscere la gente cosi' in pochi giorni! Stamani la sorpresa piu' carina, in mezzo ad un villaggetto tappezzato letteralmente di souvenir bovini,(non so se mi spiego...)stazionava un banchetto con i cestini di lamponi: per un euro ti pigliavi un cestino e ti rimettevi in pace col mondo! Bello! Sto camminando molto da solo: in Navarra ero sempre contornato da amici, adesso di loro non c'e' piu' nessuno. Ierisera mi era presa un po' di nostalgia ed ho cominciato a spèdire sms: quasi tutti sono a casa dopo aver raggiunto Santiago (avevano preso tutti il pullman da Burgos a Leon, per motivi per lo piu' di lavoro, senno' non ci stavano con i tempi) ed erano tutti felicissimi! Adesso siamo rimasti in pochi: i pensionati che non hanno problemi di tempo, i cassaintegrati (leggi Fly) ed un megamilionario sfaccendato di Puerto Rico che mi fa sbellicare dal ridere e che meriterebbe un post tutto per lui. Si va, serenamente, ostinatamente, decisamente tutti verso ovest! Da Triacastela e' tutto, a voi la linea! PS per Cometina: grazie per aver preso le "difese" del Maggiore: questi "Piccoli" a volte si allargano un po'!!!! :lol: :lol: Ciao a tutti. Fly. :bacibaci: :bacibaci:

ma sei proprio un Monello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non oso pensare alle risate che si sono fatte le danesi alle spalle del povero Radio Cammino International :lol:
In quanto a O Cebreiro hai avuto la sfiga di arrivarci di domenica perchè ti assicuro che, a parte la chiesa e la sua mistica atmosfera, è meraviglioso arrivarci e sentire l'aria frizzantina, il silenzio, vedere il panorama..........dopo aver fatto quella super scarpinata per arrivare fino a lì.
Buoni i lamponi nel bosco, vero?
Ah, ho trovato la versione italiana del Corpitol. Ora lo scrivo a Cinzia e grazie per averlo segnalato.
Hasta luego

Caspita! Io il Re dei cartellini rossi(dopo il FLY) ne ho presi ben 3dico3 in un sol colpo. :shock:
Comunque è vero, questa è una grande famiglia, ma se la diserto un pò è solo per il lavoro che mi porta materialmente fuori di casa per più giorni. Far parte della famiglia più spesso, farebbe farte della mia parte di cammino interiore, precedente al cammino "sul suolo". Per questo con il Fly ci si "messaggia". Credo (spero) di fargli compagnia in questo modo, non avendone di migliori. Se poi gli rompo un pò le scatole, è solo una piccolissima vendetta per i dispetti ricevuti da piccolo....vero? Si sappia che la parte dispettosa di cui il Fly parlava è congenita.... :evil:
Per quel che riguarda Radio Cammino, la cosa è tipica del Fly, tanto che lo vedo come essere al cinema, nel suo tentativo perfido di mettere in mezzo il poveretto. Ti sei guadagnato una cosuccia in più da espiare, quando sarai a Santiago, anche se, quando ci vuole, ci vuole... :lol:
DIMENTICAVO!!!! :espulso:

Sono uscito adesso dalla Messa, una Messa che difficilmente si puo' dimenticare!!! Non vi anticipo nulla, ma quando passate per Triacastela, non perdete per nessuna ragione al mondo la Funzione officiata da Padre Augusto! Chi di noi ha avuto la ventura di assistervi, mi puo' capire, vero? Abbracci. Fly. PS per Sergino: :espulso: :espulso: :espulso:

Forse so di cosa parli. Una di quelle cose che lasciano il segno dentro. E su questo Cammino te ne stanno capitando, eh........ e di ogni genere. . . .!
E non è ancora finito.
Nn so se hai deciso di passare per Samos, o vai dritto per San Xil, in ogni caso il percorso per il monastero è fantastico, nel senso che la fantasia ti porta ad immaginarti di essere nel medioevo...e da un momento all'altro potrebbe spuntare un cavaliere in armatura....e mentre segui il corso del rio alla tua sinistra, sei circondato da grandi castagni ormai carichi di frutti.....che tra un po' cadranno sul sentiero a quintalate.... Bello, bello, bello.
Che il tuo Cammino continui ad essere ricco di sorprese.
Ciao, da una "piccola"....che ha dovuto sgomitare per sopravvivere...! :P

Free

Fly....ma cosa mi combini...povero Radio Cammino...ma quando ci vuole ci vuole.....mi sono sbellicata dal ridere, io non avrei saputo farlo per cui un pò ti invidio.

Per ciò che riguarda la tua guida me na darai meglio notizia quando torni....ma sono d accordo, meglio evitare i posti molti grandi, anche se la birretta spagnola ci sta sempre, dai sono pochi i posti in cui non puoi prenderla, ma come ti dicevo ognuno il cammino lo vive bene quando lo vive a modo proprio.
I gaglieghi anche secondo me sono un po chiusi quasi a sembrare scorbutici, pensa che qualcuno (che puo essere vero) dice che sono così per via del tempo meteorologico che si trovano ad avere, ma chissa perché tutta questa diffidenza.
Per quanto riguarda O'Cebreiro ti dirò che delle 3 volte che mi sono trovata a passarci non mi è piaciuta nemmeno una sola volta, mi è sempre sembrato un posto per turisti e basta, e pensa che l'ultima volta che ci sono passata pioveva (l'anno scorso 25 giorni pieni di pioggia su 3o!!!!), e sono arrivata bagnata fradicia, sono entrata in un bar solo per fare pranzo e tutti mi hanno cominciato a guardare male, non c'era nemmeno un pellegrino e sai dopo un certo imbarazzo per prenderli un po in giro sai cosa avrei fatto Mi sarei tolta anche un pochetto le scarpe, ma sono educata e allora ho solamente sparso per tutto il locale la maggior parte di quello che avevo addosso....e che bolle!!!!!

Sapete che dopo 3 volte a Triacastela non so cosa succede nella messa???
Perché non me lo raccontate????

Per or avai Fly che sei a buon punto!!!!!

Vai Fly ... tira su i flap e molla le radio, ti capisco perchè è successa la stessa cosa a me .... da Hontanas a Fromista e poi sino a Carrion. Ho saputo vita morte e miracoli di un 60 torinese che macinava chilometri come macinava parole ... Non si riusciva a mollarlo, rallentavo e lui rallentava anzi te lo diceva.... E' proprio il momento giusto di rallentare, vai tranquillo che questo è il mio passo al che io aumentavo e lui abbassava la testa e aumentava il passo ma senza mai smettere di parlare: delle sue rose, di sua moglie, dei figli, dei lavori fatti, delle escursioni..

Ad un certo punto a Carrion è entrato nel monastero e di botto mi fa : quasi quasi stasera potremmo fermarci qui e io : certo .. faccio un paio di foto all'esterno e sono uscito mi son fiondato in un negozio, comperato qualcosa per pranzo e nel pomeriggio mi son fatto i 17 km da Carrion a Calzadilla, finalmente in santa pace.

Su O'Cebreiro son d'accordo con te, ci son arrivato di domenica e non si riusciva a passare tra le auto parcheggiate, ho fatto un giro in chiesa e poi ho tirato avanti sino al paese successivo, troppo turistico.

Buen camino
Edo

p.s.: in famiglia sono io il maggiore e so benissimo quanto dobbiamo sopportare noi "più grandi", hai tutto il mio appoggio!

Edo ha scritto:
p.s.: in famiglia sono io il maggiore e so benissimo quanto dobbiamo sopportare noi "più grandi", hai tutto il mio appoggio!
E dai.. su..che vi piace fare i "maggiori" (Edo e Fly) così poi venite coccolati e ruffianati da noi "piccoli" per essere perdonati delle marachelle e ci fate fare tutte le penitenze possibili e immaginabili.. :littleangel

Buon Cammino Fly, prosegui con calma e "pazienza".
Buona vita ! :abbraccio: :abbraccio: forte, forte.
Piccola cometa

Mi rivolgo ai Pellegrini di lungo corso, quelli con piu' esperienza e piu' documentati: ho una curiosita'. Passato il villaggetto di Brea (dopo il cippo con i mitici 100 km, mi imbatto in una cappellina minuscola, quasi scavata nella roccia...avete presente a cosa mi riferisco? Bene: qualcuno, forse il mio amico Renato, mi disse che esisteva una chiesetta con sull'altare tantissimi bigliettini scritti da Pellegrini con desideri e pensieri dedicati all'Apostolo. Entro ....e li vedo, a centinaia scritti in ogni lingua. Renato mi disse che e' uso prenderne uno e portarlo a Santiago e poi a tua volta scriverne un altro che qualche Pellegrino consegnera' al Santo per te. Ho chiesto a qualche camminante li' presente, ma nessuno sapeva di questa usanza. Pareva fossi l'unico a conoscenza di un qualcosa che ad un certo punto ho creduto non fosse vera, ma avessi capito male. A voi risulta qualcosa del genere? Per questioni di etichetta e per le regole che si e' dato questo Forum, evito di dirvi cosa mi ha risposto un pellegrino spagnolo quando gli ho chiesto lumi! Nel dubbio ho lasciato li' il biglietto che avevo prelevato (mi pareva indelicato portare via qualcosa di cosi' personale) ma per giustizia nei confronti di chi mi seguira', non ho scritto nulla di mio. Boh...questa cosa non mi e' chiara.Ne sapete qualcosa? Sono arrivato a Mel¡de. Ormai manca veramente poco. Se l'Onnipotente mi fara' questa grazia, sabato abbraccero' l'Apostolo. Lo faro' per me, i miei cari ed i miei amici e, se me lo consentite, anche per tutti voi che mi siete stati cosi' vicini in questo mese ed avete reso i miei passi piu' lieti ed il mio anarchico mammozzone piu' leggero. Che dirvi amici....grazie! Ho compartito anche con voi, una delle esperienze piu' entusiasmanti della mia vita. Siamo davvero una bella famiglia, sono contento di avervi incontrato. Ci sentiamo quando torno alla base! PS: "le avventure di Radiocammino". Lo avevo visto l'ultima volta a Triacastela: li' era riuscito nell'impossibile: visto che non riesce a stare zitto nemmeno a Messa, e siccome Don Augusto ama far leggere il Vangelo in tutte le lingue dei Pellegrini presenti all'Uffizio, indovinate chi ha "rappresentato" l'Italia, nella lettura????!!! Ha potuto parlare anche in chiesa, e davanti ad un microfono: credo che per lui sia stato il massimo! Da allora non l'ho piu' visto....!!!!Un affettuoso abbraccio. Fly

Ciao fly,
io ci sono passata nel 2005 e la bizzarra tradizione esisteva già...ma pare che solo pochi ne sappiano, o almeno tra i pellegrini italiani la leggenda serpeggia.........
Neanche io lasciai biglietti, né ne presi da portare a Santiago. Faceva un freddo becco....era fine ottobre e la stanchezza si faceva sentire.
Ora, silenzio stampa fino alla meta.
Sai che continuiamo ad essere con te, a camminare con te e a leggere di te.
Ma l'arrivo in Cattedrale.....quello vivilo intensamente con te stesso. E' un raro momento di contatto con la parte piu' profonda e forse istintiva di noi.
I giorni passati nella dimensione del Cammino, ci ripuliscono e ci disintossicano dalle scorie del quotidiano.

Hasta luego, peregrino.

Free

CI SIAMO!!! Anzi CI SEI! L'utimo mattone, sta per essere messo. Il nuovo Alfredo è quasi completo.
Sergino, ha montato il ponteggio.
Grazie per quello che hai fatto, anche da noi che ancora abbiamo il cammino nel libro dei sogni.
Ma si impara anche da qui. Basta volerlo. Naturalmente anche il ritorno...A piedi! E fino a casa.

Questo è per me: :espulso: :mrgreen:

Vai Fly, :abbraccio: il SANTO per te prima di tutto, poi per chi credi che sia necessario, noi saremo li dietro di te alle spalle del Santo....

La storia dei bigliettini io non l'ho mai sentita e non mi ricordo nemmeno della chiesa con questi bigliettini, ma ho un problema, quando entro in Galizia è come se mi crescesse il prosciutto sugli occhi....non mi ricordo quasi nulla, non so perché mi succede, e oltre a ciò non voglio mai arrivare...mi viene voglia di fare la vuelta!!!

E' stato un piacere seguirti, con un po di invidia sana pellegrina sia perché sei sul cammino, ma anche perché quando ci sono io non riesco a staccarmi da quello che il cammino mi offre e compartire la mia gioia interiore con un computer...è più forte di me!!!!

Ora ti saluto e rispetto il silenzio stampa.....
P:S: salutaci Radio Cammino che di sicuro troverai a Santiago!!!!

Ciao "fratellone" un pò mi dispiace per il tuo, come lo chiami: "silenzio stampa"... ma lo rispetto, anche perchè proprio io che durante tutto il mio cammino non volevo avere quasi nessun contatto con il mondo esterno un pò come Cinzia...il Cammino è il Cammino.
Anch'io non ne sò niente di questa chiesetta e dei bigliettini..ma io tante cose non ho voluto sapere prima di partire a parte sapere un pò la storia di San Giacomo e quello che mi serviva di mettere nello zaino...il resto era il Cammino che doveva dirmelo e così è stato....
Ora, invece, cerco di vivere tutto, anche le più piccole notizie....sono diventate la "linfa" per proseguire il "Cammino della vita nel quotidiano".
Buon Cammino.
BUONA VITA !!
:abbraccio: forte, forte.
Piccola cometa.
P.S. Ci si ritrova al tuo rientro.

Per Sergino il piccolino...i sogni si realizzano, basta volerlo. :Ciao:

Piccola Cometa, se alla speranza di realizzare i propri sogni, aggiungi una testardaggine (la mia) che il Fly conosce bene, il gioco è fatto. Anche se questo, proprio non è un gioco.
Per tutti:
Alfredo ha fatto il suo cammino, ed io, "fraternamente invidioso" sono orgoglioso di quello che ha fatto. A parte l'impresa in se stessa, però ora sò che potrò parlare con mio fratello in un altro modo. Io stesso, pur non avendo ancora fatto un solo passo, ho compiuto un pò del mio percorso.
Devo ringraziare anche tutti voi, che con le vostre esperienze, avete contribuito a "forgiare" il mio percorso.
SERGINO! :espulso: Sembra che tu stia dando un addio...
Al contrario. Ora aspetto che il Fly torni per avere il resoconto COMPLETISSIMO. (quindi ve lo restituisco tra un altro mese...)
poi tornerò a farmi sentire, per vedere cosa si può fare, per essere...messo in carreggiata!
Un forte :abbraccio: a tutti voi. Sergino.
EDO, grazie per la solidarietà...tra voi maggiori, però.....!!!!!!!Ciao!!! :mrgreen:

:Ciao: Ricevo appena ora, la comunicazione (e la definitiva consacrazione) che il Fly, si trova fuori dalla Cattedrale. E' ARRIVATO! Mi prega di informare e salutare tutti ma tutti ma tutti e con piacere estremo, svolgo questo piccolo incarico di segreteria. :mrgreen: :shock: :mrgreen: :abbraccio:
Un caro saluto a tutti.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto